Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
Hanno alzato la posta con le Play: 15GB e 20GB a soli 5 e 7 euro. Significa verosimilmente che stanno provando ad arginare l'emoraggia.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Non penso ci saranno esodi di massa, sinceramente...
Però offerte così con 8000gb a prezzi stracciati non fanno bene ad una rete già al collasso... :roll:
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Aggiornamento: sono stato ricontattato dall'assistenza clienti perché avevo segnalato il problema di copertura in zona turistica (3G a pieno campo con velocità pari a 0).
Mi hanno risposto che devo stare almeno 24 ore in quella zona e vedere se il disservizio persiste e in questo modo loro possono aprire una segnalazione. Altrimenti niente.
Insistevano che la rete "poteva" (non ne erano neanche sicuri) essere congestionata, nonostante le spiagge non fossero piene neanche a metà.
Se è già così congestionata adesso la rete non voglio immaginare ad Agosto. L'emergenza incendi la avremo sulle antenne Wind.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
MarkS3 ha detto:
Aggiornamento: sono stato ricontattato dall'assistenza clienti perché avevo segnalato il problema di copertura in zona turistica (3G a pieno campo con velocità pari a 0).
Mi hanno risposto che devo stare almeno 24 ore in quella zona e vedere se il disservizio persiste e in questo modo loro possono aprire una segnalazione. Altrimenti niente.
Insistevano che la rete "poteva" (non ne erano neanche sicuri) essere congestionata, nonostante le spiagge non fossero piene neanche a metà.
Se è già così congestionata adesso la rete non voglio immaginare ad Agosto. L'emergenza incendi la avremo sulle antenne Wind.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Capirai lato servizio clienti cadono sempre dalle nubi. Non hanno la minima idea di quello che dicono...
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
MarkS3 ha detto:
Aggiornamento: sono stato ricontattato dall'assistenza clienti perché avevo segnalato il problema di copertura in zona turistica (3G a pieno campo con velocità pari a 0).
Mi hanno risposto che devo stare almeno 24 ore in quella zona e vedere se il disservizio persiste e in questo modo loro possono aprire una segnalazione. Altrimenti niente.
Insistevano che la rete "poteva" (non ne erano neanche sicuri) essere congestionata, nonostante le spiagge non fossero piene neanche a metà.
Se è già così congestionata adesso la rete non voglio immaginare ad Agosto. L'emergenza incendi la avremo sulle antenne Wind.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Digli che sei lì da 72 ore
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Lorenz_1982 ha detto:
Digli che sei lì da 72 ore

Mentre parlava con me guardava anche il dettaglio connessioni, quindi penso sappiano che non sono stato lì per molto tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
OggettoVR3437A – VERONA SEDE_DEMOLIZIONE INFRASTRUTTURA DI PONTE RADIO CON ANTENNE PARABOLICHE
Protocollo SUAPREP_PROV_VR/VR-SUPRO/0104705/18-7-2017
Impresa richiedente

Ragione socialeWIND TRE S.P.A.
Codice fiscale02517580920
Indirizzo impianto produttivo

UbicazioneVIALE DEL LAVORO

Ciao sito 3...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ho una curiosità pruriginosa, che sarebbe tanto bello fosse chiarita dai windiani che ogni tanto fanno capolino sul forum: per quale ragione c'è tanta fretta di cedere lo spettro 1800 a Iliad e perché, di conseguenza, non si è proceduto ad attivare LTE banda 3 sullo spettro Wind, in modo che al momento della apertura del roaming 4G ai clienti 3, la rete fosse già un minimo testata, e poi, o spostarsi sulle frequenze ex 3, oppure cedere a Iliad le frequenze ex 3 al momento dello spegnimento del 4G di 3 ?
Forse sarà la stanchezza estiva che non ci arrivo a capirlo da solo .....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
OggettoVR3437A – VERONA SEDE_DEMOLIZIONE INFRASTRUTTURA DI PONTE RADIO CON ANTENNE PARABOLICHE
Protocollo SUAPREP_PROV_VR/VR-SUPRO/0104705/18-7-2017
Impresa richiedente

Ragione socialeWIND TRE S.P.A.
Codice fiscale02517580920
Indirizzo impianto produttivo

UbicazioneVIALE DEL LAVORO

Ciao sito 3...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Parla di ponte radio, non di tutto il sito. Magari è solo una modifica necessaria all'integrazione delle reti. Anche perché di siti demoliti non so quanti ce ne saranno, quelli in più li prende Free... demolire un impianto non ha molto senso!

giovax ha detto:
ho una curiosità pruriginosa, che sarebbe tanto bello fosse chiarita dai windiani che ogni tanto fanno capolino sul forum: per quale ragione c'è tanta fretta di cedere lo spettro 1800 a Iliad e perché, di conseguenza, non si è proceduto ad attivare LTE banda 3 sullo spettro Wind, in modo che al momento della apertura del roaming 4G ai clienti 3, la rete fosse già un minimo testata, e poi, o spostarsi sulle frequenze ex 3, oppure cedere a Iliad le frequenze ex 3 al momento dello spegnimento del 4G di 3 ?
Forse sarà la stanchezza estiva che non ci arrivo a capirlo da solo .....

La questione è abbastanza semplice: Wind ha 15MHz utilizzati in toto dal DCS, 3 ha 15MHz utilizzati in toto dal 4G. Di questi 30MHz NON contigui devi cederne una porzione da 10MHz ad Iliad a breve perché devono iniziare i loro test e installare le prime BTS: cosa fai? Spegni del tutto il 4G di 3 o lo azzoppi a soli 5MHz o riduci i canali DCS di Wind compattandoli in 5MHz e poi in futuro usi le frequenze di 3 per il 4G che già esiste? Mi sembra ovvio che tra le due si sia proceduto a ridurre il 2G, visto i tempi che corrono. Nel momento in cui partirà il roaming di 3 su Wind 4G inizierà il rollout della B3 anche sulla rete arancione usando le stesse frequenze di 3. E' la soluzione più semplice e lineare possibile.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
....mi aumentano di 1 Giga la all inclusive dal 24 luglio.....aumenti e/o rimodulazioni in vista??
Ma si.... continuiamo ad infognare ulteriormente la rete...diamo giga a destra e a manca...mah...
Io circa un anno fa ero un consumatore, dalla rete Wind, di 12 giga mensili....ora che ho anche una sim 3 ( che va in Roaming con Wind) ne consumo 25giga più eventuali promozioni....se tutti fanno così.... stiamo messi male...


5ec7ccd7c1d4cc8140829673ec1a54b5.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
A proposito, il nuovo CEO di Wind|Tre non ha ancora proferito parola.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
camaran ha detto:
Si starà ancora ambientando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Starà cercando di mettere un po' di ordine nel caos... 🙄


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Dopo Ibarra pure Cattaneo.. quanti stravolgimenti. Sarà il primo a prendere il posto del secondo? :D
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Il WebCube4 di Wind ha anche la banda 20, quindi è un modello specifico.
48e09bd586e8eac3cf6a4b8917438c8e.jpg

5736e06f9234d50fc46ad5375a152558.jpg

6ea33c0669ddeac2c10394e3dc867276.jpg
 
Top