Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

iphone, ditemi che non è vero.

Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
premesso che non ho mai visto bene apple e tutte le sue politiche fin da quando presi un ipod e da li capii qual era la musica, usare solo il loro sw itunes, impossibile il copia incolla trascina, sincronizzazione indecente, ecc ecc, L altro giorno però parlando con un amico che ha un iphone 4s si lamentava del fatto che ad esempio se attiva il bluetut (si ok, non si scrive così) non può comunicare con altri telefoni o pc. Ma solo con altri iphone, cioè mi vede ma non riesce o meglio vuole a comunicare, quindi da me con nokia symbian o da un amico con android non riesce a ricevere ne mp3 ne foto o video. Inoltre ad esempio se volesse eliminare un file mp3 non può farlo direttamente dal telefono, no no, deve collegarlo al pc (preferibilmente mac) ed eliminarlo da li. Ragazzi ma scherziamo? Inoltre mi diceva che senza il crack joilbreak o come si chiama, molte altre limitazioni vi sono Se tutto ciò è vero, io non ho parole. Davvero.
 
G

giovax

Guest
sono tutte verità, ma d'altronde chi osanna apple spesso e volentieri è una persona con scarse conoscenze tecniche, e di conseguenza è facile da abbindolare
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
mamma mia che oscenità. Mamma mia che schifo. Santissime parole giovax e grazie x avermi dato la conferma. Sono allibito da come tale telefono dal tal costo abbia avuto cotanto successo immeritato. Mah poteri del marketing e dell ignoranza...
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Aspetta, senti questa: sai che per personalizzare le suonerie (chessò magari ci vuoi mettere il miagolio del tuo gatto in .mp3) ci vuole una app apposita? :lol:
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
noooo ma mamma mia ma si torna indietro di almeno 6 anni e non scherzo, 6 anni o più. Va beh oh si meritano ciò che comprano. Cmq a dirla tutta ne ho sentiti parecchi che con blackberry (di cui sono possessore aziendale oltre al mitico n95) e sopratutto iphone si sono resi conto loro malgrado delle enormi pecche che ha (ricezione pessima in primis) e delle incredibili limitazioni e obbligazioni che ti impone. La maggior parte mi ha detto mai più iphone (e blackberry). Chissà magari la sveglia arriva pure per loro...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Ora capisco perché qualche giorno fa ad una festa ho chiesto ad un amico di passarmi delle foto via bluetooth e mi ha detto che non poteva. Tempo fa però sicuro al 100% un amico mi passò un video via bluetooth con il 3gs
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Forse aveva il jailbreak, altrimenti non è possibile.
 
G

gemin

Guest
Se volete sapere la mia, considero l'iPhone (dal 2G fino al 4S, e anche il futuro 5) il peggiore strumento tecnologico della storia (forse sto esagerando :p )
Certo, ha rivoluzionato il mondo mobile, ma c'è chi lo considera il primo smartphone della storia. Non è così, i vari Nokia Symbian usciti quando Apple non era interessata nel mondo mobile, erano quelli i primi smartphone. E se paragoniamo un Symbian del 2006 (non c'è bisogno di Android) a un iPhone 4S, su certe funzioni, diciamo la maggior parte, vince il Symbian di Nokia :lingua: (bluetooth, suonerie, e soprattutto ricezione del segnale)
Poi meglio non parlare degli utenti iPhone, la maggior parte sono affascinati dal proprio melafonino, che se gli mostri un Android che ha funzioni determinate già di base, lui dirà: "Eh, ma sul mio iPhone c'è un app per tutto". Si, lo devi scaricare. Ma sul mio cellulare è già di base ;)
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
A Milano l'iPhone spopola, rigorosamente in versione 4 o 4s, sembra quasi che lo regalino! Ovunque ti giri lo vedi in mano ad un sacco di gente, anche ragazzini di 12 anni, il tutto nonostante questi limiti che però a dire il vero non toccano più di tanto l'utenza standard vista la possibilità di condividere per e-mail e con Whatsapp.

I miei amici che ce l'hanno lo osannano come il miglior telefono che abbiano mai usato (ovvio, confrontato con i loro ex Nokia symbian con touch resistivo o con certi Blackberry vince a mani basse).
Tra la gente che frequento in università e nella mia compagnia (più o meno quindi nella fascia 18-26 anni) posso dire che almeno il 70% delle persone abbia in tasca un iPhone.

Per il resto degli smartphone si vede qualche Galaxy S/S2/S3 con Android, oppure i Galaxy Next e simili usati però come telefoni standard.

Situazioni molto simili le ho notate anche all'estero, specie a Londra.

Di Windows Phone ne ho visto solo uno in 2 anni, un Lumia 610 di un amico del mare, pentitissimo dell'acquisto fatto per la mancanza di giochi e di molte delle applicazioni più famose su iPhone/Android.

Credo che il successo di iPhone sia dovuto - oltre che al forte fattore moda - all'immediatezza d'uso di iOS anche per gli utenti meno esperti. Effettivamente su certe cose Android è ancora un po' macchinoso. Anche se con Android 4.x la situazione è migliorata un po' da questo punto di vista.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Condivido.
L'iphone è un cesso.
Maledico ogni istante la scelta che ho fatto.

Come evidenziato, a parte la ricezione oscena, le peggiori non funzionalità riguardano in generale file, email, allegati, foto, ecc..

Poi vabbè, non c'è modo di sapere la data e l'ora di invio/ricezione degli sms, non puoi salvare un sms in bozza, per impostare una suoneria ci vuole una laurea, robetta...
 
G

giovax

Guest
strafe ha detto:
Credo che il successo di iPhone sia dovuto - oltre che al forte fattore moda - all'immediatezza d'uso di iOS anche per gli utenti meno esperti. Effettivamente su certe cose Android è ancora un po' macchinoso. Anche se con Android 4.x la situazione è migliorata un po' da questo punto di vista.

o io come molti miei amici siamo tutti dei geni, o gli utenti apple sono sottisviluppati......dove sia questa immediatezza nell'iOS non lo vedo.
l'iPhone è una moda, uno status symbol, niente altro, tanti ce l'hanno, e altrettanti lo vogliono per questo. un po' come lo startac dei tempi andati che aveva la flip per aprire e chiudere le telefonate ed era figo
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
io invece trovo sia il telefono migliore mai creato per tutti quelli che non ne fanno un uso da smanettone.
di tutte le critiche qui sopra io non ci ho neppure mai pensato, non ho mai avuto il bisogno di fare tutto cio o semplicemente l'ho fatto in altri modi, impiegandoci lo stesso tempo.
android è un altro mondo, aperto ma esteticamente molto inferiore, e soprattutto molto dispersivo e poco lineare. io non sono resistito più di 2 settimane col galaxy abituato all'immediatezza di iphone e alla cura grafica di ogni app o sezione. persino la navigazione in internet con tutti quei tasti ed impostazioni era macchinosa. la luminosità automatica ingestibile rispetto alla perfezione di iphone e tante altre piccole cose.

inutile fare gli esagerati, un fenomeno di massa non si liquida sempre con un "sono tutti stupidi". molti sono semplicemente come le pecore, e dell'iphone non ne avrebbero neppure bisogno. tanti altri ci hanno ragionato, lo hanno scelto e lo trovano il top per quanto riguarda usabilità d'utilizzo e affidabilità.
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
gemin ha detto:
[...]Certo, ha rivoluzionato il mondo mobile, [...]
Io trovo che questa sia la cosa peggiore. Al giorno d'oggi la scelta per chi vuole un telefono "accessoriato" è: mattonella con schermo gigante o mattonella con schermo gigante. I telefoni con tastiera classica sono tutti monchi. E' morta la creatività di design (tutte cornici con uno schermo al centro) e di form factor, e si corre verso dimensioni sempre maggiori (per quale motivo se voglio delle specifiche maggiori devo anche avere un display da 14"???).
 
G

giovax

Guest
ha rivoluzionato in peggio.....visto che ora anche Samsung ha tirato su i prezzi....699 euro per l'S3.......ne vale sì e no la metà........
l'unica cosa che ha in più Apple in modo nativo è la cloudizzazione e l'integrazione tra mobile, pc, e tablet via iOS, ma questo plus deriva dal minus del sistema chiuso dell'iOS
 
G

gemin

Guest
Già, la Apple con il suo iPhone ha rivoluzionato, ma solo le persone che vogliono stare alla moda :p
Comunque, ho un dubbio atroce (non me ne volete per questo): iOS in generale non è Linux? Quindi non dovrebbe essere aperto di default come lo è Android? E poi, è vero anche che la stessa Apple non vuole dichiarare così apertamente l'origine "Linuxiana" se così si dice, del suo iOS? Mah strano....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
gemin ha detto:
Già, la Apple con il suo iPhone ha rivoluzionato, ma solo le persone che vogliono stare alla moda :p
Comunque, ho un dubbio atroce (non me ne volete per questo): iOS in generale non è Linux? Quindi non dovrebbe essere aperto di default come lo è Android? E poi, è vero anche che la stessa Apple non vuole dichiarare così apertamente l'origine "Linuxiana" se così si dice, del suo iOS? Mah strano....
iOs deriva da unix come Linux
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Anderaz ha detto:
Io trovo che questa sia la cosa peggiore. Al giorno d'oggi la scelta per chi vuole un telefono "accessoriato" è: mattonella con schermo gigante o mattonella con schermo gigante. I telefoni con tastiera classica sono tutti monchi. E' morta la creatività di design (tutte cornici con uno schermo al centro) e di form factor, e si corre verso dimensioni sempre maggiori (per quale motivo se voglio delle specifiche maggiori devo anche avere un display da 14"???).

Come non essere d'accordo! Sarò disabile e handicappato, ma quando sbaglio a scrivere sia con l'alfanumerica sia con la qwerty del mio N8, mi prende un tale nervoso che... tireri nel muro con violenza l'N8 e tornerei al mitico 3310.
Eppure non c'è soluzione: tutti a sbavare dietro a quei piatti da pizza, che a mala pena entrano nelle tasche. Ma non dubito che, fra non molto si metteranno d'accordo case di produzione e sartorie per fare o tasche apposta o tasche più grandi. :p
Certo, de gustibus non disputandum, ed è altrettanto indubbio che avere un unico strumento che faccia un po' tutto, e lo faccia quasi come un pc, fa gola anche a me e fa gola a tutti.
Ma la praticità e la precisione di una tastiera fisica è veramente un'altra cosa. E come dice giustamente Anderaz e come si può vedere negli ultimi due anni, i modelli sono quasi tutti simili, e la creatività è andata a farsi benedire.

giovax ha detto:
o io come molti miei amici siamo tutti dei geni, o gli utenti apple sono sottisviluppati......dove sia questa immediatezza nell'iOS non lo vedo.
l'iPhone è una moda, uno status symbol, niente altro, tanti ce l'hanno, e altrettanti lo vogliono per questo. un po' come lo startac dei tempi andati che aveva la flip per aprire e chiudere le telefonate ed era figo

80Express ha detto:
Condivido.
L'iphone è un cesso.
Maledico ogni istante la scelta che ho fatto.

Come evidenziato, a parte la ricezione oscena, le peggiori non funzionalità riguardano in generale file, email, allegati, foto, ecc..

Poi vabbè, non c'è modo di sapere la data e l'ora di invio/ricezione degli sms, non puoi salvare un sms in bozza, per impostare una suoneria ci vuole una laurea, robetta...

E sono d'accordo anche con questi due interventi. Ciò che di base fa il Nokia più scrauso, un Iphone non lo fa, e ci vogliono: 1) connessione ad internet (mi direte: ma se compri uno smartphone, c'avrai anche una flat dati, no?); 2) una o più app apposite; 3) uno/due passaggi in più.
Non sono un manico che ad ogni sms ricevuto guarda quando me lo hanno inviato, ma a volte è una funzione, che io considero basilare e assolutamente normale, utile.
D'altra parte la moda è moda e, come si dice da queste parti: chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire. :p
Però, via, mi scappa troppo da ridere davanti a quello che non può condividere via bluetooth file, anche col più scrauso dei Samsung!

andrea86 ha detto:
io invece trovo sia il telefono migliore mai creato per tutti quelli che non ne fanno un uso da smanettone.
di tutte le critiche qui sopra io non ci ho neppure mai pensato, non ho mai avuto il bisogno di fare tutto cio o semplicemente l'ho fatto in altri modi, impiegandoci lo stesso tempo.
android è un altro mondo, aperto ma esteticamente molto inferiore, e soprattutto molto dispersivo e poco lineare. io non sono resistito più di 2 settimane col galaxy abituato all'immediatezza di iphone e alla cura grafica di ogni app o sezione. persino la navigazione in internet con tutti quei tasti ed impostazioni era macchinosa. la luminosità automatica ingestibile rispetto alla perfezione di iphone e tante altre piccole cose.

inutile fare gli esagerati, un fenomeno di massa non si liquida sempre con un "sono tutti stupidi". molti sono semplicemente come le pecore, e dell'iphone non ne avrebbero neppure bisogno. tanti altri ci hanno ragionato, lo hanno scelto e lo trovano il top per quanto riguarda usabilità d'utilizzo e affidabilità.

Sì, in parte è vero, e riprendendo la tua ultima frase, direi che molti (troppi?) non se ne farebbero niente di uno smartphone. Senz'altro Iphone è un bel oggetto di design, nessuno lo mette in dubbio, che a suo modo funzioni anche bene, ma è adatto a chi ha in casa e/o a lavoro un ecosistema Apple e, contrariamente a quello che dici, chi ha un Iphone dovrebbe intendersene di informatica&co. e non essere proprio di primo pelo. :p
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
Io col mio gs3 leggo su internet le email e utilizzo varie app quotidianamente e con l'uso ho appurato che è meglio avere un display quantitativamente adatto a fare agiatamente queste cose. Fare tutte queste cose coi symbian coi vecchi display: da buttare tutto comprese le cornee degli occhi. Io sono contento di non ritornare indietro e felice possessore del gs3. Ho anche un nokia 5800 che lo tengo rigorosamente come scorta e poi mi vien da ridere se ci dovessi fare tutto quello che ci faccio col gs3. Poi lo attacco usb al notebook e mi diventa un secondo portatile aperto in tutto, altro che ifon che non mi ci asciugherei nemmeno i capelli!!
La tecnologia va avanti e io sono contento di andare avanti con essa perche vedo che sempre piu necessità possono essere assecondate con la nuova tecnologia. Una volta non c'era l'umts e guai oggi tutti a vedere se c'è h+
Ecco tutto questo papie' l'ho scritto con la mia mattonella quadcore comodamente seduto fuori casa in un bar a pranzo, eho ho dovuto correggere qualche volta quello che scrivevo e allora? contro questo c'è di pro tutto un insieme di servizi che mi fa comodo utilizzare e mai potrei farlo col 5800.
E poi mi fa pure l'occhiolino e mi dice ah mi stai guardando allora non mi spengo :wow:
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Condivido le osservazioni fatte sull'iphone, anche se bisogna ricocoscerne l'elevata qualità hardware (non è una mia opinione, bensì quella di un caro amico che lavora per Qualcomm negli USA e che ha quindi la dovuta competenza per fare certe affermazioni).
Che poi oggi molte persone siano indotte ad avere uno smartphone in tasca o in borsa solo per tendenza, è veramente triste, ma questo accade in tutti i settori.
L'elemento che volevo sottoporvi in questa sede, è la riflessione sul fatto che questi apparecchietti sono costantemente connessi alla rete. Anche deselezionando la connessione, questi continuano a connettersi con elevata frequenza. Questo sicuramente con Android ed iOS, mentre Symbian obbedisce alle impostazioni, Windows non lo conosco.
Se è chiaro come la pensiamo sull'assurdità dei timori per le emissioni delle BTS, ciò che comporta il fatto di avere in tasca tutto il giorno un affare che emette continuamente radiazioni a contatto con il corpo non mi lascia assolutamente tranquillo. Se poi di smartphone in tasca ne abbiamo due...... Nessuno ha mai valutato questo aspetto?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
Obert ha detto:
Condivido le osservazioni fatte sull'iphone, anche se bisogna ricocoscerne l'elevata qualità hardware (non è una mia opinione, bensì quella di un caro amico che lavora per Qualcomm negli USA e che ha quindi la dovuta competenza per fare certe affermazioni).
Che poi oggi molte persone siano indotte ad avere uno smartphone in tasca o in borsa solo per tendenza, è veramente triste, ma questo accade in tutti i settori.
L'elemento che volevo sottoporvi in questa sede, è la riflessione sul fatto che questi apparecchietti sono costantemente connessi alla rete. Anche deselezionando la connessione, questi continuano a connettersi con elevata frequenza. Questo sicuramente con Android ed iOS, mentre Symbian obbedisce alle impostazioni, Windows non lo conosco.
Se è chiaro come la pensiamo sull'assurdità dei timori per le emissioni delle BTS, ciò che comporta il fatto di avere in tasca tutto il giorno un affare che emette continuamente radiazioni a contatto con il corpo non mi lascia assolutamente tranquillo. Se poi di smartphone in tasca ne abbiamo due...... Nessuno ha mai valutato questo aspetto?
si, i materiali dell'iphone sono più corposi rispetto a quelli del samsung ma di contro un iphone pesa il "doppio" di un samsung, quindi mi tengo il samsung con una custodia protettrice ma con la metà del peso.
Io si l'ho tenuto presente molte volte questo aspetto e infatti io lo smartphone non lo tengo mai in tasca, lo tengo in un marsupio insieme al portafoglio quando sono fuori casa (e quando sono in altre case lo appoggio sempre su qualche piano) e quando sono in casa lo appoggio sempre sul tavolo o tavolino o comodino... Se poi voglio che lo smartphone non esegua nessuna connessione dati ad esempio quando voglio risparmiare il basquet internet, lo metto in "connessione dati off" e qui non ne fa nemmeno una per sbaglio, quindi mi faccio ubbidire. Quindi io dovrei in qualche piccolissimo modo rivalutare il symbian? no, no, non ci sei riuscito... riprova.
Ma non vi è mai capitato di andare in uffici (vari) e di sedervi alla scrivania davanti alla persona, coi monitor dei pc che vi danno il "sedere"? ecco, mentre la parte anteriore è schermata e protegge chi sta davanti, mentre a noi/voi arrivano tutte le radiazioni del retro dei monitor che non hanno nessuna protezione.
 
Top