Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Qualcuno gli dica che l'unica ed ultima rete su cui TIM è stata la migliore era il GSM :lol:

nemmeno, la qualità audio di Telecom vs Omnitel era una tragedia
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Prima pratica Iliad a Novara città:
bcdc49e754f091acf24a5021e385c612.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
nemmeno, la qualità audio di Telecom vs Omnitel era una tragedia

Già. Ma concediamogli che per anni sono stati leader sulla copertura, quantomeno... Su 3G e 4G si sognano anche questo.

Obert ha detto:
Prima pratica Iliad a Novara città:

Sharing su WindTre?
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
giovax ha detto:
nemmeno, la qualità audio di Telecom vs Omnitel era una tragedia

Punti di vista, io il gsm omnitel l'ho sempre trovato imbarazzante, addirittura peggiore di quello di wind in molti casi. Cmq sulla copertura in epoca 2g/3g (fino al 2010/11) erano i numeri uno, poi con le scelte assurde della dirigenza e le varie situazioni societarie si sono un po' persi...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giovax ha detto:
nemmeno, la qualità audio di Telecom vs Omnitel era una tragedia
Vero.. con il "noise comfort" tarato alla peggio.
In 2G il top audio era Blu , poi Omnitel, poi Wind e poi Tim.
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
futurebrain ha detto:
Punti di vista, io il gsm omnitel l'ho sempre trovato imbarazzante, addirittura peggiore di quello di wind in molti casi. Cmq sulla copertura in epoca 2g/3g (fino al 2010/11) erano i numeri uno, poi con le scelte assurde della dirigenza e le varie situazioni societarie si sono un po' persi...
Gsm omnitel? Parli dei primi anni 2000? O con Omnitel vuoi intendere Vodafone?

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
manu ha detto:
Gsm omnitel? Parli dei primi anni 2000? O con Omnitel vuoi intendere Vodafone?

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Entrambi, almeno finché l'ho avuta io anche come vodafone non mi sembra che avessero fatto grandi progressi sul gsm, in città tutto sommato era decente, in zone rurali/montane voce terribilmente metallica e a scatti che ti perdevi interi pezzi di frasi (soprattutto indoor). Poi sorvolo sul segnale che andava via per ore ad ogni sgrullata d'acqua un po' più violenta, a quanto leggo in alcune zone il problema persiste ancora oggi.
Tim per quanto non sia mai stata eccelsa come timbrica mi permetteva di conversare senza problemi anche in gsm (e me lo permette tuttora se capito in zone gsm-only, o se parlo con parenti che hanno telefoni solo 2g).

In 2G quella che ricordo di ottima qualità era la Blu, prendeva in 3 posti in croce ma dove prendeva aveva una qualità audio cristallina anche con pochissimo segnale.
La mia classifica dell'epoca gsm era Blu, Tim, Wind, Omnitel/Vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Entrambi, almeno finché l'ho avuta io anche come vodafone non mi sembra che avessero fatto grandi progressi sul gsm, in città tutto sommato era decente, in zone rurali/montane voce terribilmente metallica e a scatti che ti perdevi interi pezzi di frasi (soprattutto indoor). Poi sorvolo sul segnale che andava via per ore ad ogni sgrullata d'acqua un po' più violenta, a quanto leggo in alcune zone il problema persiste ancora oggi.
Tim per quanto non sia mai stata eccelsa come timbrica mi permetteva di conversare senza problemi anche in gsm (e me lo permette tuttora se capito in zone gsm-only, o se parlo con parenti che hanno telefoni solo 2g).

In 2G quella che ricordo di ottima qualità era la Blu, prendeva in 3 posti in croce ma dove prendeva aveva una qualità audio cristallina anche con pochissimo segnale.
La mia classifica dell'epoca gsm era Blu, Tim, Wind, Omnitel/Vodafone.
Mi sa che sei l'unico a sostenere che la voce in 2G Tim era migliore di Omnitel.
In quegli anni qui sul forum quello era l'argomento che andava per la maggiore e tutti all'unisono erano concordi nella classifica Blu/Omnitel/Wind/Tim
Consiera pure che se la bts era satura la codifica audio si dimezzava (con relativo audio osceno ) e passava da EFR a HR .
Wind in area Alcatel andava peggio di Tim, in quanto fu l'ultima ad usare EFR.
Il problema principale di Tim era che configurava male il "noise comfort" e se uno dei due interlocutori non parlava per qualche secondo si sentiva un "vuoto più vuoto che non si può" tanto da chiedere alla persona chiamata se era ancora in linea o avesse attaccato. Anche il semplice respiro veniva tranciato...tu parlavi e sentivi "il vuoto" .
Oltre poi a fruscii, fischi e voce metallica tipica di Tim . Qualcosa cambiò quando swapparono tutta(quasi) la rete all'edge.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Mi sa che sei l'unico a sostenere che la voce in 2G Tim era migliore di Omnitel.
In quegli anni qui sul forum quello era l'argomento che andava per la maggiore e tutti all'unisono erano concordi nella classifica Blu/Omnitel/Wind/Tim
Consiera pure che se la bts era satura la codifica audio si dimezzava (con relativo audio osceno ) e passava da EFR a HR .
Wind in area Alcatel andava peggio di Tim, in quanto fu l'ultima ad usare EFR.
Il problema principale di Tim era che configurava male il "noise comfort" e se uno dei due interlocutori non parlava per qualche secondo si sentiva un "vuoto più vuoto che non si può" tanto da chiedere alla persona chiamata se era ancora in linea o avesse attaccato. Anche il semplice respiro veniva tranciato...tu parlavi e sentivi "il vuoto" .
Oltre poi a fruscii, fischi e voce metallica tipica di Tim . Qualcosa cambiò quando swapparono tutta(quasi) la rete all'edge.

Me ne farò una ragione, che ti devo dire :p
Comunque io non ho sostenuto che Tim avesse un audio eccellente eh, sostengo che Omnitel/Vodafone avesse (soprattutto in zone rurali o con scarso segnale) gravi problemi di "pulizia" della conversazione: mi perdevo non pezzi di parole, ma proprio di frasi intere. Con Tim avevo un audio di qualità più scarsa a livello timbrico, ma riuscivo ad avere una conversazione senza perdermi i pezzi, e sinceramente lo preferivo.
L'unico periodo di audio davvero buono che ricordo con Tim è stato i primi tempi del 3G (2004/2005) con rete praticamente scarica, avevo il Samsung Z500 che con la Tim era un'accoppiata spettacolare.

Wind è stato il mio primo gestore ed inizialmente non era neanche male, ma cadeva la linea come se non ci fosse un domani, e per instradare una chiamata dovevi provare almeno 10 volte. Motivo per cui passai a Tim nel lontano 2001... Negli anni poi è peggiorata, forse per il grande traffico, a casa mia hanno tutti Wind e delle volte sembra di parlare da zone di guerra :lol:

Blu senza dubbio la migliore, sarà la nostalgia ma per me rimane imbattuta sul gsm.

In 3G direi invece che la migliore che ho provato è la vecchia 3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Me ne farò una ragione, che ti devo dire
Comunque io non ho sostenuto che Tim avesse un audio eccellente eh, sostengo che Omnitel/Vodafone avesse (soprattutto in zone rurali o con scarso segnale) gravi problemi di "pulizia" della conversazione: mi perdevo non pezzi di parole, ma proprio di frasi intere. Con Tim avevo un audio di qualità più scarsa a livello timbrico, ma riuscivo ad avere una conversazione senza perdermi i pezzi, e sinceramente lo preferivo.
L'unico periodo di audio davvero buono che ricordo con Tim è stato i primi tempi del 3G (2004/2005) con rete praticamente scarica, avevo il Samsung Z500 che con la Tim era un'accoppiata spettacolare.

Wind è stato il mio primo gestore ed inizialmente non era neanche male, ma cadeva la linea come se non ci fosse un domani, e per instradare una chiamata dovevi provare almeno 10 volte. Motivo per cui passai a Tim nel lontano 2001... Negli anni poi è peggiorata, forse per il grande traffico, a casa mia hanno tutti Wind e delle volte sembra di parlare da zone di guerra

Blu senza dubbio la migliore, sarà la nostalgia ma per me rimane imbattuta sul gsm.

In 3G direi invece che la migliore che ho provato è la vecchia 3.
Io ti parlavo però di 2G..in 3G Vodafone non mi é mai piaciuta come audio (non quello HD) perché troppo basso rispetto a Wind e 3.
Tim in 3G non l'ho praticamente mai provata, e la mia classifica audio 3G era :3/Wind/Vodafone . Tim appunto non avendola mai provata lato voce 3G non la posso classificare.
Per l'audio 2G Omnitel però era "il punto di riferimento", e non lo dico solo io , ma tutti gli utenti dei vari forum dell'epoca (noi, cellularitalia, telecopio, portel , e i newsgroup tlc), così come tutti riconoscevano con l'arrivo di Blu essere lei il "punto di riferimento".
Chiaro poi che da zona a zona cambiava tutto...però nella "media Italiana" la situazione nel 2G era quella .

Siamo però un attimino O.T.
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
Secondo me cominceranno per fine Luglio/ primi di Agosto

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
manu ha detto:
Secondo me cominceranno per fine Luglio/ primi di Agosto

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Dubito sarebbe il periodo peggiore perché la gente è in ferie e in vacanza non pensano di certo a cambiare operatore. Partiranno sicuramente prima dell'estate e se non ci riescono, allora dopo. Nel mezzo non avrebbe senso.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Dubito sarebbe il periodo peggiore perché la gente è in ferie e in vacanza non pensano di certo a cambiare operatore. Partiranno sicuramente prima dell'estate e se non ci riescono, allora dopo. Nel mezzo non avrebbe senso.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Beh, a meno che non usino gli early adopters attivati durante l’estate come “cavie”, nel senso buono del termine, per affinare gli ultimi dettagli in vista di Settembre e del previsto afflusso più consistente...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Primo impianto Iliad a Borgomanero (NO). Si tratta della ex H3G in corso Roma in pieno centro dismessa da WindTre.
882bfc737a58e133b837c9ef785f7992.jpg

f2e76505380ca30a47c4b56e384beb64.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Con potenza inferiore ai 5W? E' un'antenna o una lampadina led? :lol:
 
Top