Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Propongo la lettura di questo documento di facile comprensione: http://www.telecomitalia.com/conten...ovazione/NotiziarioTecnico/2013/n2-2013/A.pdf

Capitolo 2.1
Grazie Enrico.

Quindi il RAN SHARING utilizzato da Illiad sarà MOCN, significa che se ho capito bene, condividono tutta l'infrastruttura WindTre ma avranno una loro core network di accesso.
Io però scusate, sono un po' meno esperto di voi e non ho ancora capito una cosa e spero riusciate a farmi chiarire le idee una volta per tutte.

Per Iliad si è parlato di rete propria, ran sharing MOCN e Roaming.

RETE PROPRIA: ok, hanno le loro antenne proprietarie e fin qui ci siamo.

RAN SHARING ovvero ovunque compare la rete 222-50 è una cosa temporanea o definitiva? Verrà pian piano dismesso a favore della rete propria o rimarrà cosi per sempre?

ROAMING in questo caso teoricamente andrà in Roaming su 222-88 ma non comparirà come rete 222-50, giusto? E questo ha valenza per i prossimi 10 anni.

E alla fine di tutto, quale è l'obiettivo? Avere una parte di rete propria e una che rimarrà per sempre in RAN SHARING? E per quale motivo una zona dovrebbe distinguersi fra RAN SHARING e ROAMING?

Scusate sono confuso.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Grazie Enrico.

Quindi il RAN SHARING utilizzato da Illiad sarà MOCN, significa che se ho capito bene, condividono tutta l'infrastruttura WindTre ma avranno una loro core network di accesso.
Io però scusate, sono un po' meno esperto di voi e non ho ancora capito una cosa e spero riusciate a farmi chiarire le idee una volta per tutte.

Per Iliad si è parlato di rete propria, ran sharing MOCN e Roaming.

RETE PROPRIA: ok, hanno le loro antenne proprietarie e fin qui ci siamo.

RAN SHARING ovvero ovunque compare la rete 222-50 è una cosa temporanea o definitiva? Verrà pian piano dismesso a favore della rete propria o rimarrà cosi per sempre?

ROAMING in questo caso teoricamente andrà in Roaming su 222-88 ma non comparirà come rete 222-50, giusto? E questo ha valenza per i prossimi 10 anni.

E alla fine di tutto, quale è l'obiettivo? Avere una parte di rete propria e una che rimarrà per sempre in RAN SHARING? E per quale motivo una zona dovrebbe distinguersi fra RAN SHARING e ROAMING?

Scusate sono confuso.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Anche io non sono assolutamente esperto ma, da come l’ho capita, il roaming “vero e proprio” per Iliad non esisterà.

La distinzione sarà fra rete proprietaria e RAN (MOCN).

Sarà da vedere se, nelle zone in cui Iliad dichiara di avere una propria rete funzionante, verrà disattivato il RAN in modo che i suoi clienti non possano agganciarsi alle antenne Wind Tre oppure se, cosa secondo me più probabile, per i primi 5 anni rete propria e RAN convivranno ovunque poi, nel 2023, faranno il punto della copertura diretta raggiunta e disattiveranno il RAN in quelle zone (oppure del tutto ma ne dubito, tenerlo conviene ad entrambe le parti).


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
callfan ha detto:
Anche io non sono assolutamente esperto ma, da come l’ho capita, il roaming “vero e proprio” per Iliad non esisterà.

La distinzione sarà fra rete proprietaria e RAN (MOCN).

Sarà da vedere se, nelle zone in cui Iliad dichiara di avere una propria rete funzionante, verrà disattivato il RAN in modo che i suoi clienti non possano agganciarsi alle antenne Wind Tre oppure se, cosa secondo me più probabile, per i primi 5 anni rete propria e RAN convivranno ovunque poi, nel 2023, faranno il punto della copertura diretta raggiunta e disattiveranno il RAN in quelle zone (oppure del tutto ma ne dubito, tenerlo conviene ad entrambe le parti).

Questo per ora non possiamo saperlo. A logica si spera che nelle zone dove coprono per conto loro, spengano il RAN sharing sui siti WindTre, ma non credo che sarà così, forse troveranno il modo per dare priorità al segnale dei propri siti anziché a quelli WindTre. Poi ci sarà da capire anche la questione frequenziale, se gli impianti WindTre trasmetteranno sempre e solo le bande WindTre o se aggiungeranno anche quelle di Iliad... Per ora è il primo caso, ma magari cambierà qualcosa in futuro.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Iliad avrà probabilmente rete Nokia.
Si evince da un job posting per ingegnere di rete sul loro sito.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Iliad avrà probabilmente rete Nokia.
Si evince da un job posting per ingegnere di rete sul loro sito.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Si lo avevano già ufficializzato che useranno nokia. Anche la BTS beccata da IBM é nokia.
 
G

gially

Guest
schumi84 ha detto:
Iliad avrà probabilmente rete Nokia.
Si evince da un job posting per ingegnere di rete sul loro sito.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Non avrà, HA

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
Non avrà, HA

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Sai dirci se alla presentazione dei piani comunali delle SRB presentati da Iliad hanno già avuto seguito le prime installazioni fisiche? Guardando ad esempio il piano di Molfetta o di Mola di Bari sono tanti gli impianti che intendono realizzare..
 
G

gially

Guest
alkamar ha detto:
Sai dirci se alla presentazione dei piani comunali delle SRB presentati da Iliad hanno già avuto seguito le prime installazioni fisiche? Guardando ad esempio il piano di Molfetta o di Mola di Bari sono tanti gli impianti che intendono realizzare..
Si in diverse regioni hanno già installato sui siti lasciati da Wind/3

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
Si in diverse regioni hanno già installato sui siti lasciati da Wind/3

Anche qualche sparuto sito nuovo nuovo, però su pali Galata :p
 
G

giovax

Guest
Ma i siti lasciati a Iliad erano tutti o quasi fuori da Galata e o Inwitt? Quindi Iliad se li è messi come proprietà aziendale?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
Ma i siti lasciati a Iliad erano tutti o quasi fuori da Galata e o Inwitt? Quindi Iliad se li è messi come proprietà aziendale?

In realtà non è che gli hanno lasciato poi tanto eh... Hanno lasciato i cositing, i siti sullo stesso edificio o veramente troppo vicini (roba di neanche 100 metri), ma per il resto hanno tenuto praticamente tutto, almeno nelle prime aree in swap.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
In realtà non è che gli hanno lasciato poi tanto eh... Hanno lasciato i cositing, i siti sullo stesso edificio o veramente troppo vicini (roba di neanche 100 metri), ma per il resto hanno tenuto praticamente tutto, almeno nelle prime aree in swap.

sempre 5mila sono, o dovrebbero essere, stando ai primi accordi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
camaran ha detto:
Ma il roaming sarà su rete unica, rete Wind o entrambe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vecchia rete 3 non emette il segnale Iliad. Solo la nuova rete unica e la vecchia rete Wind emettono anche il 22250
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Dai, non crederai a quei video clickbait... Il 2 Aprile è solo l’unica data di cui si è parlato finora, perché è il giorno entro cui tutti gli altri operatori dovranno essere pronti a gestire le portabilità da e verso Iliad. Quindi può essere un indizio come può essere una data meramente tecnica.
Per il resto, di rumor sulle agenzie di pubblicità etc ne girano da settimane... Anche per me potremmo tenere d’occhio il 2 Aprile ma va preso MOOOLTO con le pinze...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Se partono a giugno è grassa....
Consiglio personale: che partano con una rete decente almeno nei capoluoghi di provincia altrimenti si giocano già tutto
 
Top