Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Ok ora è saltata pure a me. Non voglio sapere in che condizioni stanno i loro poveri sistemi
f43ddd71fe7896df265e7ba22353bfcc.jpg

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Intanto però è tornato a funzionare Instagram ahahah

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
164
Punteggio
63
Adesso a me l'app è ritornata funzionante, ma mi fa vedere solo il numero su PeopleSoft, quello migrato no. Ma che diavolo gli prende a sti qua?   :D

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Già che non è un messaggio di errore è già qualcosa ahhahah
eb2a951a7cf0a5669a8074beb62f1e5c.jpg

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
164
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Questi davvero controllano tutto da qualche mi A3 post update :D
Fossi in loro scapperei. E non mi farei più vedere!!!!

Secondo me hanno attaccato tutto su un Samsung anni 90 apri e chiudi

Fedelissimi
Reazioni
0
Punteggio
16
vero condivido anche secondo me se inizi con un progetto puo' essere condivisibile o meno , ma almeno mirato come partire in 4 pubblicizzando rete migliore eccc...quando poi non è così prima sistemi il tutto poi cominci 
Ale24G ha detto:
Pure io in ero legato alla vecchia Wind che nonostante i vari problemi era un operatore pulito con un'assistenza decisamente meglio di adesso. Mi sono fatto castelli di carta quando hanno annunciato la fusione che sono diventati poi una delusione dietro l'altra. Secondo me nemmeno loro sanno quale direzione prendere (il marchio ne è la palese dimostrazione).

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
945
Punteggio
113
Appena arrivato SMS per quella cosa con 50 giga a 8.99 euro :D

Comunque due mesi fa prima di passare a tim ricordo benissimo di aver tolto la spunta a tutto -.-

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Su vedete la cosa positiva  alla fine si stanno impegnando di brutto per farsi superare da Iliad , diciamo che se continuano cosi' nell'arco di 3/4 anni , visto che Iliad sale di circa 2.000.000 all'anno e loro ne perdono 1.000.000  all'anno  ,  ripassano ad essere il IV operatore Italiano come lo era 3 prima della fusione e riavranno un servizio clienti decente , rete poco intasata ecc.ecc. .......

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Buongiorno a tutti. Martedì mi passa il numero in Wind attratto, oltre che dall'implementazione del voLTE, anche dalla copertura 5G che però andandola a confrontare con quella del 4G è praticamente la stessa.
Leggendo in questi giorni il forum mi pare di aver capito che la differenza sostanziale sta tra il DSS e l'N78 giusto? Quest'ultimo sarebbe il vero 5G. Con questi acronimi intendete il tipo di tecnologia o la frequenza utilizzata?
Grazie

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Riccez ha detto:
Buongiorno a tutti. Martedì mi passa il numero in Wind attratto, oltre che dall'implementazione del voLTE, anche dalla copertura 5G che però andandola a confrontare con quella del 4G è praticamente la stessa.
Leggendo in questi giorni il forum mi pare di aver capito che la differenza sostanziale sta tra il DSS e l'N78 giusto? Quest'ultimo sarebbe il vero 5G. Con questi acronimi intendete il tipo di tecnologia o la frequenza utilizzata?
Grazie

Sì il DSS è in fase di rollout su praticamente tutti gli impianti della rete, per il 5G N78 invece siamo già a circa 1000 impianti attivi che comunque è un numero interessante e superiore alla concorrenza.

Tra DSS e N78 cambia sia la frequenza che le antenne in uso, poiché il DSS viene irradiato dai "vecchi" radianti, mentre per la 78 si usano le nuove AAU che sono antenne appositamente pensate per il 5G

Utente
Reazioni
7
Punteggio
8
Riccez ha detto:
Grazie

Ti ha risposto chi è di sicuro più competente di me. Anch'io ho fatto recentemente il passaggio per il tuo stesso motivo, aggiungo solo che la copertura, almeno nella mia zona, è sicuramente la migliore in assoluto. Le velocità tanto decantate del 5G le ho viste poco ma per ora va bene anche così...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Sì il DSS è in fase di rollout su praticamente tutti gli impianti della rete, per il 5G N78 invece siamo già a circa 1000 impianti attivi che comunque è un numero interessante e superiore alla concorrenza.

Tra DSS e N78 cambia sia la frequenza che le antenne in uso, poiché il DSS viene irradiato dai "vecchi" radianti, mentre per la 78 si usano le nuove AAU che sono antenne appositamente pensate per il 5G
DSS = 5G su spettro e frequenze del 4G.
Quindi velocità paragonabili al 4G, tranne in upload dove il DSS è più veloce del 4G.

N78 = "vero 5G" , spettro dedicato (quello dell' asta 5G + spettro di Fastweb) , e antenne dedicate . Ovvero le AAU.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Grazie a tutti, su che frequenza viaggia l'N78? Immagino copra meno rispetto alle precedenti tecnologie o sbaglio?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Riccez ha detto:
Grazie a tutti, su che frequenza viaggia l'N78? Immagino copra meno rispetto alle precedenti tecnologie o sbaglio?

Sono i 3600MHz. In realtà la copertura è discreta perché le antenne attive hanno un ottimo guadagno e il segnale può essere sfruttato anche a livelli più bassi rispetto a quelli a cui siamo abituati in LTE.

Utente
Reazioni
24
Punteggio
28
Per avere un' idea approssimativa la distanza della quale la N78 è utilizzabile è come la b7?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk