Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Dovrebbero essere 5mila quelle dategli da Wind3. Per il resto era ampiamente prevedibile. Non si è vista 1 antenna loro swappata a Nokia (loro fornitore) o 1 nuova realizzata. Di sto passo vanno all' estate
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Dovrebbero essere 5mila quelle dategli da Wind3. Per il resto era ampiamente prevedibile. Non si è vista 1 antenna loro swappata a Nokia (loro fornitore) o 1 nuova realizzata. Di sto passo vanno all' estate

Il ritardo è a monte dato che Wind3 sono parecchio indietro rispetto alla tabella di marcia e non possono ancora permettersi di spegnere 5k siti d'improvviso perché molte zone non sono ancora unificate!
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Dovrebbero essere 5mila quelle dategli da Wind3. Per il resto era ampiamente prevedibile. Non si è vista 1 antenna loro swappata a Nokia (loro fornitore) o 1 nuova realizzata. Di sto passo vanno all' estate

Su diversi siti si parlava di un numero più alto, intorno ai 10.000:

http://www.mobileworld.it/2017/05/04/report-opensignal-operatori-116227/ (nei commenti)
http://www.corrierecomunicazioni.it...-wind-3-cinesi-sempre-piu-forti-in-italia.htm

ibm17 ha detto:
Il ritardo è a monte dato che Wind3 sono parecchio indietro rispetto alla tabella di marcia e non possono ancora permettersi di spegnere 5k siti d'improvviso perché molte zone non sono ancora unificate!

Esatto, dovranno aspettare un bel po' per la dismissione dei siti ex-h3g...

Forse il ricorso al roaming tim/vodafone non è solo per la "qualità" della rete wind, ma anche per poter partire con pochi siti loro e una copertura più estesa... una specie di Blu 17 anni dopo, insomma :p
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
É da mesi e mesi che si dice che gli impianti ex-Tre ceduti a Iliad saranno circa 5mila. Comunque sì, è quasi palese che il ritardo è dovuto ai ritardi di Wind Tre nella realizzazione della rete unica. Farebbero meglio a swappare in primis nei luoghi dove verranno dismesse le antenne Tre per Iliad
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
É da mesi e mesi che si dice che gli impianti ex-Tre ceduti a Iliad saranno circa 5mila. Comunque sì, è quasi palese che il ritardo è dovuto ai ritardi di Wind Tre nella realizzazione della rete unica. Farebbero meglio a swappare in primis nei luoghi dove verranno dismesse le antenne Tre per Iliad
È vero.... tutte le queste informazioni contrastanti....destabilizzano...5000, 7000 o 10.000 torri verranno cedute?? Sì se cedono 10000 torri, poi alla Wind/3 cosa rimane?? Poi se faranno roaming con TIM, Vodafone (??) e Wind/3...quale sarà la priorità?? I cellulari cominceranno ad impazzire!!!?? Bho a me...me pare n'a st#######...(cit.)...

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Sicuro WindTre è indietro sui piani di unificazione, però non mi sembra neanche che Iliad sia pronta.. non esistono ancora uffici operativi ecc.ecc. non si sa chi sarà il CEO e altre figure importanti. Inoltre non mi sembra neanche ci sia la conferma del marchio, negozi, distribuzione, ecc. Insomma mi sembra tutto ancora in stallo e di sicuro non pronti ad un lancio imminente come Novembre.
Per me fanno bene a prendersi il loro tempo e valutare anche accordi con altri gestori, anche se non capisco il perché siccome c'è un accordo di RAN sharing e roaming con WindTre. E non penso neanche che Tim e Vodafone accetteranno un roaming alla pari di quello che offre WindTre come 4G e velocità non castrate. Se non sbaglio in Francia in roaming hanno un cap a 2Mbps..?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
É da mesi e mesi che si dice che gli impianti ex-Tre ceduti a Iliad saranno circa 5mila. Comunque sì, è quasi palese che il ritardo è dovuto ai ritardi di Wind Tre nella realizzazione della rete unica. Farebbero meglio a swappare in primis nei luoghi dove verranno dismesse le antenne Tre per Iliad

Già, non capisco perché ancora si dibatta su quanti siti verranno presi.

abosonetto ha detto:
Sicuro WindTre è indietro sui piani di unificazione, però non mi sembra neanche che Iliad sia pronta.. non esistono ancora uffici operativi ecc.ecc. non si sa chi sarà il CEO e altre figure importanti. Inoltre non mi sembra neanche ci sia la conferma del marchio, negozi, distribuzione, ecc. Insomma mi sembra tutto ancora in stallo e di sicuro non pronti ad un lancio imminente come Novembre.
Per me fanno bene a prendersi il loro tempo e valutare anche accordi con altri gestori, anche se non capisco il perché siccome c'è un accordo di RAN sharing e roaming con WindTre. E non penso neanche che Tim e Vodafone accetteranno un roaming alla pari di quello che offre WindTre come 4G e velocità non castrate. Se non sbaglio in Francia in roaming hanno un cap a 2Mbps..?

Forse potrebbe intervenire AGCOM nel "forzare" gli operatori concorrenti ad agevolare l'ingresso di un nuovo competitor offrendo il roaming. Non so di preciso come sia stato ai tempi con Wind e con Blu, ma credo che possano farlo.
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
spero che entrino subito nel mercato appoggiandosi a rete Vodafone o a Tim , non se ne può più da altro un anno di queste voci sull'imminente entrata del nuovo operatore
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Già, non capisco perché ancora si dibatta su quanti siti verranno presi.



Forse potrebbe intervenire AGCOM nel "forzare" gli operatori concorrenti ad agevolare l'ingresso di un nuovo competitor offrendo il roaming. Non so di preciso come sia stato ai tempi con Wind e con Blu, ma credo che possano farlo.

Sì però che cagata... magari questi se ne escono come in Francia con offerte con dati illimitati o 100GB al mese, sfruttando le reti più performanti di Tim e Vodafone che si sono fatte il culo per costruirle e gliele saturano peggiorando il servizio dei propri clienti. Io spero proprio di no. Vuoi essere un quarto gestore? Ok ti crei la TUA rete. Hai già un accordo 5 anni + 5 con WindTre per roaming e RAN Sharing? Bene usalo! Fa cagare la rete WindTre? Azzi tuoi lo sapevi!
Che poi lo sappiamo tutti, o fai un accordo di RAN sharing, oppure non esiste futuro per 4 operatori fisici in Italia con 4 reti. Il fallimento di Blu e la fusione di WindTre non hanno insegnato proprio nulla. Io sono contrario alla corte europea che ha messo questo paletto per approvare la fusione di Wind e Tre.
Comunque vedremo... il prossimo hanno ci sarà la gara per le frequenze 5G un'altra mazzata per gli operatori.

Ho controllato sul sito Free francese. In pratica per il 2017 e 2018 hanno roaming nazionale solo 3G con cap di 1Mbps in down e 448kbps in up, nel 2019 768Kbps in down e 384 in up, e nel 2020 384kbps sia down che up. Così ha più senso anche se rischio saturazione potrebbe sempre esserci con dati illimitati soprattutto nei piccoli centri con pochi siti.

Boh non so che dire...
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Sì però che cagata... magari questi se ne escono come in Francia con offerte con dati illimitati o 100GB al mese, sfruttando le reti più performanti di Tim e Vodafone che si sono fatte il culo per costruirle e gliele saturano peggiorando il servizio dei propri clienti. Io spero proprio di no. Vuoi essere un quarto gestore? Ok ti crei la TUA rete. Hai già un accordo 5 anni + 5 con WindTre per roaming e RAN Sharing? Bene usalo! Fa cagare la rete WindTre? Azzi tuoi lo sapevi!
Che poi lo sappiamo tutti, o fai un accordo di RAN sharing, oppure non esiste futuro per 4 operatori fisici in Italia con 4 reti. Il fallimento di Blu e la fusione di WindTre non hanno insegnato proprio nulla. Io sono contrario alla corte europea che ha messo questo paletto per approvare la fusione di Wind e Tre.
Comunque vedremo... il prossimo hanno ci sarà la gara per le frequenze 5G un'altra mazzata per gli operatori.

Ho controllato sul sito Free francese. In pratica per il 2017 e 2018 hanno roaming nazionale solo 3G con cap di 1Mbps in down e 448kbps in up, nel 2019 768Kbps in down e 384 in up, e nel 2020 384kbps sia down che up. Così ha più senso anche se rischio saturazione potrebbe sempre esserci con dati illimitati soprattutto nei piccoli centri con pochi siti.

Boh non so che dire...

I dati illimitati o anche i 100GB in Francia, che io sappia, sono tali solo su rete 4G proprietaria, mentre in roaming e su rete 3G proprietaria, a seconda del piano (non ricordo di preciso) si hanno solo tot GB da poter usare
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Sì però che cagata... magari questi se ne escono come in Francia con offerte con dati illimitati o 100GB al mese, sfruttando le reti più performanti di Tim e Vodafone che si sono fatte il culo per costruirle e gliele saturano peggiorando il servizio dei propri clienti. Io spero proprio di no. Vuoi essere un quarto gestore? Ok ti crei la TUA rete. Hai già un accordo 5 anni + 5 con WindTre per roaming e RAN Sharing? Bene usalo! Fa cagare la rete WindTre? Azzi tuoi lo sapevi!

E' sicuramente una buona cosa per quanto riguarda la copertura (se puoi avere roaming Tim e Voda vuol dire che prende praticamente ovunque :p ), però devono mettere un cap, altrimenti il rischio di saturazione per Tim e Voda sarà alto.
Sarò drastico, ma per me se vuoi vendere un servizio dovresti creare la tua rete da solo, se non hai i soldi o le possibilità non lo fai.
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
abosonetto ha detto:
Sì però che cagata... magari questi se ne escono come in Francia con offerte con dati illimitati o 100GB al mese, sfruttando le reti più performanti di Tim e Vodafone che si sono fatte il culo per costruirle e gliele saturano peggiorando il servizio dei propri clienti. Io spero proprio di no. Vuoi essere un quarto gestore? Ok ti crei la TUA rete. Hai già un accordo 5 anni + 5 con WindTre per roaming e RAN Sharing? Bene usalo! Fa cagare la rete WindTre? Azzi tuoi lo sapevi!

Intanto ad oggi, la maggior parte delle discussioni che si leggono in questo topic e anche altrove online sono in realtà per lo più solo ipotesi, non certezze. come stiano realmente le cose lo possono sapere solo loro. mi sembra ingiusto criticarli quando ancora non sono entrati nel mercato italiano e non sappiamo ancora bene come andranno a finire le cose
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Le tariffe sono gia al limite del costo. Questi pensano pure si guadagnare? I costi della rete da fare? Il roaming si paga inoltre....hanno già chiuso per me. In Francia hanno fatto clienti perché avevano tariffe oscene gli operatori tradizionali. Da noi costano meno i reali dei virtuali. E poi cosa vogliono fare ? Scendere sotto i 10/7/5 € degli operatori reali? Cosa ti rimane...? Dei debiti
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche Roma zona 3 fontane Iliad by wind presente
070d50718b0641e5834c36a9529ff5b2.jpg


Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Già, non capisco perché ancora si dibatta su quanti siti verranno presi.



Forse potrebbe intervenire AGCOM nel "forzare" gli operatori concorrenti ad agevolare l'ingresso di un nuovo competitor offrendo il roaming. Non so di preciso come sia stato ai tempi con Wind e con Blu, ma credo che possano farlo.
Ma non davvero, l'accordo è sempre stato fin dall'inizio con windtre ma è ora che liad vuole tim e vodafone come extra quindi paga al prezzo che stabiliscono tim e vodafone. Se per liad windtre non è pronta quindi se non è in grado di rispettare l'accordo, chiederà un risarcimento danni oppure chiederà di farsi pagare il roaming tim vodafone da windtre.
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Da qualche giorno il sito iliad.it è on, anche se rimanda a iliad.fr e ai vari annunci di lavoro
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Comunque stavo ragionando che magari Iliad non arriverà come low cost come la intendiamo noi a prezzi stracciaati. Se ci pensate in Francia chiedono 20€, poi vero che è tutto illimitato (internet solo se si è abbonati anche con il fisso altrimenti max 100GB e solo se si ha un telefono 4G, altrimenti se si ha un telefono solo 3G si hanno SOLO 3GB), ma sono comunque 20€. Ben al di sopra delle attuali offerte sottobanco dei vari operatori. Avrebbero un arpu altissimo.
Se sono in grado di avere una rete decente potrebbero anche riuscirci. E pare che in Francia la rete nonostante tutto questo consumo di dati, riesca a reggere.
E di sicuro molti sarebbero disposti a spendere 20€ per avere tutto illimitato, ma tanti altri no. E poi c'è da capire se vale anche in hotspot.
Il problema è la partenza, con una rete propria pari a zero e la rete Wind3 che non può di certo permettersi un carico di questo genere, la vedo dura, rischiano di farsi subito la cattiva fama di "illimitato ma lentissimo/inutilizzabile" difficile poi da togliersi... vedi 3 che in 14 anni è arrivata solo alla soglia di 10 milioni di clienti soprattutto per la fama del "non prende".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Comunque stavo ragionando che magari Iliad non arriverà come low cost come la intendiamo noi a prezzi stracciaati. Se ci pensate in Francia chiedono 20€, poi vero che è tutto illimitato (internet solo se si è abbonati anche con il fisso altrimenti max 100GB e solo se si ha un telefono 4G, altrimenti se si ha un telefono solo 3G si hanno SOLO 3GB), ma sono comunque 20€. Ben al di sopra delle attuali offerte sottobanco dei vari operatori. Avrebbero un arpu altissimo.
Se sono in grado di avere una rete decente potrebbero anche riuscirci. E pare che in Francia la rete nonostante tutto questo consumo di dati, riesca a reggere.
E di sicuro molti sarebbero disposti a spendere 20€ per avere tutto illimitato, ma tanti altri no. E poi c'è da capire se vale anche in hotspot.
Il problema è la partenza, con una rete propria pari a zero e la rete Wind3 che non può di certo permettersi un carico di questo genere, la vedo dura, rischiano di farsi subito la cattiva fama di "illimitato ma lentissimo/inutilizzabile" difficile poi da togliersi... vedi 3 che in 14 anni è arrivata solo alla soglia di 10 milioni di clienti soprattutto per la fama del "non prende".

Secondo me c'è anche da considerare tutto quello che possono offrire come valore aggiunto: offerte a 30 giorni, servizi di SMS Ti ho cercato gratuiti e tanto altro ancora. Oltretutto sembra che la rete di vendità sarà davvero scarna e affidata in gran parte a "distributori di SIM", per cui abbattono sicuramente molti costi.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Secondo me c'è anche da considerare tutto quello che possono offrire come valore aggiunto: offerte a 30 giorni, servizi di SMS Ti ho cercato gratuiti e tanto altro ancora. Oltretutto sembra che la rete di vendità sarà davvero scarna e affidata in gran parte a "distributori di SIM", per cui abbattono sicuramente molti costi.
Già la cosa dell'assenza dei negozi fisici l'adoro! Almeno by passi quei truffatori di negozianti e ti attivi tutto in autonomia come facevo in Australia o Germania dove le sim di qualsiasi operatore le vendedano al supermercato. La compri, e attivi tutto in autonomia a casa via internet e in pochi minuti è tutto attivo. (Per la MNP da un operatore all'altro ci volevano 10-15minuti esagerando, quindi MNP come se piovessero, in Australia avrò fatto qualcosa come 10 MNP in 12 mesi :D sfruttando le varie promo come nuovo cliente).
Ma questo probabilmente da noi non avverrà mai, penso anche per qualche problema burocratico per identiticare effettivamente l'intestatario ecc.ecc. vedremo se Iliad sarà capace di trovare il modo!

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Top