Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Grandi discussioni filosofiche (ex: Il cielo è strano)

A

Albemix

Guest
E' da poco passato un Air Berlin BER8739 (Firenze -> Dusseldorf) (http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=469505) e viaggiava sui 6900 metri. Emanava una grande scia e poi osservando bene con il binocolo ha smesso per poi riprendere poco più avanti, nel frattempo i suoi "scarichi" hanno lasciato un bel segno bianco e spesso.

Qua si nota l'interruzione:

1zgt9uu.jpg

Si notano questi puntini strani a forma di mozzarelle pochi minuti dopo.

2uiaovd.jpg

Si allarga.

bex53o.jpg

Un zoom sui residui dell'aereo.

3589buq.jpg

Verso est (sempre dove è transitato lo stesso aereo) ho notato una specie di "cascata" bianca.

i2tz6t.jpg

Dopo 30 minuti, questa scia è tutta una grossa nuvola, sembra quasi che stia per piovere.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
100
Punteggio
63
Io ti credo perché ho mille foto e le ho viste con gli occhi miei e so distingure quelle anomale o presunte chimiche dalle quelle di condensazione. È inutile dire che sono minchiate. Nessuno interviene nei telegiornali o altro non se ne può parlare è una vera e propria censura!

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Quindi la vostra prova sarebbe che rimangono per troppo tempo? A me risulta dai miei studi di chimica e fisica dell'atmosfera che a particolare condizioni super sature il ghiaccio può rimanere per parecchio tempo prima di sublimare (passaggio da ghiaccio a vapore) e quindi appararire come un vera e propria nuvola.

G

giovax

Guest
Albemix ha detto:
E' da poco passato un Air Berlin BER8739 (Firenze -> Dusseldorf) (http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=469505) e viaggiava sui 6900 metri. Emanava una grande scia e poi osservando bene con il binocolo ha smesso per poi riprendere poco più avanti, nel frattempo i suoi "scarichi" hanno lasciato un bel segno bianco e spesso.

Qua si nota l'interruzione:

1zgt9uu.jpg

Si notano questi puntini strani a forma di mozzarelle pochi minuti dopo.

2uiaovd.jpg

Si allarga.

bex53o.jpg

Un zoom sui residui dell'aereo.

3589buq.jpg

Verso est (sempre dove è transitato lo stesso aereo) ho notato una specie di "cascata" bianca.

i2tz6t.jpg

Dopo 30 minuti, questa scia è tutta una grossa nuvola, sembra quasi che stia per piovere.

Saeuti

Albemix

in tutto ciò c'è una grande magagna di base, che si chiama prospettiva, tu analizzi in 2 dimensioni un fenomeno che in realtà ne ha 3.
Inoltre non sapendo quale sia la circolazione atmosferica, direzione e intensità dei venti, gradienti termici, dire che una scia diventi una "mozzarella" piuttosto che un "caciocavallo" e questo sia indice di anomalia e complotto.....

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:
No no sono minchiate! Ormai seguo da più di 1 anno questo argomento. Ecco il perché di tante malattie, nessun governo vuole ammettere l'esistenza e non dicono il motivo di queste nebulizzazioni. Ci sono e noi dormiamo! Il cielo non è azzurro come lo era un tempo. Passano gli aerei e il cielo diventa opaco le scie si espandono. Prima di parlare guardate il cielo. Questo è un argomento che mi fa incazzare scusate il temine perché sono sicuro che se venissero fatti di rilievi sul suolo troverebbero chissà quanti metalli pesanti e poi tutti ammalati.

Il cielo non è più azzurro come un tempo perchè lo inquiniamo...ci ammaliamo perchè inquiniamo... tutti quanti noi, con la nostra tecnologia, con le auto, con gli aerei, col cibo chimico dell'industria alimentare e con tutto quanto...
Mi fanno davvero ridere i complottisti che immaginano complotti segreti di cui non siamo a conoscenza, coi governi malefici che ci volgiono avvelenare, che non ce lo dicono, però poi mandano in giro gli aerei che lasciano delle scie così visibili, che sono un cretino non le vedrebbe... :lol:

Mi spiegate come si fa a credere nel complotto delle scie chimiche... un complotto così scalcagnato, che lascia segni evidenti nel cielo per così lungo tempo?
Io sapevo che i complotti erano cose segrete che non lasciavano segni così evidenti... :lol:

La spiegazione è molto più semplice ed è scientificamente provata, non serve andare a cercare oscure ragioni... Ci ammaliamo, il cielo non è azzuro, etc etc, perchè inquiniamo. Io credo alle cose palesi ed evidenti che si possono spiegare facilmente e con una parola, senza tirare in mezzo alieni, governi, massoneria, etc....

E soprattuto non è che se lo dice qualcuno in internet, allora è vero.... internet è assolutamente il più grande covo di cazzate esistente nell'universo... :devil:

Poi ognino è libero di credere in quel che vuole... io ad esempio credo nel flying spaghetti monster... tu libero di credere a quel che vuoi ;)

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:
Questo è un argomento che mi fa incazzare scusate il temine perché sono sicuro che se venissero fatti di rilievi sul suolo troverebbero chissà quanti metalli pesanti e poi tutti ammalati.

Ah... dimenticavo...
Lavoro all'ARPA, ti posso assicurare che facciamo centinaia di rilievi sui terreni ogni anno e che sono tutti quanti palesi, nessuno occulta niente. Centinaia, non sto scherzando, tutti nell'ambito di procedimenti di bonifica di suolo e sottosuolo inquinato... Addirittura il monitoraggio delle acque di falda arriva a un migliaio di campioni ogni anno in tutta la Lombardia, e immagino che le altre regioni faranno la loro parte...

Tutti questi rilievi, vengono fatti, eccome se vengono fatti.... Li facciamo dove ci sono attività umane che hanno inquinato... sversamenti di idrocarburi, schifezze chimiche di ogni tipo, abbandono di rifiuti, aziende che eseguono cromatura o che trattano metalli pesanti e che li rilasciano nelle acque di falda...

Hai ragione, si trovano tutte queste cose nel terreno! ;) Ma non sono cose occulte, sono cose che si sanno perchè qualcuno le cerca... Si trovano metalli pesanti e anche di peggio, ma la colpa non è ne del governo, ne della massoneria, ne delle scie chimiche... la colpa è semplicemente dell'uomo. LA colpa è ANCHE nostra!

Lavoro in provincia di Bergamo, se vuoi posso farti in privato nomi e cognomi di tutti quelli che hanno inquinato un qualsiasi francobollo di terreno nella provincia... hanno tutti un nome e cognome e spesso vengono trascinati in tribunale, per quello che hanno fatto...

Strano che ti informi tanto su questi argomenti sui siti dei complottisti che si inventano un sacco di cose e poi eviti i siti di informazione più palese e diretta, che spiegano le cose nel modo più semplice possibile...

Scusa sai, anche io mi infervoro su questi argomenti... è il mio lavoro e non mi piace che ci sia gente che ci ricama su cavolate, oscurando e infangando tutto.

A volte è più facile credere che il mondo fa schifo per colpa degli esperimenti segreti del governo o per gli alieni cattivi, che credere che sia colpa mia, tua e del vicino di casa, o dell'azienda con 10 dipendenti sotto casa (quindi non una multinazionale cattiva in combutta col governo!), che per risparmiare sul trattamento degli scarichi inquinanti, li raccoglie in una cisterna e li versa di notte nel torrente sotto casa... o peggio ancora, credere al complotto occulto, senza pensare che bastano la MAFIA e la CAMORRA, che gestiscono queste cose nel peggior modo possibile...

E' così che ci ammaliamo, sai?

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Albemix ha detto:

E' un bel report il tuo.... :thumbup:
Quante ore è durato il fenomeno di questa scia bianca?

Se è durato 60 minuti è tutto normale... A quella quota avete idea di che temperatura c'è? Si può arrivare a parecchie decine di gradi sottozero, e pertanto la scia è costituita da cristalli di ghiaccio, che poi vengono dispersi o meno dalle correnti di aria che si trovano a quelle quote...

Faccio una domanda: avete mai notato che ogni giorno il tempo cambia? Al suolo, intendo....
E per quale motivo non vi viene facilmente in mente che lo stesso può accadere in quota? Mica le correnti in quota sono sempre uguali... Sopra i 13 km di altezza, in genere le correnti sono fisse e stabili, ma tutti gli aerei volano ben sotto i 13 mila metri...

Sotto il 13 km invece le condizioni atmosferiche cambiano moltissimo, ogni giorno, esattamente come al suolo... basta studiare un po di meteorologia per scoprirlo, non è una scienza occulta e si trovano tantissimi bei manuali online alla portata di tutti...
Basta che un giorno ci siano delle correnti diverse, per dare un effetto diverso alle scie degli aerei... è tutto qui il trucco!

Mi fa piacere che nel forum c'è chi si dichiara esperto nel riconoscere le scie chimiche perchè si comportano diversamente dalle altre, ma dal punto di vista scientifico, dovreste anche collegarvi ad un sito meteo serio per verificare che nei giorni in cui osservate le scie per confrontarle, ci siano anche ESATTAMENTE le stesse condizioni meteo in quota...
Basta un vento un po più caldo o più forte e la scia... pufff, si disperde prima!

Ad esempio, quella interruzione della scia che Albemix ha abilmente fotografato, non è nient'altro che una corrente in quota che l'ha spazzata via.
Se avete viaggiato in aereo, vi sarete accorti (ed è una esperienza facile da fare) che anche in quota le condizioni possono cambiare molto rapidamente... i cosiddetti vuoti d'aria non sono altro che piccoli volumi di aria più calda o più fredda, che ha densità diversa e sostiene l'aereo in modo diverso... oppure sono correnti d'aria a getto, e via dicendo...
Ecco, in quel punto in cui la scia scompare, i passeggeri di quell'aereo avranno sperimentato un piacevole vuoto d'aria dato da una corrente, probabilmente trasversale e più calda...
Pazzesco, neh? :p

Tutte le spiegazioni possibili di trovano nei libri di scienza, basta avere voglia di cercare le risposte ;)

I governi fanno già abbastanza cavolate in modo palese, senza stare a concentrarsi su presunti casini occulti...

E come dicevo, le malattie, il cielo grigio, l'acqua inquinata che beviamo, le schifezze che si trovano nel suolo, purtroppo hanno una spiegazione molto meno poetica e romantica... è colpa nostra e di quello che facciamo! Perchè stare ad inventarsi storie assurde per spiegare ciò che viene spiegato in modo così semplice?

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Post guida su come costruirsi un cristallo per pulire il cielo in
3
2
1

(P.S.: tendo sempre a concordare con quanto scritto da Winston. Oggi di più, quoto con vigore tutto ciò che ha scritto)

A

Albemix

Guest
Ignis.84 ha detto:
Io ti credo perché ho mille foto e le ho viste con gli occhi miei e so distingure quelle anomale o presunte chimiche dalle quelle di condensazione. È inutile dire che sono minchiate. Nessuno interviene nei telegiornali o altro non se ne può parlare è una vera e propria censura!

Io riporto quello che secondo me non è normale ma vedere un cielo continuamente sporco nonostante la giornata (giorni scorsi) era cominciata nel più sereno possibile. C'è chi può farsi qualche opinione, chi ci crede oppure l'opposto, ormai non mi meraviglio di niente ormai tutti fanno quello che vogliono vedi la terra dei fuochi e i segreti di stato che sono stati svelati. Meno male che c'è Internet e la rete.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
100
Punteggio
63
sphaeralux.blogspot.it/2014/06/avvelenamento-globale-norma-di-legge-la.html?m=1

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Eccetto tutti i complotti e le storielle che girano in rete, io mi chiedo soltanto perché alcuni giorni non passa neanche un aero (oppure 1/2) e il cielo è limpido con le nubi cumuliformi, mentre altre giornate già dal primo mattino c'è un traffico di aeromobili altissimo con tanto vabbè di scie ecc. Se qualcuno ha una spiegazione per questo...

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Se ci sono nubi cumuliformi, significa che ci sono delle forti correnti ascensionali (ovvero che salgono)... L'aria sale molto rapidamente, si raffredda e l'umidità contenuta nell'aria, condensa...è così che si formano le nubi cumuliformi.

Affinchè ci siano forti correnti ascensionali, occorre che ci sia aria che è "obbligata" a salire molto rapidamente da qualcosa... che cosa?

No... la causa non è un complotto di stato.... :lol:

Solitamente si tratta di aria calda, più umida e più leggera, che si scontra con aria più fredda e pesante... Oppure ancora è aria che semplicemente si scalda a contatto col suolo e quindi sale molto rapidamente e si raffredda...
Questo vuol dire, in poche parole, che quando ci sono nubi cumuliformi in giro, spesso in quota ci sono delle correnti di aria che si spostano. O aria calda che sale, o aria calde ed aria fredda che si scontrano, sempre di correnti si tratta...
Le stesse nubi cumuliformi spesso danno origine a correnti circolari, che salgono ai lati della nube e scendono verso il centro della nube...

Aria che si sposta, vuol dire vento in quota.... è per questo che in giornate simili le scie degli aerei vengono rapidamente disperse da queste correnti... Non è che non passano gli aerei. Quando ci sono giornate così gli aerei passano lo stesso (mi risulta che il traffico aereo degli aeroporti sia bello cospicuo in ogni giorno dell'anno!), ma la scia che lasciano viene dispersa rapidamente dalle corenti e l'impressione è che non stia passando nessun aereo...

Quando invece l'aria è statica e pesante (ad esempio come nei giorni scorsi, quando Albemix ha fatto le foto) allora in quota non ci sono correnti sufficienti per disperdere le scie, e queste restano visibili per molto tempo e si espandono, fino a formare quella velatura che dà l'impressione che il cielo si sia sporcato... che poi è esattamente quello che accade!

;)

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
certo che con tutte ste correnti la tensione è alta...... :lol:

A

Albemix

Guest
Mi è stato riferito che a Malpensa una persona che lavora dentro vede ogni tanto molte taniche piene/vuote che finiscono in alcuni aerei. Io di certo non sto tranquillo, prima o poi tutti i nodi vengono al pettine, ci sono tanti misteri che ai cittadini vengono nascosti.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
E' un bel report il tuo.... :thumbup:
Quante ore è durato il fenomeno di questa scia bianca?

Se è durato 60 minuti è tutto normale... A quella quota avete idea di che temperatura c'è? Si può arrivare a parecchie decine di gradi sottozero, e pertanto la scia è costituita da cristalli di ghiaccio, che poi vengono dispersi o meno dalle correnti di aria che si trovano a quelle quote...

Faccio una domanda: avete mai notato che ogni giorno il tempo cambia? Al suolo, intendo....
E per quale motivo non vi viene facilmente in mente che lo stesso può accadere in quota? Mica le correnti in quota sono sempre uguali... Sopra i 13 km di altezza, in genere le correnti sono fisse e stabili, ma tutti gli aerei volano ben sotto i 13 mila metri...

Sotto il 13 km invece le condizioni atmosferiche cambiano moltissimo, ogni giorno, esattamente come al suolo... basta studiare un po di meteorologia per scoprirlo, non è una scienza occulta e si trovano tantissimi bei manuali online alla portata di tutti...
Basta che un giorno ci siano delle correnti diverse, per dare un effetto diverso alle scie degli aerei... è tutto qui il trucco!

Mi fa piacere che nel forum c'è chi si dichiara esperto nel riconoscere le scie chimiche perchè si comportano diversamente dalle altre, ma dal punto di vista scientifico, dovreste anche collegarvi ad un sito meteo serio per verificare che nei giorni in cui osservate le scie per confrontarle, ci siano anche ESATTAMENTE le stesse condizioni meteo in quota...
Basta un vento un po più caldo o più forte e la scia... pufff, si disperde prima!

Ad esempio, quella interruzione della scia che Albemix ha abilmente fotografato, non è nient'altro che una corrente in quota che l'ha spazzata via.
Se avete viaggiato in aereo, vi sarete accorti (ed è una esperienza facile da fare) che anche in quota le condizioni possono cambiare molto rapidamente... i cosiddetti vuoti d'aria non sono altro che piccoli volumi di aria più calda o più fredda, che ha densità diversa e sostiene l'aereo in modo diverso... oppure sono correnti d'aria a getto, e via dicendo...
Ecco, in quel punto in cui la scia scompare, i passeggeri di quell'aereo avranno sperimentato un piacevole vuoto d'aria dato da una corrente, probabilmente trasversale e più calda...
Pazzesco, neh? :p

Tutte le spiegazioni possibili di trovano nei libri di scienza, basta avere voglia di cercare le risposte ;)

I governi fanno già abbastanza cavolate in modo palese, senza stare a concentrarsi su presunti casini occulti...

E come dicevo, le malattie, il cielo grigio, l'acqua inquinata che beviamo, le schifezze che si trovano nel suolo, purtroppo hanno una spiegazione molto meno poetica e romantica... è colpa nostra e di quello che facciamo! Perchè stare ad inventarsi storie assurde per spiegare ciò che viene spiegato in modo così semplice?

Posso farti un monumento?
Sono esausto di leggere storie, scandali, rivelazioni su fatti banali o inventati e non sentire mai nessuno che si informa o peggio si indigna per l'inquinamento. Sembra non esistere, sembra sia sostenibile per tutti continuare così. Tanto se non ci si ammala subito non è una cosa pericolosa. Salvo poi scandalizzarsi quando dopo decine di anni ci ammaliamo tutti di tumore. Una vergogna.

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
andrea86 ha detto:
Posso farti un monumento?
Sono esausto di leggere storie, scandali, rivelazioni su fatti banali o inventati e non sentire mai nessuno che si informa o peggio si indigna per l'inquinamento. Sembra non esistere, sembra sia sostenibile per tutti continuare così. Tanto se non ci si ammala subito non è una cosa pericolosa. Salvo poi scandalizzarsi quando dopo decine di anni ci ammaliamo tutti di tumore. Una vergogna.
Senza contare che, per fare danni seri alla salute bastano cose molto più semplici..... se uno volesse. Pensate agli acquedotti, le strutture sono facilissime da raggiungere, protette al massimo da un lucchetto. Non occorre caricare sostanze chimiche su un aereo.