Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Secondo me si sono sbagliati a scrivere il comunicato: settimana scorsa ho contattato l'assistenza 3 e le parole esatte dell'operatore sono state: "Entro fine luglio sarà disponibile il 4G sotto rete WIND". Peraltro anche il sito si riferisce dalla fine di luglio, a meno che non abbiano comunicato male, ma non credo

Come scritto da Callfan probabilmente andranno a zone. Inizieranno a luglio e finiranno ad agosto, certo senza il 1800 di 3, per la rete wind 4g sara' una tragedia.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Come scritto da Callfan probabilmente andranno a zone. Inizieranno a luglio e finiranno ad agosto, certo senza il 1800 di 3, per la rete wind 4g sara' una tragedia.

Abiliteranno il 4G di wind per zone come, per zone, è stato abilitato il roaming 3G.
Sul fatto che dismetteranno la rete TRE_ITA soprattutto per la discreta estensione del 4G a 1800 non ne sono certo.
Lo affermo perchè stanno accendendo ancora ora il 4G sulle torri TRE, che senso avrebbe?

Non potrebbero fare gli swap mano a mano senza spegnere la rete?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
Abiliteranno il 4G di wind per zone come, per zone, è stato abilitato il roaming 3G.
Sul fatto che dismetteranno la rete TRE_ITA soprattutto per la discreta estensione del 4G a 1800 non ne sono certo.
Lo affermo perchè stanno accendendo ancora ora il 4G sulle torri TRE, che senso avrebbe?

Non potrebbero fare gli swap senza spegnere la rete?

NO, per essere riconvertita in wind , la rete 3 deve per forza prima essere spenta. E poi riaccesa come 22288.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
A me hanno riferito che le BTS Tre saranno swappate a ZTE sempre nella mia provincia e sempre entro agosto, staremo a vedere.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
Ignis.84 ha detto:
Ma aprendo Netmonitor che LAC ti dà? Se non le hanno swappate (le BTS), potrebbero farlo a giorni. Mi correggo, oramai ne mancano poche.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non mi ero segnato le lac precedenti

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Da me ormai tutta la provincia di Agrigento è stata swappata a ZTE, ma non rilievo questo fatto, almeno fino ad ora.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ma come ti trovi con ZTE per tutte le tecnologie? Funziona meglio di prima la rete? Che problemi riscontri? Magari fai un report completo con qualche test...
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma come ti trovi con ZTE per tutte le tecnologie? Funziona meglio di prima la rete? Che problemi riscontri? Magari fai un report completo con qualche test...
Alcune volte si presantano dei lag soprattutto con la terza frequenza UMTS
10613, nel senso che non scambia dati nell'immediato, per il resto sembra tutto invariato, tranne per il fatto che in quei luoghi di campagna dove in precedenza si presentavano dei problemi con l'UMTS, in quanto non si poteva né chiamare né connettersi ad internet, adesso, almeno per le BTS agrigentine questi problemi non si presentano più. Ma ora, non essendo state swappate quelle della provincia di Caltanissetta, i problemi si presentano con esse. Per "qualche report" intendi speedtest?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ecco uno speedtest:

cfcc1f1129efa378d09dcf5b6f1ba923.jpg


74141a00f22cd25ccfd0b4e5bbe2ff85.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Devo dire che per quanto riguarda il 3G, sembra essere prioritizzato sul 2100 e a volte invece di switchare al 3G 900 rimane fino al limite del possibile agganciato al 2100, non consentendo di navigare. Lo switch tra 3G e 2G sembra invariato, a fine chiamato il segnale ritorna sul 3G.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Comunque da un po' di giorni noto che hanno cambiato la LAC del 4G prima era il 45620, adesso 45700:

860aecd5da32c61e314ac4929ca255ab.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Ignis.84 ha detto:
Devo dire che per quanto riguarda il 3G, sembra essere prioritizzato sul 2100 e a volte invece di switchare al 3G 900 rimane fino al limite del possibile agganciato al 2100, non consentendo di navigare. Lo switch tra 3G e 2G sembra invariato, a fine chiamato il segnale ritorna sul 3G.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Hai notato sulla ricerca reti la doppia rete???
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Io non l'ho neanche letto 😂😂 mi chiedevo visto che è finito sul canale telegram sembrava una fonte certa... ma la fonte quale sarebbe? :)
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
Confermo l'abbassamento dei livelli per il roaming su Wind:
3 ITA, -102dBm
I WIND, -83dBm
non passa su Wind.
 
Top