Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Ho visto il fatto è che la posizione è sbagliata e i CID in questo caso non mi suggeriscono multi settori con numeri consecutivi.
Se volessi sapere il CID del segnale ricevuto a Pianella c'è un modo?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Se volessi sapere il CID del segnale ricevuto a Pianella c'è un modo?
mah , dovresti cliccare sui ripetitori rossi , ma non trovo nessuno verso pianella O_O che strano!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono qua da mia nonna (l'altra) che abita a Camnago (una frazione di Lentate sul Seveso) è il 3G in casa non esiste se non OGNI TANTO un -118/-120 che ti fa passare a EDGE solo muovendo il cell di un mm. Qua non si è proprio in bassa pianura quindi secondo me un bel umts 900 coprirebbero tutto. Anche fuori (outdoor) sono andato in EDGE una volta perchè avevo 2 tacche... Secondo voi il 900 coprirebbe un bel po'? (P.S.: x fortuna che c'è il Wi-Fi della zia :/) :(
Oltretutto rispetto all' EDGE dell' altra nonna (Carugate) quello di questa (Camnago) è spompato... ://
8uvudyhu.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Stiamo scherzando?? O.O E da dove viene il segnale? No ma io quindi lo avrei agganciato con un iPhone 5S o un terminale 800??

forse si , non so in centro , ma nella milano meda lo avevo agganciato ed era banda 20 a meda cmq iniziava ad agganciarlo di più .....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
forse si , non so in centro , ma nella milano meda lo avevo agganciato ed era banda 20

Ah ok ;) Io l' ho beccato (oggi) sulla Tangenziale (all'inizio) a Sesto San Giovanni e poi altre due volte ma non ho preso più di 3 tacche: somo riuscito a finire uno solo di speedtest con circa 25 mega in down e quasi 10 in up, con 1/2 tacche (finito con 1 tacca lo speed).
Ma tu quindi con gli 800 hai tenuto il segnale 4g per tutta la Milano-Meda?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Ah ok ;) Io l' ho beccato (oggi) sulla Tangenziale (all'inizio) a Sesto San Giovanni e poi altre due volte ma non ho preso più di 3 tacche: somo riuscito a finire uno solo di speedtest con circa 25 mega in down e quasi 10 in up, con 1/2 tacche (finito con 1 tacca lo speed).
Ma tu quindi con gli 800 hai tenuto il segnale 4g per tutta la Milano-Meda?

quasi tutta ma ti parlo di ottobre , quando ancora paderno non c'era nella lista dei comuni coperti... li cera un blocco da paderno a bovisio masciago , ora però che han coperto paderno credo ci sia quasi per tutta .. e che fuori milano molte sono 800mhz

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
quasi tutta ma ti parlo di ottobre , quando ancora paderno non c'era nella lista dei comuni coperti... li cera un blocco da paderno a bovisio masciago , ora però che han coperto paderno credo ci sia quasi per tutta .. e che fuori milano molte sono 800mhz

Allora sono letteralmente spacciato (perchè anche io l' ho agganciato 2 volte, in 2 tratti diversi, ma x un totale di...5/6 minuti massimo) uff... :( :///

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
poi ora danno pure tutti sti paesi
Varedo
Bovisio-Masciago

dove c'era il buco .. quindi hanno aggiornato tutto

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
poi ora danno pure tutti sti paesi
Varedo
Bovisio-Masciago

dove c'era il buco .. quindi hanno aggiornato tutto

Bene :( Io non devo neanche guardare :/

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Come funziona l'organizzazione dei CellID per settori in LTE? Ho notato che il CID rimane lo stesso per più (presenti) settori da cellmapper

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
No mi son sbagliato il CID cambia però cellmapper usa "base station" tramite un ID generale della BTS, mentre netmonitor usa il CID. Non capisco cosa sia questo ID che cellmapper usa. Quindi per ogni BTS LTE c'è un LAC, ID totale e CID per settore, tutti completamente sconnessi tra di loro. Non è da escludere che l'ID lo inventa cellmapper per usi interni al sito.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
No mi son sbagliato il CID cambia però cellmapper usa "base station" tramite un ID generale della BTS, mentre netmonitor usa il CID. Non capisco cosa sia questo ID che cellmapper usa. Quindi per ogni BTS LTE c'è un LAC, ID totale e CID per settore, tutti completamente sconnessi tra di loro. Non è da escludere che l'ID lo inventa cellmapper per usi interni al sito.
il cid lo vedi cmq sul sito :D

alcune volte cmq è lentissimo , ho uppato ieri il csv e ancora nn si vede sul sito

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Coperta tim anche in lte tratto dell'autostrada sanremo - arma di taggia tranne un punto (prima aveva più buchi)

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...04420491&longitude=7.7881042989072125&zoom=13 (tim)
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...852510013&longitude=7.782198745208673&zoom=14 (vodafone)

lte ventimiglia vodafone
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...673427996&longitude=7.610709029632501&zoom=15

con 1 sec di cellmapper si può fare anche ottimi report di copertura anche in autostrada :D prima con 3 sec era peggio :) ora va molto meglio!