Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
giovax ha detto:
ti sei risposto da solo :p "clicchi su una delle ALL IN rimodulate"



Si ma io non ho clikkato sulle All in rimodulate, io sono andato su Tre informa, quindi è per tutti, sarebbe assurdo stare a guardare se il roaming è con Wind o ti cambia in Tim.

Sopratutto nella pagina dove vengono spiegate le novità non c'è scritto solo per alcune tariffe ma per tutti i clienti Tre, quindi è per tutti.

A me non sembra una pagina nascosta...


LuQhvr2.jpg
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Se il roaming TIM non sarà gratuito, continueranno solo ad attirare MNP out e ulteriori lamentele. Basta un secondo che il telefono passa da roaming Wind a TIM per far scattare l'addebito.

Solo se, fin da subito, la rete Wind sarà accessibile senza abilitare il roaming, come avviene per i virtuali.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
mattehw ha detto:
Se il roaming TIM non sarà gratuito, continueranno solo ad attirare MNP out e ulteriori lamentele. Basta un secondo che il telefono passa da roaming Wind a TIM per far scattare l'addebito.

Solo se, fin da subito, la rete Wind sarà accessibile senza abilitare il roaming, come avviene per i virtuali.


Ma non sarà così, per andare su Wind il telefono passerà in roaming, inizialmente stanno solo aprendo il roaming nazionale paritario (Con stesse priorità dei clienti Wind), poi in futuro ci sarà il rebrand tecnico con la scritta TreWind su codice 88, ma passerà almeno 1 anno, devono cambiare tutte le sim e in più devono passare tutti i ponti radio con codice di H3G 99 al codice 88, non sarà semplice, dovranno anche decidere quali ponti Tre tenere e quali cedere a Free... sembrerebbe che nelle grandi città tutte le torri H3G andranno a Free.
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Non facevo riferimento alla rete unica.

Abbiamo già potuto vedere come all'estero due reti, con MNC differenti, possono essere viste come rete unica agli occhi dell'utente.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
secondo me dovrebbero fare in modo che la rete wind sia vista come rete no roaming (credo si possa) ! ovviamente priorità su 3 !
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Intanto stamattina ho avuto un'esperienza di SIM 3 messa su telefono solo 2G, e SMS arrivato con scritto di rimettere la USIM in un telefono 3G entro 5 giorni per evitare il blocco (non so che blocco).
 
G

giovax

Guest
Tonypedra ha detto:
Si ma io non ho clikkato sulle All in rimodulate, io sono andato su Tre informa, quindi è per tutti, sarebbe assurdo stare a guardare se il roaming è con Wind o ti cambia in Tim.

Sopratutto nella pagina dove vengono spiegate le novità non c'è scritto solo per alcune tariffe ma per tutti i clienti Tre, quindi è per tutti.

A me non sembra una pagina nascosta...


LuQhvr2.jpg

stiamo disquisendo sull'italiano :)
la pagina non è nascosta, ma il link che hai postato è raggiungibile SOLO dopo aver visionato la pagina delle modifiche contrattuali delle opzioni ALL IN. Non è linkata in homepage o nella sezione Copertura.
Adesso possiamo disquisire sulla logica di quell'avviso: vale per TUTTI i clienti 3 o solo per quelli rimodulati?

Inoltre, andando a consultare le condizioni tariffarie delle offerte attualmente sottoscrivibili (che sono acquistabili fino al 7 maggio), il roaming GPRS è tariffato a pagamento. (es http://www.tre.it/res/ext/trasparenza-tariff/PREPAID/PREPAID NO IMPEGNO/ALL-IN Prime.pdf)

POssiamo comunque concludere che al momenton non è chiaro nulla, se non che dato che per il momento la rete Wind sarà vista come rete di roaming (al pari di Tim), e che il cliente che abilita il roaming nazionale dati non dovrebbe farsi la pippa mentale di controllare se è su Wind o Tim, e che quindi, per i giorni rimanenti di vita del roaming su Tim, tale roaming non dovrebbe venire tariffato. Benché Tre sarebbe pienamente legittimata a farlo, demandando al cliente il controllo su quale rete stia facendo roaming. Potrebbe anche essere che l'attivazione del roaming su Wind comporti una quasi contemporanea disativazione di quello su Tim, se procederanno per aree geografiche di attivazione.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
mrk2005 ha detto:
Intanto stamattina ho avuto un'esperienza di SIM 3 messa su telefono solo 2G, e SMS arrivato con scritto di rimettere la USIM in un telefono 3G entro 5 giorni per evitare il blocco (non so che blocco).

Strano! Io ho una USIM 3 su un Nokia 105 e non mi arriva mai quel messaggio! Rimane in roaming perenne senza problemi... Ogni tanto lo accendo proprio per vedere se arriva


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Secondo me lo sarà per tutti. Chi cazzo distingue o sta a guardare se è in roaming tim o wind....
Nell'incertezza viste le rimodulazioni andrò via da 3.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
La pagina www.tre.it/stf è accessibile a tutti ma sotto ognuna delle novità c'è scritto sempre:"Riceverai un SMS non appena questa novità sarà in campo e potrai rimanere aggiornato visitando il sito Tre.it" quindi dovrebbe comunque arrivare un sms
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Chissà se sia vero che qualche operatore abbia risposto così:

45316173a43b31bf663fb351d889763b.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
giovax ha detto:
stiamo disquisendo sull'italiano :)
la pagina non è nascosta, ma il link che hai postato è raggiungibile SOLO dopo aver visionato la pagina delle modifiche contrattuali delle opzioni ALL IN. Non è linkata in homepage o nella sezione Copertura.
Adesso possiamo disquisire sulla logica di quell'avviso: vale per TUTTI i clienti 3 o solo per quelli rimodulati?

Inoltre, andando a consultare le condizioni tariffarie delle offerte attualmente sottoscrivibili (che sono acquistabili fino al 7 maggio), il roaming GPRS è tariffato a pagamento. (es http://www.tre.it/res/ext/trasparenza-tariff/PREPAID/PREPAID NO IMPEGNO/ALL-IN Prime.pdf)

POssiamo comunque concludere che al momenton non è chiaro nulla, se non che dato che per il momento la rete Wind sarà vista come rete di roaming (al pari di Tim), e che il cliente che abilita il roaming nazionale dati non dovrebbe farsi la pippa mentale di controllare se è su Wind o Tim, e che quindi, per i giorni rimanenti di vita del roaming su Tim, tale roaming non dovrebbe venire tariffato. Benché Tre sarebbe pienamente legittimata a farlo, demandando al cliente il controllo su quale rete stia facendo roaming. Potrebbe anche essere che l'attivazione del roaming su Wind comporti una quasi contemporanea disativazione di quello su Tim, se procederanno per aree geografiche di attivazione.


Ma vediamo ... io dico solo che se attivano il roaming su rete Wind o disattivano nella stessa area il roaming con Wind oppure è impossibile che facciano pagare sotto rete Tim sarebbe assurdo stare a guardare dove si collega.
 
A

Albemix

Guest
LION Tech ha detto:
Il Wind Forum è completamente sparito, da mesi ormai... Che fine avrà fatto?

Che peccato, cosa lo hanno aperto a fare? Troppo scarso interesse, pochi utenti?.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Che peccato, cosa lo hanno aperto a fare? Troppo scarso interesse, pochi utenti?.

Saeuti

Albemix

Banalmente cercando forum Wind su internet c'è un sito a caso :lol: che monopolizza tutti i risultati delle ricerche, quindi il forum Wind "ufficiale" non è mai decollato.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Tonypedra ha detto:
Ma vediamo ... io dico solo che se attivano il roaming su rete Wind o disattivano nella stessa area il roaming con Wind oppure è impossibile che facciano pagare sotto rete Tim sarebbe assurdo stare a guardare dove si collega.
Appunto,sono pochissime le zone dove si andrà su Tim quindi non credo che per poco tempo faranno pagare il roaming su quell'operatore...
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
padulese ha detto:
Appunto,sono pochissime le zone dove si andrà su Tim quindi non credo che per poco tempo faranno pagare il roaming su quell'operatore...

Dicono che in Toscana la rete Wind non sia proprio il massimo.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
1f6933647ca855fb8072e3a7105796fb.jpg


Basta vedere i commenti per capire quanto siano felici i clienti Tre.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Finalmente qualche notizia in più sull'apertura del Roaming su WIND:



MAGGIO 2017

2 Maggio: Latina, Castelli Romani e Frosinone;
Seconda settimana (8-12/05): Abruzzo, Marche, Molise, Puglia
Terza settimana (15-19/05): Lazio e Sardegna
Quarta settimana (22-26/05): Basilicata, Calabria, Sicilia
Quinta settimana (29-31/05): Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aösta


GIUGNO 2017


Seconda settimana (5-9/06): Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto
Terza settimana (12-16/06): Campania, Toscana, Umbria



Ovviamente le date sarebbero indicative e suscettibili di variazioni, nel caso sorgessero problemi imprevisti durante l’attuazione del programma.

Inoltre, in un primo momento, ed almeno fino al completamento dell’abilitazione su tutto il territorio nazionale, le reti accessibili saranno solamente GSM (2G) ed UMTS (3G). L’apertura del roaming 4G (LTE) sarebbe prevista per le settimane successive, e sarebbe comunque limitata ai clienti 3 con Opzione LTE attiva.


Contestualmente all’aumento delle aree in cui sarà possibile fruire del roaming nazionale con la rete Wind, inizierà la graduale chiusura del roaming TIM. Tale processo dovrebbe comunque iniziare solamente una volta terminata la totale apertura di quello con Wind. Anche qui sarebbero previste delle tappe indicative, a partire dalle regioni del Nord Italia il 20 giugno (per Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta) e 27 giugno (Emilia Romagna, Veneto, Friuli V.G., Trentino A.A.A.). Sarebbe poi la volta del Centro Italia il 4 luglio (Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria) e l’11 luglio per le restanti regioni del Sud (Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia).

Sarebbero escluse da questo taglio alcune zone turistiche, dove il roaming TIM potrebbe durare per tutta l’estate (fino al 23 o 30 agosto 2017).



Notizia da: MONDO3

http://www.mondo3.com/3-italia/2017-04-29-roaming-nazionale-wind-tappe-regioni.html
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Da mondo 3:

"Dando per scontato che il test finale pubblico abbia avuto buon esito, queste sembrano essere le tappe previste – al momento – per la progressiva estensione del servizio:

MAGGIO 2017

Seconda settimana (8-12/05): Abruzzo, Marche, Molise, Puglia
Terza settimana (15-19/05): Lazio e Sardegna
Quarta settimana (22-26/05): Basilicata, Calabria, Sicilia
Quinta settimana (29-31/05): Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aösta
GIUGNO 2017

Seconda settimana (5-9/06): Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto
Terza settimana (12-16/06): Campania, Toscana, Umbria

Ovviamente le date sarebbero indicative e suscettibili di variazioni, nel caso sorgessero problemi imprevisti durante l’attuazione del programma.

Inoltre, in un primo momento, ed almeno fino al completamento dell’abilitazione su tutto il territorio nazionale, le reti accessibili saranno solamente GSM (2G) ed UMTS (3G). L’apertura del roaming 4G (LTE) sarebbe prevista per le settimane successive, e sarebbe comunque limitata ai clienti 3 con Opzione LTE attiva.

Contestualmente all’aumento delle aree in cui sarà possibile fruire del roaming nazionale con la rete Wind, inizierà la graduale chiusura del roaming TIM. Tale processo dovrebbe comunque iniziare solamente una volta terminata la totale apertura di quello con Wind. Anche qui sarebbero previste delle tappe indicative, a partire dalle regioni del Nord Italia il 20 giugno (per Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta) e 27 giugno (Emilia Romagna, Veneto, Friuli V.G., Trentino A.A.A.). Sarebbe poi la volta del Centro Italia il 4 luglio (Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria) e l’11 luglio per le restanti regioni del Sud (Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia).

Sarebbero escluse da questo taglio alcune zone turistiche, dove il roaming TIM potrebbe durare per tutta l’estate (fino al 23 o 30 agosto 2017).

La progressiva attuazione di queste modifiche dovrebbe essere annunciata ai clienti via via impattati tramite comunicazione a mezzo SMS da parte del gestore.

Al termine di questa fase, dovrebbe prendere il via la costruzione della nuova rete comune, che – come ipotizzato anche nel nostro Forum – dovrebbe basarsi sulla copertura Wind, in crescita grazie all’integrazione con le nodeB di 3 Italia, man mano che verranno sostituite le attuali infrastrutture con quelle di ZTE, nuovo fornitore unico della JV WindTre.

Si ricorda che – senza ufficializzazioni da parte di WindTre SpA – quelle riportate sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale"

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Top