Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Le attivazioni su Teramo non sono ancora completate. Sono già ZTE praticamente tutti i siti, ma manca molto da accendere. Pure Alba Adriatica e Tortoreto ad esempio sono ancora B20, e chiaramente non resteranno così a lungo.
Ok grazie per la spiegazione!! Ma solo per curiosità perché, con scheda 3, gli smartphone non mettono più la di roaming e invece le internet key invece la mettono??

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
armi ha detto:
Ok grazie per la spiegazione!! Ma solo per curiosità perché, con scheda 3, gli smartphone non mettono più la di roaming e invece le internet key invece la mettono??

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Tiro a indovinare: perché le internet key non sanno gestire l’equivalent PLMN emesso dalla rete unica, e quindi non “vedono” l’identificativo 222-99 trasmesso, ma solo 222-88.
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
stefm ha detto:
Tiro a indovinare: perché le internet key non sanno gestire l’equivalent PLMN emesso dalla rete unica, e quindi non “vedono” l’identificativo 222-99 trasmesso, ma solo 222-88.

Io ho un p8lite 2017 con sim Tre......mi esce sempre "3 ITA" sul display....ma quando va su GSM (che è solo 222-88 come si sa) mi appare la fastidiosissima "R" di roaming...con "3 ITA"........e temo che ciò mi provochi anche cadute di linee durante la conversazione quando appunto passa da 222-99 a roaming GSM........sono in area unica in fase di sviluppo (quindi vecchia rete 3 dismessa e unico segnale fisico 222-88 con nuovi codici TAC/LAC ecc)...............contattatto il servizio clienti Tre mi hanno detto che finquando l'area non sarà ufficialmente unificata (e allora non risulta come tale).....io sul 222-88 ci vado in roaming..........insomma.....come se fossimo su una strada con lavori in corso...ultimata al 99% ma ancora chiusa al traffico.....e quindi finquando non viene collaudata per l'apertura, non ci possiamo lamentare delle buche :scocciato:
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
0
Punteggio
16
giovax ha detto:
forse ci dobbiamo capire cosa si intende rete unica allora. perché a roma allora non c'è rete unica ....seconda cifra TAC 0
OK sono stato troppo approssimativo andando a sensazione con quello che vedevo di più.
Come avete fatto notare la regola dovrebbe valere per la LAC e non per la TAC.

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
Gippo ha detto:
OK sono stato troppo approssimativo andando a sensazione con quello che vedevo di più.
Come avete fatto notare la regola dovrebbe valere per la LAC e non per la TAC.

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk

Sì...per esempio .... Napoli e prov. rete unica le LAC sono passate da 401xx a 449xx ....mentre le TAC seguono la nomenclatura 403xx
 
Utente
Messaggi
50
Reazioni
0
Punteggio
0
ragazzi ma cosa è successo a NO? in casa sono passato da 4g una tacca a 4g+ pieno. sul davanzale speedtest di 120/40. mai visto il plus prima. ho 3, è il contributo della rete wind?
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
amd-novello ha detto:
ragazzi ma cosa è successo a NO? in casa sono passato da 4g una tacca a 4g+ pieno. sul davanzale speedtest di 120/40. mai visto il plus prima. ho 3, è il contributo della rete wind?
Probabilmente abiti in una provincia oggetto di swap ovvero agganci la nuova rete unica wind tre

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
amd-novello ha detto:
ragazzi ma cosa è successo a NO? in casa sono passato da 4g una tacca a 4g+ pieno. sul davanzale speedtest di 120/40. mai visto il plus prima. ho 3, è il contributo della rete wind?

Esatto, in provincia di Novara stanno unendo le reti e te ora sei sotto rete unica
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
Regalo di Pasqua da wind tre rete unica provincia Napoli .... 422730 non funzionante da stanotte..segnale assente Niente 2g 3g e 4g :(
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
Qualche giorno fa stavano lavorando sulla BTS 424068 (Ornito SA). Hanno cambiato TAC e hanno aggiunto B7, di conseguenza 4G+
Stanno iniziando con la rete unica o hanno solo aggiunto la B7 per aumentare un po' la capacità in attesa della rete unica?

4517396aa81844f6637d611057802d56.jpg


e39e1d6d9a6c5d348cf101e020fb2d5e.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,192
Reazioni
1,720
Punteggio
113
camaran ha detto:
Ma sbaglio o la rete unica è tutta 4g+?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bè siamo nel 2018, non ha senso realizzare una nuova rete da zero non 4G plus. Normale che sia tutta plus a 2 o 3 CA.
Naturalmente in zone molto popolate con tante bts é possibile che ci sia qualche bts non plus.
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
LBMreal ha detto:
Stanno iniziando con la rete unica o hanno solo aggiunto la B7 per aumentare un po' la capacità in attesa della rete unica?

Se c'è 4g+ ma non c'è LTE1800 (B3) non è ancora rete unica
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
Ragazzi torno a ribadire che questa discussione NON è per segnalazioni tecniche e simili. Utilizzate le apposite discussioni in sezioni copertura o ci costringete ad iniziare a spostare i messaggi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,192
Reazioni
1,720
Punteggio
113
franziski ha detto:
Vedi con Net Monitor Lite (non Monster) se nell'elenco delle celle "vicine" c'è LTE1800
Potrebbe comparire nelle adiacenze Wind il "vecchio" 1800 di 3. Ma chiaramente non fa agganciare, questo perché la vecchia rete Wind ha le adiacenze della rete 3 caricate, in quanto con le sim 3 si può andare in roaming sulla vecchia Wind
 
Top