Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
817
Reazioni
100
Punteggio
43
alexansbros ha detto:
Qui mi sembra che per odio di 3 Italia non si voglia vedere la realtà dei fatti.
Quando ci fu laccordo tra vimpelcom e 3 italia mi ero già fatto questa idea, si capivano già le intenzioni di 3. Il gruppo 3 ha pagato i fior di debiti di Wind pur di fondersi con Wind, era quindi già chiaro che 3 avrebbe tentato di tutto pur di tenere testa in Italia, basti vedere gli acquisti pazzi che il gruppo 3 ha fatto in quel periodo in altri paesi ( ha tentato in UK, e ha acquistato o2 in Irlanda diventando il primo operatore in Irlanda)

Quando il gruppo 3 ha acquistato l'intera wind3 è iniziato il processo alla Vodafone Omnitel.
Visto che come giustamente dite 3 ha una brutta nomea in italia, si è prima tentato di rilanciare 3, ma visto l'andazzo si è deciso di contenere il minimo le mnp uscenti quindi si è tenuta la situazione come era sfruttando il marchio wind.
Rilanciare il marchio 3 con una rete non ancora finita e quindi non ancora di qualità non aveva senso.
Adesso avvicinando i due marchi Wind e tre , con colore arancione, i clienti wind, che sono la maggioranza avranno col tempo modo di accettare il marchio 3 che si trova affianco a quello wind, nel mentre si migliorerà l'immagine dell'azienda wind3 grazie anche alla rete e alle buone campagne marketing che spero faranno.
A quel punto dopo un po' di tempo (penso anche più di un anno) si potrà man mano rimuovere Wind e rimanere in 3, senza disastri di portabilità in uscita.
Ripeto è esattamente lo stesso identico comportamento a copione che ha avuto Vodafone con la storia Omnitel Vodafone.
Il brand nuovo si lancia subito (come EE) senza fare una fase di unione marchi a livello consumer e soprattutto si fa in caso di fusione 50 50 o di lancio di un marchio a livello mondiale, ma qui il marchio cè gia, e a vedere da UK e Irlanda mi sembra proprio che Hutchinson non voglia abbandonarlo.

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk

Pensa te che tragedia se dopo questa mirabolante operazione continueranno a perdere clienti e magari a prenderseli sarà soltanto il semivirtuale.  :D ... Padroni sono loro, quindi possono fare quel che gli pare. Non lo decido io, ma neppure voi. Di certo qualsiasi cosa accadrà sarà imputabile alla novità che è l'entrata del nome tre accanto a wind. A loro piacerebbe essere vodafone (magari anche ai tempi che furono), ma ne sono soltanto un'unghia, specialmente se il loro bel marchio è già ben noto, ha fatto cilecca e continuerà a farlo perché iliad non solo non resterà a guardare, ma addirittura ha un enorme ascendente sulla gente, nonostante i disagi e il fatto che quasi non abbia rete. Il tempo per fare la vodafone di turno ce l'hanno avuto, ma se il brand wind è ancora lì evidentemente è perché il rebrand non se lo potevano permettere come invece in austria o irlanda. Qui c'è sempre una società con 9 mld di debito e un mercato che ORA ti ammazza al primo passo falso. Poi ognuno è libero di pensare e dire quello che gli pare. Le decisioni le sanno e le prendono solo loro.


Kempeitai ha detto:
Io non ho capito perché fate finta che non sia stata Wind a fallire ma sia stata 3.
3 si é comprata Wind e con lei anche i suoi debiti che si facevano sempre più insostenibili.
Sarà che amate troppo Wind ahah

Inviato dal mio IBM 5100 utilizzando Tapatalk

Magari nella tua testa, a cui piace leggere quello che vuole. Che i cinesi abbiano comprato wind è fuori discussione, ma tecnicamente wind ha assorbito 3 ed ora che ha conservato sito e colori, ad essere scomparso dal panorama tecnico è 3 non wind. Ora vediamo cosa ci hai capito da ste parole. :lol:
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
Revolt ha detto:
Che i cinesi abbiano comprato wind è fuori discussione, ma tecnicamente wind ha assorbito 3 ed ora che ha conservato sito e colori, ad essere scomparso dal panorama tecnico è 3 non wind. Ora vediamo cosa ci hai capito da ste parole.

Forse che I cinesi sono proprietari é l'unico dato certo. Non si sa chi ha assorbito cosa o chi é stato assorbito.
L'arancione era un colore usato anche ai tempi dei vecchi loghi 3, quindi comune a entrambi i loghi.
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
Scusate non so dove chiedere... la FG087 da Monte Sambuco vi risulta bisettoriale o trisettoriale?
Dall'ultimo aggiornamento vengono riportati solo due settori, ma l'estate scorsa sono abbastanza sicuro che ce ne fossero tre.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Kempeitai ha detto:
Io non ho capito perché fate finta che non sia stata Wind a fallire ma sia stata 3.
3 si é comprata Wind e con lei anche i suoi debiti che si facevano sempre più insostenibili.
Sarà che amate troppo Wind ahah

Inviato dal mio IBM 5100 utilizzando Tapatalk
Ma dove sta scritto che Wind è andata fallita?? Ha semplicemente venduto tutto il pacchetto ad H3g....allora Tim che, attualmente, ha quasi il triplo dei debiti che aveva Wind è strafallita!!??
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
manu ha detto:
Forse che I cinesi sono proprietari é l'unico dato certo. Non si sa chi ha assorbito cosa o chi é stato assorbito.
L'arancione era un colore usato anche ai tempi dei vecchi loghi 3, quindi comune a entrambi i loghi.
Sì ma stiamo parlando di anni fa. La prima cosa che ti viene in mente vedendo un marchio e un sito arancione è Wind. È evidente che l'MNC di 3 andrà a morire col tempo visto che non l'hanno assegnato a Very. Non resta che aspettare il 6 marzo

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Revolt ha detto:
Pensa te che tragedia se dopo questa mirabolante operazione continueranno a perdere clienti e magari a prenderseli sarà soltanto il semivirtuale.  :D ... Padroni sono loro, quindi possono fare quel che gli pare. Non lo decido io, ma neppure voi. Di certo qualsiasi cosa accadrà sarà imputabile alla novità che è l'entrata del nome tre accanto a wind. A loro piacerebbe essere vodafone (magari anche ai tempi che furono), ma ne sono soltanto un'unghia, specialmente se il loro bel marchio è già ben noto, ha fatto cilecca e continuerà a farlo perché iliad non solo non resterà a guardare, ma addirittura ha un enorme ascendente sulla gente, nonostante i disagi e il fatto che quasi non abbia rete. Il tempo per fare la vodafone di turno ce l'hanno avuto, ma se il brand wind è ancora lì evidentemente è perché il rebrand non se lo potevano permettere come invece in austria o irlanda. Qui c'è sempre una società con 9 mld di debito e un mercato che ORA ti ammazza al primo passo falso. Poi ognuno è libero di pensare e dire quello che gli pare. Le decisioni le sanno e le prendono solo loro.



Magari nella tua testa, a cui piace leggere quello che vuole. Che i cinesi abbiano comprato wind è fuori discussione, ma tecnicamente wind ha assorbito 3 ed ora che ha conservato sito e colori, ad essere scomparso dal panorama tecnico è 3 non wind. Ora vediamo cosa ci hai capito da ste parole.

Sicuramente ho capito che ti confermi un cafone.
Per il resto hai scritto una accozzaglia di cose sconclusionate senza approfondire.
Ck Hutchison ha comprato Wind e ha spinto sul brand Wind rispetto a quello tre perché gode di una maggiore brand familiarity IN ITALIA.
Basta mettere il naso fuori dall'Italia e dalla Grecia e il brand Wind ha poco valore.
Stiamo paragonando due brand di cui uno é un brand internazionale (3), l'altro é un brand nazionale.
L'unica cosa su cui hai ragione, e che hai scritto in precedenza, é che il mercato italiano attualmente é molto difficile e richiede di minimizzare i rischi.
Diversamente di Wind non ci sarebbe stato più nulla, se non qualche sfumatura arancione sul sito e sul logo classico 3.





Inviato dal mio IBM 5100 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Scusate non so dove chiedere... la FG087 da Monte Sambuco vi risulta bisettoriale o trisettoriale?
Dall'ultimo aggiornamento vengono riportati solo due settori, ma l'estate scorsa sono abbastanza sicuro che ce ne fossero tre.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
FG087 confermo che sono 3 settori B3+B1. Probabilmente su lteitaly ne vengono riportati solo 2 B3 e 1 B1 perchè gli altri cid vengono localizzati "fuori zona" e quindi vengono scartati.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
armi ha detto:
Ma dove sta scritto che Wind è andata fallita?? Ha semplicemente venduto tutto il pacchetto ad H3g....allora Tim che, attualmente, ha quasi il triplo dei debiti che aveva Wind è strafallita!!??
Non fallimento in termini finanziari, anche se erano comunque in netta difficoltà.
Parlo di fallimento nel senso di aver gettato la spugna.
Di fatto i proprietari di 3 ci sono ancora in Italia e hanno fatto una rete di tutto rispetto e gestiscono oggi un colosso in termini di clientela, mentre gli ex proprietari di Wind hanno mollato.

Inviato dal mio IBM 5100 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
dani00 ha detto:
FG087 confermo che sono 3 settori B3+B1. Probabilmente su lteitaly ne vengono riportati solo 2 B3 e 1 B1 perchè gli altri cid vengono localizzati "fuori zona" e quindi vengono scartati.
Sì in effetti, data la postazione privilegiata, è molto probabile che quei due settori arrivino senza grossi problemi in Campania e in Molise.

Comunque grazie.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Kempeitai ha detto:
Non fallimento in termini finanziari, anche se erano comunque in netta difficoltà.
Parlo di fallimento nel senso di aver gettato la spugna.
Di fatto i proprietari di 3 ci sono ancora in Italia e hanno fatto una rete di tutto rispetto e gestiscono oggi un colosso in termini di clientela, mentre gli ex proprietari di Wind hanno mollato.

Inviato dal mio IBM 5100 utilizzando Tapatalk
Ma gli ex proprietari di Wind non erano una azienduccia da due soldi i quali hanno "gettato la spugna" ....hanno analizzato in modo, secondo me, asettico e freddo la situazione e hanno deciso di vendere....sai quanto gli interessava dei loro clienti...del paese Italia....invece la società H3G ha (avrà) fatto un'altro tipo di ragionamento, sempre in modo freddo e asettico....i clienti sono solamente dei numeri....
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Bhe vuoi mettere vimpelcom con Hutchinson whampoa?
È tipo paragonare il negozio di nonna pina con l'esselunga

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
armi ha detto:
Ma gli ex proprietari di Wind non erano una azienduccia da due soldi i quali hanno "gettato la spugna" ....hanno analizzato in modo, secondo me, asettico e freddo la situazione e hanno deciso di vendere....sai quanto gli interessava dei loro clienti...del paese Italia....invece la società H3G ha (avrà) fatto un'altro tipo di ragionamento, sempre in modo freddo e asettico....i clienti sono solamente dei numeri....
Beh, se consideriamo la storia di Wind e una attenta analisi vediamo che all'inizio c'erano più soci Deutsche Telecom, France Telecom, Enel anche queste mica un azienduccia. Certo fine anni 90 chi c'era a fargli concorrenza?La Telecom è l'allora Omnitel, ma erano anni in cui un terzo operatore ci poteva stare e infatti Wind andava alla grande attirava clienti fino a quando i tedeschi e francesi non hanno mollato, se non ricordo male parliamo dei primi anni 2000.
Questo negli anni in cui Omnitel, che già era forte e aveva molti più clienti di Wind, era già passata o stava passando alla Vodafone. Non ricordo bene.
Quindi ai tedeschi e ai francesi non conveniva più ? Di certo mollarono e restò solo l'Enel. Poi c'è stato Sawiris, quanto é durato? Dopo Sawiris?
I russi che hanno appena lasciato?
Ognuno ha portato avanti finché conveniva e mi pare abbastanza evidente che a differenza degli operatori principali in 20 anni tanti cambi a livello societario come si spiegano?
Se la situazione fosse stata rosea quale società getterebbe la spugna e venderebbe?
I cinesi se hanno acquistato é perché hanno potuto permetterselo evidentemente di soldi ne avevano e i russi non credo non ne avessero.
probabilmente , in un ottica di espansione e considerando le enormi potenzialità della concorrenza, il mercato italiano non gli interessava più.
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
Wind ha iniziato la propria storia con 3 soci (Enel , France Telecom e Deutsche Telekom)  i Tedeschi vennero fatti fuori quando venne annunciato un'accordo tra loro e Telecom Italia ,roba che in poche  ore a tutto il personale distaccato da DT  in Wind gli venne disattivato il Badge e venne accompagnato alle proprie  scrivanie per prelevare gli effetti personali , rimasero Enel e FT , poi FT si  tiro' fuori e rimase solo Enel che nel 2004  vendette a Sawiriss , che a sua volta ha gettato la spugna nel 2008 a favore di Vimpelcom e Telenor e a loro volta prima hanno fatto a meta' con i Cinesi e poi sono rimasti solo i Cinesi , quindi Wind ha avuto un bel giro di proprietari tutti convinti di poterla rilanciare e nel frattempo cmq non ha avuto bilanci proprio rosei anzi anche se , come scritto piu' volte , il debito piu' grosso di Wind non e' stato generato dalla gestione corrente ma dalla operazione di acquisto di Sawiriss che con una operazione finanziaria ha addebitato a Wind i soldi spesi per comprarla e sui cui Wind paga discreti interessi ........... Ora c'e' il tentativo di rilancio da parte dei Cinesi che hanno unito 3 che cmq aveva i bilanci con un piccolo utile a Wind cercando di arrivare alla massa critica di clienti che possa permettere la sopravvivenza delle compagnie ......
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Secondo me, fra oggi e domani cominceremo ad avere le prime indiscrezioni più succose... Già sappiamo che i cubi perderanno il marchio...voci del genere si rincorreranno!

Oh, ho appena notato una cosa. Chiamando il 155 da SIM Tre, adesso parte l'IVR "per già clienti", cioè quello che chiede di premere 1 se si vuole assistenza per il numero da cui si sta chiamando.
Premendo 1, poi, la prima opzione è quella che dà la possibilità di conoscere i dettagli di piano e opzioni della SIM. Selezionando quella, dice che al momento non è possibile fornire le informazioni per problemi tecnici.

Era così anche prima o è un preludio al servizio clienti unificato?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,503
Reazioni
927
Punteggio
113
Piccola domanda tecnica...

Fare mnp out di una play power dello scorso anno, quella con minuti e sms illimitati a 11,99, comporta solo l'euro e 60 di costo per il credito o anche la roba del non uscire prima dei 24 mesi?
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
callfan ha detto:
Secondo me, fra oggi e domani cominceremo ad avere le prime indiscrezioni più succose... Già sappiamo che i cubi perderanno il marchio...voci del genere si rincorreranno!

Oh, ho appena notato una cosa. Chiamando il 155 da SIM Tre, adesso parte l'IVR "per già clienti", cioè quello che chiede di premere 1 se si vuole assistenza per il numero da cui si sta chiamando.
Premendo 1, poi, la prima opzione è quella che dà la possibilità di conoscere i dettagli di piano e opzioni della SIM. Selezionando quella, dice che al momento non è possibile fornire le informazioni per problemi tecnici.

Era così anche prima o è un preludio al servizio clienti unificato?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Io se chiamo il 155 da sim TRE mi riconosce come non cliente (mi chiede di inserire un numero Wind per cui chiedo assistenza). Se digito il mio, di Tre, mi dice che il numero non è corretto

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Klondike ha detto:
Piccola domanda tecnica...

Fare mnp out di una play power dello scorso anno, quella con minuti e sms illimitati a 11,99, comporta solo l'euro e 60 di costo per il credito o anche la roba del non uscire prima dei 24 mesi?
Le Play di 3 non prevedono penali per recesso prima dei 24 mesi, quindi si tratterranno solo il costo per il trasferimento del credito.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Io se chiamo il 155 da sim TRE mi riconosce come non cliente (mi chiede di inserire un numero Wind per cui chiedo assistenza). Se digito il mio, di Tre, mi dice che il numero non è corretto

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Uh, adesso anche a me fa inserire il numero. Però, dopo lo riconosce e mi comincia la voce "per conoscere la tariffa, le opzioni della sua linea etc, prema 1", quindi lo sente come esistente. Da quanto è attiva la tua SIM?
La mia è una Play 50 attivata a dicembre, è la SIM di test Wind passata in Tre. Che sia quello il motivo?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Top