Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
elpulzo ha detto:
Domandona...
Ho visto sul SUAP che anche nel mio comune faranno l'adeguamento tecnologico (spero per unificazione rete) di due delle quattro BTS che abbiamo. Una di queste, oggetto di riqualificazione, é una vetusta BTS carrata "provvisoria" del 2002. Secondo voi esiste qualche concreta possibilità che i lavori comprendano l'installazione di un sito all'altezza (in tutti i sensi) oppure cambieranno solo le antenne e pace? Premetto che circa 1 anno fa é stato aggiornato al 4G solo banda 800

Può darsi. Qui a cavallo tra le province di Varese e Como hanno fatto un lavoro simile dove un sito ex H3G è stato dismesso e realizzato un nuovo impianto sul vicino palo di TIM, diventando quindi definitivo.
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
A circa 100 metri esiste un impianto alto almeno il doppio in cui ci sono TIM e VF (oltre a eolo) ma non credo spostino lì perchè è veramente pieno...
Spero lo rifacciano in toto
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Sei proprio sicuro??
Mi sono appena letto il manuale rivincolo uscito oggi e si parla solo di fee di 19€ per l'attivazione di una all in con impegno.. sia partendo da una ricaricabile sciolta che da una all in con vincolo scaduto (che sia presente o no in scegli ancora 3).
Forse interpreto male, non sono ancora esperto di 3, l'attivo da qualche mese.. fammi sapere che ne pensi :)

Rispetto a prima hanno solo cambiato il costo di attivazione, portando tutto a 19€ in ogni caso (tranne in provenienza da offerte postpagate).
Presta comunque attenzione ai costi di recesso dalle vecchie offerte!
Nei casi descritti come "No penale con vincolo scaduto o con Upgrade Canone e Vincolo" se il cliente va a spendere di più o uguale paga solo 19€, se invece va a spendere meno pagherà il costo di recesso (solitamente 49€) + 19€ di attivazione.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Rispetto a prima hanno solo cambiato il costo di attivazione, portando tutto a 19€ in ogni caso (tranne in provenienza da offerte postpagate).
Presta comunque attenzione ai costi di recesso dalle vecchie offerte!
Nei casi descritti come "No penale con vincolo scaduto o con Upgrade Canone e Vincolo" se il cliente va a spendere di più o uguale paga solo 19€, se invece va a spendere meno pagherà il costo di recesso (solitamente 49€) + 19€ di attivazione.

Presterò sicuramente attenzione, 3 è un macello da questo punto di vista..
Sicuramente non vado a cambiare tariffa ad un cliente con vincolo in corso (a meno che non sia in target), però capita che un cliente con ricaricabile classica o con vincolo scaduto voglia cambiare offerta e in quel caso vado abbastanza sereno con il costo di attivazione a 19€.
Grazie per i consigli :)
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
Una domanda solo per mia curiosità: la 3 utilizza ancora i cellulari o smartphone in versione Operator Lock?
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
manu ha detto:
Una domanda solo per mia curiosità: la 3 utilizza ancora i cellulari o smartphone in versione Operator Lock?
Non penso, anche perché adesso (almeno le versioni firmware di Samsung) anche i telefoni dell'offerta Wind hanno installato il firmware di 3. Comunque anche ai tempi quando acquistai Galaxy S3 mini a marchio 3, utilizzavo sim Wind e TIM senza problemi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
È anche vero che ora come ora, nel nuovo contesto venutosi a creare con l'arrivo di Iliad, Ho mobile, ecc, non avrebbe senso vendere ai propri clienti uno smartphone marcato 3 che puoi usare solo con l'operatore proprietario.
Almeno io eviterei di comprare uno smartphone che si può usare solo con scheda 3, mi orienterei altrove e credo sia il ragionamento che fanno in molti.
È una pratica vecchia che non ha più senso
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
manu ha detto:
È anche vero che ora come ora, nel nuovo contesto venutosi a creare con l'arrivo di Iliad, Ho mobile, ecc, non avrebbe senso vendere ai propri clienti uno smartphone marcato 3 che puoi usare solo con l'operatore proprietario.
Almeno io eviterei di comprare uno smartphone che si può usare solo con scheda 3, mi orienterei altrove e credo sia il ragionamento che fanno in molti.
È una pratica vecchia che non ha più senso
Ma non lo fanno più da anni ormai.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
manu ha detto:
Una domanda solo per mia curiosità: la 3 utilizza ancora i cellulari o smartphone in versione Operator Lock?
No non viene più utilizzata la funzione Operator Lock, ma ovviamente i cellulari venduti negli anni passati con tale limitazione restano se non è stato richiesto espressamente la rimozione tramite apposito modulo e procedura.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
manu ha detto:
Ma l'usim-lock é la stessa cosa?
Scusate il fuori tema
No..con usim lock non potevi neanche cambiare sim. Con operator lock potevi cambiare sim dello stesso operatore.
Comunque se non erro non furono più usati (oltre al fatto che tutti li sbloccavano) per qualche direttiva europea. Mi sembra che in tutta Europa gli operator/sim lock non esistano più, da tempo ormai.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
niente 700... solo 20 mhz della 3700... iliad che prende più di windtre... bah...
0d8b0dfa984ef2577e32df6f7c161e76.jpg
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
alanlaroca ha detto:
niente 700... solo 20 mhz della 3700... iliad che prende più di windtre... bah...
0d8b0dfa984ef2577e32df6f7c161e76.jpg
Beh no, Wind Tre ha anche i 30 MHz della 2.6GHz, è un pochino più avanti rispetto a iliad, ma di poco. Ovviamente TIM e Vodafone ultra bilanciate con la stessa quantità di spettro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Si ma senza i 700 MHz come pensano di coprire le zone rurali e montane?? Con il pensiero??
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
armi ha detto:
Si ma senza i 700 MHz come pensano di coprire le zone rurali e montane?? Con il pensiero??
O re-farming della U900 o accordi con iliad. Si sono troppo fidati di andare certi sul prendersi 100MHz della 3.7
Oppure 5G solo nelle città e zone rurali portare il 4G+ everywhere

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Intanto concentriamoci sullo sviluppo 'fatto bene' del 4G, che credo sia al momento prioritario, e visto che W3 è ancora indietro. Colmato il gap su questo fronte si inizierà a parlare di 5G.
Penso che affrontare l'argomento 5G con alla base un 4G realizzato con intelligenza e performante, possa sicuramente aiutare a sopperire, almeno in parte, ad una mancanza di frequenze.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
EOS1972 ha detto:
Intanto concentriamoci sullo sviluppo 'fatto bene' del 4G, che credo sia al momento prioritario, e visto che W3 è ancora indietro. Colmato il gap su questo fronte si inizierà a parlare di 5G.
Penso che affrontare l'argomento 5G con alla base un 4G realizzato con intelligenza e performante, possa sicuramente aiutare a sopperire, almeno in parte, ad una mancanza di frequenze.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Infatti, prima pensino a completare i lavori di rete unica e poi se ne parla

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
Cmq che gran tristezza su sta cosa. Sembrava quasi fatta per i 100 e poi se li sono fatti sottrarre da sotto il naso. Sembrano quasi dilettanti allo sbaraglio
 
Top