Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Oggi ho provato più volte ma niente: solita 22250 trasmessa dai siti Wind, nessun altro strano MNC
Non vorrei che installino solamente e non facciano nessuna prova sul campo. Se è così vuol dire che tutto dovrà essere fatto in un secondo momento.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Non vorrei che installino solamente e non facciano nessuna prova sul campo. Se è così vuol dire che tutto dovrà essere fatto in un secondo momento.

Onestamente non capisco cosa ci facevano lì i tecnici sul tetto oggi. Il sito del Palariviera esiste ormai da quasi 2 mesi, non è appena stato piazzato. I ponti sono una novità abbastanza rilevante invece considerato che il 99% dei siti che conosco ne sono mancanti... E ce ne sono almeno 3/4 per cui stanno effettivamente creando una rete di trasporto fitta per la città. Magari erano delle prove trasmissive per i link radio? Chissà....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Onestamente non capisco cosa ci facevano lì i tecnici sul tetto oggi. Il sito del Palariviera esiste ormai da quasi 2 mesi, non è appena stato piazzato. I ponti sono una novità abbastanza rilevante invece considerato che il 99% dei siti che conosco ne sono mancanti... E ce ne sono almeno 3/4 per cui stanno effettivamente creando una rete di trasporto fitta per la città. Magari erano delle prove trasmissive per i link radio? Chissà....
Vogliono essere pronti a coprire i capoluoghi e le città più importanti prima della scadenza dell'obbligo... Giugno. Speriamo che facciano qualcosa anche prima.

Noto che hanno messo il piede sull'acceleratore. Chissà perché...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Kempeitai ha detto:
secondo voi all'accensione a giugno copriranno già più del 20 %?

Secondo me sì... Ormai abbiamo segnalazioni di installazioni da un numero elevato di città, se le accendono tutte insieme superano il 20% quasi di certo...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
callfan ha detto:
Secondo me sì... Ormai abbiamo segnalazioni di installazioni da un numero elevato di città, se le accendono tutte insieme superano il 20% quasi di certo...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Il problema è che in molti casi hanno i siti ma manca il backhaul... Poi comunque siti singoli non è il caso di accenderli considerato che il RAN sharing verrà dismesso. Devono accendere quelle zone dove hanno siti a sufficienza.

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
Come si fa a riconoscere una rete di backhaul?

Voglio dire, come possiamo noi forumisti sapere se c'è, dov'è, quanto è estesa?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Come si fa a riconoscere una rete di backhaul?

Voglio dire, come possiamo noi forumisti sapere se c'è, dov'è, quanto è estesa?

Non puoi. Al massimo sui singoli siti vedere se sono presenti ponti/fibra tramite tombini.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Qualche dettaglio del radiante Huawei hepta sulle SRB Iliad

447a9abd18eb74dcebd642068475d7a2.jpg
e16e0288371aee26a8ec42d8f84f5798.jpg

efd7109fe4da333519d4b8bb75388c9b.jpg

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
Scusa l'ignoranza, ma quindi questi radianti sono già in grado di irradiare a 700MHz per il futuro 5g?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Scusa l'ignoranza, ma quindi questi radianti sono già in grado di irradiare a 700MHz per il futuro 5g?
Sì, inoltre nella loro config hanno anche una RRU predisposta per la 700

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Quindi solamente MIMO 2X2 in tecnologia 5G?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
Paolonew2 ha detto:
A Treviso non vogliono antenne e il primo a farne le spese è Iliad che vede congelate ben 31 richieste.

...... Però vogliono un'ottima copertura telefonica :fun:

https://www.universofree.com/2019/0...ri-il-comune-vuole-eliminare-tutti-i-pennoni/

Non capisco perché lo stato, che prende miliardi di euro per le frequenze, non interviene affinché il pagante possa utilizzare ciò che ha pagato senza subire la schizofrenia dei singoli amministratori locali.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Non capisco perché lo stato, che prende miliardi di euro per le frequenze, non interviene affinché il pagante possa utilizzare ciò che ha pagato senza subire la schizofrenia dei singoli amministratori locali.

sono 20anni che è sempre la stessa cosa...
qualcosa cambio' con il famoso "decreto gasparri": http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/02198dl.htm
non se neanche se è sempre legge

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Visto ciò che ancora accade oggi, questa legge è stata evidentemente scritta male e non è servita ad una mazza. La cosa non mi meraviglia visto il personaggio a cui è intestata.

al di la del personaggio (di cui penso tutto il male possibile, ma non scendiamo in politica altrimenti mi autobanno) è stata l'unica legge che ha cambiato realmente qualcosa nel settore. Prima era ancora piu' difficile installare bts.

Il solito controsenso italiano, tutti vogliono il cellulare e copertura ovunque, poi non vogliono le bts. Gestori che versano miliardi di euro allo stato per licenze (e per rispettare gli obblighi di copertura che lo stesso stato impone) e poi sempre lo stesso stato impedisce la realiizzazione delle bts.

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
al di la del personaggio (di cui penso tutto il male possibile, ma non scendiamo in politica altrimenti mi autobanno) è stata l'unica legge che ha cambiato realmente qualcosa nel settore. Prima era ancora piu' difficile installare bts.

Il solito controsenso italiano, tutti vogliono il cellulare e copertura ovunque, poi non vogliono le bts. Gestori che versano miliardi di euro allo stato per licenze (e per rispettare gli obblighi di copertura che lo stesso stato impone) e poi sempre lo stesso stato impedisce la realiizzazione delle bts.

Beh. Considerando che dopo di lui è arrivato comunque il nulla, nel senso che in 20 anni si sono succeduti altri governi di destra e sinistra e nulla è cambiato lascia intendere la qualità della classe politica italiana. Ora c'è il governo del cambiamento (in peggio?), ma per il momento nulla è cambiato. Vedremo!

Fine OT:green:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
A Lecce su almeno 2 BTS Wind è salita iliad.
Ho visto chiaramente l'hw nokia iliad .
Quota pannelli insieme a Wind (2 pannelli Wind + pannello iliad ). Non ho visto rru iliad in quota.
Quelle Wind sono tutte alla base. Per ora non ho foto.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
A Lecce su almeno 2 BTS Wind è salita iliad.
Ho visto chiaramente l'hw nokia iliad .
Quota pannelli insieme a Wind (2 pannelli Wind + pannello iliad ). Non ho visto rru iliad in quota.
Quelle Wind sono tutte alla base. Per ora non ho foto.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Lento pede saliranno su tanti impianti Wind, anche per motivi di cem. Dove già ci sono Tim r Vodafone difficile che possano attivare 3g 4g 5g senza problemi

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk