Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
emma ha detto:
Iliad inizierà a fruttare soldi quando ad aprile probabilmente inizierà a fare concorrenza sul fisso.
Lì sì che può mediare il basso costo delle offerte mobili.

Da quanto ho capito in Italia non entrerà nel mercato di telefonia fissa nel breve periodo, ma lo farà nel medio periodo. Forse vuol legare contenuti televisivi alla fornitura del fisso, un pacchetto all inclusive, invece di offrire solo un semplice servizio sul fisso.

Recentemente Iliad ha acquistato la società Palomor in Italia, forse proprio per andare in questa direzione. Vedremo.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Iliad sbarca anche a Pisa, qua si è presa il sito ex 3 sullo stadio. Lavori fatti stamattina ma sembrano lasciati a metà, sotto non c'era nessuno... Boh saranno in pausa pranzo
28bbe1c341d4bc5a7fe509af9c2950c1.jpg

Invece a spezia non ho visto movimenti, ma le conferenze dei servizi di Iliad hanno avuto tutte esito positivo
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
foto hw iliad. Fibra ottica non collegata ne posata, solo tubino predisposto cavidotto.
Rimango mooolto perplesso per i supporti cavi blandi a dir poco. Oltre alla distanza dal suolo iper bassa...un mezzo allagamento e....
Capitolo cavi??? I 2G16 sono per le RRU? Quelli in fibra per il pannello? Non coassiali soliti..
È vicino al casello autostradale di Forlì in cositing con wind3 fo071...su arpa non risulta

Qualcuno mi dà delle delucidazioni tipo di cavo utilizzato per connettere i radianti?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Qualcuno mi dà delle delucidazioni tipo di cavo utilizzato per connettere i radianti?

Fibra+alimentazione fino alle RRU, poi dalle RRU al radiante classico coax che abbiamo sempre visto negli anni.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Intanto prima scia di installazione in provincia di Verbania. Ad Intra, via San Vittore, in pieno centro storico, impianto esistente ex H3G. Mi sono sempre chiesto perché non sia stata mantenuta da WindTre.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
steveone ha detto:
Si effettivamente e' un sito Windtre. Ma che differenza c'e' tra i pannelli sopra e quelli sotto?

Sono completamente diversi, di marche diverse, con specifiche diverse. Magari supportano anche le stesse frequenze, ma sicuramente i vari guadagni ed aperture cambiano... Sotto sono Mobi e sopra Kathrein.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sono completamente diversi, di marche diverse, con specifiche diverse. Magari supportano anche le stesse frequenze, ma sicuramente i vari guadagni ed aperture cambiano... Sotto sono Mobi e sopra Kathrein.

ok ma come mai ci sono due tipi di pannelli? non potrebbero fare tutto con solo quelli sopra o solo quelli sotto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
steveone ha detto:
ok ma come mai ci sono due tipi di pannelli? non potrebbero fare tutto con solo quelli sopra o solo quelli sotto?

Ma sono due gestori. Sopra c'è Vodafone, sotto WindTre...
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve,volevo chiedere un info riguardante questa installazione in foto... c'è qualcosa che indichi la presenza di unificazione wind tre,o per il miglioramento della rete iliad...
Grazie.
Ps:dal foglio attaccato vicino alle antenne,si capisce che hanno fatto qualcosa,ma la cosa è peggiorata da 2 mesi a questa parte

87d4e5d096fb07df0bf003db3c6ae504.jpg
d5f3cfa2600d17b52bc7f6df07cb0c51.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
i3b ha detto:
Iliad sbarca anche a Pisa, qua si è presa il sito ex 3 sullo stadio. Lavori fatti stamattina ma sembrano lasciati a metà, sotto non c'era nessuno... Boh saranno in pausa pranzo
28bbe1c341d4bc5a7fe509af9c2950c1.jpg

Invece a spezia non ho visto movimenti, ma le conferenze dei servizi di Iliad hanno avuto tutte esito positivo
A pisa, iliad ha installato anche su postazioni wind tre non cedute. Ne è esempio la bts in via cisanello di fronte al supermercato.

Prima era così:

n3w904.png


Ora ci sono le solite 3 RRU nokia in quota e radianti posizionati nello slot centrale vuoto per ogni lato (tra i 2 wind).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
rapboy91 ha detto:
Salve,volevo chiedere un info riguardante questa installazione in foto... c'è qualcosa che indichi la presenza di unificazione wind tre,o per il miglioramento della rete iliad...
Grazie.
Ps:dal foglio attaccato vicino alle antenne,si capisce che hanno fatto qualcosa,ma la cosa è peggiorata da 2 mesi a questa parte

E' un cartello lavori per il sito WindTre VI758, impianto swappato da Ericsson e quindi attivo in rete unica. Non mi sembra ci sia Iliad sul palo, ma la foto non è definitissima.

Revolt ha detto:
A pisa, iliad ha installato anche su postazioni wind tre non cedute. Ne è esempio la bts in via cisanello di fronte al supermercato.
Ora ci sono le solite 3 RRU nokia in quota e radianti posizionati nello slot centrale vuoto per ogni lato (tra i 2 wind).

Sì, Iliad oltre agli impianti dismessi da W3 (che a volte rifiutano anche loro e vengono rimossi del tutto) installa molto anche su Galata, quindi sui siti Wind. Di recente hanno stretto accordi anche con INWIT ma per ora non si è visto niente su questo fronte.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Per rapboy91: Tre, ora Wind3, è in alto mentre la coppia di radianti per ognuno dei tre settori sotto è di TIM e Vodafone.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Quarta SCIA iliad a Brescia, sempre su palo Galata. Non si capisce che fine abbia fatto l'accordo con inwit.




Codice Sportello 3359
Oggetto SCIA congiunta Iliad e Galata relativa a modifica di infrastruttura di Galata S.p.A. per nuova Stazione Radio Base di Iliad Italia S.p.A. situata in Via Chiusure nel Comune di Brescia.
Protocollo SUAP REP_PROV_BS/BS-SUPRO/0024844/5-4-2019
Impresa richiedente
Ragione sociale ILIAD ITALIA S.P.A.
Codice fiscale 13970161009
Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIA CHIUSURE
 
Top