Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Nikalte ha detto:
Con Vodafone nessun problema e sabato 17 ottobre con oltre 280.000 persone si navigava in 4G a 50 mega!
Meglio utilizzare il Wifi di Expo che va veramente bene!

280 mila è impossibile, il limite di accessi è a 250 mila...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Andando a trovare la bts di Wind e Vodafone in cositing sul traliccio Rai presso il Monte Summano (1200 metri) a Velo D'Astico, questa è la situazione all'andata (Gsm) dove si è collegato il 6630.



Il telefono non ha mai perso il segnale nonostante i vari tornanti piccoli, poco prima di arrivare al sito un "no signal" ma per tutto il percorso in questo tragitto "disperso" e in mezzo al bosco Wind ha fatto una bella figura.

Andata in Umts:



Ritorno in Umts:



Da Monte Summano a Montebello sono 52 km via strada, 74 km per Camposampiero, 28 km per Isola Vicentina, 41 km per Vicenza. Schio è più vicina con 16 km, a seguire Trissino e Montecchio Maggiore dove le distanze sono a una quarantina di chilometri.

Ricerca rete in Umts con il traliccio davanti a me e con un panorama mozzafiato!.



Ricercando in LTE appariva Wind Tim e Vodafone ma il segnale era molto debole, dalla TAC 24072 secondo me proveniva dal centro di Vicenza.



Pensavo di essere da solo, una coppia era appena scesa dal vicino sentiero (porta in vetta dove c'è una grande croce).


Su Cellmapper il percorso è segnato (http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...89103048&longitude=11.362781524658203&zoom=14) mancano solo i dati della bts. E non è finita qui.

Saeuti

Albemix
La BTS del monte Summano l'ho agganciata anch'io in GSM quest'inverno dagli impianti da sci di Folgaria:
bafef2c1e0b883c23eadcb96d758c5e0.jpg



Un consiglio, se mappi su Cellmapper non spostare manualmente le BTS di Wind, fallo solo con Vodafone e H3G che hanno cellID diverso ma contiguo per ogni BTS.
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Come si sono comportati i gestori durante Expo?
Sono passato da Expo quando ero Tim, con 4g sempre a circa 30-40, alcune zone dei cluster mare e paesi desertici in cui si perdeva il 4g e andavi in 3G. Chiamate e rete sempre perfetta. Idem mia moglie con Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Come si sono comportati i gestori durante Expo?

Io avendo TIM, che è sponsor ufficiale dell'EXPO sarebbe stata una figura di emme se non fosse stata performante. Essendo di Milano ci sono andato due volte.
La prima ad inizio luglio quando di gente ce ne era molta meno e si viaggiava stra bene, la seconda a metà agosto poco dopo, dove di turisti erano direi il doppio se non di più ma comunque la TIM ha sempre filato liscio come l'olio, è praticamente arrivata a coprire TUTTO l'EXPO con la B7 e la B3 15 MHz oltre che un ottimo 3G. Questa la mia esperienza 👌

Poi ilWi-Fi sicuramente offerto da Telecom ha sempre filato anche quello meglio dell'olio.

Certo in alcuni padiglioni mi sembra abbastanza normale che il 4G sparisca date le loro strane forme e quindi schermature di segnale come conseguenza...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Come si sono comportati i gestori durante Expo?
Quando ci sono stato io, ovvero in maggio, avevo Wind e tutto funzionava regolarmente.
Sinceramente non era un giorno di pienone, un mio amico è stato lì due sabati fa e ha detto che il 3G di Vodafone era del tutto piantato, ma si doveva fare ore di coda per entrare nei padiglioni.
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
La BTS del monte Summano l'ho agganciata anch'io in GSM quest'inverno dagli impianti da sci di Folgaria:

Un consiglio, se mappi su Cellmapper non spostare manualmente le BTS di Wind, fallo solo con Vodafone e H3G che hanno cellID diverso ma contiguo per ogni BTS.

Mi era sfuggito che ti eri connesso al Monte Summano, se non sbaglio avevi agganciato anche dal veneziano mentre sciavi:p.

Su Cellmapper le bts sono posizionate a random e cerco di ordinarle, purtroppo la regola consecutiva dei vari CID contigui è un problema. Si potrebbe inserire una funzione in cui si può mettere correttamente i due/tre/quattro settori di una bts e togliendo i CID non appartenenti.

What Vodafone & H3G:roll:? Report e mappature solo di Wind, ogni tanto vedo con il 6630 ma posso solo fare screenshot (l'S4 mini non da le stesse informazioni purtroppo).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Mi era sfuggito che ti eri connesso al Monte Summano, se non sbaglio avevi agganciato anche dal veneziano mentre sciavi:p.

Su Cellmapper le bts sono posizionate a random e cerco di ordinarle, purtroppo la regola consecutiva dei vari CID contigui è un problema. Si potrebbe inserire una funzione in cui si può mettere correttamente i due/tre/quattro settori di una bts e togliendo i CID non appartenenti.

What Vodafone & H3G:roll:? Report e mappature solo di Wind, ogni tanto vedo con il 6630 ma posso solo fare screenshot (l'S4 mini non da le stesse informazioni purtroppo).

Saeuti

Albemix
Si si anche dalla Provincia di Venezia, avevo in tasca il telefono mentre mappavo, probabilmente sarà stato impazzito in quel momento.
Per fortuna Wind adesso ha installato una nuova BTS dedicata al Passo Coe.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
Nella mia città (san Giovanni rotondo) è stato attivato recentemente il 2G 1800 sull'tralicio della Telecom da parte di Vodafone(in costing con Tim) può esserci la possibilità che venga attivato anche il 4G su quella frequenza e quindi eventualmente l'attivazione del plus? (B3+B-20 già presente)

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
280 mila è impossibile, il limite di accessi è a 250 mila...


Come si fa a dimensionare una rete per gestire così tanto traffico in un'area ristretta? Non c'è un limite al riutilizzo delle frequenze? Avranno piazzato decine di microcelle, immagino!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
sf3messenger ha detto:
Nella mia città (san Giovanni rotondo) è stato attivato recentemente il 2G 1800 sull'tralicio della Telecom da parte di Vodafone(in costing con Tim) può esserci la possibilità che venga attivato anche il 4G su quella frequenza e quindi eventualmente l'attivazione del plus? (B3+B-20 già presente)

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Sì è possibile, ma l'attivazione del 2G 1800 in questo contesto c'entra poco, penso sia dovuto ad altro.

corallo82pd ha detto:
Come si fa a dimensionare una rete per gestire così tanto traffico in un'area ristretta? Non c'è un limite al riutilizzo delle frequenze? Avranno piazzato decine di microcelle, immagino!

Che io sappia ad Expo non ci sono microcelle ma solo macro siti. Almeno 6 per ogni gestore... Sul 2G non ho controllato gli altri, almeno Wind usa massicciamente DCS e qualche canale GSM 900. Sul 3G, orientando in maniera opportuna i settori, rischi interferenziali non dovrebbero essercene dal momento che si tratta di una tecnologia dove tutti gli impianti hanno la stessa frequenza, in questo caso Wind TIM e H3G usano pannelli normali, mentre Vodafone ha piazzato diverse Argus, orientate ovviamente nei diversi punti nevralgici. Per il 4G Wind ha utilizzato massicciamente la B7, credo che tutti i siti la abbiano, su qualcuno c'è anche la B20 per alcune zone indoor, ma praticamente si agganciano molto di rado essendo la copertura 2600 perfetta ovunque e con ottime prestazioni.

Credo che tutti gli impianti siano collegati in fibra, non ho visto link radio, e le velocità sono sempre state elevatissime (l'altro giorno 70mbit sul 4G e non si camminava..)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Verezzo , nessuna copertura per vodafone/ wind ne 2g ne 3g ne 4g

Tim prende in 2g buono , ma non perfetto , tre ha bts dedicata con per ora u2100 + 4g+ (2600+1800mhz) a breve credo attivino anche u900 ;) hanno cambiato da poco i pannelli , prima erano i classici per il 3g 2100 (3)

irTaUTx.png
vqCITQo.png
v5XowZf.png
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Sono stato per l'ultima volta a Expo ieri, nonostante il tempo incerto si dimostra ancora una volta un'esperienza unica. Valeva la pena essere vissuta perché non credo possa ricapitare in tempi brevi di ospitare un'esposizione universale ed essere al centro del mondo. Al centro del mondo c'era anche la città di Milano che ha ospitato una marea di eventi.
Pensavo di testare Vodafone e TIM ma il mio amico con TIM non ha sufficienti GB mensili per fare speedtest e nonostante paghi una cifra esorbitante ogni mese, è troppo pigro per fare MNP.
La situazione di Vodafone era la seguente:
Banda 7 15Mhz:
d2dc1e7559e7faaeba280398e9384d08.jpg

a9e19e37cfc93c456ed4d4b60cf4da0a.jpg

Banda 3 15Mhz:
3534457c6ce673500f6879651f1f0cb0.jpg

La copertura è sempre stata ottima, in alcuni padiglioni Vodafone B7 -75db :O
Il 3G Vodafone non l'ho testato, ma dalle volte precedenti mi ricordo che regge senza problemi, ci sono le mitiche Argus sparse che coprono bene.
Expo Wi-Fi funziona solo le prime 3/4 ore. Siamo entrati alle 9.30, fino alle 12 ha funzionato, poi l'unica cosa possibile era inviare un messaggio su iMessage o Whatsapp.
Vi lascio con alcune foto scattate:
fbcc708ea6bc8195bdc855e896cfb7bf.jpg

2448c5ab3349de0a168fe39b610fa0be.jpg

05e39077420e134fca149c0e0077571a.jpg

be6c0eedfb06aa41647b209220ee2d56.jpg

c6a189e603c6fdaf95e7dd1a8eb26524.jpg

ae763d241afe014fb89b55b0bcbae503.jpg


Un consiglio ai più avventurosi: se vi capita di passare in questi ultimi giorni, una visita dovete farla all'Ice Bar! Ad una temperatura di -10º, si può bere un cocktail in un bicchiere di ghiaccio, in un bar tutto di ghiaccio dai tavoli alle sedie alle pareti. Il tutto con indosso una specie di giubbotto con il pelo fornito da loro.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
1° giorno Lucca comics.
Tim regge bene, sia chiamate che connessione. In 3G va quasi sempre sopra i 3 mega.
Vodafone, grazie anche alla argus, raggiunge anche 10 mega.
Wind è KO dall'ora di pranzo. Le chiamate vanno, ma la navigazione in 3G no. Talvolta la rete ti butta addirittura sul 2G.
3 dovrebbe funzionare sia per le chiamate che per i dati. Non so però la velocità.

E considerate che oggi è il giorno con meno gente.
I prossimi giorni ci saranno il doppio se non il triplo delle persone. Fate voi
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
1° giorno Lucca comics.
Tim regge bene, sia chiamate che connessione. In 3G va quasi sempre sopra i 3 mega.
Vodafone, grazie anche alla argus, raggiunge anche 10 mega.
Wind è KO dall'ora di pranzo. Le chiamate vanno, ma la navigazione in 3G no. Talvolta la rete ti butta addirittura sul 2G.
3 dovrebbe funzionare sia per le chiamate che per i dati. Non so però la velocità.

E considerate che oggi è il giorno con meno gente.
I prossimi giorni ci saranno il doppio se non il triplo delle persone. Fate voi
Wind parte gia bene ma in fondo me lo aspettavo senza nemmeno la tripla frequenza sabato e domenica sara da panico

Vodafone ottima sopra i 10 mega ma con tutto quello spiegamento di forze pensavo un pelino di piu per essere il primo giorno:p

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
.....scusate l'O.T. ....

....dunque ragazzi dovete sapere che oltre essere un pò il referente della mia zona di Wind (da quando sono iscritto a WW :clap: ), lo sono anche per il segnale del digitale terrestre conoscendo i responsabili di Mediaset (anzi E.I. Towers) e di RaiWay (quest'ultimi cambiano come il vento) di zona......ebbene stamane mi squilla il cell. ed era il Responsabile di RaiWay mi dice " Salve sono xxx e sono con i tecnici quì al traliccio di Campotosto (che sarebbe M.Piano) e sono dentro allo stanzino dove c'è scritto TE049, l'ultima volta che ci siamo stati mi era stato detto di chiamarla....." e io: Ah si è il sito della Wind"...e Lui si i nostri impianti si trovano lì dentro....eppoi aggiungo: "Guardi penso che abbia sbagliato numero telefonico io sono il tizio che la chiama quando salta il segnale del digitale terrestre e/o i segnali FM della Rai nella zona di Campotosto....e lui: a mi scusi ma sul cellulare ho molti referenti con scritto Campotosto e ho sbagliato....
Bhè insmma solo per dire che il traliccio di M.Piano è di proprietà di Enel gestito da Wind, dove c'è anche la Rai, e , ovviamente ponti radio di Enel e penso protezione civile....ma alla fine chi è che ci guadagna?? L'Enel...la Wind...la Rai....o tutti stanno lì aggratiis????

So che non c'entra molto con questo forum tecnico dove si parla di Telefonia.....ma così solo per curiosità......volevo dirvi la strana cosa che succede...allora il segnale del digitale terrestre della Rai (hanno solamente acceso un solo mux quello con il boquet con Rai 1,2,3 e Rai News 24) salta sempre e molte volte squadretta, a marzo è rimasto inattivo per quasi 20 giorni insieme ai segnali FM di Radio Rai sempre irradiati da quel traliccio....i loro tecnici mi han detto che moltissime parabole e apparati si sono rotti per colpa del vento, pioggia, ghiaccio e neve......di contro il traliccio di E.I. Tower (Mediaset) che si trova a 50 metri da quello di Enel/Wind/Rai, dove il segnale del digitale terrestre non è mai saltato e loro hanno acceso due Mux: il principale denominato Mediset4 (con il boquet dei canali generalisti più Iris,La5 e TgCom24) il Mediaset1 (dove c'è il pacchetto dei canali del calcio di Premium...non hanno messo il pacchetto cinema perchè mi han detto che gli apparati costano troppo e si sa......il calcio tira sempre!!!)...
Io mi chiedevo come mai le parabole e gli apparati di Mediaset, che sono allo stesso modo sottoposti alle intemperie, come quelli della Rai, sono sempre funzionanti???
Possibile che la Tv di Stato non riesce ad avere un'impianto di trasmissione decente??? Se pensate che dallo Switch-off (cioè dal passaggio dal segnale analogico a quello digitale) avvenuto nel 2012 la Rai avrà avuto, senza esagerare minimo una cinquantina di interruzioni di segnale (alcune volte durate parecchi giorni) e invece Mediaset ne avrà avute si e no un paio.....

Scusate il lungo O.T. .......è tanto pour parler...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
greg89 ha detto:
1° giorno Lucca comics.
Tim regge bene, sia chiamate che connessione. In 3G va quasi sempre sopra i 3 mega.
Vodafone, grazie anche alla argus, raggiunge anche 10 mega.
Wind è KO dall'ora di pranzo. Le chiamate vanno, ma la navigazione in 3G no. Talvolta la rete ti butta addirittura sul 2G.
3 dovrebbe funzionare sia per le chiamate che per i dati. Non so però la velocità.

E considerate che oggi è il giorno con meno gente.
I prossimi giorni ci saranno il doppio se non il triplo delle persone. Fate voi
Tienici aggiornato sulle prossime giornate, specialmente TIM e Vodafone. Wind e 3 moriranno e si sapeva già....
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Domenica sarò anch'io a Lucca...
Ho capito che invece del cell dovrò portare questi... :devil:
foto17.jpg

:lingua:
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Secondo me anche Tim morirà, forse già domani. Almeno dal lato dei dati.
L'unica che potrebbe reggere è Vodafone.
In ogni caso testerò prevalentemente i 3G, visto che sul 4G ho buone speranze e credo resisterà con tutti i gestori.

Oggi ho mandato whatsapp e chiamato numeri tim/voda/3 senza alcun problema. Per quanto riguarda wind, ho fatto dei test con una sim secondaria. Ogni tanto gli speedtest partivano, ma con velocità medie intorno a 0,3 mega. Il sito più critico mi è sembrato proprio il LU001, che ha il 3G da solo un mese.

A chi viene ai Comics con tale gestore, direi che con le chiamate non dovreste avere troppi problemi. Ma scordatevi internet in 3G!

Infine segnalo la presenza di uno stand Tim sulle mura, sopra il padiglione games: ha ottime promo per chi fa mnp. Purtroppo non regalano i 2Gb/mese come gli anni scorsi.
C'è anche uno stand Vodafone presso la Cavallerizza, ma non conosco le offerte.
Wind/3 non hanno stand.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Secondo me anche Tim morirà, forse già domani. Almeno dal lato dei dati.
L'unica che potrebbe reggere è Vodafone.
In ogni caso testerò prevalentemente i 3G, visto che sul 4G ho buone speranze e credo resisterà con tutti i gestori.

Oggi ho mandato whatsapp e chiamato numeri tim/voda/3 senza alcun problema. Per quanto riguarda wind, ho fatto dei test con una sim secondaria. Ogni tanto gli speedtest partivano, ma con velocità medie intorno a 0,3 mega. Il sito più critico mi è sembrato proprio il LU001, che ha il 3G da solo un mese.

A chi viene ai Comics con tale gestore, direi che con le chiamate non dovreste avere troppi problemi. Ma scordatevi internet in 3G!

Infine segnalo la presenza di uno stand Tim sulle mura, sopra il padiglione games: ha ottime promo per chi fa mnp. Purtroppo non regalano i 2Gb/mese come gli anni scorsi.
C'è anche uno stand Vodafone presso la Cavallerizza, ma non conosco le offerte.
Wind/3 non hanno stand.

:) c'è sempre il 4g per i dati in questi casi , alla fine la tim lo offre a poco , facci sapere anche il 4g se regge
 
Top