Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
mi sembra una cosa impossibile.
Sono 2 reti diverse, non possono "condividere" i flussi.
fidati , paese vuoto o quasi snr 30 e in diversi momenti non andava oltre 25 mega ;) mai mai , dopo 2 mesi 60 65 mega :)

non so se condividevano , ma non c'erano flussi , idem a ventimiglia , non andava oltre 20 25 mega con snr alto per diversi giorni , poi han portato i flussi
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
io posto sempre speedtest penosi con vodafone 4G, del tipo 5-10-15 mega. attivano dovunque ma in molti posti non hanno banda.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
io posto sempre speedtest penosi con vodafone 4G, del tipo 5-10-15 mega. attivano dovunque ma in molti posti non hanno banda.
Parliamo sempre di snr buoni e segnale decente..?
Perché basta avere un snr inferiore a 10 per velocità inferiori al 3G.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
nei paesi spesso è vero che vodafone va lenta per essere in 4G.. ho visto qualche caso anche io dalle mie parti dove magari con 4G pieno in un paese andava a 25 e in dc a 23.. tim nei paesi piccoli è nettamente indietro rispetto a vodafone col 4G, però quando mette 4G non l'ho MAI vista andare sotto i 50 mega salvo pienoni particolari tipo notti bianche, almeno dalle mie parti... alla fine la fibra diretta su ogni bts fa qualche differenza che "pontare con 4G" a raffica tutte le bts... diciamo che tim potrebbe usare qualche link per i paesi piccoli per velocizzarsi un po con l'aggiornamento delle bts, e vodafone dove attiva 4G con velocità da ottimo 3G portare più fibra diretta, ho visto casi dove via link sono collegate magari 5 o 6 bts di fila "a catena"... adesso non ho idea con buoni flussi in fibra 4G da una bts donatrice quante bts si possono alimentare?..sarei curioso.. in grandi paesi e città comunque entrambe sono ottime e quasi sempre sopra i 50 mega.. ovviamente come al solito parlo del mio orto..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ecco un mio piccolo report, fatto durante un viaggi in treno.

1) situazione 3G 900 in parte dell'emilia e veneto:

In zona Bologna, come prevedibile, sono presenti solo wind e 3.
Andando verso nord spunta anche tim, inizialmente con segnali bassi che vanno rafforzandosi da S. Pietro in Casale in poi). Il 3G 900 arriva anche nella stazione di Ferrara, anche se con segnale basso.
Nella stessa zona, vodafone ha un po' di 3G 900 solo nella località Coronella, per il resto no.
Dopo Ferrara il 3G 900 di tim torna con ottimi segnali, seguita a breve distanza da vodafone. Segnali che cadono avvicinandosi a Rovigo (qui solo wind e 3 rimangono con il 3G 900).
Dopo Rovigo, ritorna un po' di 3G 900 di entrambi i gestori, ma per un breve tratto: infatti appena poco dopo l'ingresso nella provincia di Padova cadono completamente
La situazione non muta fino a che non si arriva a Mestre: qui torna un ottimo 3G 900 di tim. Ho agganciato almeno 2-3 impianti. La copertura 3G 900 continua anche a Venezia. Anche qui diversi impianti 3G 900, ma non tutti. In più di una volta, comunque, il 3G 900 mi ha salvato in zone indoor con scarsa/nulla copertura 2100. Anche se in un paio di casi la navigazione era lenta.

Che dire, brava tim che accende il 3G 900 anche nelle città. Mi aspettavo qualcosa di più da vodafone, specie in Veneto, regione in cui ha storicamente molti clienti.

2) situazione 4G 2600:
Ferrara -> rilevato con vodafone ed H3G
Padova -> rilevato con vodafone, H3G e tim
Mestre -> rilevato con vodafone, wind e 3
venezia -> rilevato con vodafone e wind

3) situazione copertura LTE lungo l'autostrada A11 (nota anche come Firenze-mare)
Tim e vodafone hanno eccellente copertura. Entrambe hanno un calo di segnale (zona Chiesina Uzzanese) e un buco di copertura (Serravalle Pistoiese), entrambi in provincia di Pistoia. Per il resto copertura buona-ottima sempre presente.
H3G ha una discreta copertura. Anch'essa ha un buco a Serravalle Pistoiese, a cui ne vanno aggiunti altri nell'area lucchese.
Wind è quella con la copertura peggiore: ha 4G solo nei pressi dei grossi centri (Lucca, Montecatini, Pistoia, Prato, Firenze). Per il resto si finisce in 3G.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
padova lte 2600 di tim? non c'era 4 mesi fa , allora inizia anche tim a mettere qualche 2600 :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
padova lte 2600 di tim? non c'era 4 mesi fa , allora inizia anche tim a mettere qualche 2600 :D
Considera però che l'ho rilevato nella zona nord-est della città. In stazione non era presente.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
.Mi aspettavo qualcosa di più da vodafone, specie in Veneto, regione in cui ha storicamente molti clienti.

.

Appunto, l'avere tanti clienti (o meglio tanto traffico) non è una condizione che facilità il refarming, per cui le grandi città o le aree con elevato traffico posso richiedere tempistiche diverse. Non che non si possa fare, ma è richiesto il verificarsi di certe condizioni (che ovviamente l'operatore cerca di forzare) che non sempre si riescono ad ottenere. Anche perchè l'obiettivo è comunque non degradare la qualità e le performance della voce....dipende poi da che target ti dai.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Appunto, l'avere tanti clienti (o meglio tanto traffico) non è una condizione che facilità il refarming, per cui le grandi città o le aree con elevato traffico posso richiedere tempistiche diverse. Non che non si possa fare, ma è richiesto il verificarsi di certe condizioni (che ovviamente l'operatore cerca di forzare) che non sempre si riescono ad ottenere. Anche perchè l'obiettivo è comunque non degradare la qualità e le performance della voce....dipende poi da che target ti dai.
Beh, si, ci sono una marea di fattori da tenere in considerazione che posso solo immaginare!

Ma mi sono sempre domandato una cosa: poniamo che in un'area urbana 2 gestori abbiano solo antenne 900mhz, e pari numero di clienti. L'unica differenza è che un gestore ha la metà delle antenne 2G rispetto all'altro, che però sparano al doppio della potenza (e tilt inferiore) per supplire al numero inferiore di impianti.
Quale situazione è più favorevole per liberare canali GSM ed accendere il 3G 900? Oppure la situazione è simile ed i gestori hanno più o meno gli stessi problemi?

Scusa il quesito basilare, ma il dubbio mi è sorto vedendo la politica vodafone (oltre il 90% degli impianti hanno anche GSM, ma erogato a potenze ridotte) e tim (50% degli impianti hanno il GSM ma ben più potente di quello di vodafone).
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Domenica sono stato alla Malga Sorgazza, credo nel comune di Pieve Tesino, era da 10 anni che non ci andavo, mi ricordo che l'ultima volta c'era mia cugina con un Nokia in bianco e nero che provava a telefonare con scheda Vodafone ma faticava a trovare una misera tacchetta di segnale.
Ora le cose son molto cambiate, praticamente da un po' c'è perfino il 4G, arriva dal traliccio del Passo Brocon, e anche abbastanza bene per avere una montagna in mezzo; il 3G è sui -95/99 dBm (900 Mhz ovviamente) e il 2G sui -95.
Andando più in su, fino a quando finisce la valle, ai piedi di cima D'Asta, scompare il 3G e resta un GSM scarsissimo (-103/-105 dbm) che si sgancia ogni 10 secondi. L'unico a reggere è Wind, chissà in che maniera con un 3G da -95 dBm. TIM e H3G non ci sono del tutto.

Cellmapper, guardate anche il 3G e fate zoom out


http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...05341717&longitude=11.597187403525012&zoom=15
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Ecco a voi l'unico esempio di sharing pannelli wind/3 che conosco. .Lecce città
cdea0f366be9153de3076421f944dd1e.jpg

1a3c81533dd15a92e0d1f41e1beca815.jpg


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Da me c'è uno sharing radianti Voda su Wind (sito proprietà Wind).. qualche raro caso qua e la c'è....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Da me c'è uno sharing radianti Voda su Wind (sito proprietà Wind).. qualche raro caso qua e la c'è....
Io è il primo ed unico sharing pannelli di Wind che conosco.
La bts era di 3..poi si è aggiunta Wind.

eXtasy ha detto:
per wind evento rarissimo


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
In spiaggia a Jesolo.

Ricerca reti in Gsm:

jesolo_spiaggia.png


Impossibile agganciarsi in Gsm. Il 6630 mi segnava valori tra -88/-101 dB.

jesolo_spiaggia1.png


In banda 8, unici presenti Wind e Tele2 HR.

jesolo_spiaggia2.png


Un pò di 4G rilevato da Jesolo paese fino al centro commerciale famila.

jesolo_4_G.png


TAC 24032 (Ex LAC Gsm che si usava a Vicenza e provincia).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Da me c'è uno sharing radianti Voda su Wind (sito proprietà Wind).. qualche raro caso qua e la c'è....

Per lo sharing radianti hanno entrambi le stesse tecnologie attive? E per cambiare i pannelli si chiama il proprietario della bts ad esempio in questo caso wind?:cool:
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
per 3 invece un plauso , copre tutto in modo perfetto , ho visto una bts e li prendeva perfetto , quindi immagino sia di tre verso verezzo , solo 2100 pare


qui http://goo.gl/maps/bSAqp (verezzo)

3 in 3g ovviamente : -89/-91 dbm... piene tacche http://img62.imageshack.us/img62/5435/2y9y.png http://img132.imageshack.us/img132/8798/lv0k.png
tim : only 2g 900mhz e prendeva sui -95dbm quindi 2 tacchette
wind : only 2g 900mhz e prendeva sui -99/-103dbm 1 tacca / 0 tacche , quindi al limite (infatti certe volte non compariva nella ricerca rete)
vodafone assente

praticamente tutta verezzo è coperta bene da tre in 3g (100% ha la bts che ho visto per strada) e tim (un pò meno) in 2g 900mhz

Ancora Vodafone assente a Verezzo, (frazione di San Remo).:applauso::p Ma se alza la sua BTS del Monte Bignone riuscirebbe ad arrivare oppure no?
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Hola chicooos ahah sto andando in vacanzaaa.
Allora nel viaggio su Italo TIM la peggiore, molto spesso non prendeva neanche una tacca di GSM in galleria mai..
Wind invece mi ha stupito, solo raramente perdeva segnale.
Una tipa seduta vicino a me aveva Vodafone su iPhone 6: simile a Wind, però spesso era in EDGE.
Ora sono sul traghetto, prende 2-3 tacche di LTE b20 10 Mhz
Scarso...
986cc07d65d589f5e58665f8aee0adf9.jpg
3914cbde3daa137b168eadf513bb5d3e.jpg


Per finire in metro non prende ne TIM ne WIND neanche in GSM.

Scriverò ancora magari stasera per aggiornarvi sulle reti ad Ischia. ¡Hasta pronto!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
TIM non prende nelle gallerie della alta velocità? :O strano... A quanto ne sapevo tutti i gestori coprivano tutte le gallerie di quella linea, Wind compresa come hai avuto modo di vedere tu stesso. Anche perché i treni (almeno i Frecciarossa, ma credo anche Italo) hanno amplificatori di segnale a bordo... In metro a Napoli credo non copra nessun gestore.
 
Top