Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ah, ma io ti ho riportato solo quello che hanno detto altri... Da me il roaming non è ancora attivo!
Immagino dipenda anche dalle zone, se le BTS sono raggiunte dalla fibra ottica etc.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Io chiaramente parlo di 3G, e veramente, ormai trovare impianti senza il DC 42 mega è quasi impossibile (lasciando stare paesi sperduti sulle montagne. ))
Lo vedrai anche tu non appena aperto il roaming.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Io chiaramente parlo di 3G, e veramente, ormai trovare impianti senza il DC 42 mega è quasi impossibile (lasciando stare paesi sperduti sulle montagne. ))
Lo vedrai anche tu non appena aperto il roaming.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Beh no, aspetta, io ho una scheda 3 sull'iPhone ed una Wind sul Nexus. Ci credi se ti dico che venerdì scorso, nella stessa posizione, la 3 in 3G mi faceva 18 mega di speedtest mentre la Wind in 4G mi andava ad 8.6?
Per la mia esperienza, anche senza roaming, cioè con le schede direttamente della rete, 3 va comunque sempre meglio.
Davvero, l'unico vantaggio è la copertura...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
callfan ha detto:
Beh no, aspetta, io ho una scheda 3 sull'iPhone ed una Wind sul Nexus. Ci credi se ti dico che venerdì scorso, nella stessa posizione, la 3 in 3G mi faceva 18 mega di speedtest mentre la Wind in 4G mi andava ad 8.6?
Per la mia esperienza, anche senza roaming, cioè con le schede direttamente della rete, 3 va comunque sempre meglio.
Davvero, l'unico vantaggio è la copertura...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ah...ma io sto parlando di 3G non di 4G.
Ripeto 3G. Chi oggi ha 3 e non ha rete andrá in 3G wind non 4G(per almeno tutta l' estate).
E il 3G wind lo trovo identico come performance e qualità al 3G di 3.

Il 4G wind non lo si può paragonare con nessun gestore al momento essendo solo 800.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Io chiaramente parlo di 3G, e veramente, ormai trovare impianti senza il DC 42 mega è quasi impossibile (lasciando stare paesi sperduti sulle montagne. ))
Lo vedrai anche tu non appena aperto il roaming.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

il Dual Carrier purtroppo vuol dire poco. Se i clienti attestati sulla cella sono molti le prestazioni del sistema 3g tendono a calare poiché si deve aumentare lo spreading, questo indipendentemente se il sito sia adeguato dal punto di vista del backhauling e poi via via a risalire verso la core.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
giovax ha detto:
il Dual Carrier purtroppo vuol dire poco. Se i clienti attestati sulla cella sono molti le prestazioni del sistema 3g tendono a calare poiché si deve aumentare lo spreading, questo indipendentemente se il sito sia adeguato dal punto di vista del backhauling e poi via via a risalire verso la core.
Si hai ragione...ma il succo non cambia.
Per me mediamente le prestazioni Wind 3G sono imparagonabili rispetto alle prestazioni di qualche anno fa.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Si hai ragione...ma il succo non cambia.
Per me mediamente le prestazioni Wind 3G sono imparagonabili rispetto alle prestazioni di qualche anno fa.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Certo, anni fa Wind non regalava giga a destra e a manca, adesso la rete deve sopportare questo 'overbooking' e stenta di più

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Certo, anni fa Wind non regalava giga a destra e a manca, adesso la rete deve sopportare questo 'overbooking' e stenta di più

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
No..intendevo l' esatto contrario :)
Sono scappato 6 anni fa da Wind (dopo 11 con il gestore arancio) perché la rete dati 3G era ferma. Poche/zero risorse alle bts ..e anche aprire google era una tragedia.
Negli ultimi 2 anni invece il salto di qualità, hanno portato le risorse a quasi tutte le bts e il 3G va veramente una bomba in tutti i posti dove sono stato. Rete veloce e fluida, come quella di 3 e vodafone.
Trovare oggi una bts con il 3G arancio piantato (come anni fa) è quasi impossibile.

Anche tanti amici rientrati in Wind con la promo da 15 giga mi confermano quanto scritto, ovvero una rete 3G totalmente diversa, irriconoscibile, migliorata dalla notte al giorno rispetto a qualche anno fa.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Sulla velocità secondo me hanno sbagliato qualcosa.
Già oggi dove c'è il 4G+ di 3 garantisce 200 mega.
Poi per arrivare a 242 non si capisce cosa vogliano aggregare.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

quoto ... però 3 dove ha 4g+ garantisce 185 per ora o giù di li perchè fa 15+10 , facendo 20+10 si potrebbe arrivare a 225 non 242
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
djandrea ha detto:
quoto ... però 3 dove ha 4g+ garantisce 185 per ora o giù di li perchè fa 15+10 , facendo 20+10 si potrebbe arrivare a 225 non 242

Il problema che comunque restano molto indietro rispetto ai loro competitors che parlano già di velocità praticamente doppie già da oggi....
 
G

giovax

Guest
DA ha detto:
Le foto della convention http://www.mondo3.com/windtre/2017-05-23-business-brand.html
98% di copertura 4G raggiunta solo nel 2018 con un picco di 242Mega...

Partner Preferenziale per Aziende e PA?
ma se proprio in questi giorni Vodafone sta partendo dopo aver vinto la gara CONSIP http://www.cellularitalia.com/comu/vodafone230517.php
Tra le amministrazioni di cui Vodafone sarà partner per i prossimi 7 anni: il Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Consiglio di Stato, il Ministero della Salute, la Guardia di Finanza e INAIL, oltre a numerose Pubbliche Amministrazioni locali.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
DA ha detto:
Il problema che comunque restano molto indietro rispetto ai loro competitors che parlano già di velocità praticamente doppie già da oggi....
Anche più che doppie.
800 mega contro 242...
:eek:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
DA ha detto:
Il problema che comunque restano molto indietro rispetto ai loro competitors che parlano già di velocità praticamente doppie già da oggi....

242Mbps è una 3CA limitata (?)
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
C'è da dire una cosa: vf e tim sono circa al 96-97% in 4G, è vero...ma quanti comuni coprono a 225 mbps? Tim circa 800 e vf circa 1100...se quel 98% di WindTre è riferito ai 242 mbps allora è una cosa ottima...e poi tim e vf stanno solo sperimentando quelle velocità di 500 e 800 mbps in pochissimi comuni...cosa che farà penso anche WindTre
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
DA ha detto:
Il problema che comunque restano molto indietro rispetto ai loro competitors che parlano già di velocità praticamente doppie già da oggi....
Vero , tim per ora 500 ma a breve aumenta

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Vero , tim per ora 500 ma a breve aumenta

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Si ok ma onestamente di 800mega sul cellulare francamente cosa ce ne facciamo? Magari poi ancora qualcuno ha pochi giga nel cellulare....è la solita storia alla fine chi ce l'ha piu lungo.....lo speedtest ahahaha
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
Si ok ma onestamente di 800mega sul cellulare francamente cosa ce ne facciamo? Magari poi ancora qualcuno ha pochi giga nel cellulare....è la solita storia alla fine chi ce l'ha piu lungo.....lo speedtest ahahaha
Onestamente in grossi eventi con più bande regge con 2ca Non regge.. aumenterà sempre di più il traffico ricordiamolo e spero aumentino il bundle sempre di più .

C'è poco da ridere a Sanremo Ventimiglia e Alassio il 4g di Wind era saturo e non siamo ancora al pienone di gente vedi te . Tra un Po salterà.. Anche il 3g non se la passa bene anzi

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Top