Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Black20 ha detto:
E si sa mica quando cominceranno? :eek:

Anch'io sono del Trentino, ma non penso in breve tempo. In estate nella mia zona ci sono state parecchie attivazione 4G B20 ZTE (hardware) ma finora niente swap
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Anch'io sono del Trentino, ma non penso in breve tempo. In estate nella mia zona ci sono state parecchie attivazione 4G B20 ZTE (hardware) ma finora niente swap
E come sono le prestazioni in Trentino?
Ci vengo ogni anno e questo sarà il primo con Wind.
Quest'anno andrò in Val di Funes.

Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
EOS1972 ha detto:
E come sono le prestazioni in Trentino?
Ci vengo ogni anno e questo sarà il primo con Wind.
Quest'anno andrò in Val di Funes.

Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
a Bressanone la rete wind é completamente satura... in lte viaggi a 3 mega...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Se non sbaglio ibm c è stato di recente e non aveva descritto una situazione tragica. In ogni caso con la rete unica sarà un altra cosa. Theking penso sia di quelle parti
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Bressanone è un disastro di configurazione, non bloccato ma semplicemente basse velocità. Le nuove attivazioni in Trentino e Alto Adige vanno bene se
- non hanno adiacenze
- dove ci sono, hanno avuto fortuna ad attivare a loro modo senza fare troppa interferenza co-settore
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
alanlaroca ha detto:
a Bressanone la rete wind é completamente satura... in lte viaggi a 3 mega...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
News per le richieste di attivazione? :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Bressanone è un disastro di configurazione, non bloccato ma semplicemente basse velocità. Le nuove attivazioni in Trentino e Alto Adige vanno bene se
- non hanno adiacenze
- dove ci sono, hanno avuto fortuna ad attivare a loro modo senza fare troppa interferenza co-settore

idem su rete unica almeno qua .
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
EOS1972 ha detto:
E come sono le prestazioni in Trentino?
Ci vengo ogni anno e questo sarà il primo con Wind.
Quest'anno andrò in Val di Funes.

Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Parlando del Trentino (non Alto Adige) ho notato prestazioni soddisfacenti. Poi ovvio che nelle valli la popolazione non é come nelle città e le BTS sono meno sature. Avevo postato anche degli SpeedTest e il massimo che ho fatto in B20 è stato 60Mbps, ma in media è sui 30-35. Però non ovunque è così, a Trento in B20 la velocità è molto più bassa, sui 10-15 Mbps. Come copertura va bene comunque e come capillarità il 4G ormai non dico che si prenda ovunque, però siamo lì. Poi ovvio, parlo della mia esperienza (sono andato via da Tim proprio perché sebbene la qualità era molto buona, il 4G copre "a macchie")
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Parlando del Trentino (non Alto Adige) ho notato prestazioni soddisfacenti. Poi ovvio che nelle valli la popolazione non é come nelle città e le BTS sono meno sature. Avevo postato anche degli SpeedTest e il massimo che ho fatto in B20 è stato 60Mbps, ma in media è sui 30-35. Però non ovunque è così, a Trento in B20 la velocità è molto più bassa, sui 10-15 Mbps. Come copertura va bene comunque e come capillarità il 4G ormai non dico che si prenda ovunque, però siamo lì. Poi ovvio, parlo della mia esperienza (sono andato via da Tim proprio perché sebbene la qualità era molto buona, il 4G copre "a macchie")
Beh insomma lungo l'A22 ha dei buchi...
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Sandro ha detto:
Beh insomma lungo l'A22 ha dei buchi...

Sì infatti, ma intendevo proprio "dentro" come paesi/boschi per mia esperienza. Poi non sono stato ovunque, parlo principalmente della zona occidentale e centrale della provincia. La cosa che mi dispiace è che hanno piazzato solo 2 B7 a Trento (che vanno bene)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Sì infatti, ma intendevo proprio "dentro" come paesi/boschi per mia esperienza. Poi non sono stato ovunque, parlo principalmente della zona occidentale e centrale della provincia. La cosa che mi dispiace è che hanno piazzato solo 2 B7 a Trento (che vanno bene)
Ah ma ritieniti fortunato che ce n'è almeno una...
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
alanlaroca ha detto:
Qualcuno ha provato -sotto rete unificata WindTre- con sim 3 e con codice 22299 a telefonare e navigare nello stesso momento? con vecchia rete 3 si puo fare, ma se é in roaming Wind non si riesce a navigare mentre si sta al telefono... e con rete unica?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Sim 3 su rete 222-88 (unificata) , con telefonata in corso non funziona internet
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
franziski ha detto:
in stand-by LTE800+LTE1800
in conversazione commuta su UMTS900
Non avendo il volte ok, normale che in chiamata vada in 3G. Non é normale che non vada internet in chiamata su rete 3G.
Ma che succede ? Sparisce del tutto la portante dati mentre sei in chiamata ?
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Non avendo il volte ok, normale che in chiamata vada in 3G. Non é normale che non vada internet in chiamata su rete 3G.
Ma che succede ? Sparisce del tutto la portante dati mentre sei in chiamata ?

Se sparisce la portante dati non lo so e non so come rilevarlo. Di fatto, la connessione internet si blocca, per poi ritornare normale appena termina la chiamata.

Aggiornamento: ho forzato il telefono in 2G/3G e in effetti è proprio l'UMTS900 che non consente il collegamento a internet (Ec/io=-13dB), anche in assenza di fonia in corso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
franziski ha detto:
Se sparisce la portante dati non lo so e non so come rilevarlo. Di fatto, la connessione internet si blocca, per poi ritornare normale appena termina la chiamata.

Aggiornamento: ho forzato il telefono in 2G/3G e in effetti è proprio l'UMTS900 che non consente il collegamento a internet (Ec/io=-13dB), anche in assenza di fonia in corso.
La scritta 3G/H/H+ va del tutto via in chiamata ? (Come in 2G ? ). Questo intendo con portante dati assente
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
La scritta 3G/H/H+ va del tutto via in chiamata ? (Come in 2G ? ). Questo intendo con portante dati assente

Allora, quando commuta su UMTS900 appare H+ in chiamata e non naviga
in altri casi (rari) commuta su UMTS2100, appare 3G in chiamata e non naviga

UMTS2100 ha i dati della nuova rete unica.
 
Top