Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Tra le emotion che ridono c'è anche la mia ... Spero che sto giro non si blocchi nulla, è dal 2006/2007 che tim e vf provano a fare sto sito e il comune ha sempre rotto...ora che il comune concede terreno spero davvero fili tutto liscio. Poi sti fenomeni lo sanno che a breve fa il palo anche iliad vicino alla bticino

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Alè, tutti in fila compresa quella cagna del "drizza le antenne" che dal 2006 rompe, quella che stava per bloccare pure la bts di Casbeno...
Drizzasse un uccello al posto delle antenne nella sua triste vita, forse non romperebbe piu...
Comunque ho già capito come andrà a finire, troppa gente che rompe la ciolla scommetto salterà tutto. Ma non dovevano essere tutti in ferie stando ai telegiornali?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Tirata su VARESE CRI @ibm17 @Obert

d37faf518387a620a36aa80775775190.jpg

931e8836c4abe53459ee529cdb0ac8c6.jpg

2aae5f4ea6c9ee619ccbf50535666035.jpg

5e206c87c2f5d1ebbd65b14396d91889.jpg


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti. vorrei farvi una domanda . sapete se i vari gestori , quando stanno per installare una bts sul territorio dispongono di tecnici che girano sul territorio con apparecchiature che rilevano la copertura in modo da gestire potenze e posizione?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Ciao a tutti. vorrei farvi una domanda . sapete se i vari gestori , quando stanno per installare una bts sul territorio dispongono di tecnici che girano sul territorio con apparecchiature che rilevano la copertura in modo da gestire potenze e posizione?
Certamente. La verifica sul campo è complementare alle simulazioni, benché queste siano sempre più affidabili con l'evolversi delle metodiche di analisi. Se siano tecnici (ingegneri) direttamente dipendenti dei gestori o di società esterne dipende dal gestore. Mi ricordo che quando scese in campo Omnitel si vedevano spesso le loro auto aziendali in giro. Oggi come oggi io vedo in giro solo i Doblò di Tim (per la rete fissa) 🤣, auto W3 o Vodafone, sono una rarità. Sono forse sfortunato (?)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Certamente. La verifica sul campo è complementare alle simulazioni, benché queste siano sempre più affidabili con l'evolversi delle metodiche di analisi. Se siano tecnici (ingegneri) direttamente dipendenti dei gestori o di società esterne dipende dal gestore. Mi ricordo che quando scese in campo Omnitel si vedevano spesso le loro auto aziendali in giro. Oggi come oggi io vedo in giro solo i Doblò di Tim (per la rete fissa) , auto W3 o Vodafone, sono una rarità. Sono forse sfortunato (?)
In realtà sono cose che si fanno sempre meno, per non dire mai. I gestori non hanno soldi, men che mai per fare test drive e cose simili. Si va di simulazioni e poi si fanno analisi sui KPI degli impianti (cadute di chiamata, prestazioni medie etc..). Ormai è tutto "virtuale" proprio per un discorso di contenimento dei costi.
 
Registrato
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
1
Grazie per le risposte .Logicamente intendevo all'atto dell'installazione della BTS. Dopo logicamente simulazioni e modelli matematici la fanno da padrone
Logicamente se si dovessero frapporre ostacoli ad una bts , le rilevazioni sono fondamentali.
Quello che mi premeva sapere era se una bts (che irradia ancora il 2/g) su una montagna sia oggetto ancora di rilevazioni a terra ...saltuarie magari...annuali...a campione cioè come si comporta il gestore ...disporrà di apparecchiature per il rilievo della potenza del segnale ? Io li ho visti girare con l'antenna sul tetto e l'omino col PC in macchina ...(tanto tempo fa e vero ) Qualche tecnico installatore può dirmi qualcosa in merito ?
 
Windisti
Messaggi
4,563
Reazioni
76
Punteggio
48
Comunque Iliad sembra completamente ferma, aveva richiesto diversi permessi ma ancora nessuna nuova installazione. Tra l'altro sia W3 che Iliad ad Agrigento soffrono molto di saturazione.
afddcd199b70946c0f5eb57061b3180b.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
Comunque Iliad sembra completamente ferma, aveva richiesto diversi permessi ma ancora nessuna nuova installazione. Tra l'altro sia W3 che Iliad ad Agrigento soffrono molto di saturazione.
afddcd199b70946c0f5eb57061b3180b.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Figurati che da me c'è questa, in attesa da più di un anno ormai. Ed in quella zona servirebbe come il pane

IMG_20231201_080651.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Grazie per le risposte .Logicamente intendevo all'atto dell'installazione della BTS. Dopo logicamente simulazioni e modelli matematici la fanno da padrone
Logicamente se si dovessero frapporre ostacoli ad una bts , le rilevazioni sono fondamentali.
Quello che mi premeva sapere era se una bts (che irradia ancora il 2/g) su una montagna sia oggetto ancora di rilevazioni a terra ...saltuarie magari...annuali...a campione cioè come si comporta il gestore ...disporrà di apparecchiature per il rilievo della potenza del segnale ? Io li ho visti girare con l'antenna sul tetto e l'omino col PC in macchina ...(tanto tempo fa e vero ) Qualche tecnico installatore può dirmi qualcosa in merito ?
A quanto ne so io, no. Non vanno in giro a fare rilievi "a caso" giusto per vedere se tutto ok. Lo fanno se ci sono delle segnalazioni degli utenti, se dalle analisi dei KPI rilevano interferenze, cadute di chiamata, traffico troppo alto o troppo basso in relazione alla zona coperta etc... Ma deve esserci un motivo, altrimenti non vanno in giro a fare prove campione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Potrebbero approfittare della situazione

Secondo me se non c’è il sito é perché qualche passata amministrazione non ha voluto le bts . E poi essendo un paese piccolo con poco rientro economico hanno lasciato perdere senza far ricorso a tar .
Iliad in Salento spesso ha coperto paesi così dove nessun altro ha coperto , infatti mi sembra strano che non hanno installato neanche loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
4,563
Reazioni
76
Punteggio
48
Chissà quanto tempo impiegheranno per la realizzazione del sito e della BTS:
f90748898af78bb9d03a4c20e9baf824.jpg
19caebdc2505c73006bb35b4a0bc3a0d.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Top