Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Sì avevo letto di samsung, io però ho il G2.. Il senso è che voglio rimanere in UMTS così vodafone mi ributta 'in tempi più accettabili' in 4G. In H+ mi rimane lì. Ho parzialmente risolto bloccando tutte le app tramite una VPN con Roamy (un'app per il controllo del roaming), tolto fast dormancy, e sicuramente va molto meglio. L'ideale sarebbe che rimanesse in UMTS sempre (per quando mappo).
boh sul note 4 di mia madre va in 4g quasi subito
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
boh sul note 4 di mia madre va in 4g quasi subito

Eh a me no, se sono in H+ (e tendenzialmente è sempre in H+ sotto rete 3G), resta lì tantissimo, e dovendo mappare capisci che è bruttino mappare 3G dove è presente un bel 4G. Poi ho sperimentato come mi ha detto @ibm, e in effetti quando è in UMTS passa prima in 4G
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Prova a bloccarlo in LTE/WCDMA, a me funziona bene. Evidentemente è proprio la configurazione di Vodafone che "permette" questo ritardo. Con Wind appena c'era un po' di 4G lo pigliava subito.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Prova a bloccarlo in LTE/WCDMA, a me funziona bene. Evidentemente è proprio la configurazione di Vodafone che "permette" questo ritardo. Con Wind appena c'era un po' di 4G lo pigliava subito.
Ho provato, ma rimane sempre in H+ purtroppo.. Salta l'eventuale passaggio al 2G, ecco. Farò altre prove magari.

Comunque sperimentando su quel che mi aveva detto IBM, vedo che ora il passaggio 2G - > 3G (UMTS) -> 4G è (in genere) discretamente veloce, se c'è un segnale 4G decente disponibile, di solito nel giro di 1-2 minuti max passa in 4G.

Venerdì dovrei andare a Ome di Brescia, da Treviso, e sabato da Treviso a Ravenna.
Proverò a mappare in entrambi i casi Vodafone 'lasciato libero' 2G, 3G, 4G all'andata, e Tim 'lasciato libero' al ritorno (che comunque pareva che Tim andasse molto meglio su questo switch).. Vedremo i risultati! :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
io noto che con tim il 4G quando sei sotto U900 ci mette molto di più a prenderlo di quando sei in U2100... parlo stando fermo non in movimento.. sembra che il cell venga "viziato" dagli U900 al punto che a volte anche se c'è lte discreto ci mette 10 minuti ad agganciarlo, non sempre fa così ma spesso, e SOLO CON I 900
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Io aspetto ardentemente il giorno in cui si userà il VoLTE, per tutti, no solo chi ha 4-5 telefoni nuovissimi 'compatibili' (S6 ecc, con vodafone). Io col LG G2 potrei già usarlo, e sarebbe il momento buono che blocco in 4G sul serio e riesco a chiamare anche dentro casa.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Piccolo report che mi mandano da San Mauro a Mare:

B3 15Mhz:
b2ea79a2cf01a8893082c2955b232a21.jpg

3G:
f45d911a7f5961a9ed8e699027df9b04.jpg


TIM provata in 3G andava sui 14Mbps.
 
A

Albemix

Guest
L'aeroporto di Treviso è ben schermato, dall'esterno le vetrate ingannano e mentre ero in attesa prima di scendere al gate la situazione è la seguente.

LTE.

lte_aeroporto_1.png
lte_aeroporto_2.png
lte_aeroporto_3.png


2G - 4G.

Gsm_Lte.png


Al gate strapieno di persone, indoor la situazione in Umts nelle due bande.

umts_aeroporto.png
banda_8_aeroporto.png


Il Gps faceva molta fatica a stabilizzarsi, la struttura tra acciaio e legno degrada bene i vari segnali dall'esterno. Nell'attesa iniziale, sono riuscito a chiamare ma il telefono saltava in Gsm su più bts (ogni tanto si sentiva lo scatto di rete).

Wind ha la bts TV152 vicino all'aeroporto ma non basta (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=19508). Serve una micro-bts.

Non so Tim come arrivi indoor con la bts vicino alla SR53 (H3G non ha nessuna bts in zona). Vodafone ha una micro-bts indoor più una bts vicino all'aeroporto (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=7056) a cavallo tra le bts di Wind e Tim.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono sul viaggio di ritorno, e confermo: pur non essendo ancora in galleria bensì in superficie, TIM perennemente in nessun servizio, attaccandosi a volte ad un misero EDGE, mai 3G (4G forse nei soggni..).
Wind invece per ora copertura accettabile 3G misto EDGE ma quasi mai nessun servizio.

Comunque ora sono attaccato al WiFi di Italo che viaggia scarso/egregiamente (non abbastanza veloce da far aggiornare due app).

:D

Raga se non sapete dove andare per vacanza vi assicuro che Ischia è fantastica (e io non mi accontento facilmente). Il mare poi è il top.. ;)

e783a27d1267a3d42092eeaf1208c7f9.jpg


Panoramica fatta dal castello con la vista su Ischia :D
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Cioè...Situazione TIM a Roma Termini, la stazione ferroviara più importante dato che è la più trafficata e siamo nella capitale, eppure.
LTE B20 (gia che è la b20) -125 dbm
229feac5005ccbe6d8cf67e4eb8274c0.jpg


UMTS...3G non pervenuto...ho bloccato su 3G ed è andato in nessun servizio, ma spetta adesso arriva il meglio, con iPhone se blocchi ad esempio su 3G, se non trova 3G, va in GSM. Quindi ripetendo, mettendo in 3G se va in nessun servizio significa che NEANCHE IL 2G! Ma scherziamo?! La stazione ferroviaria della capitale non coperta?!
Per quanto riguarda il confronto con Milano, quest'ultima è ANNI LUCE AVANTI!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Cioè...Situazione TIM a Roma Termini, la stazione ferroviara più importante dato che è la più trafficata e siamo nella capitale, eppure.
LTE B20 (gia che è la b20) -125 dbm
229feac5005ccbe6d8cf67e4eb8274c0.jpg


UMTS...3G non pervenuto...ho bloccato su 3G ed è andato in nessun servizio, ma spetta adesso arriva il meglio, con iPhone se blocchi ad esempio su 3G, se non trova 3G, va in GSM. Quindi ripetendo, mettendo in 3G se va in nessun servizio significa che NEANCHE IL 2G! Ma scherziamo?! La stazione ferroviaria della capitale non coperta?!
Per quanto riguarda il confronto con Milano, quest'ultima è ANNI LUCE AVANTI!

è il treno ad essere troppo schermato....
 
Top