Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
chiedevo, non ci sono né tim né vodafone su quel sito?

No, è Wind sotto ed Iliad sopra. Sito proprietà Galata (Wind)
 
G

giovax

Guest
Tanto per divertirci un po', questi sono gli (E/U)ARFCN che userà Iliad (a bocce ferme quando Wind avrà finito di liberare anche il 900 e i 2100), per chi ha un telefono con possibilità di bloccare la frequenza:
Ipotizzando che i 900 e i 2100 vengano usati per il 3G e 1800 e i 2600 per il 4G
WCDMA900= 2938 (ex 3)
WCDMA2100= 10738 (ancora usato da Wind) e 10763
LTE1800= 1300
LTE2600= 2900
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
ma quindi sulla loro rete accenderanno ancora il 3G? Nel 2018?

non sappiamo......ma basterà controllare le frequenze per capire cosa accendono e cosa no, però considera che magari ci sono in giro ancora persone con telefoni non 4G....
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
si ma se vuoi dare giga a raffica devi destinare tutte le frquenze al 4G se vuoi dare servzio discreto.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Fastweb??? è un virtuale al momento senza rete proprietaria. Col 5G costruiranno una loro rete proprietaria? Ho dei dubbi...fare una rete costa anche se hai dei cabinet sparsi qua e là nelle grandi città....e il rientro dell' investimento è tutt' altro che sicuro e imminente vista la pressione competitiva del mercato italiano.

Certo. Quando ha perso la “gara” contro Iliad per rilevare gli asset di Wind Tre, Fastweb stessa ha dichiarato che avrebbe partecipato alla gara del 5G, forte dell’esteso backhaul in fibra e dei cabinet sparsi in giro per le città (che ha dichiarato di voler utilizzare come base per nuove small cells 5G). L’avranno detto 2/3 giorni dopo l’amara sconfitta


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma non deve avere anche la licenza di operatore reale? e poi l' acquisto delle frequenze spesso è molto oneroso, idem la realizzazione di una rete, specie se appena uscita...mah a parole la fanno facile...ma con la base clienti che hanno, i competitor attuali e futuri (iliad) non vedo tutti sti margini di investimento...già sul fisso non è che abbiano tutta sta copertura ULL per dire.... Cmq vedremo
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Lo scorporo della rete TIM influirà su Fastweb?
Perché comunque non credo che abbiano il potere di fare qualcosa avendo solo il 20% di Flash Fiber.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Per il lancio sono praticamente pronti. Il test sulla rete é l'ultimo step
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Mettiamo che partano a maggio... nelle zone dove non c'è la rete unica Su che rete si appoggeranno Wind o tre?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Mettiamo che partano a maggio... nelle zone dove non c'è la rete unica Su che rete si appoggeranno Wind o tre?

Mi pare scontato Wind... Almeno che non facciano come al lancio di Wind che avevano roaming indiscriminato su tutti i gestori :D
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Tutti i gestori no, però mi chiedevo se usassero solo wind o anche 3 oltre ovviamente alla rete unica.
chissà se in roaming/ran sharing avranno limiti sia di tipologia di rete (magari solo 3G e no 4G), oppure limiti di bundle dati (me lo auguro)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Tutti i gestori no, però mi chiedevo se usassero solo wind o anche 3 oltre ovviamente alla rete unica.
chissà se in roaming/ran sharing avranno limiti sia di tipologia di rete (magari solo 3G e no 4G), oppure limiti di bundle dati (me lo auguro)
Il ran sharing 22250 nelle zone non ancora a rete unica come qui in Salento , é attivo solo sulle BTS Wind . Sulla vecchia 22299 niente ran 22250.
 
G

gially

Guest
Ancora non riesco a capire perché vi ostinate a chiamarlo Ran Sharing quando vi è stato detto fin dall'inizio che trattasi di MOCN...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Diciamo che non è errato ho sbagliato a scrivere, è un po' generico perché esistono diversi tipi di Ran Sharing e tra questi c è appunto il MOCN

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
gially ha detto:
Diciamo che non è errato ho sbagliato a scrivere, è un po' generico perché esistono diversi tipi di Ran Sharing e tra questi c è appunto il MOCN

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
E cosa significa in termini pratici?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Top