Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
stefm ha detto:
Risultano queste:
320004 Tarquinia
320005 Viterbo
320007 Tarquinia
320008 Montalto di Castro
Sono tutte Wind storiche, può darsi che ancora non emettano 222-99

mmm, sono passato giusto giusto da quella zona dieci giorni fa, nessuna banda 3 agganciata , boh. Si capisce quando sarebbe stata attivata la B3?
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
0
Punteggio
16
giovax ha detto:
mmm, sono passato giusto giusto da quella zona dieci giorni fa, nessuna banda 3 agganciata , boh. Si capisce quando sarebbe stata attivata la B3?
Infatti a me non risulta in corso di swap Viterbo, è previsto nella seconda metà dell'anno. Mi sembra strano che la mappa di Alex segnali B3 attiva.

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Gippo ha detto:
Infatti a me non risulta in corso di swap Viterbo, è previsto nella seconda metà dell'anno. Mi sembra strano che la mappa di Alex segnali B3 attiva.

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk

possono essere CellID di Tim o Vodafone uguali a quelli di Wind che sarebbero B3?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Per capire ciò bisogna fare dei test a Bts scarica (quindi a notte fonda ) e con un snr non dico di 30 ma quasi. Solo così si può capire se una Bts ha banda.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Cosa che nessuno fa fino ad adesso :)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Primi segnali di rete unica in provincia di Teramo.
Dalla mappa di Alex si vede un sito B20+B3 ad Alba Adriatica (TE027), è la prima B3 della provincia. Finalmente si parte anche qui!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Io non lo vedo?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Io non lo vedo?
Eccolo!
cdab39d52cf5a1232cbb5a2c800c0c9f.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
ma quando è apparso? nella lista latest non c'è...
È stata aggiunta la B3. Non è un sito ex novo. Sui newest appaiono solo i siti totalmente nuovi
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Direi di togliere la provincia di Viterbo dalla mappa delle segnalazioni, lo swap non sarebbe ancora in corso.
Come ha ben detto il buon Gippo, probabilmente se ne riparlerà nella seconda parte dell'anno.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
si ma senza capire come mai sono apparsi i CID di quei settori il rischio di vedere "finte" B3 e gridare allo swap è alto....
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Si, infatti bisogna sempre essere sicuri.
Comunque a pochi km da me, ma nella provincia di Terni, effettivamente hanno già swappato molto, molti piccoli comuni hanno 4G+ (b3+b20), ad Orvieto persino 3CA. Hanno fatto un gran lavoro.
Mi ha fatto caso anche l'accensione del 4G+ su alcune BTS fuori paese.
Invece riguardo le priorità di rete ovviamente sia i clienti 3 che Wind avranno la stessa priorità no? Mentre ad esempio Poste mobile ne avrà meno, dico bene?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
6
Punteggio
18
Si a Viterbo ancora niente posso confermare anche io

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
si ma senza capire come mai sono apparsi i CID di quei settori il rischio di vedere "finte" B3 e gridare allo swap è alto....

Potrebbero anche essere errori che si "generano" nelle fasi di handover/reselection dei terminali. A volte si vedono anche dai log di Netmonster per esempio.. In più su Viterbo c'è una clamorosa sovrapposizione degli enodeb tra TIM e Wind, per cui quei settori 1,2,3 sono i classici usati da TIM su Ericsson. E' venuto fuori qualche pasticcio, ed ecco che appaiono le B3 di Wind.

luchella ha detto:
Si, infatti bisogna sempre essere sicuri.
Comunque a pochi km da me, ma nella provincia di Terni, effettivamente hanno già swappato molto, molti piccoli comuni hanno 4G+ (b3+b20), ad Orvieto persino 3CA. Hanno fatto un gran lavoro.
Mi ha fatto caso anche l'accensione del 4G+ su alcune BTS fuori paese.
Invece riguardo le priorità di rete ovviamente sia i clienti 3 che Wind avranno la stessa priorità no? Mentre ad esempio Poste mobile ne avrà meno, dico bene?

Il 4G+ ci sarà praticamente ovunque sulla rete unica, ad eccezione di poche zone/siti. Wind e 3 chiaramente accesso paritario, MVNO inferiore.

franziski ha detto:

Beh si chiaro, rimane sulla frequenza di Wind e probabilmente sarà esteso a quei pochi siti che mancano pareggiando la copertura 3G 900 con quella GSM.
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno ha provato -sotto rete unificata WindTre- con sim 3 e con codice 22299 a telefonare e navigare nello stesso momento? con vecchia rete 3 si puo fare, ma se é in roaming Wind non si riesce a navigare mentre si sta al telefono... e con rete unica?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Top