Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Onestamente in grossi eventi con più bande regge con 2ca Non regge.. aumenterà sempre di più il traffico ricordiamolo e spero aumentino il bundle sempre di più

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Su questo ti do ragione infatti possono iniziare ad essere veramente utili nelle grandi metropoli queste velocità e bande

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Daniele91 ha detto:
C'è da dire una cosa: vf e tim sono circa al 96-97% in 4G, è vero...ma quanti comuni coprono a 225 mbps? Tim circa 800 e vf circa 1100...se quel 98% di WindTre è riferito ai 242 mbps allora è una cosa ottima...e poi tim e vf stanno solo sperimentando quelle velocità di 500 e 800 mbps in pochissimi comuni...cosa che farà penso anche WindTre

Non credo saranno mai in grado di portare il 4G+ al 98% della popolazione...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
Su questo ti do ragione infatti possono iniziare ad essere veramente utili nelle grandi metropoli queste velocità e bande

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ma anche nei posti turistici , poi vabbè magari 800 no ma almeno un 3 ca...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Ma anche nei posti turistici , poi vabbè magari 800 no ma almeno un 3 ca...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Io sto aspettando il 4g a tula nel mio paese è già tutto pronto da 2 settimane con nuovi apparati ZTE ma ancora niente... Credevo attivassero questo fine settimana come mi avevano detto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Sarò sfigato io ma purtroppo non posso dire la stessa cosa. Sono passato da 3 a Wind da due mesi a causa delle varie rimodulazioni e, sebbene la copertura sia chiaramente migliore (che ora però col roaming su Wind non fa più differenza) la velocità è tutta un'altra cosa, la rete è congestionata, in 3g arrivo a 1mbps e in 4g (che non si prende quasi mai e solo quando si è a vista con la bts) sono arrivato al massimo a 30. Con 3 invece prendevo spesso il 4g+ e andavo a 150mbps. Poi ripeto, forse il mio sarà solo un caso sfigato, ma questa è la mia esperienza...

ilblago81 ha detto:
No..intendevo l' esatto contrario :)
Sono scappato 6 anni fa da Wind (dopo 11 con il gestore arancio) perché la rete dati 3G era ferma. Poche/zero risorse alle bts ..e anche aprire google era una tragedia.
Negli ultimi 2 anni invece il salto di qualità, hanno portato le risorse a quasi tutte le bts e il 3G va veramente una bomba in tutti i posti dove sono stato. Rete veloce e fluida, come quella di 3 e vodafone.
Trovare oggi una bts con il 3G arancio piantato (come anni fa) è quasi impossibile.

Anche tanti amici rientrati in Wind con la promo da 15 giga mi confermano quanto scritto, ovvero una rete 3G totalmente diversa, irriconoscibile, migliorata dalla notte al giorno rispetto a qualche anno fa.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
242 mega con 64qam e mimo 2x dovrebbero corrispondere a 32,5 MHz di ampiezza di banda (?)
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Be hanno 21K torri, considerando quelle che devono cedere, quindi per tutto l'anno in corso riposizioneranno le varie torri e spegneranno i doppioni, poi il 98% in 4G la vedo dura, dovrebbero attivare un sacco di comuni ogni giorno, per il 4G+ lasciamo stare, già Vodafone e Tim attivano lentamente, figuriamoci Wind.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
giovax ha detto:
Partner Preferenziale per Aziende e PA?
ma se proprio in questi giorni Vodafone sta partendo dopo aver vinto la gara CONSIP http://www.cellularitalia.com/comu/vodafone230517.php
Tra le amministrazioni di cui Vodafone sarà partner per i prossimi 7 anni: il Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Consiglio di Stato, il Ministero della Salute, la Guardia di Finanza e INAIL, oltre a numerose Pubbliche Amministrazioni locali.

Lavorando in un PA con utilizzo di telefono e tablet con sim Tim, posso solo dirti che spero che nel cambio ci sia anche il mio ente, perché la rete TIM che usiamo sui tablet è oscenamente imbarazzante
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Non sono mai errori queste uscite.....Hanno voluto sondare l'interesse del mercato. Anche perché sarebbe presumibile che iliad userà i dati "illimitati" come arma di lancio offerta. A meno di non offrire minuti sms illimitati e 10 gb di dati altamente sottocosto a meno di 10 euro al mese

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
È priva di fondamento.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
schumi84 ha detto:
È priva di fondamento.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Non credo che sia così infondata la cosa.... Certo sono solo ipotesi, non verranno a raccontarlo a noi su quello che faranno in Italia. Certo ci saranno molte sorprese secondo me...
Utilizzeranno un modello simile a quello che hanno fatto in Francia? Può essere.. Vedremo
 
G

giovax

Guest
schumi84 ha detto:
È priva di fondamento.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Infatti era solo una mia "ipotesi" su cosa possano lanciare come offerta così sconvolgente (come hanno scritto nelle slides della convention) da poter iniziare e poi sopravvivere. NON ho scritto Iliad FARA' queste tariffe.....
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Ma neanche 4G standard :)

anche se fosse , se dovessero fare tutto o quasi 800 si andrebbe a velocità ridottissime , con tutta l'interferenza a questo punto che 4g sarebbe? sarebbe un 4g meno meno meno !
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
340
Punteggio
83
Se vanno avanti con l'ideologia di Wind, sicuramente non arriveranno; la penso diversamente se invece seguono il percorso che ha fatto Tre: 4G più veloce rispetto a Wind e con maggiore copertura (ad oggi). Se allo swap terranno parecchi degli impianti LTE di Tre, probabilmente arriveranno al loro obiettivo. Ma poi sia TIM che Vodafone ora superano il 97% della popolazione in 4G e con parecchi comuni in 4G+ (e ora iniziano il roll-out del 4.5G), Wind Tre deve sbrigarsi se vuole veramente essere il leader della rete mobile in Italia
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Alla fine possiamo fare tutte le ipotesi che vogliamo, basta aspettare e vedere le prossime mosse che, per ora, per quanto buone non sono sicuramente sufficienti. Vediamo nei prossimi mesi se ci sarà il tanto atteso boost.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi non hanno altra scelta ormai. Faranno come col 3g...in pochi mesi recupereranno. Con l accordo con zte, l annessione delle bts 3 e la tanto attesa fusione arrivata il cash per gli investimenti sul fisso e sul mobile c'è. Finalmente
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Però faccio notare a tutti una cosa non di poco conto che in molti non considerano: le nuove BTS ZTE avranno la tecnologia del 5G Ready.... voglio ridere io quando si potrà operare con quella tecnologia e Wind/Tre sarà già pronta.....
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Da quello che si vede le BTS ZTE usate da wind3 hanno tutte RRU “esterne”, secondo me il 5G ready vuol dire che bisognerà cambiare “solo” quelle, non credo che con nuove frequenze e tecnologie la parte radio possa rimanere la stessa
 
Top