Ecco un mio piccolo report, fatto durante un viaggi in treno.
1) situazione 3G 900 in parte dell'emilia e veneto:
In zona Bologna, come prevedibile, sono presenti solo wind e 3.
Andando verso nord spunta anche tim, inizialmente con segnali bassi che vanno rafforzandosi da S. Pietro in Casale in poi). Il 3G 900 arriva anche nella stazione di Ferrara, anche se con segnale basso.
Nella stessa zona, vodafone ha un po' di 3G 900 solo nella località Coronella, per il resto no.
Dopo Ferrara il 3G 900 di tim torna con ottimi segnali, seguita a breve distanza da vodafone. Segnali che cadono avvicinandosi a Rovigo (qui solo wind e 3 rimangono con il 3G 900).
Dopo Rovigo, ritorna un po' di 3G 900 di entrambi i gestori, ma per un breve tratto: infatti appena poco dopo l'ingresso nella provincia di Padova cadono completamente
La situazione non muta fino a che non si arriva a Mestre: qui torna un ottimo 3G 900 di tim. Ho agganciato almeno 2-3 impianti. La copertura 3G 900 continua anche a Venezia. Anche qui diversi impianti 3G 900, ma non tutti. In più di una volta, comunque, il 3G 900 mi ha salvato in zone indoor con scarsa/nulla copertura 2100. Anche se in un paio di casi la navigazione era lenta.
Che dire, brava tim che accende il 3G 900 anche nelle città. Mi aspettavo qualcosa di più da vodafone, specie in Veneto, regione in cui ha storicamente molti clienti.
2) situazione 4G 2600:
Ferrara -> rilevato con vodafone ed H3G
Padova -> rilevato con vodafone, H3G e tim
Mestre -> rilevato con vodafone, wind e 3
venezia -> rilevato con vodafone e wind
3) situazione copertura LTE lungo l'autostrada A11 (nota anche come Firenze-mare)
Tim e vodafone hanno eccellente copertura. Entrambe hanno un calo di segnale (zona Chiesina Uzzanese) e un buco di copertura (Serravalle Pistoiese), entrambi in provincia di Pistoia. Per il resto copertura buona-ottima sempre presente.
H3G ha una discreta copertura. Anch'essa ha un buco a Serravalle Pistoiese, a cui ne vanno aggiunti altri nell'area lucchese.
Wind è quella con la copertura peggiore: ha 4G solo nei pressi dei grossi centri (Lucca, Montecatini, Pistoia, Prato, Firenze). Per il resto si finisce in 3G.