Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!ibm17 ha detto:Mischiare roaming con affitto delle torri, la credibilità di questo articolo è pari a zero.
Non sanno scrivere figuriamoci capire ciò che scrivono. Da prendere a calci nelle tergaaLeX P ha detto:Chi l'ha scritto si è infatti preso una bella lavata di testa e ha corretto il tutto (visto che avevo già segnalato di non cadere nel trabocchetto di confondere le due cose...). Ahimè capita
Obert ha detto:Esatto, basta vedere la fatica e l'impegno finanziario di Wind3 per unirne due. Secondo me Iliad non avrà mai una rete completa, cioè estesa all'intero territorio nazionale e non credo sia neppure nei loro progetti.
Infatti io parlavo di "rete completa " cioè estesa a tutto il territorio nazionale. Partendo da zero oggi non credo convenga crearne una completa, ma concentrarsi nelle aree a maggior resa, che poi può essere almeno l'80% del territorioDanielem ha detto:In realtà non è così.... Loro saranno un operatore reale a tutti gli effetti con una loro rete proprietaria. Certo ci vorrà del tempo, se pensi che H3G ha cessato il roaming TIM praticamente solo da mesi. Il "roaming" con wind-tre durerà al massimo 10 anni. Iliad non è un operatore virtuale....
Obert ha detto:Infatti io parlavo di "rete completa " cioè estesa a tutto il territorio nazionale. Partendo da zero oggi non credo convenga crearne una completa, ma concentrarsi nelle aree a maggior resa, che poi può essere almeno l'80% del territorio
Danielem ha detto:Indubbiamente, però il roaming prima o poi dovrà cessare entro 10 anni massimo... altrimenti sarebbe un operatore virtuale, non reale quale è in realtà. Ovviamente non svilupperanno 2G e prediligeranno il 4G.... Insomma, per 10 anni gli utenti Iliad non avranno problemi, poi si spera possano contare su una rete ben sviluppata ovunque in Italia.
Ops esattoeXtasy ha detto:2025 piccolo lapsus
aLeX P ha detto:Con questa nota riportata tra le voci di bilancio:
"Nel periodo transitorio che termina non oltre la fine del 2019, parte di questo portafoglio di frequenze (35 MHz di cui 5 MHz in banda 900, 10 MHz in banda 1800, 10 MHz in banda 2100 e 10 MHz in banda 2600) sarà utilizzato da WIND / H3G"
i3b ha detto:Ma se dicono Drive test in progress to monitor quality of service vuol dire che hanno già dei siti on air?
giovax ha detto:che è una paraculata.....eccetto 5 MHz sulla banda 2100, Wind3 ha già liberato tutto lo spettro che doveva liberare, no?
Tanto alla fine fino a quando non avranno la rete propria sarà praticamente un virtuale su rete Wind3aLeX P ha detto:Siamo sicuri che sia realmente così e che non gliele stiano girando a blocchi (come sta avvenendo per i pagamenti tra l'altro)? A me quella voce "parte del portafoglio frequenze sarà utilizzato da Wind Tre fino a fine 2019" fa pensare proprio a questo...