Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Il Gsm è ancora vitale, sono stato in più ristoranti e con i nuovi POS si opera tutto sotto rete Gsm di Tim (connessione GPRS). Ci sono ancora molti terminali in vendita dual-sim only Gsm e alcune zone dove il 3G latita molto e si telefona grazie al 2G.

Vero, ma se tu dismetti il 2G, automaticamente la frequenza a 900mhz la passi su umts e hai risolto i problemi di copertura..... Con un po' di altri smanettamenti della rete, ok che non è semplice.
Per quanto riguarda gli apparati ancora in circolazione, pazienza!! Per chi ha un apparato pos solo gsm se lo cambia. Il discorso è solo uno, che tanto prima o poi dovrà farlo.....
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
E' un caso isolato. Ho provato un paio di volte ma niente da fare... .

9lkgi8.png
2ilh3er.png


Saeuti

Albemix




Confermo pure io. Rete vietata.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Raga, per ora sono tutti in vacanza a prendersi il sole, dubito che stiano lavorando su eventuali roaming e cose varie :D
Se ne parlerà a gennaio temo!!
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ci sono alcune persone che potrei nominare " Er sentenza"....

Inviato dal mio S3 mini (GT-I 8200)
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
In pratica quella registrazione su rete Tre, sono riuscito a farla in quel giorno di maggio. Da quel momento in poi, non più. Secondo me, poi può essere pure che mi sbagli, il roaming può essere che arrivi prima di dicembre, in modo tale da accontentare i già clienti di entrambe le società e di acquisirne altri.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
L'operazione deve essere ancora passata al vaglio delle autorità, ce ne vorrà di tempo prima che inizino ad unire le reti quindi andate tranquilli... L'unica cosa possibile è quella citata da ignis nell'ultimo post: a dicembre scade il roaming H3G su TIM. Lo rinnovano? Non penso.. a quel punto inizierebbe il roaming, magari per ora solo sul 2G Wind poi quando tutto sarà pronto ed autorizzato inizierà il roaming reciproco.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
L'operazione deve essere ancora passata al vaglio delle autorità, ce ne vorrà di tempo prima che inizino ad unire le reti quindi andate tranquilli... L'unica cosa possibile è quella citata da ignis nell'ultimo post: a dicembre scade il roaming H3G su TIM. Lo rinnovano? Non penso.. a quel punto inizierebbe il roaming, magari per ora solo sul 2G Wind poi quando tutto sarà pronto ed autorizzato inizierà il roaming reciproco.
Enrico già che ci siamo.. ma il roaming a livello tecnico è difficile da fare oppure basta un settaggio istantaneo? Ricordo che voda omnitel quando permetteva a wind il roaming aveva le LAC dedicate con l'1 in mezzo.. tipo lac voda di Varese all'epoca era 10073, le celle dove wind poteva andare in roaming erano con la 10173..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Danielem ha detto:
Vero, ma se tu dismetti il 2G, automaticamente la frequenza a 900mhz la passi su umts e hai risolto i problemi di copertura..... Con un po' di altri smanettamenti della rete, ok che non è semplice.
Per quanto riguarda gli apparati ancora in circolazione, pazienza!! Per chi ha un apparato pos solo gsm se lo cambia. Il discorso è solo uno, che tanto prima o poi dovrà farlo.....

Si come ha fatto Wind ora a Vicenza in due nuovi siti ha acceso da subito la banda 8 affiancata all'Umts. Il problema rimane dei terminali in vendita, ancora oggi per gli anziani si vendono i telefoni dual-sim solo Gsm. Il pos è un discorso a parte ma se si può fare una connessione Umts non vedo perchè deve viaggiare via rete Gprs, forse per guadagnarci con la sostituzione in futuro di milioni di apparecchi... Bisogna fare lavorare tutti e guadagnarci sopra:devil:.

csfr9019 ha detto:
Ricordo che voda omnitel quando permetteva a wind il roaming aveva le LAC dedicate con l'1 in mezzo.. tipo lac voda di Varese all'epoca era 10073, le celle dove wind poteva andare in roaming erano con la 10173..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Si, che ricordi. Qui a Vicenza entravi solo sulla LAC 20124 mentre sul resto dei siti con il codice 20024 era vietato accedervi. Succedeva molte volte che mi agganciavo da lontano dove potevo per poi finire sulla bts vicina (con LAC vietata) e quando terminavo la chiamata, il segnale andava subito a zero. Altri ricordi al centro commerciale palladio in roaming sulle micro-bts di Vodafone indoor (tutt'ora rimaste invariate solo Gsm con CRO +20:p).

Secondo me dal 01/01/2016 i clienti H3G saranno in roaming con Wind.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ricordo male o il logo wind nel sito wind.it, nella barra degli indirizzi è cambiato? Prima non era per intero con la scritta Wind?
 
A

Albemix

Guest
Bella domanda, non ho fatto screenshot della versione precedente:doh:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Enrico già che ci siamo.. ma il roaming a livello tecnico è difficile da fare oppure basta un settaggio istantaneo? Ricordo che voda omnitel quando permetteva a wind il roaming aveva le LAC dedicate con l'1 in mezzo.. tipo lac voda di Varese all'epoca era 10073, le celle dove wind poteva andare in roaming erano con la 10173..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Con Wind era così perché il roaming non era universale ma relativo solo alla parte di nazione dove Wind non copriva (esclusi casi dove lo hanno disattivato senza aver coperto, vabbe), mentre con H3G fino ad ora il roaming è sempre stato abilitato su tutto il territorio nazionale, anche dove la copertura 3 c'è forte e chiara. Di conseguenza, se si mantiene la stessa impostazione (e credo proprio di sì), basterà abilitare il roaming di tutte le SIM 222 99 su rete 222 88 GSM, mentre Telecom dovrà disabilitare l'accesso su rete 222 01 GSM, un po' come avviene con il roaming internazionale sostanzialmente.
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Se per fine anno non hanno ancora il benestare delle autorità dubito che vogliano spostare il roaming da tim a wind. Sarebbe comunque un fastidio per gli utenti, che rischierebbero di trovarsi senza copertura. Vedo bene invece una cosa più graduale, aprendo per un po' di tempo il roaming sia su tim che su wind. Ergo, fino a che non avranno il via libera, non ci sarà alcun cambiamento, IMHO.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate ragazzi ricordo che appena la Wind fu operativa...era nel 1999 se non erro...e acquistai una Sim, come tutti, solo per curiosità...e andava in doppio roaming e cioè su Tim e l'allora Omnitel...lo si poteva fare anche manualmente dalle impostazioni del cellulare...

Inviato dal mio S3 mini (GT-I 8200)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
armi ha detto:
Scusate ragazzi ricordo che appena la Wind fu operativa...era nel 1999 se non erro...e acquistai una Sim, come tutti, solo per curiosità...e andava in doppio roaming e cioè su Tim e l'allora Omnitel...lo si poteva fare anche manualmente dalle impostazioni del cellulare...

Inviato dal mio S3 mini (GT-I 8200)
Sì certo!

Enviado desde mi SM-N9005 mediante Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Con Wind era così perché il roaming non era universale ma relativo solo alla parte di nazione dove Wind non copriva (esclusi casi dove lo hanno disattivato senza aver coperto, vabbe), mentre con H3G fino ad ora il roaming è sempre stato abilitato su tutto il territorio nazionale, anche dove la copertura 3 c'è forte e chiara. Di conseguenza, se si mantiene la stessa impostazione (e credo proprio di sì), basterà abilitare il roaming di tutte le SIM 222 99 su rete 222 88 GSM, mentre Telecom dovrà disabilitare l'accesso su rete 222 01 GSM, un po' come avviene con il roaming internazionale sostanzialmente.
All'inizio il roaming era universale..tranne le città only 1800 dove il roaming non c'è mai stato.
Poi da un giorno all'altro chiusero il roaming totalmente sia su omnitel sia su tim.
Dopo milioni di lamentele lo aprirono solo con omnitel e solo in alcune Lac .
Non solo, Wind aveva un accordo di roaming con omnitel per tot minuti voce o qualcosa del genere anche nelle lac "aperte".

Enviado desde mi SM-N9005 mediante Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Vero, il roaming era aperto con tutti e due gli operatori. Prima chiusero il roaming con Tim, se non sbaglio già nel 2000. Invece nel 2001 era attivo con Omnitel, lo ricordo perché mi trovavo a Capranica (VT).
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Sì certo!

Enviado desde mi SM-N9005 mediante Tapatalk
...da me accesero il segnale nel 2001, però era, ovviamente, 2G sui 900 mhz e non sui 1.800 (che hanno implementato solo nel 2007, se non ricordo male)...infatti inserendo la Sim su un cellulare monobanda funzionava lo stesso ma visualizzava o I-88 o 222-88...
Ma quando, per esempio, ero a Roma dove all'epoca erano solo sui 1.800, in indoor, con il mio Motorola dual band, avevo difficoltà a ricevere ed effettuare chiamate...che tempi era la preistoria della tecnologia mobile...scusate l'OT....

Inviato dal mio S3 mini (GT-I 8200)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
armi ha detto:
...da me accesero il segnale nel 2001, però era, ovviamente, 2G sui 900 mhz e non sui 1.800 (che hanno implementato solo nel 2007, se non ricordo male)...infatti inserendo la Sim su un cellulare monobanda funzionava lo stesso ma visualizzava o I-88 o 222-88...
Ma quando, per esempio, ero a Roma dove all'epoca erano solo sui 1.800, in indoor, con il mio Motorola dual band, avevo difficoltà a ricevere ed effettuare chiamate...che tempi era la preistoria della tecnologia mobile...scusate l'OT....

Inviato dal mio S3 mini (GT-I 8200)
Da me wind arrivò prima di omnitel e tim :cool:
1800/900 nell'estate del 2000
Ed è anche il motivo che mi ha fatto appassionare a wind, e alle bts.
Non capivo perché il cell passasse da 4 tacche ad 1, fermo sul tavolo.
Poi si è aperto un mondo, C1/C2 priorità del 1800 sul 900 , LAC, cell id . Quanti ricordi . Sembra sia passata una era geologica (telefonicamente parlando)
:cool:

Enviado desde mi SM-N9005 mediante Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
proprio oggi ho riguardato tutto il materiale del sito btsfriuli e letto la storia di blu... si parla del 2010 come del futuro difficilmente prevedibile... sembra passata una vita, che ricordi!
 
Top