Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
378
Punteggio
83
Il problema resta lo spettro risicato in 4G e 5G, altrimenti sotto alcuni aspetti poteva davvero mettere "paura" a W3 e agli altri.
20 MHz in n78 e 10 MHz sulle varie bande 4G è obbiettivamente limitante, anche se magari in genere le prestazioni sono buone.

Da me, essendo area ZefiroNet, avere Iliad o W3 praticamente è la stessa cosa.
Anzi, almeno qui i clienti Iliad hanno molto spettro e possono usufruire degli 80 MHz in n78, come del resto W3.

Però effettivamente le bts Iliad nelle aree proprietarie sono molto curate.

Utente
Reazioni
1,090
Punteggio
113
E poi lasciano la 1000318 abbandonata a sé stessa dal dopo immacolata, con il terzo pannello 5G di cui non si hanno più notizie, e relativo settore (che ovviamente è quello che interessa a me) depotenziato o quel che l'è in fatto di copertura

Tra la 420193 arancione e lei, in quella zona avvengono cose strane, anche perché ovviamente sono le due che interessano a me 🤣

Windisti
Reazioni
310
Punteggio
83
Sempre belle pettinate le loro bts... hai visto sul suap che mo salgono pure su VA302 dove c'era vf prima di traslocare su tim... inoltre mi è stato detto da fonti affidabili che stanno preparando altre richieste per il capoluogo compresi 2 quartieri dove zw3 fa vomitare... questi secondo me in pochi mesi a Varese pisciano in testa a W3 come coverage testa bassa e pedalano non li fermi più e soprattutto qualsiasi imprevisto lo superano e tirano su il sito... e nel giro di un anno se l'andazzo è questo mi sa in tutta la provincia W3 sarà la rete low cost e iliad il terzo gestore......

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Vero, poi speriamo che venga accesa in fretta, lì in zona industriale c'è anche la fibra
Rimango basito per la situazione di Sesto Calende dove hanno solo una quadricella in periferia

Comunque in generale nei territori di provincia vanno forte, il problema è nelle grandi città. Vediamo il progress a Varese

Windisti
Reazioni
325
Punteggio
83
Il problema resta lo spettro risicato in 4G e 5G, altrimenti sotto alcuni aspetti poteva davvero mettere "paura" a W3 e agli altri.
20 MHz in n78 e 10 MHz sulle varie bande 4G è obbiettivamente limitante, anche se magari in genere le prestazioni sono buone.

Da me, essendo area ZefiroNet, avere Iliad o W3 praticamente è la stessa cosa.
Anzi, almeno qui i clienti Iliad hanno molto spettro e possono usufruire degli 80 MHz in n78, come del resto W3.

Però effettivamente le bts Iliad nelle aree proprietarie sono molto curate.
Allora io sono sempre stato contro il quarto gestore perché secondo me di troppo per cui non sono di parte, ma vedendo le mnp tra conoscenti colleghi amici ecc la paura w3 farebbe bene ad averla già adesso...perché la maggior parte dice che funziona meglio di W3 e resta in iliad.. un 4g risicato ms ben sfruttato, l'opposto è avere 4g ampio ma sparare male a far finire in H 900 dove manco scambia dati.. bisogna ammetterlo iliad credevo fosse low cost e basta invece ha stupito perché si sta davvero impegnando con nuovi siti spesso dove nessuno era riuscito, tutti ben ordinati e soprattutto ben orientati e tiltati, lavorano bene... va detto...

Windisti
Reazioni
325
Punteggio
83
Vero, poi speriamo che venga accesa in fretta, lì in zona industriale c'è anche la fibra
Rimango basito per la situazione di Sesto Calende dove hanno solo una quadricella in periferia

Comunque in generale nei territori di provincia vanno forte, il problema è nelle grandi città. Vediamo il progress a Varese
A Varese a breve dovrebbero spuntare anche il sito in via scoglio di quarto e spero anche quello in via redipuglia... dopo di che non manca tantissimo a chiudere la copertura nella città... giusto altri 3 sitarelli ... ma vedendo il ritmo..é poca roba

Utente
Reazioni
378
Punteggio
83
Allora io sono sempre stato contro il quarto gestore perché secondo me di troppo per cui non sono di parte, ma vedendo le mnp tra conoscenti colleghi amici ecc la paura w3 farebbe bene ad averla già adesso...perché la maggior parte dice che funziona meglio di W3 e resta in iliad.. un 4g risicato ms ben sfruttato, l'opposto è avere 4g ampio ma sparare male a far finire in H 900 dove manco scambia dati.. bisogna ammetterlo iliad credevo fosse low cost e basta invece ha stupito perché si sta davvero impegnando con nuovi siti spesso dove nessuno era riuscito, tutti ben ordinati e soprattutto ben orientati e tiltati, lavorano bene... va detto...

Però parli della singola zona. A livello nazionale non è così rosea la situazione specie nelle grandi città e soprattutto lato spettro. I numeri sono numeri e lo spettro limita Iliad. Chi lo nega, evidentemente non è obbiettivo.
Iliad al momento è due spanne sotto a W3 a livello nazionale. Se poi parliamo della singola zona allora si, ma sempre singola area rimane.
L'Italia è grande, lo ribadisco sempre. E soprattutto quando parlo della mia zona, lo specifico sempre cercando di non generalizzare.

Se fosse così rosea la situazione per Iliad, si sarebbe già staccata da tempo da W3 per il supporto.

Utente
Reazioni
378
Punteggio
83
Se vuoi, di contro, potrei dirti che tanti conoscenti che avevano Iliad hanno fatto mnp anche verso W3. Tanto per dire.
Non generalizziamo ragà.

Lo spettro invece risicato nelle zone proprietarie è a livello nazionale. Poi che possa andare bene non lo metto in dubbio, ma sempre risicato è rispetto alla concorrenza.

Utente
Reazioni
95
Punteggio
28
Se vuoi, di contro, potrei dirti che tanti conoscenti che avevano Iliad hanno fatto mnp anche verso W3. Tanto per dire.
Non generalizziamo ragà.

Lo spettro invece risicato nelle zone proprietarie è a livello nazionale. Poi che possa andare bene non lo metto in dubbio, ma sempre risicato è rispetto alla concorrenza.
Basterebbe andare a vedere il netto tra acquisizione e perdita clienti che agcom comunica ogni tot per rendersi conto di chi sta perdendo clienti e verso chi li sta perdendo...

Utente
Reazioni
95
Punteggio
28
lato spettro sicuramente Iliad è penalizzata, già vedere 300+ mega è difficile, ma la rete migliore è la rete che funziona mediamente bene sempre, non quella che fa i record in un punto e non naviga 200 metri dopo. Questo va detto

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,868
Punteggio
113
Basterebbe andare a vedere il netto tra acquisizione e perdita clienti che agcom comunica ogni tot per rendersi conto di chi sta perdendo clienti e verso chi li sta perdendo...

Considerate sempre che la scelta del gestore sulla base della rete riguarda una percentuale minuscola della base utente così come sono poche le persone che si spostano per problemi di rete. La persona media non ne sa niente di antenne, bande etc. etc.. ma valuta il gestore principalmente sull'aspetto economico e di "nomea" che ha associata.

Utente
Reazioni
378
Punteggio
83
Va bene ragà, ho capito. Iliad ha 100 MHz in n78 e 50 MHz in 4G ed è la migliore in Italia sotto tutti i punti.
Non volevo farvi arrabbiare. Ma io sono obbiettivo fin dalla nascita nelle cose e ragiono così.
Tra l'altro se andate nella pagina speedtest noterete anche speedtest infimi di W3 della mia zona che ho pubblicato sottolineando che alcune bts hanno problemi. Ma sono obbiettivo, io.
Ho solamente sottolineato il fatto dello spettro, non detto che fa schifo Iliad. E sottolineando il fatto che si parla sempre della singola zona.
Scusate.

Utente
Reazioni
95
Punteggio
28
Considerate sempre che la scelta del gestore sulla base della rete riguarda una percentuale minuscola della base utente così come sono poche le persone che si spostano per problemi di rete. La persona media non ne sa niente di antenne, bande etc. etc.. ma valuta il gestore principalmente sull'aspetto economico e di "nomea" che ha associata.
Ne sono convinto al 100% anche io. Rimane curioso il fatto che Iliad continua a guadagnare pur non scendendo dai 9,99 euro/mese per una offerta 5G. Windtre fatica invece con ampie campagne winback da 4,99 euro/mese per offerta 5G. Questo evidentemente da un segnale sul fatto che la gente stia scegliendo Iliad oltre il motivo della convenienza economica, forse per il "per sempre" anche se non ne sono così sicuro.

Utente
Reazioni
378
Punteggio
83
Quotone. Basta che si risparmia in sostanza, spesso in barba alle prestazioni/copertura.

Windisti
Reazioni
310
Punteggio
83
poi ci sono casi come questo: Dormelletto (NO), agosto 2022, ancora spenta.....
f793215e4de414581562377d6aae47d1.jpg