Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
In questo momento sono a via Roma a San Giuseppe e sono in 3g. Aspettiamo una migliore configurazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ragazzi però vi chiedo di continuare le discussioni su copertura e velocità nelle apposite sezioni. Qui è riservato solamente agli aspetti burocratici/amministrativi della fusione, per la parte tecnica ci sono discussioni apposite.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Stasera ho provato per curiosità una sim Vodafone che mi sono fatto prestare ed ho scoperto che Vodafone è l'unica che si riceve in LTE 2600 (banda 7) dentro casa mia. La velocità è molto buona, superiore sia a Tim che a Tre vecchia rete (222-99 Ericsson).

2wf4fhv.png
2i6jlus.png


Come potete vedere dai miei vecchi post Tim e Tre (222-99) si ricevono solo in banda 3 LTE (1800 MHz), Wind (222-88) solo in banda 20 (800 MHz), Vodafone sia in b7 che in b3. Il telefono utilizzato non supporta il 4g+ per cui lo speed test è solo sulla cella in b7 che agganciava in quel momento. Qualcuno sa che node-b è quello che aggancio (79170) ?
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Ragazzi però vi chiedo di continuare le discussioni su copertura e velocità nelle apposite sezioni. Qui è riservato solamente agli aspetti burocratici/amministrativi della fusione, per la parte tecnica ci sono discussioni apposite.

Ok, ho letto ora, chiedo venia per l'OT
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma in aree dove è stato attivato di recente il 4G Wind, come in molti comuni viterbesi, è sicuramente ZTE ma anche per 2G e 3G è ZTE? Perché da un po' di tempo che in 3G Wind va solitamente bene, veloce e senza lag.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
luchella ha detto:
Ma in aree dove è stato attivato di recente il 4G Wind, come in molti comuni viterbesi, è sicuramente ZTE ma anche per 2G e 3G è ZTE? Perché da un po' di tempo che in 3G Wind va solitamente bene, veloce e senza lag.

Dipende dalla LAC. Con quella puoi capire se stanno swappando o meno...
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
steveone ha detto:
Dove viene fatto lo swap il 2G rimane?

Sì beh è ovvio (pensa a tutti i POS o gli allarmi) ma, da quello che ho capito io da chi è in zone unificate, solo con il 222 88. 3G e 4G, invece, sono emessi anche con 222 99. Ma anche le SIM Tre si connettono al 2G senza problema.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
callfan ha detto:
Sì beh è ovvio (pensa a tutti i POS o gli allarmi) ma, da quello che ho capito io da chi è in zone unificate, solo con il 222 88. 3G e 4G, invece, sono emessi anche con 222 99. Ma anche le SIM Tre si connettono al 2G senza problema.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Io spero invece e non sparatemi che con lo swap nell antenna nel mio paese lo aggiungano anche il 2g... Ci vuole perché in certi locali si va in emergenza perché il 3g a 900mhz non entra è tiltato male... Naturalmente con lo swap ricalcoleranno potenze tilt e poi sicuramente sarà gia altra storia il 3g ZTE...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
0
Punteggio
16
bagattat ha detto:
Ibm che valore deve avere la Lac?
La LAC 2G/3G e la TAC 4G dopo la prima cifra che identifica l'area (1 Nord Ovest, 2 Nord Est, 3 Centro e 4 Sud) hanno la seconda cifra a 4 nelle zone a rete unica.

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Gippo ha detto:
La LAC 2G/3G e la TAC 4G dopo la prima cifra che identifica l'area (1 Nord Ovest, 2 Nord Est, 3 Centro e 4 Sud) hanno la seconda cifra a 4 nelle zone a rete unica.

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk

vuoi dire l'ultima cifra della TAC ?
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
callfan ha detto:
Sì beh è ovvio (pensa a tutti i POS o gli allarmi) ma, da quello che ho capito io da chi è in zone unificate, solo con il 222 88. 3G e 4G, invece, sono emessi anche con 222 99. Ma anche le SIM Tre si connettono al 2G senza problema.

Anche se esce ancora la "R" di roaming :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Gippo ha detto:
La LAC 2G/3G e la TAC 4G dopo la prima cifra che identifica l'area (1 Nord Ovest, 2 Nord Est, 3 Centro e 4 Sud) hanno la seconda cifra a 4 nelle zone a rete unica.

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk

Uhm in prov. AP vale la tua regola su 2G/3G (rispettivamente LAC 34502, 34503), ma la TAC 4G qui in città è 33144, verso la costa invece 33160 :D
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Qua in Liguria funziona, ma anche pre swap era 14xxx per tutte le tecnologie!
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Gippo ha detto:
La LAC 2G/3G e la TAC 4G dopo la prima cifra che identifica l'area (1 Nord Ovest, 2 Nord Est, 3 Centro e 4 Sud) hanno la seconda cifra a 4 nelle zone a rete unica.

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk
Infatti da me la BTS TE049, swappata da poco, in 2G/3G la Lac è 34514/34515 ... però in 4G la TAC è 32356....so che hanno swappato perché quando si fa la ricerca rete appaiono tutte e due le reti e cioè I WIND e 3Ita( in zona non c'è mai stata una BTS della ex 3Italia)...
@IBM17: Enrico sono andato al parcheggio del ristorante Serena per vedere se si agganciava la B3.. ma nulla... forse non la accendono.... perché pensano che non serva a nulla....e che la sola B20 possa reggere anche d'estate!!??
P.S.: in zona, con scheda 3, negli smartphone non compare più il simbolo di roaming, invece lo stesso simbolo compare solamente sulle internet key, (sia di marca ZTE sia Huawei), come mai le chiavette si ostinano a visualizzare il roaming e gli smartphone no!!??

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Gippo ha detto:
No, per esempio LAC 34500, 3=Centro 4=rete unica.
Idem per la TAC

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk

forse ci dobbiamo capire cosa si intende rete unica allora. perché a roma allora non c'è rete unica ....seconda cifra TAC 0
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
armi ha detto:
Infatti da me la BTS TE049, swappata da poco, in 2G/3G la Lac è 34514/34515 ... però in 4G la TAC è 32356....so che hanno swappato perché quando si fa la ricerca rete appaiono tutte e due le reti e cioè I WIND e 3Ita( in zona non c'è mai stata una BTS della ex 3Italia)...
@IBM17: Enrico sono andato al parcheggio del ristorante Serena per vedere se si agganciava la B3.. ma nulla... forse non la accendono.... perché pensano che non serva a nulla....e che la sola B20 possa reggere anche d'estate!!??

Le attivazioni su Teramo non sono ancora completate. Sono già ZTE praticamente tutti i siti, ma manca molto da accendere. Pure Alba Adriatica e Tortoreto ad esempio sono ancora B20, e chiaramente non resteranno così a lungo.
 
Top