Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Stessa storia di ieri.
Wind ha il 3G che è andato. I problemi maggiori mi sembrano nel centro storico sulla LU001. Chiamate OK. Il 4G della LU001 funziona benone (intorno ai 10 mega) ma non so come mai l'snr è sempre bassissimo.

Tim come ieri. Tutto OK. Il sito che sembra avere il 3G più carico è quello centralissimo di Piazza S. Salvatore (1-2 mega). In 4G alcuni settori vanno sui 10-15 mega. Segno che molta utenza è li, visto il numero di celle 4G che possiede tim.

Anche per Vodafone il sito che sembra più congestionato in 3G è quello di piazza s. Salvatore (2 mega circa). Agganciando la argus da 9 settori (+1), invece, velocità ottime, anche 10-12 mega. Il 4G non lo posso testare.

Non so come siano messi i siti nella zona est.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Phx ha detto:
Domenica sarò anch'io a Lucca...
Ho capito che invece del cell dovrò portare questi... :devil:
foto17.jpg

:lingua:
con la calca che c'è con quelli ci leghi un mucchio di persone :lol:
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Non so cosa sia successo. Ma è saltato il 4G di Tim.
O meglio, il segnale c'è, ma lo aggancio solo se blocco il telefono su b3. E tra le info mi appare "b3 5mhz"!!! In automatico mi si stacca subito e mi va in 3G. Stessa cosa con la b20.
Non me la spiego proprio.
Il 3G per ora regge, anche se piuttosto rallentato.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Non so cosa sia successo. Ma è saltato il 4G di Tim.
O meglio, il segnale c'è, ma lo aggancio solo se blocco il telefono su b3. E tra le info mi appare "b3 5mhz"!!! In automatico mi si stacca subito e mi va in 3G. Stessa cosa con la b20.
Non me la spiego proprio.
Il 3G per ora regge, anche se piuttosto rallentato.
Aia questa davvero non me lo sarei aspettato tienici informati
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Non penso proprio sia saltato. Probabilmente ci sarà stato un qualche tipo di guasto. Sta reggendo il 3G, il che è tutto dire..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non penso proprio sia saltato. Probabilmente ci sarà stato un qualche tipo di guasto. Sta reggendo il 3G, il che è tutto dire..
Oramai tim il 4g lo regala ai nuovi clienti e anche ad alcuni vecchi clienti secondo me il traffico 4g è molto di più di cui si pensa :)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
È chiaramente un guasto. Che però ha colpito almeno 2 antenne.
Ora la b20 va e viene. Quando c'è, si ottengono velocità sopra i 20 mega.

Il 4G, allo stato attuale, è impossibile da congestionare. Avrà meno del 20% del traffico dati totale!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
È chiaramente un guasto. Che però ha colpito almeno 2 antenne.
Ora la b20 va e viene. Quando c'è, si ottengono velocità sopra i 20 mega.

Ogni tanto il cell prova ad agganciare la b3, ma si stacca subito. Comunque segna sempre 5mhz.

Il 4G, allo stato attuale, è impossibile da congestionare. Avrà meno del 20% del traffico dati totale!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
È chiaramente un guasto. Che però ha colpito almeno 2 antenne.
Ora la b20 va e viene. Quando c'è, si ottengono velocità sopra i 20 mega.

Ogni tanto il cell prova ad agganciare la b3, ma si stacca subito. Comunque segna sempre 5mhz.

Il 4G, allo stato attuale, è impossibile da congestionare. Avrà meno del 20% del traffico dati totale!
Si , comunque secondo me i clienti 4g sono tanti ...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Oramai tim il 4g lo regala ai nuovi clienti e anche ad alcuni vecchi clienti secondo me il traffico 4g è molto di più di cui si pensa :)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Si ma è anche diverso il modo in cui la tecnologia gestisce i clienti e reagisce al sovraccarico. Non è possibile che sia saltato per troppa utenza nello stato attuale
 
G

gemin

Guest
Domani sarò presente anch'io al Lucca Comics :p

Mi porterò il mio Ace 3 LTE con Sim TIM (4G), e farò sicuramente qualche test. Sperando che non si congestioni la rete...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Anche a me oggi per un po non avevo 4g ero nei pressi del caffè delle mura, ero fisso in h+ max segnale ero agganciato al 61812 2283(5,6) 1812. Ho inviato un sms: all'invio le tacche dal max sono calate fino a una tre sec il mess è partito e subito dopo le tacche sono ritornate al max (devo aver utilizzata un'altra antenna rispetto allo standby).
Mentre nella parte verso s.anna mi sono agganciato al lte. Secondo me era un problema dell'antenna che copre anche piazza napoleone senza lte, mentre in piazza s.michele c'era lte.
Nella zona senza lte non funzionava la connessione dati.

Per il resto in tutto il pomeriggio chiamate e messaggi nessun problema.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
4G b3 stabile ora...

Ma ecco come

Mi sa che hanno buttato altri ch sul DCS.
Ho perso una chiamata verso le 18.30. Le altre regolari.
Il 3GG, anche se in crisi, mi ha sempre funzionato.
Il 4G, comunque, è sicuramente saltato sia il sito di piazza S. Romano che del parcheggio carducci.
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
4G b3 stabile ora...

Ma ecco come

Mi sa che hanno buttato altri ch sul DCS.
Ho perso una chiamata verso le 18.30. Le altre regolari.
Il 3GG, anche se in crisi, mi ha sempre funzionato.
Il 4G, comunque, è sicuramente saltato sia il sito di piazza S. Romano che del parcheggio carducci.

Però non ho capito una cosa: questo rimpicciolimento di banda è dovuto ad un settaggio impostato da TIM per l'accensione di nuovi canali DCS o è una conseguenza automatica dovuta a qualche errore/congestione?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
4G b3 stabile ora...

Ma ecco come

Mi sa che hanno buttato altri ch sul DCS.
Ho perso una chiamata verso le 18.30. Le altre regolari.
Il 3GG, anche se in crisi, mi ha sempre funzionato.
Il 4G, comunque, è sicuramente saltato sia il sito di piazza S. Romano che del parcheggio carducci.

5mhz in 4g mi pare sia come max sui 40 mb proprio come i 10 mhz del dc

quanto va?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
I 5mhz pare gli abbiano solo sul sito di piazza s. Romano. Gli altri sono sempre 10.
L'abbassamento a 5 è avvenuto oggi. Devo controllare, ma è possibile abbiano aumentato i CH in chiamata sul DCS.

Comunque ho fatto uno speedtest a fine fiera, verso le 20: andava sui 15-20 mega.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Se non vado errato, sulla cella DCS che copre il padiglione games hanno aggiunto 2 canali in chiamata. Sulle altre mi pare non ci siano state variazioni.
Ancora non riesco a giustificare la necessità di abbassare i MHz da 15 a 5! Visto poi che Vodafone, anche nei pressi delle argus (dove sono attive molte celle DCS) ha 4G b3 con 15 MHz. BAH! Mi sembra che le risorse non siano affatto ottimizzate.

Comunque, piccola curiosità: oggi pomeriggio ho testato le variazioni del 3G quanto il 4G era agganciabile o meno. C'era una differenza di 2-3 mega. Ovviamente i test che ho fatto non erano assolutamente affidabili, visto che ero in mezzo a 2 celle. Se però fossero attendibili, dimostrerebbero quanto poco traffico c'è sul 4G (di Tim, per lo meno). Ed il target principale è quello di 15-25 anni, del nord Italia.
 
Top