Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
Situazione area Nolana (prov NA) 4g+ 2ca
1http://www.speedtest.net/my-result/a/3741804591

Rete unica ma in continua evoluzione: fonia zero problemi, ma risultati speedtest molto ballerini comunque non si scende al di sotto dei 7Mega.

Napoli est (s. Giorgio, ponticelli) è già configurata con la nuova rete ma le velocità sono molto basse tipo 1-2mbps ed è ancora presente il segnale 22299.
 
Utente
Messaggi
393
Reazioni
22
Punteggio
28
franziski ha detto:
Situazione area Nolana (prov NA) 4g+ 2ca
1http://www.speedtest.net/my-result/a/3741804591

Rete unica ma in continua evoluzione: fonia zero problemi, ma risultati speedtest molto ballerini comunque non si scende al di sotto dei 7Mega.

Napoli est (s. Giorgio, ponticelli) è già configurata con la nuova rete ma le velocità sono molto basse tipo 1-2mbps ed è ancora presente il segnale 22299.

Bè 4g+ 2ca il risultato che hai postato è pessimo lo stesso....quelle velocità si raggiungono anche in 3g. Con la LTE 1800 su rete 222-99 pre fusione facevo tranquilli 50 Mbps e 22-23 in upload. Ora anche la 99 sembra abbandonata a se stessa, sempre infinitamente migliore della 88, ma peggiorata notevolmente rispetto a prima (in LTE 1800 fa 15-20 max). Io comunque qui a Napoli e provincia delle prestazioni decenti su rete unica ancora le devo vedere: speriamo siano solo problemi di configurazione, ma i precedenti della rete 88 pura mi fanno pensare al peggio
 
Utente
Messaggi
393
Reazioni
22
Punteggio
28
P.S. Tra l'altro la 422087 che aggancio io è sicuramente posizionata male sulla mappa alexties.com perchè la segna a Pianura, ed è fisicamente impossibile avendo io un segnale LTE di -90 dBm all'interno ma, soprattutto, avendo io una collina davanti rispetto a Pianura, di cui non vedo nemmeno una casa...
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Bè 4g+ 2ca il risultato che hai postato è pessimo lo stesso....quelle velocità si raggiungono anche in 3g. Con la LTE 1800 su rete 222-99 pre fusione facevo tranquilli 50 Mbps e 22-23 in upload. Ora anche la 99 sembra abbandonata a se stessa, sempre infinitamente migliore della 88, ma peggiorata notevolmente rispetto a prima (in LTE 1800 fa 15-20 max). Io comunque qui a Napoli e provincia delle prestazioni decenti su rete unica ancora le devo vedere: speriamo siano solo problemi di configurazione, ma i precedenti della rete 88 pura mi fanno pensare al peggio

Dipende. Vodafone qui va molto peggio e Tim non ne parliamo proprio. Prima della rete unica si andava a 2Mbps quindi tutto è relativo. Ecco invece uno speedtest rete unica a Pomigliano, 4g senza CA...

https://postimg.cc/image/ogjcj7ds3/

Complessivamente la nuova rete unica sebbene in fase di aggiustamento è 100 volte meglio di quello che c'era prima...Che era Un disastro anche in fonia almeno per i Wind (3 invece andava sempre benissimo in fonia)
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
Sono appena tornato dal centro direzionale di Napoli .. 3 ITA vecchia rete a 20Mbps e Wind vecchia rete a 60Mbps... Effettivamente la situazione in città è peggiore della. Provincia

Ps per provincia intendo quella attualmente swappata cioè senza più il vecchio segnale 3ITA e cioè :nolano/vesuviano interno (fino a somma vesuviana) /Pomigliano d'Arco
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
purtroppo le situazioni di tranzione temporanee dalla rete vecchia alla nuova porta qualche disagio, ma i benefici della rete unica vi ripagheranno della pazienza
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Comunque a Pianura e Quarto stanno lavorando. Inizia a comparire il 4G+ ogni tanto, anche se con velocità basse.
Anche il 4G va meglio, suo 7-8 mega contro 0,70 delle settimane scorse.
Tutto questo da stamattina

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
393
Reazioni
22
Punteggio
28
Qua la situazione è sempre più che drammatica: il telefono è praticamente inutilizzabile. Paradossalmente se lo blocco in 3g va meglio....

14il5zk.png
10x8w42.png


20gznsi.png
2yv4a4l.png
 
Utente
Messaggi
393
Reazioni
22
Punteggio
28
Stesso punto sim 3 ITA sulla vecchia 222-99. Come vedete non esiste confronto!

ve5f20.png
2dikg03.png



Secondo me l'errore più grande è stato prendere come base della nuova rete unica la 88 e non la 99: è vero che la 88 è nettamente più estesa della 99, ma le prestazioni non sono paragonabili
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
antoniop ha detto:
Stesso punto sim 3 ITA sulla vecchia 222-99. Come vedete non esiste confronto!

ve5f20.png
2dikg03.png



Secondo me l'errore più grande è stato prendere come base della nuova rete unica la 88 e non la 99: è vero che la 88 è nettamente più estesa della 99, ma le prestazioni non sono paragonabili
io invece non ho mai capito perché non hanno sbloccato per entrambi i marchi il roaming reciproco... forse mi sbaglio io ma non sarebbe stato più facile?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
alanlaroca ha detto:
io invece non ho mai capito perché non hanno sbloccato per entrambi i marchi il roaming reciproco... forse mi sbaglio io ma non sarebbe stato più facile?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Mi chiedo anch'io la stessa domanda. Forse perchè dopo la fusione delle due reti alcune BTS (~5k) di 3 sono state spente per Iliad.
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
la rete 3 non avrebbe MAI potuto accogliere la marea di clienti wind.
Esatto. Fare un confronto tra le due reti non ha senso.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
Ragazi nelle aree non swappate Wind va maluccio, ma in quelle in cui stanno lavorando è normalissimo che vada pure peggio. La rete viene stravolta, tra qualche settimana non vi sembrerà neanche possibile il boost che avrà la rete in copertura e capacità. Pazientate... Aprire il roaming su rete 3, che utilizza frequenze in larga parte in dismissione e con un backhaul adeguato per gestire i propri clienti, ma non certo quelli Wind, sarebbe stata pura follia.
 
Utente
Messaggi
393
Reazioni
22
Punteggio
28
Diciamo che la rete 3 era stata configurata da Ericsson in maniera buona per reggere i clienti che aveva/ha; di quella Wind vogliamo parlarne? Almeno nella mia zona (come potete vedere) è improponibile anche per un uso basilare del telefono. In queste condizioni spesso le chiamate non partono o ci mettono 30 secondi per essere instradate. Non mi sembra normale, come già detto da MarkS3, lasciare grandi città in questo stato. Che obiettivo si persegue? La fuga in massa dei clienti? Boh...Spiegatemi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Diciamo che la rete 3 era stata configurata da Ericsson in maniera buona per reggere i clienti che aveva/ha; di quella Wind vogliamo parlarne? Almeno nella mia zona (come potete vedere) è improponibile anche per un uso basilare del telefono. In queste condizioni spesso le chiamate non partono o ci mettono 30 secondi per essere instradate. Non mi sembra normale, come già detto da MarkS3, lasciare grandi città in questo stato. Che obiettivo si persegue? La fuga in massa dei clienti? Boh...Spiegatemi

Hai ragione sulla vecchia gestione che spesso ha fatto scelte folli. Ma Wind non è più Wind. Ora sono WindTre e la musica cambia ovunque ci sia la nuova rete unica.
 
Utente
Messaggi
393
Reazioni
22
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Hai ragione sulla vecchia gestione che spesso ha fatto scelte folli. Ma Wind non è più Wind. Ora sono WindTre e la musica cambia ovunque ci sia la nuova rete unica.

Speriamo sia veramente cosi, che ti devo dire. Mi accontento anche di una situazione simile alla vecchia 99 che magari non aveva picchi o prestazioni esagerate, ma era mediamente decorosa. Si riusciva a chiamare con audio nitido anche con -113 dBm in UMTS 900. Capisco le scelte aziendali (probabilmente risparmio in primis) ma sarebbe stato interessante dare in mano ad Ericsson anche la 88...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
antoniop ha detto:
Qua la situazione è sempre più che drammatica: il telefono è praticamente inutilizzabile. Paradossalmente se lo blocco in 3g va meglio....

14il5zk.png
10x8w42.png


20gznsi.png
2yv4a4l.png
Ma quel SNR dove vanno...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ragazi nelle aree non swappate Wind va maluccio, ma in quelle in cui stanno lavorando è normalissimo che vada pure peggio. La rete viene stravolta, tra qualche settimana non vi sembrerà neanche possibile il boost che avrà la rete in copertura e capacità. Pazientate... Aprire il roaming su rete 3, che utilizza frequenze in larga parte in dismissione e con un backhaul adeguato per gestire i propri clienti, ma non certo quelli Wind, sarebbe stata pura follia.
Ma non va da mesi così quel povero utente?
 
Utente
Messaggi
393
Reazioni
22
Punteggio
28
Confermo che qui Wind è sempre andata abbastanza uno schifo: in 4g il massimo che si riusciva ad ottenere erano 5-6 Mbps. Ultimamente hanno acceso il 4g su alcuni impianti che prima erano solo 3g e la situazione è drasticamente peggiorata; ho la sensazione che gli ultimi 4g siano stati accesi diciamo "a caso", senza preoccuparsi di tiltaggi, configurazioni etc. Ovviamente questo, in ambito urbano dove già c'è copertura di altri impianti, crea interferenze allucinanti con conseguente SNR negativo fisso. Aggiungi a questo il proliferare di offerte "regala giga" e la frittata è completa.

La cosa che mi lascia perplesso è che se configurano la rete unica come la 88 qui la vedo malissimo.
 
Top