Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,263
Punteggio
113
A questo punto la domanda sorge spontanea.
È meglio spendere la maggior parte delle risorse per comprare ampio spettro, e con ciò che rimane mettere su i siti, oppure limitare il budget per acquisire spettro e poi spendere per fare tanti siti?

Inviato seduto al bar

Ma il problema è che di spettro orami non ce ne

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,209
Punteggio
113
E perché mai hanno scollegato i radianti W3? Tra l'altro quel paletto appare assai esile per ben 4 settori e relativi radianti ....

Perché hanno dovuto sostituire la palina come rinforzo, mettendo stralli nuovi

Utente
Reazioni
180
Punteggio
43
A questo punto la domanda sorge spontanea.
È meglio spendere la maggior parte delle risorse per comprare ampio spettro, e con ciò che rimane mettere su i siti, oppure limitare il budget per acquisire spettro e poi spendere per fare tanti siti?

Inviato seduto al bar

Mie considerazioni, non sgridatemi:

Tim ha tirato fuori cifre assurde per aggiudicarsi lo spettro N78 e far sì che i concorrenti abbiano avuto le briciole. Peccato che poi hanno investito zero nella rete, e per quel poco che hanno fatto hanno pure sfruttato i fondi pubblici del PNRR (anche in posti dove c’era già copertura con altri gestori). Quindi il risultato è che ad oggi quello spettro non è utilizzato. Hanno impostato ULI ovunque sui loro mitici siti monobanda per ingannare i consumatori e amen.

Vodafone ha speso per lo spettro ma ha anche speso tanto per modernizzare la rete e non si può dire nulla.

WindTre ha speso un botto per fare la rete unica e ha recuperato dopo con l’accordo Fastweb e poi dopo ancora con Opnet. Quindi anche loro si sono fatti il mazzo. Le uniche critiche sono il fatto che siti nuovi ne fanno pochissimi (ma conpensano adeguando le potenze con i nuovi limiti CEM) e che secondo me è abbastanza vergognoso nel 2026 inoltrato non avere 5g SA (questo vale anche per gli altri, ma a seguito di una fusione e modernizzando la rete intera che sbandieravano già come 5g Ready, mi sarei aspettato una svegliata)

Iliad con quelle due briciole di spettro che si è ritrovata ha costruito una signora rete e si sta facendo tuttora il mazzo per densificare e anche coprire zone storicamente scoperte da tutte. Non venitemi a dire che hanno barato sfruttando Zefiro perché loro hanno pagato per la condivisione.

Morale TIM è stata vergognosa negli ultimi anni.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,263
Punteggio
113

Tim ha tirato fuori cifre assurde per aggiudicarsi lo spettro N78 e far sì che i concorrenti abbiano avuto le briciole. Peccato che poi hanno investito zero nella rete, e per quel poco che hanno fatto hanno pure sfruttato i fondi pubblici del PNRR (anche in posti dove c’era già copertura con altri gestori). Quindi il risultato è che ad oggi quello spettro non è utilizzato. Hanno impostato ULI ovunque sui loro mitici siti monobanda per ingannare i consumatori e amen.

Vodafone ha speso per lo spettro ma ha anche speso tanto per modernizzare la rete e non si può dire nulla.

WindTre ha speso un botto per fare la rete unica e ha recuperato dopo con l’accordo Fastweb e poi dopo ancora con Opnet. Quindi anche loro si sono fatti il mazzo. Le uniche critiche sono il fatto che siti nuovi ne fanno pochissimi (ma conpensano adeguando le potenze con i nuovi limiti CEM) e che secondo me è abbastanza vergognoso nel 2026 inoltrato non avere 5g SA (questo vale anche per gli altri, ma a seguito di una fusione e modernizzando la rete intera che sbandieravano già come 5g Ready, mi sarei aspettato una svegliata)

Iliad con quelle due briciole di spettro che si è ritrovata ha costruito una signora rete e si sta facendo tuttora il mazzo per densificare e anche coprire zone storicamente scoperte da tutte. Non venitemi a dire che hanno barato sfruttando Zefiro perché loro hanno pagato per la condivisione.

Solo una cosa , Vodafone ha speso quanto tim per gli 80mhz di N78 .
Hanno messo tantissimo N78 (rispetto a tim ) , quasi ai livelli di wind , ma poi hanno dovuto vendere per 8 miliardi a Fastweb .
Vedremo il nuovo corso con Fastweb (ad ora la parola d’ ordine é “risparmio”)

versione E-TACS
Reazioni
702
Punteggio
113

per quanto riguarda Iliad e Zefiro non siamo a conoscenza delle cifre per poter dire se ne sta traendo un vantaggio netto oppure no. Dove con vantaggio netto significa spendere meno rispetto al farsi la rete da sola. Di sicuro un vantaggio ce l'ha, l'accesso allo spettro W3 ed aver disinnescato in anticipo la potenziale grand problematicca della fine del ran sharing "obbligatorio" da parte di W3 a Iliad.