Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
È un peccato che per la provincia di Trento la mappa non ci sia proprio, invece.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
E' un peccato che questo del piemonte non metta gli operatori :cry:

Come il catasto delle Marche.. dice solo Telefonia/Radiofonia/DVB-T... Maledetti! Gli ho anche mandato una mail tempo fa per chiedergli di specificare ma mi hanno detto che per il momento non è previsto :(

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
È un peccato che per la provincia di Trento la mappa non ci sia proprio, invece.

Vero! Il comune di Trento almeno ha qualcosa (sulla falsariga di quello della provincia di BZ), ed è qui http://webapps.comune.trento.it/mapaccel/?project=ambiente&view=elettromagnetismo&locale=it (ibm aggiungi aggiungi se vuoi :whistling:)

ibm17 ha detto:
Come il catasto delle Marche.. dice solo Telefonia/Radiofonia/DVB-T... Maledetti! Gli ho anche mandato una mail tempo fa per chiedergli di specificare ma mi hanno detto che per il momento non è previsto :(

Potremmo provare a mandare una mail anche all'ARPA del piemonte allora.. chissà :idea:

A

Albemix

Guest
Mkr, mi sa che l'Arpav Veneto sarà molto invidiata. Codici siti e novità aggiornate correttamente e in costante aumento, dovrebbe essere così in tutte le Arpa.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Mkr, mi sa che l'Arpav Veneto sarà molto invidiata. Codici siti e novità aggiornate correttamente e in costante aumento, dovrebbe essere così in tutte le Arpa.

Saeuti

Albemix
Vero, codice + gestore è veramente ottimo. Peccato per la mappa del 2007, e la scarsissima navigabilità... E qualche mancanza, in realtà :p (mi viene in mente la bts vodafone sul tetto della Telebit qui a Dosson, un popo' di traliccione con 2G, 3G, 4G che sull'arpa non esiste :D)

A me piacerebbe se fosse in stile arpa Emilia, con anche le tecnologie attive e magari una foto, ma magari chiedo troppo :p
(il top del top sarebbe che segnasse anche i CID, tipo Silbernagl per Bolzano, ma è evidente che un'ARPA non avrà mai alcun interesse bel pubblicare i CID ahah)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Beati voi che avete i dati arpa visibili e pubblicati su internet con tutti i dati di appartenenza gestore e posizione geografica...
Qui da me in Sardegna pare che solo nominare arpa e posizione bts sia proibito, non esiste alcun censimento pubblico e quello che c'è di catasto, è accessibile solo a pochi professionisti.
Fortuna che almeno ci sono gli albi pretorio.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Bisognerebbe istituire un catasto nazionale come esiste in altri stati, quello si che sarebbe una bella cosa ed utile!

A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Vero, codice + gestore è veramente ottimo. Peccato per la mappa del 2007, e la scarsissima navigabilità... E qualche mancanza, in realtà :p (mi viene in mente la bts vodafone sul tetto della Telebit qui a Dosson, un popo' di traliccione con 2G, 3G, 4G che sull'arpa non esiste :D)

A me piacerebbe se fosse in stile arpa Emilia, con anche le tecnologie attive e magari una foto, ma magari chiedo troppo :p
(il top del top sarebbe che segnasse anche i CID, tipo Silbernagl per Bolzano, ma è evidente che un'ARPA non avrà mai alcun interesse bel pubblicare i CID ahah)

L'obsoleta mappa del 2007 lascia a dire, compresa l'accessibilità se ci si vuole spostare da una zona all'altra. Di bts non segnalate ce ne sono, ad esempio la micro di Vodafone in piazza dei signori a Vicenza; qualche foto è presente ma risale ancora quando i pannelli erano solo 2G/3G:fun:.
Mancherebbero i CID vari più ogni tecnologia attiva, meno male che con gli strumenti e molti altri programmi sui nostri telefoni ci consentono di vedere tutto. Se ogni appassionato si impegna, raccoglie i frutti^_^.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi siccome il sito dell'ARPAV non funziona, oltre a segnalarlo per l'ennesima volta (ogni volta ha un problema diverso :p) ho approfittato a googlare la persona che di solito mi risponde, e dopo un po' di giri ho trovato questa pagina: http://dati.veneto.it/dataset/numero-stazioni-radio-base

Si possono scaricare i "numeri" delle BTS per ogni provincia del Veneto, ed anche un altro file che ho convertito in xls, e che di fatto contiene il database del sito, quindi con codice sito, coordinate e tutto. Unico problema, credo sia aggiornato a fine 2014 o 2015, non sono sicurissimo. Sul sito c'era scritto 2015, il file si chiama "2014", quindi boh.
Il file è qui: https://dl.dropboxusercontent.com/u...014_attive veneto stazioni radiobase bts.xlsx

A

Albemix

Guest
Fa i capricci ogni tanto anche a me ora, addirittura non si vedono più i pallini rossi nella mappa:nonso:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok, mi ha risposto la responsabile, dicendo che ora è di nuovo funzionante (ed in effetti è così). Le avevo anche domandato se era prevista una svecchiata del sito, e le avevo consigliato di prendere spunto da quello di Arpa Emilia (http://www.arpae.it/cem/webcem/reggioemilia). Mi ha detto che in effetti quello di ArpaE è molto ben fatto, e che lo avrebbe fatto presente al dirigente, e che comunque "stiamo lavorando anche per il rifacimento di una serie di servizi tra cui anche questo delle stazioni radio base".

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Ok, mi ha risposto la responsabile, dicendo che ora è di nuovo funzionante (ed in effetti è così). Le avevo anche domandato se era prevista una svecchiata del sito, e le avevo consigliato di prendere spunto da quello di Arpa Emilia (http://www.arpae.it/cem/webcem/reggioemilia). Mi ha detto che in effetti quello di ArpaE è molto ben fatto, e che lo avrebbe fatto presente al dirigente, e che comunque "stiamo lavorando anche per il rifacimento di una serie di servizi tra cui anche questo delle stazioni radio base".

Almeno c'è una promessa di miglioramento... A me hanno dato picche: la mappa Arpa Marche resta così e il gestore non viene indicato...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Almeno c'è una promessa di miglioramento... A me hanno dato picche: la mappa Arpa Marche resta così e il gestore non viene indicato...
Eh purtroppo questo sta alla buona volontà di chi lavora a questi servizi, e da come sono stati implementati all'inizio... Posso capire che anche solo aggiungere il gestore ad una mappa, prevede la modifica di un database a livello strutturale, che nel 99% dei casi non si fa. Di fatto è come rifare tutto da zero (che poi non sarebbe male).

A

Albemix

Guest
Bene Mrk, mi fa piacere il responso positivo che ti hanno detto. Almeno all'Arpav lavorano bene e sono gentili da rispondere, magari fosse rose e fiori nelle altre regioni.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Bene Mrk, mi fa piacere il responso positivo che ti hanno detto. Almeno all'Arpav lavorano bene e sono gentili da rispondere, magari fosse rose e fiori nelle altre regioni.

Saeuti

Albemix
Già, non vedo l'ora di vedere le novità! :)

A

Albemix

Guest
Spero in una mappa più aggiornata e fluida come google maps. I pallini, invece di metterli tutti rossi, li raggrupperei con il blu per Tim, rosso su Vodafone, arancione di Wind e grigio/nero su H3G.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
5
Punteggio
8
Visualizza allegato 2326
Un saluto a tutti,
mi piacerebbe conoscere i vostri pareri su quanto si evince da questa immagine:
siamo sul palazzo sede del comune di Ruvo di Puglia (BA) e in questa insolita
configurazione di bts sono presenti Wind, Tre e Vodafone.
so per certo che wind ha 2G 1800 e 3G 2100, H3G e Vodafone solo 3G 2100.
Wind fu la prima a installare 2G 1800 con la yagi ormai quasi vent'anni fa,
in seguito il 3G 2100 e stato installato prima da H3G, poi da Vodafone e solo 2 anni fa da Wind.
Questo sito serve il centro storico con palazzi antichi e muri spessi e di conseguenza
Indoor molto spesso si rimane senza segnale. L’impressione è che questo sito così com’è
risulti saturo (il palo col finto comignolo e pieno di pannelli piccoli e link) e non più ugradabile.
In breve, nessuno dei tre operatori puo montare 3G 900 ne LTE 800 se il sito non viene interamente ripensato.
Comunque come al solito Vodafone se la cava in quanto riesce sopperire con
atre 2 bts presenti in città (+ altre 2 fuori città), mentre Wind e H3G ne hanno altre 2 ma fuori città.
Naturalmente città con 25000 abitanti hanno tutti LTE tranne Wind.