Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Te lo giuro, Wind veramente mi ha stupito perchè praticamente sempre aveva segnale 3G. TIM a grosso modo no...
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
TIM non prende nelle gallerie della alta velocità? :O strano... A quanto ne sapevo tutti i gestori coprivano tutte le gallerie di quella linea, Wind compresa come hai avuto modo di vedere tu stesso. Anche perché i treni (almeno i Frecciarossa, ma credo anche Italo) hanno amplificatori di segnale a bordo... In metro a Napoli credo non copra nessun gestore.

In realtà su ITALO hai il wifi gratis previa login con il numero di biglietto, però nelle gallerie di solito non è vi è segnale performante, se le alternano i 4 gestori come copertura, in alcune di quelle appenniniche della toscana ottima copertura di VF e WIND nelle gallerie ferroviarie anche con 3G 900 mhz credo da fuori non so se era dedicato. TIM andava su emergenza degli altri gestori in qualcuna di queste o comunque non con bts dedicata. 2G TIM spesso sempre presente, però in per lo più delle gallerie.
La stazione Alta Velocità di Bologna che è sotterranea avevo EDGE sia con TIM che con VF. 3 ITA una tacca scarsa di 3G, sicuramente anche gli altri due. WIND non testata. :O

Non so se ora vi sono stati miglioramenti per AV Bologna.
 
G

gemin

Guest
anto990 ha detto:
In realtà su ITALO hai il wifi gratis previa login con il numero di biglietto, però nelle gallerie di solito non è vi è segnale performante, se le alternano i 4 gestori come copertura, in alcune di quelle appenniniche della toscana ottima copertura di VF e WIND nelle gallerie ferroviarie anche con 3G 900 mhz credo da fuori non so se era dedicato. TIM andava su emergenza degli altri gestori in qualcuna di queste o comunque non con bts dedicata. 2G TIM spesso sempre presente, però in per lo più delle gallerie.
La stazione Alta Velocità di Bologna che è sotterranea avevo EDGE sia con TIM che con VF. 3 ITA una tacca scarsa di 3G, sicuramente anche gli altri due. WIND non testata. :O

Non so se ora vi sono stati miglioramenti per AV Bologna.


Quoto.
Anch'io un mese fa viaggai con Italo, ed era presente il WiFi (tra l'altro lentissimo, ed era possibile solo la navigazione HTTP, no IM/WhatsApp). Ho percorso il tratto da Firenze (Santa Maria Novella) a Roma (Tiburtina), e sia TIM che Vodafone erano molto spesso in 2G/3G (Vodafone aveva LTE piu' spesso). Ma il segnale veniva direttamente dalle BTS fuori dal treno, non c'erano ripetitori all'interno. E l'effetto schermo della carrozza ne risentiva, nelle gallerie a volte andavo in Solo Emergenza...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Paradossale visto che qui in molte gallerie delle linee regionali c'è copertura dedicata di vodafone e tim!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
f27c6e9ba38bb1e4454506bc81cb41b3.jpg

Monaco? prima monaco telecom Usava orange ....

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Si vero la tipa vicino a me (Vodafone) gli capitava alcune volte di avere 2 tacche di LTE anche nelle campagne più disabitate.
Allora se Italo a differenza di FrecciaRossa non ha i ripetitori dedicati, oltre all'effetto schermo solo il fatto che viaggia a 300 km/h dice molto.
Comunque qua ad Ischia nelle vie del centro TIM copertura 4G buona pressoché ho avuto sempre la b20. Nei punti più stretti aveva comunque almeno 2 tacche ma non lo perde mai.

Velocità in generale scarse/discrete (30 mega al massimo)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Si vero la tipa vicino a me gli capitava alcune volte di avere 2 tacche di LTE anche nelle campagne più disabitate.
Allora se Italo a differenza di FrecciaRossa non ha i ripetitori dedicati, oltre all'effetto schermo solo il fatto che viaggia a 300 km/h dice molto.
Comunque qua ad Ischia nelle vie del centro TIM copertura 4G buona pressoché ho avuto sempre la b20. Nei punti più stretti aveva comunque almeno 2 tacche ma non lo perde mai.

Velocità in generale scarse/discrete.


ottimo per ischia , meno per italo! purtroppo in treno senza estensori la vedo dura per la copertura e questo per tutti (almeno in zone collinari)
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
D'accordo con te dj :D

Io mi sono fatto tutta la tratta da Milano (P.ta Garibaldi) a Napoli e a parte i tratti in superficie fino a poco dopo Milano, per il resto era praticamente il 90% del tempo in nessun servizio, invece Wind 80% presente (ma non sempre utilizzabile)...

Infatti quando ero in superficie e vedevo delle antenne o ripetitori dicevo "Dai che magari è Tim, dai dai" e invece rimanevo sempre fuori -.- 😂
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
D'accordo con te dj :D

Io mi sono fatto tutta la tratta da Milano (P.ta Garibaldi) a Napoli e a parte i tratti in superficie fino a poco dopo Milano, per il resto era praticamente il 90% del tempo in nessun servizio, invece Wind 80% presente (ma non sempre utilizzabile)...

Infatti quando ero in superficie e vedevo delle antenne o ripetitori dicevo "Dai che magari è Tim, dai dai" e invece rimanevo sempre fuori -.- 

molto strano però , se facevi ricerca rete (magari prova a farlo al ritorno) ? non vorrei si sia impallato ... a 300km/h può capitare
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
molto strano però , se facevi ricerca rete (magari prova a farlo al ritorno) ? non vorrei si sia impallato ... a 300km/h può capitare
Parlando di velocità influisce sicuramente.. io ho scoperto per caso una volta che andavo di fretta che facendo la pedemontana a velocità da ritiro patente a vita, passi da 4G fuori a nessun servizio entrando un bel po in galleria QUASI a metà, nessun servizio per 20 secondi circa, per poi in prossimità dei tre quarti di galleria riprendere zero tacche di 4G da fuori e man mano a salire..un bravo cittadino invece a 130 all'ora :D attacca subito 3G pieno dagli amplificatori interni appena il 4G scende a 1 tacca dentro la galleria.. quando sono entrato a manetta le tacche non sono scese gradualmente, da 3 tacche di 4G puff, nessun servizio.. ovviamente era deserta erano le 5 del mattino di un giorno settimanale e i tutor ancora non ci sono ho seguito il comportamento del cell dall'infotainmemt della macchina collegata al cell via bluetooth.. approposito ehm, è tanto che non punzecchio h3g? Be una volta sono passato da li con il mio routerino wifi con sim h3g che uso a casa.. be che dire con h3g puoi farla anche in bici ma in galleria vai su 2G tim pieno in roaming.. anno 2015 pedemontana che collega Varese Est (in futuro la Svizzera direttamente, comunque il confine col "mendrisiotto" è a 5 km neanche dall'imbocco) con l'A8 per Gallarate Busto Milano..stradina da nulla no? passa poca gente, coprire 2km e passa di galleria sarebbe un disonore..no comment.. wind non verificato, vodafone ovviamente come tim ha 2G/3G a palla nella galleria con amplificatori..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Wind copre la galleria amplificando il segnale di un impianto esterno. Ci sono passato personalmente.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Manca solo h3g allora.. che per di più chi passa al telefono appena fa switch 3G 3ITA a 2G TIM salta la linea giusto? Grave molto grave.. fino a 1 mese fa era così spero 3 prenda provvedimenti..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Esatto. La chiamata non viene mantenuta passando tra due gestori diversi. Probabilmente ci servirà l'unione con Wind per avere segnale dentro :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
beh invece da sanremo a milano (tratto gallerie) solo 3 copre in 3g tutte le gallerie (tranne qualche caso) gli altri 2g only , qualche 3g in più di wind ma non come 3

spesso capita di beccare il tel senza servizio perchè ci sono gallerie anche molto vicine , con 3 invece rimane sempre in 3g e non casca praticamente mai la linea
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
TIM non prende nelle gallerie della alta velocità? :O strano... A quanto ne sapevo tutti i gestori coprivano tutte le gallerie di quella linea, Wind compresa come hai avuto modo di vedere tu stesso. Anche perché i treni (almeno i Frecciarossa, ma credo anche Italo) hanno amplificatori di segnale a bordo... In metro a Napoli credo non copra nessun gestore.

Pubblico i link di due relazioni tecniche datate, ma dal mio punto di vista molto interessanti, sulla copertura dedicata alle tratte ferroviarie ad alta velocità: http://www.telecomitalia.com/conten...iarioTecnico/2011/n1-2011/capitolo5_bassa.pdf
http://www.telecomitalia.com/conten.../NotiziarioTecnico/2012/n1-2012/capitolo7.pdf
Riassumo i due documenti. TIM copre la linea TAV Torino Napoli, gallerie incluse, sia in 2G che in 3G. Tuttavia il livello del segnale 3G all'esterno è regolato per far funzionare bene solo i ripetitori a bordo delle Frecce, senza i quali il segnale nelle carrozze (proveniente dalle celle dedicate lungo la TAV) sarebbe insufficiente. Gli altri treni, ad esempio Italo (che peraltro è sprovvisto di on-board repeater), potrebbero attenuare di più il segnale. Inoltre c'è il già evidenziato limite dovuto alla velocità dei convogli, che ostacola gli hand-over. Questo potrebbe spiegare perché alcuni del forum hanno riferito un'assenza di copertura a bordo di Italo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Grazie per la segnalazione.. a questo punto però quello che è strano è che Wind riuscisse a tenere il segnale (3G poi) in quasi tutto il tragitto...
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Sisi evidentemente Wind ha ovviato al problema migliorando la copetura outdoor, dato che su 5 volte, tre volte Wind aveva 3G, una EDGE e il resto nessun segnale (quasi mai).
Comunque strano che Italo non abbia gli on-board repetear, ancora piú strano che TIM era per lo piú del tempo senza segnale...
 
G

giovax

Guest
mi sembrerebbe strano che Italo non abbia euipaggiato i suoi treni con i repeater. considerando anche i treni sono del 2008, quindi più giovani degli omologhi di trenitalia.
purtroppo online non ci sono questi dettagli, neanche sul sito di Alstom
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Report!
BTS http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=19017 (+ credo http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=8560 gestita da 3lettronica Industriale S.p.A.). Tutto insieme, non so se siano + celle o cosa.. boh. BTS 3 co-siting TIM.

Foto:
90c7ea86790ab26415587730b3aa9680.jpg

Attivo 3G + 4G con 3,
2G + 3G + 4G b20 con TIM.

Non so perchè ma selezionando TIM negli operatori, in 4G, mi connetteva alla vicina WIND 4G oppure a 3. Pare che il mio telefono valuti quella con segnale più forte, fregandosene più o meno di quello che gli ho detto io -.-" "Meno male" che l'avevo già mappato in 4G in passato, però non credo tutti i settori.


Dovrei aver mappato tutto con Cellmapper, quando apparirà dovrebbe essere qui:
TIM: http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...22868655&longitude=12.245838551003997&zoom=17
3:http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...22868655&longitude=12.245838551003997&zoom=17
 
Top