Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
La rete Wind è spesso un disastro al sud, al limite da terzo mondo. Bisogna attendere la rete unica nella speranza che le cose migliorino e (per i possessori di sim iliad) la rete propria iliad.

Da me per la rete propria di Iliad chissà quanto tempo ci vorrà, invece per quanto riguarda Catania, tempo fa ho visto nell'albo pretorio che c'erano delle richieste di installazione da parte di Iliad.

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
Orazio ha detto:
Da me per la rete propria di Iliad chissà quanto tempo ci vorrà, invece per quanto riguarda Catania, tempo fa ho visto nell'albo pretorio che c'erano delle richieste di installazione da parte di Iliad.

Certo non arriverà a breve la rete iliad. Ma molto prima dovrebbe arrivare quella unica wind3. Se si sta in zona disastrata Wind e non si ha la pazienza di attendere l'unica è andare su rete Tim o voda.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Lo swap dovrebbe iniziare in questo mese, vedremo.. . Il problema è che attualmente nelle mia zona (etna nord) hanno dei grossi buchi di copertura sia wind che 3..
nell'estate del 2017 mi ero deciso a passare da vodafone a 3, confidando sul roaming wind, ma mi sono accorto che le bts wind erano insufficienti a coprire i buchi di 3. Dopo poco più di un mese sono rientrato a vodafone.
Avendo potuto testare la copertura di 3 + wind il mio timore è che con la rete unica ci si possa ritrovare ad avere molte bts nei centri abitati ma poche per coprire alcune statali o alcuni paesini di qualche centinaio di abitanti.
In ogni caso ho deciso di prendere una sim wind ( o iliad) non appena inizia lo swap e vedere come andrà la nuova rete

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Certo non arriverà a breve la rete iliad. Ma molto prima dovrebbe arrivare quella unica wind3. Se si sta in zona disastrata Wind e non si ha la pazienza di attendere l'unica è andare su rete Tim o voda.

Per ora non ho fretta quindi continuerò ad aspettare, forse lo swap dovrebbe iniziare questo mese, purtroppo i siti sono tutti con B20, a parte in centro che c'è un sito con B7, e in quella zona funziona benissimo raggiungendo velocità in download sopra i 100 mbps.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
thulsar ha detto:
Lo swap dovrebbe iniziare in questo mese, vedremo.. . Il problema è che attualmente nelle mia zona (etna nord) hanno dei grossi buchi di copertura sia wind che 3..
nell'estate del 2017 mi ero deciso a passare da vodafone a 3, confidando sul roaming wind, ma mi sono accorto che le bts wind erano insufficienti a coprire i buchi di 3. Dopo poco più di un mese sono rientrato a vodafone.
Avendo potuto testare la copertura di 3 + wind il mio timore è che con la rete unica ci si possa ritrovare ad avere molte bts nei centri abitati ma poche per coprire alcune statali o alcuni paesini di qualche centinaio di abitanti.
In ogni caso ho deciso di prendere una sim wind ( o iliad) non appena inizia lo swap e vedere come andrà la nuova rete

Sono stato in quella zona e ho avuto sempre problemi, le bts sono insufficienti.

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
Scusate l'ignoranza, una domanda tecnica :

I pannelloni huawei che iliad monta contengono al loro interno antenna trasmittente e quella ricevente? È normale che siano nello stesso pannello e non poste ad una distanza maggiore (come normalmente vedo nelle bts)?

Forse è una ottizzazione huawei di ultima generazione oppure hanno prestazioni inferiori rispetto a pannelli separati?

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
Paolonew2 ha detto:

I pannelloni huawei che iliad monta contengono al loro interno antenna trasmittente e quella ricevente? È normale che siano nello stesso pannello e non poste ad una distanza maggiore (come normalmente vedo nelle bts)?

Forse è una ottizzazione huawei di ultima generazione oppure hanno prestazioni inferiori rispetto a pannelli separati?

Ripropongo la domanda ai più esperti :cool:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Paolonew2 ha detto:

Cosa vuoi dire? Un'antenna è un filtro passabanda, è un componente passivo... Invia e riceve sui vari array che la compongono a seconda delle frequenze supportate e usate dal modulo radio che ci viene collegato.

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
skval1 ha detto:
Cosa vuoi dire? Un'antenna è un filtro passabanda, è un componente passivo... Invia e riceve sui vari array che la compongono a seconda delle frequenze supportate e usate dal modulo radio che ci viene collegato.

Grazie per la risposta. Scusa ma credo sia principalmente una mia ignoranza. Evidentemente sono antenne multibanda polarizzate?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Paolonew2 ha detto:
Grazie per la risposta. Scusa ma credo sia principalmente una mia ignoranza. Evidentemente sono antenne multibanda polarizzate?
Yes, ormai tutte le antenne sono multibanda e cross-polarizzate (a X).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Dal SUAP ho visto che Iliad dovrebbe salire su questa bts a Roseto (TE). Prima c'era H3G assieme a Vodafone e TIM.

fc31dd1bdcfc34190a976d40a6c084fb.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Progressi Iliad a San Benedetto del Tronto. Nuova BTS sul Palariviera udite udite con tanto di ponti radio. Oggi poi giornata speciale perché c'erano i tecnici sul tetto, non so a fare cosa perché non sono riusciti a parlarci, comunque ancora tutto spento

aa27d7aef173dd7e5f468ca9f684bb76.jpg

77a8c8b2f5e9c6a115e7809a925b909d.jpg

9deccfa0ff2308083ac7ffd4f4c8ed88.jpg

4dbe0e32d0af1cbc1fd9da121e6a524c.jpg

Altra installazione al posto di H3G a Porto d'Ascoli sud. Due settori su un hotel, stavolta niente radiante Huawei ma Commscope (notate la bombatura centrale). Qui niente ponti.

28e2d63e6197a4b8c2f5f5761919a154.jpg

2354f57b2d4d364b47c03aaf4662b1bf.jpg

245d2dbd3c52da9075de1ee4ed365348.jpg

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
Scusa l'ignoranza, ma la bts con antenne commscope ha le due paraboline sotto non sono ponti radio?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Scusa l'ignoranza, ma la bts con antenne commscope ha le due paraboline sotto non sono ponti radio?

Sono finti, c'erano i ponti di H3G ai tempi ma sono stati rimossi e ora ci sono quelle "padelline" di plastica, non ha ponti come invece sono presenti sul sito del Palariviera.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
ma possibile che nessuno abbia una soffiata su quando accenderanno sta benedetta rete? :confuso:

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sono finti, c'erano i ponti di H3G ai tempi ma sono stati rimossi e ora ci sono quelle "padelline" di plastica, non ha ponti come invece sono presenti sul sito del Palariviera.

Che senso ha mettere queste padelline finte di plastica?

G

giovax

Guest
Paolonew2 ha detto:
Che senso ha mettere queste padelline finte di plastica?

per le autorizzazioni paesaggistiche. In modo che quando servono (se servono) possono essere installati successivamente senza dover ripresentare le pratiche amministrative

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Progressi Iliad a San Benedetto del Tronto. Nuova BTS sul Palariviera udite udite con tanto di ponti radio. Oggi poi giornata speciale perché c'erano i tecnici sul tetto, non so a fare cosa perché non sono riusciti a parlarci, comunque ancora tutto spento

aa27d7aef173dd7e5f468ca9f684bb76.jpg

77a8c8b2f5e9c6a115e7809a925b909d.jpg

9deccfa0ff2308083ac7ffd4f4c8ed88.jpg

4dbe0e32d0af1cbc1fd9da121e6a524c.jpg

Altra installazione al posto di H3G a Porto d'Ascoli sud. Due settori su un hotel, stavolta niente radiante Huawei ma Commscope (notate la bombatura centrale). Qui niente ponti.

28e2d63e6197a4b8c2f5f5761919a154.jpg

2354f57b2d4d364b47c03aaf4662b1bf.jpg

245d2dbd3c52da9075de1ee4ed365348.jpg
Qualcosa si muove. Ma non riesco a capire che rete usino per testare il tutto. Sarebbe bello beccarla

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Qualcosa si muove. Ma non riesco a capire che rete usino per testare il tutto. Sarebbe bello beccarla

Oggi ho provato più volte ma niente: solita 22250 trasmessa dai siti Wind, nessun altro strano MNC