Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Concordo, in tutto e per tutto! I clienti non fanno così caso alla qualità della rete come pensiamo noi...basti vedere quanta gente è rimasta in Tre ed Wind negli ultimi anni, nonostante le porcate tecniche e la poca innovazione. C’è molto, molto più sdegno per i tanto euro che vanno buttati oltre alla propria offerta base.
Staremo a vedere...ma non dimenticatevi che noi qui ragioniamo da “tecnici”, da “esperti”, che quasi mai è lo status del cliente finale medio...

Quello sicuramente, ma ho l'impressione che anche le persone meno esperte si stiano svegliando... quando Wind rimodulò prima della scorsa estate, mio padre si accorse in autonomia che cominciava a spendere troppo e mi chiese come risparmiare (l'ho fatto passare a coopvoce) , stessa cosa poi successa a mio fratello e alla sua ragazza con Vodafone, a forza di aumenti, canoni a 4 settimane e servizi accessori anche loro che non seguono assolutamente offerte e tecnologia si sono iniziati a chiedere se non ci fosse qualcosa di meglio.

Nel loro caso ho consigliato di aspettare Iliad e vedere le tariffe che farà: non ha senso secondo me attivare qualcosa al momento, dovendo pagare costi di attivazione, probabili penali per cambio operatore e vedersi aumentare i canoni mensili tra circa 1 mese.

Addirittura Fastweb che martella con #nientecomeprima, ma presenta ancora offerte a 4 settimane che verranno rimodulate al primo rinnovo a pagamento :nonso:

Quando partirà Iliad (sembra ai primi di aprile questa volta) sarà praticamente un virtuale su Wind3, ma se non ci saranno gravi problemi che cosa cambia nell'utilizzo quotidiano?

Per tornare in topic: cerco di tenere d'occhio le antenne di Wind e 3 intorno a casa mia: una di 3 che stava a 5 metri da quella Wind è stata smantellata (è rimasto solo il palo sul tetto del palazzo) mentre quella Wind è stata aggiornata ed ha i nuovi pannelli larghi, immagino/spero che sarà installata una BTS Iiad in quella posizione, anche perché se fosse una totale dismissione avrebbero rimosso tutto.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
barbarolo ha detto:
Quello sicuramente, ma ho l'impressione che anche le persone meno esperte si stiano svegliando... quando Wind rimodulò prima della scorsa estate, mio padre si accorse in autonomia che cominciava a spendere troppo e mi chiese come risparmiare (l'ho fatto passare a coopvoce) , stessa cosa poi successa a mio fratello e alla sua ragazza con Vodafone, a forza di aumenti, canoni a 4 settimane e servizi accessori anche loro che non seguono assolutamente offerte e tecnologia si sono iniziati a chiedere se non ci fosse qualcosa di meglio.

Nel loro caso ho consigliato di aspettare Iliad e vedere le tariffe che farà: non ha senso secondo me attivare qualcosa al momento, dovendo pagare costi di attivazione, probabili penali per cambio operatore e vedersi aumentare i canoni mensili tra circa 1 mese.

Addirittura Fastweb che martella con #nientecomeprima, ma presenta ancora offerte a 4 settimane che verranno rimodulate al primo rinnovo a pagamento :nonso:

Quando partirà Iliad (sembra ai primi di aprile questa volta) sarà praticamente un virtuale su Wind3, ma se non ci saranno gravi problemi che cosa cambia nell'utilizzo quotidiano?

Per tornare in topic: cerco di tenere d'occhio le antenne di Wind e 3 intorno a casa mia: una di 3 che stava a 5 metri da quella Wind è stata smantellata (è rimasto solo il palo sul tetto del palazzo) mentre quella Wind è stata aggiornata ed ha i nuovi pannelli larghi, immagino/spero che sarà installata una BTS Iiad in quella posizione, anche perché se fosse una totale dismissione avrebbero rimosso tutto.

Sì, le BTS ex-H3G che vengono scartate dalla rete unica Wind Tre, andranno cedute a Iliad
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Sì, le BTS ex-H3G che vengono scartate dalla rete unica Wind Tre, andranno cedute a Iliad

Sempre che Iliad le voglia, le bts "scarto" di wind3
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
È strano che sia stata rimossa fisicamente, con anche i pannelli. Per ora tutte le zone che ho visto swappare, anche i siti dismessi mantengono tutto montato (tranne i link radio), non vengono portate via...
 
G

giovax

Guest
le pratiche amministrative di Iliad per la realizzazione dei siti vengono presentate da società di consulenza esterne e terze?
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Sempre che Iliad le voglia, le bts "scarto" di wind3

Che discorsi, hanno fatto un contratto l'anno scorso con tanto di elenco dei siti ceduti, mica vanno a raccattarle dal cestino dei rifiuti :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
stefm ha detto:
Che discorsi, hanno fatto un contratto l'anno scorso con tanto di elenco dei siti ceduti, mica vanno a raccattarle dal cestino dei rifiuti :D
Intendo dire che se Wind 3 dismette un sito..non é detto che Iliad decida di volerlo al 100%
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Intendo dire che se Wind 3 dismette un sito..non é detto che Iliad decida di volerlo al 100%
Infatti, alcuni sono in posizioni proprio sfigate, tipo alcune Enel della prima ora.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Ma l'accordo di ieri ha aggiunto nuove torri a quelle che già c'erano?

Voi che sapete tutto, mi sapreste dire quante torri ha ciascun gestore? Vorrei ad esempio capire se il fatto che Vodafone da me sia quello con copertura migliore dipenda dal numero maggiore di torri o meno.
Non mi avete risposto. Il senso della domanda era capire quante sono le torri di cui sono proprietari rispetto ad altri gestori e quanto sarà probabile stare sotto copertura Wind/H3G. Perchè leggendo i vostri interventi mi pare di aver capito che si starà quasi esclusivamente sotto rete Wind/H3G.
 
G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
Non mi avete risposto. Il senso della domanda era capire quante sono le torri di cui sono proprietari rispetto ad altri gestori e quanto sarà probabile stare sotto copertura Wind/H3G. Perchè leggendo i vostri interventi mi pare di aver capito che si starà quasi esclusivamente sotto rete Wind/H3G.

"Torri" proprietarie probabilmente nessuna, in quanto le locazioni se le prenderanno da Galata/Cellnex e forse anche da Inwit. Per il numero di impianti proprietari al momento del lancio commerciale e quindi la copertura diretta.....boh....potrebbero essere un migliaio di siti ?
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Non mi avete risposto. Il senso della domanda era capire quante sono le torri di cui sono proprietari rispetto ad altri gestori e quanto sarà probabile stare sotto copertura Wind/H3G. Perchè leggendo i vostri interventi mi pare di aver capito che si starà quasi esclusivamente sotto rete Wind/H3G.

Nella prima fase di lancio è inevitabile che sia così, il grosso della copertura sarà in ran sharing su Wind Tre. Successivamente si spera che costruiscano almeno un minimo di rete propria nei centri medio/grandi...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Basta pensare solo che h3G in 14 anni non é riuscita a finire la propria rete...
Iliad vivrà a lungo (per sempre ? ) di roaming.
(Ed anche 3 non partì proprio da zero, si aggiudicò una bella fetta di siti blu e ipse2000)
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Basta pensare solo che h3G in 14 anni non é riuscita a finire la propria rete...
Iliad vivrà a lungo (per sempre ? ) di roaming.
(Ed anche 3 non partì proprio da zero, si aggiudicò una bella fetta di siti blu e ipse2000)

dipende dai soldi che investi. se rovesci sul piatto i soldi necessari al roll-out della rete....la rete la fai, non in un mese certamente, ma se guardiamo quanti siti sta lavorando giornalmente Wind3........
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Leggendo i vostri commenti ci si scoraggia a passare a Iliad. :( Io vorrei tanto passare a Vodafone, ma per avere minuti illimitati bisogna pagare 35 euro al mese (25 con addebito su carta) e mi sembra davvero uno sproposito. Infatti sono d'accordo con chi di voi dice che bisogna guardare alle offerte in listino e non a quelle di rientro.
 
G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
Leggendo i vostri commenti ci si scoraggia a passare a Iliad. :(

perché dovresti scoraggiarti? Fino a quando non vedremo cosa offriranno, a quale prezzo, e con quali limiti/prestazioni su rete Wind3 non possiamo farci una opinione corretta.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
giovax ha detto:
perché dovresti scoraggiarti? Fino a quando non vedremo cosa offriranno, a quale prezzo, e con quali limiti/prestazioni su rete Wind3 non possiamo farci una opinione corretta.

Esatto. Come le offerte, quelle circolate in rete sono solo voci, niente di ufficiale. Si vedrà quando arriverà
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Leggendo i vostri commenti ci si scoraggia a passare a Iliad. :( Io vorrei tanto passare a Vodafone, ma per avere minuti illimitati bisogna pagare 35 euro al mese (25 con addebito su carta) e mi sembra davvero uno sproposito. Infatti sono d'accordo con chi di voi dice che bisogna guardare alle offerte in listino e non a quelle di rientro.
E non solo, ma anche un comportamento ostinato a non rimodulare le offerte ai 30 giorni. Vodafone in quanto a costi non regala niente a nessuno, e ciò che offre nelle (rare) offerte di winback se lo prende con gli interessi applicando costi nascosti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Infatti, alcuni sono in posizioni proprio sfigate, tipo alcune Enel della prima ora.

Tranquillo che quelli mi sa se li tiene tutti WindTre :p
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Per me se partono con qualche centinaio di siti loro è un miracolo (con partenza ipotetica aprile si intende)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
News sui prefissi:

Secondo alcune indiscrezioni trapelate in Rete, il Ministero per lo sviluppo economico ha concesso a Iliad tre decadi aggiuntive: 5, 6 e 7, sempre con prefisso 351. Pertanto, i numeri Iliad italiani potranno essere:

351 5x xx xxx
351 6x xx xxx
351 7x xx xxx
351 8x xx xxx
351 9x xx xxx

Per un totale di 5 milioni di linee massime teoriche.


https://mobile.hdblog.it/2017/03/17/free-mobile-prefisso/
 
Top