Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

aLeX P

Guest
ilblago81 ha detto:
Ragazzi, rileggere qualche post indietro, male non fa, altrimenti parliamo e riparliamo sempre delle stesse cose. :p
Come abbiamo detto Free, oltre ad avere i propri impianti (quelli ex 3 dismessi + nuovi by free), usera' con WindTre il RAN sharing, dove free non avra' da subito le proprie bts. Ovvero le bts wind3 (una volta swappate a zte) trasmetteranno 3 codici rete differenti, quello 22288 di wind, il 22299 di 3, e il 22250 di Free.

Forse mi sono spiegato male, ma il senso di quello che dicevo (a parte un aggiornamento sulle città in cui viene avvistato il codice rete 222 50) è che di fatto quello che stiamo vedendo tutti è Iliad ma su rete Wind Tre (non sono un tecnico e su certe tematiche lascio volentieri la palla agli altri, ma per roaming intendevo appunto tutte queste segnalazioni che saranno di fatto nella stragrande maggioranza tutti segnali Wind Tre e non rete proprietaria di Iliad). Anche perché poi, vista la mole di segnalazioni, avrebbe del miracoloso se ogni codice rete visto da così tante persone in queste ultime settimane, fossero reali impianti Iliad :idea:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
aLeX P ha detto:
Forse mi sono spiegato male, ma il senso di quello che dicevo (a parte un aggiornamento sulle città in cui viene avvistato il codice rete 222 50) è che di fatto quello che stiamo vedendo tutti è Iliad ma su rete Wind Tre (non sono un tecnico e su certe tematiche lascio volentieri la palla agli altri, ma per roaming intendevo appunto tutte queste segnalazioni che saranno di fatto nella stragrande maggioranza tutti segnali Wind Tre e non rete proprietaria di Iliad). Anche perché poi, vista la mole di segnalazioni, avrebbe del miracoloso se ogni codice rete visto da così tante persone in queste ultime settimane, fossero reali impianti Iliad :idea:
Si esatto...impianti proprietari free al momento non sono stati segnalati...ma imnagino stiano lavorando ad inziare dai siti 3 (i famosi 5000) che dsmetteranno.
Al momento tutte le segnalazioni sembrano essere solo su Ran Sharing quindi rete windtre.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

aLeX P

Guest
ilblago81 ha detto:
Ragazzi, rileggere qualche post indietro, male non fa, altrimenti parliamo e riparliamo sempre delle stesse cose. :p
le bts wind3 (una volta swappate a zte) trasmetteranno 3 codici rete differenti, quello 22288 di wind, il 22299 di 3, e il 22250 di Free.

p.s. Nel momento in cui la rete sarà disponibile e ci si collegherà al famoso codice rete 222 50, che nei display visualizzeremo (immagino) come Iliad o ho./ho. mobile, come si fa a riconoscere se si è collegati su una bts Wind Tre in RAN Sharing da una proprietaria di Iliad?
 
A

aLeX P

Guest
ilblago81 ha detto:
Si esatto...impianti proprietari free al momento non sono stati segnalati...ma imnagino stiano lavorando ad inziare dai siti 3 (i famosi 5000) che dsmetteranno.
Al momento tutte le segnalazioni sembrano essere solo su Ran Sharing quindi rete windtre.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Era quello che intendevo infatti... la mole di segnalazioni fa pensare che si tratti appunto al 99.99% di tutto ran sharing. Penso anch'io che gli impianti segnalati in Lombardia sono di fatto tutti Wind o 3 ceduti e che stanno riconvertendo, poi per carità, se fossero impianti ex novo, tanto meglio e contento per loro... speriamo che da qui a dicembre/febbraio riusciranno comunque ad avere già una buona parte di copertura loro (tanto per me e penso molti altri utenti poco "addicted", capire se si è collegati in ran sharing o meno sarà difficile (se non magari per altri fattori, come non so, lentezza della rete etc etc). :green:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
aLeX P ha detto:
p.s. Nel momento in cui la rete sarà disponibile e ci si collegherà al famoso codice rete 222 50, che nei display visualizzeremo (immagino) come Iliad o ho./ho. mobile, come si fa a riconoscere se si è collegati su una bts Wind Tre in RAN Sharing da una proprietaria di Iliad?
Tramite la frequenza, e lac/cellid/enodeb non di windtre ma appunto proprietari di free.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

aLeX P

Guest
ilblago81 ha detto:
Tramite la frequenza, e lac/cellid/enodeb non di windtre ma appunto proprietari di free.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Grazie ilblago81 :sorrisok: Per me arabo eheheheeh :green::green::uhm: Immagino con qualche app ad hoc giusto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
aLeX P ha detto:
Grazie ilblago81 :sorrisok: Per me arabo eheheheeh :green::green::uhm: Immagino con qualche app ad hoc giusto?
Quella che legge tutto è NSG (network signal guru) ma serve root e cpu qualcomm.
Ma i dati come enodeb/cellid/lac possono essere letti dalle solite app android come Netmonster/Netmonitor/Cellmapper che non hanno bisogno di nessun particolare requisito. Meglio se Android 7

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
giovax ha detto:
sti "economisti" che parlano leggendo una sfera di cristallo, che danno ratings a caso con doppie finalità.......

Nessuna sfera di cristallo ma studi molto complessi del mercato Italiano:D
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Da stamattina rete rilevata la prima volta nel mio paese TULA in provincia di Sassari...
69ea067e8c03535f614ca0bfd025eb1c.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Appena rilevata anche a Borgo Valsugana (TN). Fino a ieri non c’era. È sicuramente in 3G perché qui sia Wind che H3G non hanno il 4G.

b401d62ca8df8e39da8d97f1773b767d.jpg
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
marco_93 ha detto:
e9f97b1134d03f49323c4c4f34fbaac3.png

Presente da oggi anche a Vestone (BS)
Solo 3G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

b401d62ca8df8e39da8d97f1773b767d.jpg


Ma il fatto che su alcuni iPhone appaia come 222 50 e su altri come 222-50, dipende dal file operatore?
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Ho Mobile apparsa anche a Claino con Osteno (CO).
bd9c6843644f42ae0dec77d970dfeac4.jpg


Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a TUTTI! Novità anche dal centro Sicilia ed in particolare dalla piccola grande Assoro. Piccola per i suoi circa 5000 abitanti e grande per le importanti installazioni di tutti i gestori dovute alla sua posizione ed altitudine.
Rilevato 222 50 soltanto in 4 G !

Seguono aggiornamenti!
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a TUTTI! Novità anche dal centro Sicilia ed in particolare dalla piccola grande Assoro. Piccola per i suoi circa 5000 abitanti e grande per le importanti installazioni di tutti i gestori dovute alla sua posizione ed altitudine.
Rilevato 222 50 soltanto in 4 G !

Seguono aggiornamenti!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
stefm ha detto:
Anche a Colle V. Elsa.
Immagino che abbiano fatto le conversioni a ZTE degli impianti Wind.
Anche gli impianti NON ancora swappati irradiano comunque il 222 50 in alcune zone.
 
Top