Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Chi conviene di più a mio avviso è Fastweb .
Almeno hai 5G e 4G performante in tutta Italia e non solo nelle zone zefiro .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Questo in teoria, perchè poi in pratica avere fastweb sul mobile si traduce spesso in un bagno di sangue.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
é vero, ma convieni con me che la rete così come è risulta inadeguata a livello di BH....

Non sappiamo quante bts W3 ha fibrate e quante in ponte di ultima generazione.
Quindi é difficile dire che la rete é inadeguata a livello BH senza conoscere i numeri .
Nel mio piccolo il 90% delle bts Wind sono fibrate e nelle mia zona sono fibrate 4 bts su 4 .
Iliad proprietaria per dire ne ha fibrata 1 , le altre 2 sono in ponte su quella fibrata .

Ah oltretutto Fastweb ha vinto il premio ookla come la rete mobile più veloce . (Che é la rete W3 senza offerte con cap a 10 mega )
Con una rete inadeguata a livello di BH non sarebbe certo al primo posto

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
TIM fa pena a Viterbo. Tutte BTS con 2/3 bande massimo, del 5G nemmeno l'ombra. Vodafone una sola e Iliad un paio

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
Esatto, poi chiaramente dipende dalle zone.
Ad Acquapendente, sempre nel viterbese, per esempio Vodafone ha 4 Bts! Una nuova anche dentro l'ospedale. W3 qua ne ha solo due e copre male la parte sud del paese.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Questo in teoria, perchè poi in pratica avere fastweb sul mobile si traduce spesso in un bagno di sangue.

Ho una sim Fastweb secondaria e per la mia esperienza va uguale a W3 . (La utilizzo solo per i dati )

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
TIM fa pena a Viterbo. Tutte BTS con 2/3 bande massimo, del 5G nemmeno l'ombra. Vodafone una sola e Iliad un paio

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
Inspiegabile l'ingessamento di TIM nella tuscia questo ha dell'imbarazzante.
Vodafone, avendola, ha una buona rete, molto capillare e sempre contigua negli spostamenti.
ZerfiroNet (ex iliad e Wind3) a livello di BTS non si batte, ne hanno fin troppe, ma a mio avviso il
BH non è adeguato agli utenti attaccati.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Tra l'altro Vodafone ha installato da poco alcune microcelle negli ospedali come ad Acquapendente e belcolle. Ma anche in altre regioni.

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Non sappiamo quante bts W3 ha fibrate e quante in ponte di ultima generazione.
Quindi é difficile dire che la rete é inadeguata a livello BH senza conoscere i numeri .
Nel mio piccolo il 90% delle bts Wind sono fibrate e nelle mia zona sono fibrate 4 bts su 4 .
Iliad proprietaria per dire ne ha fibrata 1 , le altre 2 sono in ponte su quella fibrata .

Ah oltretutto Fastweb ha vinto il premio ookla come la rete mobile più veloce . (Che é la rete W3 senza offerte con cap a 10 mega )
Con una rete inadeguata a livello di BH non sarebbe certo al primo posto

io ti parlo in area zefiro.... spesso la rete lagga, almeno da queste parti, anche se la copertura è capillare.
Probabile che dove la rete iliad e wind3 è distinta le cose vadano sensibilmente meglio.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Inspiegabile l'ingessamento di TIM nella tusca questo ha dell'imbarazzante.
Vodafone, avendola, ha una buona rete, molto capillare e sempre contigua negli spostamenti.
ZerfiroNet (ex iliad e Wind3) a livello di BTS non si batte, ne hanno fin troppe, ma a mio avviso il
BH non è adeguato agli utenti attaccati.
Nella Tuscia Tim non ha mai brillato nel mobile salvo rari casi. Non saprei il motivo.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Venite a Montefiascone con il carico estivo e poi ne discutiamo visto che buona parte delle BTS coprono il Lago e per come sono puntate coprono anche Marta e Capodimonte , TIM quella messa peggio , fra l'altro VO ha una postazione buona a Bucarozza ma stranamente li non e' ancora salita TIM , ho una scheda Kena e spesso mi trovo con il messaggio che non sono stato raggiungibile .

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Comunque ieri a Marta sul terrazzo di casa 300 mbps con W3 in 4G+. E il segnale non era manco al top.
Devo dire che nel viterbese se la battono Vodafone e W3.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Venite a Montefiascone con il carico estivo e poi ne discutiamo visto che buona parte delle BTS coprono il Lago e per come sono puntate coprono anche Marta e Capodimonte , TIM quella messa peggio , fra l'altro VO ha una postazione buona a Bucarozza ma stranamente li non e' ancora salita TIM , ho una scheda Kena e spesso mi trovo con il messaggio che non sono stato raggiungibile .
In località Bucarozza c'è pure w3 e confermo che quella Bts copre anche un bel pezzo di lago. Persino dalle rive del lago si scorge la bts che è ben evidente.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Nella Tuscia Tim non ha mai brillato nel mobile salvo rari casi. Non saprei il motivo.
La cosa strana e che Mauro Sentinelli che fù quello che nel 1994 , quando era in quella che all'epoca era la SIP , inventò le schede Telefoniche prepagate era di Viterbo e un minimo di attenzione per la sua zona doveva averla .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
io ti parlo in area zefiro.... spesso la rete lagga, almeno da queste parti, anche se la copertura è capillare.
Probabile che dove la rete iliad e wind3 è distinta le cose vadano sensibilmente meglio.

In area zefiro certo la situazione é più delicata .
Mettici clienti Wind+ Iliad + Fastweb e trattandosi spesso di località scarsamente abitate , o a fallimento di mercato o montane , sicuramente il BH non era la prima priorità .
Si spera che le cose cambino con il piano Italia 5G (fibra ai siti ) e dove non possibile , ponti radio nuovi

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Ma open fiber che porta la fibra anche alle Bts serve solo per il fwa? O per potenziare il 5g delle varie compagnie?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Ma open fiber che porta la fibra anche alle Bts serve solo per il fwa? O per potenziare il 5g delle varie compagnie?

Dipende dagli accordi che hanno sottoscritto.
Può variare caso per caso