Anderaz ha detto:
Io trovo che questa sia la cosa peggiore. Al giorno d'oggi la scelta per chi vuole un telefono "accessoriato" è: mattonella con schermo gigante o mattonella con schermo gigante. I telefoni con tastiera classica sono tutti monchi. E' morta la creatività di design (tutte cornici con uno schermo al centro) e di form factor, e si corre verso dimensioni sempre maggiori (per quale motivo se voglio delle specifiche maggiori devo anche avere un display da 14"???).
Come non essere d'accordo! Sarò disabile e handicappato, ma quando sbaglio a scrivere sia con l'alfanumerica sia con la qwerty del mio N8, mi prende un tale nervoso che... tireri nel muro con violenza l'N8 e tornerei al mitico 3310.
Eppure non c'è soluzione: tutti a sbavare dietro a quei
piatti da pizza, che a mala pena entrano nelle tasche. Ma non dubito che, fra non molto si metteranno d'accordo case di produzione e sartorie per fare o tasche apposta o tasche più grandi.
Certo,
de gustibus non disputandum, ed è altrettanto indubbio che avere un unico strumento che faccia un po' tutto, e lo faccia
quasi come un pc, fa gola anche a me e fa gola a tutti.
Ma la praticità e la precisione di una tastiera fisica è veramente un'altra cosa. E come dice giustamente Anderaz e come si può vedere negli ultimi due anni, i modelli sono quasi tutti simili, e la creatività è andata a farsi benedire.
giovax ha detto:
o io come molti miei amici siamo tutti dei geni, o gli utenti apple sono sottisviluppati......dove sia questa immediatezza nell'iOS non lo vedo.
l'iPhone è una moda, uno status symbol, niente altro, tanti ce l'hanno, e altrettanti lo vogliono per questo. un po' come lo startac dei tempi andati che aveva la flip per aprire e chiudere le telefonate ed era figo
80Express ha detto:
Condivido.
L'iphone è un cesso.
Maledico ogni istante la scelta che ho fatto.
Come evidenziato, a parte la ricezione oscena, le peggiori non funzionalità riguardano in generale file, email, allegati, foto, ecc..
Poi vabbè, non c'è modo di sapere la data e l'ora di invio/ricezione degli sms, non puoi salvare un sms in bozza, per impostare una suoneria ci vuole una laurea, robetta...
E sono d'accordo anche con questi due interventi. Ciò che di base fa il Nokia più scrauso, un Iphone non lo fa, e ci vogliono: 1) connessione ad internet (mi direte: ma se compri uno smartphone, c'avrai anche una flat dati, no?); 2) una o più app apposite; 3) uno/due passaggi in più.
Non sono un manico che ad ogni sms ricevuto guarda quando me lo hanno inviato, ma a volte è una funzione, che io considero basilare e assolutamente normale, utile.
D'altra parte la moda è moda e, come si dice da queste parti:
chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire.
Però, via, mi scappa troppo da ridere davanti a quello che non può condividere via bluetooth file, anche col più scrauso dei Samsung!
andrea86 ha detto:
io invece trovo sia il telefono migliore mai creato per tutti quelli che non ne fanno un uso da smanettone.
di tutte le critiche qui sopra io non ci ho neppure mai pensato, non ho mai avuto il bisogno di fare tutto cio o semplicemente l'ho fatto in altri modi, impiegandoci lo stesso tempo.
android è un altro mondo, aperto ma esteticamente molto inferiore, e soprattutto molto dispersivo e poco lineare. io non sono resistito più di 2 settimane col galaxy abituato all'immediatezza di iphone e alla cura grafica di ogni app o sezione. persino la navigazione in internet con tutti quei tasti ed impostazioni era macchinosa. la luminosità automatica ingestibile rispetto alla perfezione di iphone e tante altre piccole cose.
inutile fare gli esagerati, un fenomeno di massa non si liquida sempre con un "sono tutti stupidi". molti sono semplicemente come le pecore, e dell'iphone non ne avrebbero neppure bisogno. tanti altri ci hanno ragionato, lo hanno scelto e lo trovano il top per quanto riguarda usabilità d'utilizzo e affidabilità.
Sì, in parte è vero, e riprendendo la tua ultima frase, direi che molti (troppi?) non se ne farebbero niente di uno smartphone. Senz'altro Iphone è un bel oggetto di design, nessuno lo mette in dubbio, che a suo modo funzioni anche bene, ma è adatto a chi ha in casa e/o a lavoro un ecosistema Apple e, contrariamente a quello che dici, chi ha un Iphone dovrebbe intendersene di informatica&co. e non essere proprio di primo pelo.