Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Anch'io sono del Trentino, ma non penso in breve tempo. In estate nella mia zona ci sono state parecchie attivazione 4G B20 ZTE (hardware) ma finora niente swap

Si infatti... anche nel mio paesello hanno attivato 4G b20 questa estate come in molti altri, ultimamente pare stiano anche affiancando la b7 in molti posti.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Black20 ha detto:
Si infatti... anche nel mio paesello hanno attivato 4G b20 questa estate come in molti altri, ultimamente pare stiano anche affiancando la b7 in molti posti.

Sì è vero, Andalo e Caldonazzo, ma è sempre la "vecchia" rete. Secondo me farebbero (avrebbero fatto) meglio ad accendere un po' più di B7, almeno nei 5 centri più importanti (Trento, Rovereto, Pergine, Arco e Riva). Vabbè dai aspettiamo fiduciosi ;)
 
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
Comunque in zone unificate dovrebbero attivare anche il VoLTE.
Questi stanno provando il 5g e manco hanno sfruttato il 4g.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
camaran ha detto:
Comunque in zone unificate dovrebbero attivare anche il VoLTE.
Questi stanno provando il 5g e manco hanno sfruttato il 4g.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vero. Ma scusate ma cosa si intende che i nuovi apparati ZTE sono 5G-Ready? Cioè sarebbe che quelle celle in futuro possono essere configurate per emettere segnale 5G?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Sì è vero, Andalo e Caldonazzo, ma è sempre la "vecchia" rete. Secondo me farebbero (avrebbero fatto) meglio ad accendere un po' più di B7, almeno nei 5 centri più importanti (Trento, Rovereto, Pergine, Arco e Riva). Vabbè dai aspettiamo fiduciosi ;)
La B7 di recente attivazione è su apparati ZTE. I siti in città invece sono quasi tutti vecchi in tecnologia Huawei/Ericsson e pertanto non vedranno altre bande fino allo swap.
Ale24G ha detto:
Vero. Ma scusate ma cosa si intende che i nuovi apparati ZTE sono 5G-Ready? Cioè sarebbe che quelle celle in futuro possono essere configurate per emettere segnale 5G?
Lato hw si. Per i pannelli invece dipende dalle frequenze che decideranno di utilizzare
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
News per le richieste di attivazione? :)
il comune ha rifiutato il montaggio di diverse torri... avevo la foto di un articolo a riguardo... cmq la rete 3 va o meglio andava bene prima dell'accensione del roaming su Wind... quindi una volta unificato il tutto... ma per quello dovremmo aspettare luglio/agosto...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
La B7 di recente attivazione è su apparati ZTE. I siti in città invece sono quasi tutti vecchi in tecnologia Huawei/Ericsson e pertanto non vedranno altre bande fino allo swap. Lato hw si. Per i pannelli invece dipende dalle frequenze che decideranno di utilizzare

Io però su Grosseto nella mappa di Alex vedo una cosa strana, era presente una sola BTS con la B7 in città, ora da circa 10 giorni ne sono apparse altre due di BTS con B7 (BTS già attive in B20) che risulterebbero nuove attivazioni (?) può essere un errore della mappa? ( non ho modo di verificare perché non ho SIM Wind in casa).



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giacomo96 ha detto:
Io però su Grosseto nella mappa di Alex vedo una cosa strana, era presente una sola BTS con la B7 in città, ora da circa 10 giorni ne sono apparse altre due di BTS con B7 (BTS già attive in B20) che risulterebbero nuove attivazioni (?) può essere un errore della mappa? ( non ho modo di verificare perché non ho SIM Wind in casa).

Quando sono andate on air in 4G? Magari erano già ZTE e hanno acceso il secondo carrier per decongestionare un po', oppure, come successo ad esempio ad Ancona e Senigallia, sono venuti a sostituire le BTS con dei moduli ZTE per attivare il 2600 in attesa di rete unica sui siti particolarmente critici.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Sì è vero, Andalo e Caldonazzo, ma è sempre la "vecchia" rete. Secondo me farebbero (avrebbero fatto) meglio ad accendere un po' più di B7, almeno nei 5 centri più importanti (Trento, Rovereto, Pergine, Arco e Riva). Vabbè dai aspettiamo fiduciosi ;)

Si è vero, Pergine con 20 mila abitanti e 2 BTS solo b20 non è il massimo...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Si è vero, Pergine con 20 mila abitanti e 2 BTS solo b20 non è il massimo...
Andava veramente male a Pergine e c'era poca gente

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
theking ha detto:
Si è vero, Pergine con 20 mila abitanti e 2 BTS solo b20 non è il massimo...

2 bts b20 per 20.000 abitanti non è cosi tragica come cosa pero'.
Qui ci sono paesi di 30.000 abitanti con 1 bts b20 only (solo tim pero' qui fa queste cappellate), ed è veramente tragica.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
2 bts b20 per 20.000 abitanti non è cosi tragica come cosa pero'.
Qui ci sono paesi di 30.000 abitanti con 1 bts b20 only (solo tim pero' qui fa queste cappellate), ed è veramente tragica.

il problema è che qua si interferiscono a vicenda , non è un problema di utenza !
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Quando sono andate on air in 4G? Magari erano già ZTE e hanno acceso il secondo carrier per decongestionare un po', oppure, come successo ad esempio ad Ancona e Senigallia, sono venuti a sostituire le BTS con dei moduli ZTE per attivare il 2600 in attesa di rete unica sui siti particolarmente critici.

On air in 4G molto tempo fa, le BTS in questione sono vecchie non di nuova installazione, molto probabilmente come hai detto tu è per decongestionare dato che per una città di circa 100.000 persone era presente una sola B7 (in periferia) e tutte le altre only B20.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
il problema è che qua si interferiscono a vicenda , non è un problema di utenza !
Vero che stupido che sono: essendo tu ingegnere sei a conoscenza di puntamenti , tilt, potenze, per poter affermare una cosa del genere.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
2 bts b20 per 20.000 abitanti non è cosi tragica come cosa pero'.
Qui ci sono paesi di 30.000 abitanti con 1 bts b20 only (solo tim pero' qui fa queste cappellate), ed è veramente tragica.

Infatti TIM a Pergine ha solo una BTS B20, però stranamente funziona bene.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Potrebbero anche essere errori che si "generano" nelle fasi di handover/reselection dei terminali. A volte si vedono anche dai log di Netmonster per esempio.. In più su Viterbo c'è una clamorosa sovrapposizione degli enodeb tra TIM e Wind, per cui quei settori 1,2,3 sono i classici usati da TIM su Ericsson. E' venuto fuori qualche pasticcio, ed ecco che appaiono le B3 di Wind.

Bravo Enrico, hai capito qual è il problema, senza poter filtrare per gestore finiranno tanto B3 di Tim sui Wind :( per tutti i siti con lo stesso ID sito tra Tim e Wind. Ci vorrebbe un filtro più pesante per restringere l'area geografica e non solo la provincia
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Purtroppo un minimo di errore ci sta , poi uno vede a mano, facendo un filtraggio troppo specifico si rischierebbe l'opposto

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
stefm ha detto:
Grazie a tutti per le vostre indicazioni sulla mappa delle province.
Ho fatto un piccolo aggiornamento, seguendo il principio "un'antenna non fa primavera" :p ovvero ho considerato come province con unificazione in corso solo quelle che hanno almeno 3 enodeb con B3 nella lista di Alex.

Di conseguenza ho tolto Aosta :( e messo Varese e Viterbo, mentre Novara ancora no. Appena arriva a 3 la promuovo.

https://s13.postimg.cc/rml4muq0n/Italia1_2018_FEB.gif

Viterbo mi sa che si può togliere
 
Top