Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,577
Punteggio
113
Beh qualche sparuto sito proprio no ,ci sono capoluoghi di provincia e di regione come Cosenza,Potenza ed altri con una decina di siti minimo...

Intendo dire che su 10.000 siti proprietari , il numero di siti proprietari nelle zone zefiro é di poche centinaia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
67
Punteggio
28
Intendo dire che su 10.000 siti proprietari , il numero di siti proprietari nelle zone zefiro é di poche centinaia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
C’è già una stima delle antenne Iliad che verranno spente? Quindi spariranno dal conteggio totale sulla mappa immagino…
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,577
Punteggio
113
C’è già una stima delle antenne Iliad che verranno spente? Quindi spariranno dal conteggio totale sulla mappa immagino…

Più che quali saranno spente vedremo quali rimarranno accese ma inglobate nella rete zefiro , visto che molto spesso le bts iliad sono sullo stesso palo di quelle W3 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
versione E-TACS
Messaggi
1,493
Reazioni
425
Punteggio
83
mi aspetto grandi feste quando i no5G vedranno smantellare i siti Iliad
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
67
Punteggio
28
Più che quali saranno spente vedremo quali rimarranno accese ma inglobate nella rete zefiro , visto che molto spesso le bts iliad sono sullo stesso palo di quelle W3 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma sulla mappa lteitaly come si farà tecnicamente a togliere le antenne spente?
 
Utente
Messaggi
769
Reazioni
75
Punteggio
28
Unica e basta perché il bubbone non tarderà troppo a scoppiare, visti i malumori. Sto parlando delle onde millimetriche che ad oggi sono le grandi assenti, oltre che quelle da cui dipende non solo il 5g ma anche tutte le prossime tecnologie. La verità è che rappresentano un dossier troppo grande per i gestori infrastrutturati: farle funzionare significa installare apparati radio in modo capillare, oltre che cablarli. Il malumore di cittadinanza e amministrazioni locali è troppo alto ed è questo il motivo per cui ancora oggi chi ha vinto le aste si sta limitando al minimo sindacale. Oltre al dispendio economico (pensate ad almeno due sistemi diversi da installare ad ogni postazione) c'è anche quello delle concessioni che i comuni sono molto restii a rilasciare. In questo contesto, l'unico soggetto che può superare questo scoglio impossibile è lo Stato. Credo fortemente che cominceremo a vedere le microwave a pieno regime solo quando ci sarà un coinvolgimento statale, il che significa anche una infrastruttura statale perché lo Stato è l'unico in grado di sovrastare l'ostruzionismo degli enti locali (e non è mica detto che ci riesca). Di sicuro non è roba da singolo gestore telefonico. Finché non si sbloccherà la questione dei 26Ghz, il 5g sarà fermo e con questo credo anche tutto quello che viene dopo.

... E lo Stato arrivò ...


Pian pianino si compone il puzzle.
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Quindi come funzionerà con queste due BTS? Una è Wind Tre (ora Zefiro Net) e ha 5G DSS, mentre quella Iliad ha 5G N28. Le due BTS verranno unificate e si potrà usufruire del 5G N28 di Iliad o diventerà DSS Wind Tre?
74c8e135c94e181c0dd4fa1236d159d4.jpg
3f086d1a23eb3daf549c48dd2e4a1b7f.jpg


Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
67
Punteggio
28
Quindi come funzionerà con queste due BTS? Una è Wind Tre (ora Zefiro Net) e ha 5G DSS, mentre quella Iliad ha 5G N28. Le due BTS verranno unificate e si potrà usufruire del 5G N28 di Iliad o diventerà DSS Wind Tre?
74c8e135c94e181c0dd4fa1236d159d4.jpg
3f086d1a23eb3daf549c48dd2e4a1b7f.jpg


Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
Tolgono i pannelli e apparati Iliad e aggiungono le frequenze Iliad a quelle windtre. Il risultato è Zefiro (50% di proprietà a testa) con tutte le frequenze insieme compresa la 28 in 5G e DSS.
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
67
Punteggio
28
Ma i clienti w3 beneficeranno anche delle Bts singole di Iliad?
Le bts di Iliad sono/verranno spente o se serve integrate (con apparati ZTE/Ericsson) in area zefiro.
Comunque a parte qualche città l’area zefiro ha poche antenne Iliad (in alcune province ci sono zero antenne Iliad). Praticamente in un solo colpo si ritrova con il 50% di proprietà di più di 6000 antenne!
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
553
Reazioni
27
Punteggio
28
Ma i clienti w3 beneficeranno anche delle Bts singole di Iliad?
Il maggior beneficio l'utente Wind3 ce lo avrà potendo beneficare di maggior spettro a disposizione . Si sommano Quelli di Iliad e Wind3. Soprattutto col 5g in b28 (700mhz) . Il problema è che in pochissimi abbiamo un offerta che lo comprende (il 5g) quindi per l'utente basso spendente non si avranno sostanziali benefici. Questo ovviamente in area zefironet. I benefici Iliad sono soprattutto il poter usare da subito il 5g ex Wind3, a patto sempre di avere un'offerta che lo preveda.
 
Utente
Messaggi
343
Reazioni
93
Punteggio
28
Che poi mi pare di capire che anche in 5G con w3 al massimo si va a 10 Mbps! Possibile??
Comunque in 4G/4G+ per i clienti W3 praticamente non cambia nulla quindi.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
27
Punteggio
28
Wind3 ha la brillante idea di commercializzare alcuni pacchetti 5g limitati a 10mb/s... Roba imbarazzante. Ad ogni modo il 5g (non dss) da sicuramente un boost prestazionale alla connessione
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,577
Punteggio
113
Che poi mi pare di capire che anche in 5G con w3 al massimo si va a 10 Mbps! Possibile??
Comunque in 4G/4G+ per i clienti W3 praticamente non cambia nulla quindi.

Se hai offerta 5G con cap a 10 mega , vai Max a 10 mega .
Altrimenti é pieno di Speedtest che toccano quasi il giga . Questo fatto ieri
d503671d1823b5db40fad9cbe0eaff5c.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
343
Reazioni
93
Punteggio
28
Speedtest ok ma durante la navigazione normale si va a 10 Mbps in 5G?
Comunque anche il 4G+ non è da scartare. Qualche giorno fa ho toccato i 400 Mbps!
 
Top