Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
107
Punteggio
63
Volevo chiedervi se ci sono casi in cui Iliad ha installato per prima e poi si è aggiunta anche WindTre.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,795
Punteggio
113
Volevo chiedervi se ci sono casi in cui Iliad ha installato per prima e poi si è aggiunta anche WindTre.

Certo, ultimamente si stanno vedendo un po' di nuovi siti W3 installati su pali/rooftop di Iliad

versione E-TACS
Reazioni
577
Punteggio
113
Spero che nella mia zona dove manca WindTre prima o poi installi sui siti di Iliad.

se sono siti conferiti a Cellnex è quasi "obbligatorio". Se sono conferiti alla nuova towerCo con cui hanno fatto l'accordo, da capire W3 che vorrà fare

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,873
Punteggio
113
se sono siti conferiti a Cellnex è quasi "obbligatorio". Se sono conferiti alla nuova towerCo con cui hanno fatto l'accordo, da capire W3 che vorrà fare

Da me é capitato che Iliad ha impiegato troppo tempo a conferire una bts a Cellnex , Wind si é stancata di aspettare e Cellnex ha fatto palo ex novo per Wind di fianco a quello Iliad

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
12
Punteggio
18
Possibile che la bts in via Plati a Turbigo (MI) è correttamente installata ma ancora non attiva (prima autorizzazione 12/2023)

Utente
Reazioni
1,006
Punteggio
113
Possibile che la bts in via Plati a Turbigo (MI) è correttamente installata ma ancora non attiva (prima autorizzazione 12/2023)
Da me sulla 1000318 a fine novembre hanno iniziato i lavori per mettere il 5G n78, arrivati all'Immacolata hanno messo solo 2 pannelli su 3, e da allora è ancora tutto così. Col risultato di copertura ridotta, prestazioni ovviamente ridotte, e continui rimpalli tra altre bts della zona. Cose senza senso proprio

Windisti
Reazioni
63
Punteggio
48
non capisco il senso di andare al contrario, prima si chiedono tutte le autorizzazioni, poi si predispone il resto della rete, ponte radio fibra ecc, si comincia a portare il cavo per il collegamento elettrico e poi si monta il tutto e si va a lavoro finito. Perché andate al contrario????

Utente
Reazioni
83
Punteggio
28
non capisco il senso di andare al contrario, prima si chiedono tutte le autorizzazioni, poi si predispone il resto della rete, ponte radio fibra ecc, si comincia a portare il cavo per il collegamento elettrico e poi si monta il tutto e si va a lavoro finito. Perché andate al contrario????
La parte più difficile lato autorizzativo è salire su un palo presente oppure tirare su il palo.
Per questo si cerca di avere tutti gli apparati su il prima possibile, per poi fare arrivare la fibra e il resto

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,795
Punteggio
113
Questo ragionamento potrebbe farlo un gestore con una rete già in essere che realizza nuovi impianti, ma Iliad che la rete la sta costruendo prima pensa a trovare candidati e fare i siti, poi in un modo o nell'altro si attivano e non mi sembra così sbagliato come modo di procedere

Windisti
Reazioni
63
Punteggio
48
Questo ragionamento potrebbe farlo un gestore con una rete già in essere che realizza nuovi impianti, ma Iliad che la rete la sta costruendo prima pensa a trovare candidati e fare i siti, poi in un modo o nell'altro si attivano e non mi sembra così sbagliato come modo di procedere
abbi pazienza ma qui ho visto molto spesso fare l'esatto opposto specialmente in luoghi più difficili come bordi di autostrade o zone sperdute, difatti spesso mi chiedevo, perché portano un cavo di corrente e mettono una cabina li se non c'è nulla? magari nello stesso scavo c'era pure un secondo cavo che non capivo cosa fosse, per poi passare giusto un mesetto, forse, e vedevo piantare il palo, 3 4 giorni e tutto era pronto e collegato, un paio di settimane per test e messa in linea ed era operativa.

ora sbaglieranno qui o li, ma trovo assurdo lasciare un impianto spento anni in attesa di chissà che, se non fosse poi che l'ente regolatore qui in Germania non lo permetterebbe mai e chiederebbe immediatamente spiegazioni sui motivi, se fosse per qualche pratica burocratica il cazziatone lo prende chi dovrebbe dare il via libera a velocita supersonica

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,873
Punteggio
113
A proposito di Cellnex , quindi soprattutto Iliad e W3
17b91db3e049c5f86082430b621e7edc.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,873
Punteggio
113
ora sbaglieranno qui o li, ma trovo assurdo lasciare un impianto spento anni in attesa di chissà che, se non fosse poi che l'ente regolatore qui in Germania non lo permetterebbe mai e chiederebbe immediatamente spiegazioni sui motivi, se fosse per qualche pratica burocratica il cazziatone lo prende chi dovrebbe dare il via libera a velocita supersonica

Ma se l’ impianto é spento (perché tarda la fibra o la corrente elettrica o devono fare prima un altro impianto in cascata ) sono problemi del gestore e non di qualsiasi ente regolatore. Se sta bene al gestore proprietario dell’ impianto, non vedo perché non dovrebbe andare bene “allo stato” .

Tralasciando che ci sono obblighi di copertura da rispettare , ecc ecc

Per Iliad in questo caso i problemi sono pochi avendo ancora il ran sharing con Wind …

Windisti
Reazioni
107
Punteggio
63
A proposito di Cellnex , quindi soprattutto Iliad e W3
17b91db3e049c5f86082430b621e7edc.jpg

Quindi secondo voi ci sarà un effetto tipo Sprint come lo è stato per Vodafone anni fa? Se sì ditegli che manca una BTS proprio qui :

40165ce6f039f91d576380f08f64fb3a.jpg