Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Installata seconda BTS Iliad a Galatina (le).
Sempre su Wind Tre su palo galata. (Vicino la stazione sopra il ristorante messicano , per chi é del posto).
Ancora tutto off.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Foto.
Sotto Wind Tre. Sopra Iliad.
b81805d88a0ead0ff278b72c37bd423c.jpg
3dabffdc625251e8dcdf3f50dc542496.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Foto.
Sotto Wind Tre. Sopra Iliad.
b81805d88a0ead0ff278b72c37bd423c.jpg
3dabffdc625251e8dcdf3f50dc542496.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
ilblago81 ha detto:
Installata seconda BTS Iliad a Galatina (le).
Sempre su Wind Tre su palo galata. (Vicino la stazione sopra il ristorante messicano , per chi é del posto).
Ancora tutto off.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Ah dimenticavo...non appena iliad accende i due siti, batte in prestazioni Tim, che nel 2019 copre ancora Galatina con 2 siti b20 only .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Qui che di solito sono sempre ben informati sulle questioni Iliad :
https://www.universofree.com/2019/0...urazione-del-70esimo-negozio-free-in-francia/

dicono che Iliad in Italia ha :
"Di questi, quasi 20.000 km. di dorsale in fibra ottica (rispetto ai 10.000 di fine 2018) servono per interconnettere la rete mobile delle principali città italiane con i due centri nevralgici di Milano e Roma."

20.000 Km sono veramente pochi francamente, considerando che Tim nel 2018 ha posato circa 16 milioni di Km di fibra. Chiaro che Tim l'ha fatto per la telefonia fissa specialmente, però Iliad se vuole veramente competere, deve stringere un accordo con un fornitore di fibra, perchè da sola non ce la farà mai.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Be Yoshi telefonia fissa e' un'altro discorso significa arrivare appartamento per appartamento , cmq credo che quella cifra che citi sia il totale della rete TIM e non quanto posato nel 2018 ,fra l'altro comprende pure i km di rete del vecchio progetto Socrate poi abortito .... qui stiamo parlando di 2000/2500 BTS installate e da connettere alla rete quindi i 20.000 km alla fine bastano e come avevo scritto io si stanno costruendo la rete per i fatti loro senza appoggiarsi ad altri da qui anche le accensioni alla come capita visto che ogni BTS deve essere collegata singolarmente alle dorsali provinciali e nazionali, questo da una parte rallenta tutto dall'altra li rende indipendenti al 100% ......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Be Yoshi telefonia fissa e' un'altro discorso significa arrivare appartamento per appartamento , cmq credo che quella cifra che citi sia il totale della rete TIM e non quanto posato nel 2018 .... qui stiamo parlando di 2000/2500 BTS installate e da connettere alla rete quindi i 20.000 km alla fine bastano ......
Non credo proprio che quei kilometri di fibra servano per collegare le BTS..Mai visti nuovi scavi per collegare le BTS iliad in fibra.
Tutte le BTS viste non hanno nessun nuovo allaccio fibra, usano la fibra esistente messa da infratel, Telecom o Fastweb per Galata (Wind Tre in questo caso ).

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Sbaglio o su quel tetto ci sono ben 4 operatori?
No. C'è sempre stata sempre e solo Wind . È stato uno dei primissimi siti Wind nel 2000, negli anni passato da 3 settori a 4 settori.
Può confondere perché i settori sono molto divisi..ci sono 3 pali per 4 settori, quando spesso si usa un solo palo (come fatto da iliad)
Ora c'è appunto Wind Tre + Iliad.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Non credo proprio che quei kilometri di fibra servano per collegare le BTS..Mai visti nuovi scavi per collegare le BTS iliad in fibra.
Tutte le BTS viste non hanno nessun nuovo allaccio fibra, usano la fibra esistente messa da infratel, Telecom o Fastweb per Galata (Wind Tre in questo caso ).

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ibla l'articolo dice questo , 20.000 km sono tanti per interconnettere 2 data center tra Roma e Milano dove convenzionalmente compresi gli anelli urbani si parla di 700 Km , quella la stima che facemmo a suo tempo per e-via che aveva 2 cavidotti tra Roma e Milano , uno sulla dorsale tirrenica (Roma/Grosseto/Genova/Milano e l'altro via Roma/Firenze/Bologna/Milano ) , quindi gli altri 19000 km a che servono ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla l'articolo dice questo , 20.000 km sono tanti per interconnettere 2 data center tra Roma e Milano dove convenzionalmente compresi gli anelli urbani si parla di 700 Km , quella la stima che facemmo a suo tempo per e-via che aveva 2 cavidotti tra Roma e Milano , quindi gli altri 19000 km a che servono ?
Tempo fa era stata pubblicata una mappa con le dorsali iliad. Non credo abbiano una sola dorsale che va da Milano a Roma...altrimenti le BTS come le fai a collegare alla rete proprietaria ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Probabilmente è un po' come il discorso ultimo miglio per la telefonia fissa. Iliad sta realizzando una rete in fibra per le dorsali, ma per raggiungere le varie bts e collegarle alle dorsali si serve delle società che hanno la fibra nelle città.

L'articolo poi parla di dorsali per collegare le città principali ai centri nevralgici di Milano e Roma.

È chiaro che ci vuole tempo ma questa è una conferma ulteriore degli investimenti di iliad. Questo tipi di investimenti sono in backhaul e non visibili a noi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
È chiaro che ci vuole tempo ma questa è una conferma ulteriore degli investimenti di iliad. Questo tipi di investimenti sono in backhaul e non visibili a noi.

Sono investimenti "ovvi" . Se non fai il BH la rete mobile non la puoi fare. Il BH sono le fondamenta.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Lo avevo pubblicato sulla pagina facebook di ww. Qualche giorno fa è andata a fuoco la BTS iliad (in sharing con Tim e Vodafone ) a Gorgonzola in via adda .
Era ancora off... era stata installata da poco. Probabilmente corto circuito sulle RRU.
693f5c66b1998a58d4086356564d19dd.jpg
25d548a031834379094056f2d2cc5fe3.jpg
0997599947502a626b614c8e6bc84f8b.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Praticamente ha fatto fuori anche gli impianti degli altri gestori , di solito in questi casi se la prendono con la ditta che ha effettuato il montaggio o che ci ha messo le mani per ultima che poi sono tutte assicurate di loro .....
Ma il palo a fianco piu' piccolo che si intravvede e' Wind ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Praticamente ha fatto fuori anche gli impianti degli altri gestori , di solito in questi casi se la prendono con la ditta che ha effettuato il montaggio o che ci ha messo le mani per ultima che poi sono tutte assicurate di loro .....
Ma il palo a fianco piu' piccolo che si intravvede e' Wind ?
Si immagino siano tutti assicurati.
Si Wind tre è sul carrato a fianco..
(Da street view e da altra angolazione)
3682bbdb4c4a3b1384eeee8aa1f7c495.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Praticamente ha fatto fuori anche gli impianti degli altri gestori , di solito in questi casi se la prendono con la ditta che ha effettuato il montaggio o che ci ha messo le mani per ultima che poi sono tutte assicurate di loro .....
Ma il palo a fianco piu' piccolo che si intravvede e' Wind ?

Non credo possano prendersela con nessuno, non è dimostrabile che sia colpa di chi ha installato, se c'è stato un corto sulla RRU dovrebbero fare causa a Nokia allora... Semplicemente paga l'assicurazione che dovrebbe essere obbligatoria per strutture simili e fine.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi secondo voi è già salita Iliad su questo impianto o salirà piu in la?
La BTS è la 426105 di WindTre. Iliad presentò 1 anno fa su SUAP la richiesta di installazione su infrastuttura esistente. Non vorrei sbagliare ma a destra noto una Mobi (WindTre) e a sinistra un radiante Huawei (iliad?). le RRU non le ho notate ma non so se sono nascoste sul ballatoio.
e655ea41882966199d0fa16d7f1b77b0.jpg

3364c054b63a4d59d551fa2bb10f1ab6.jpg

68e38deca29ca20944a38370980be55c.jpg


Precedentemente nel 2011 la BTS si presentava così:
d97c6e49cc7795ff8e2e03daac7799cd.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Queste secondo voi ?
Wind ha tutto sotto con tanto di Shelter ......

https://photos.google.com/share/AF1...?key=YjE3R2RHU202amJqckJKZVBhRDd5VkJ5TFlYMmRn

https://photos.google.com/share/AF1...?key=WjRRLURWemdNZ2UwaDE4Y2s0TXl5LU1XVlVEdTNn

Cmq una installazione simile a quella segnalata dal Gale e' al Centro Mimosa dove c'e' la 320363(praticamente ci sono 2 Pali uno storico Tim mi dicono 4G ma non lo vedo su Lte e uno nuovo di Wind ) e dove segnalo da tempo che la 69768 e' spostata piu' in la' occupando un palo che esiste da 20 anni di tipico colore verde Omnitel , poi se ci passo in settimana faccio le foto di tutto ......
 
Top