Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
GiovaK ha detto:
Si, ma mi aspettavo che le BTS riconvertite a ZTE fossero sin da subito agganciabili anche dai clienti 3. E poi altra domanda: hanno attivato 20MHz di DCS in B3? E 20MHz di 3G in banda 1?

il roaming non viene programmato a livello locale di singolo impianto ;)
e ancora non hanno attivato nulla di ciò che dici, visto che al momento e per ancora alcuni mesi, le reti di 3 e di Wind continueranno a coesistere, per cui le frequenze sono ancora distinte per operatore
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
GiovaK ha detto:
Si, ma mi aspettavo che le BTS riconvertite a ZTE fossero sin da subito agganciabili anche dai clienti 3. E poi altra domanda: hanno attivato 20MHz di DCS in B3? E 20MHz di 3G in banda 1?

Essendo attualmente solo 4G by ZTE, ed essendo che attualmente nessun utente 3 va in roaming su Wind e non ci andrà sul 4G fino ad Agosto, la BTS de facto è utilizzabile solo dai clienti WIND. In futuro sarà utilizzabile da quelli 3 ma in "roaming". Per il resto vale quanto scritto da giovax.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Non capisco perché, negli swap, si sostituiscono solo le apparecchiature 4G... Sulla BTS ci fai un doppio lavoro perché poi devi sostituire anche gli apparati 2/3G. Ma poi mi domando nelle BTS dove attualmente c'è solo il 2/3G mettono il 4G o aspettano e fanno tutto un lavoro unico??
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
armi ha detto:
Non capisco perché, negli swap, si sostituiscono solo le apparecchiature 4G... Sulla BTS ci fai un doppio lavoro perché poi devi sostituire anche gli apparati 2/3G. Ma poi mi domando nelle BTS dove attualmente c'è solo il 2/3G mettono il 4G o aspettano e fanno tutto un lavoro unico??

Probabilmente perché in un contesto di vendor unico per 2G/3G di tutta l'area, andare ad inserire singoli impianti ZTE comporta sicuramente dei problemi di interfaccia tra i due diversi vendor e con gli apparati della core network a cominciare da BSC e RNC che gestiscono le procedure di cell reselection ed handover degli utenti... Questo per dire che di norma ad esempio in area centro dove c'è hardware Huawei si useranno BSC ed RNC di questo produttore per avere una gestione unica, di conseguenza penso che fino all'unificazione totale della rete avremo le due "vecchie" reti con i vendor storici di Wind (Nokia, Ericsson e Huawei) mentre quella 4G viene sviluppata direttamente con ZTE, anche perché l'LTE ha una struttura core molto più "snella" delle vecchie tecnologie.
Porto l'esempio di Vodafone che in fase di swap da NSN a Huawei in tutto il centro sud, aveva on-air doppi BSC ed RNC e mano a mano che swappava i siti spostava tutto dai vecchi Nokia ai nuovi Huawei, sia come BTS alla base dei siti che come BSC/RNC di attestazione, proprio per avere una gestione unica della rete tra BTS e core network.

Per la seconda domanda sono due cose sostanzialmente diverse: cambiare hw alla base possono farlo in qualsiasi momento senza dire niente a nessuno, è una scelta del gestore e non comporta variazioni sulle tecnologie/frequenze attive, invece la modifica dei radianti e il cambio di tecnologie richiedono delle autorizzazioni come ben sappiamo, immagino quindi che nei casi in cui si avranno tutti i permessi sarà possibile già aggiornare tutto, in altri verrà cambiato vendor ma senza accendere altre bande finché non è tutto in regola con la permessistica.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ringrazio Enrico per la spiegazione come sempre esauriente e precisa! Penso e spero che la società Wind/3 avrà anticipato le richieste varie per quanto riguarda le autorizzazioni sul 4G nei casi specifici!!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Quest'anno col 4g andranno giù pesanti. Era poi anche ora. Intendo anche la rete 3
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Diciamo che le future BTS Wind/3 saranno 19.000 (un numero a caso), non penso che per la fine di questo anno riusciranno ad accendere il 4G "solamente nei siti dove manca questa tecnologia"!! Faccio​ questo ragionamento perché se dal 2013 hanno acceso solo il 60% dei siti, e anche a fatica, come fanno in meno di un anno a completare la copertura e insieme a cambiare gli apparati dove c'è già??
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
camaran ha detto:
Il che significa perdere con la concorrenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lungi da me portare sfiga, ci mancherebbe!!! Però per fare sto lavorone ci vorrebbe il triplo della forza lavoro, si dovrebbe sgobbare anche di domenica.... Sarei contento di ciò.... come diceva qualcuno: Così gira l'economia.....
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Guardate che se uno paga si può fare e senza problemi. Quanti disoccupati abbiamo? Solo nelle tlc... Ci vorrà un anno e mezzo
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Spero che non dismettano questo sito strategico Tre:

98a506c679b0cab1faad4498f8b183a8.jpg


Il segnale arriva davvero lontano con i soli 1800 MHz, la BTS si trova sul monte Cammarata.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ma come mai su cellmapper.net nella scheda "selelect provider" appare il 222 11? A chi appartiene?
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Guardate che se uno paga si può fare e senza problemi. Quanti disoccupati abbiamo? Solo nelle tlc... Ci vorrà un anno e mezzo
Non lo metto in dubbio.... però indubbiamente un anno e mezzo è fuori target... Già ora rispetto a Tim e Vodafone sono indietro e di molto!! Io spero vivamente che a fine anno abbiamo una rete migliore dei due altri concorrenti....
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Spero che a differenza del roaming reciproco, stavolta facciano quello che si erano prefissati di fare:

9649ac2728f4df58fc9d6c24498c52ed.jpg


Tim al 31 marzo 2017 detiene una copertura del 96,3% della popolazione, mentre Vodafone del 97,2%.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
LION Tech ha detto:
.Quindi ZTE sembra funzionare molto bene, per ora.

Confermo buone/ottime perfomance dell'LTE. Ricalibrati meglio i vari spettri, SNR. Si spera che quelle "schedine" interne durano anni.

eXtasy ha detto:
Quest'anno col 4g andranno giù pesanti. Era poi anche ora. Intendo anche la rete 3

Sicuro, intanto sono già stati accesi due siti nel giro di tre giorni. C'è tanto lavoro, sembra facile nel vedere l'apparato e l'antenna o stare comodi belli & pettinati sul divano. Mi sono già spiegato in altri post, evidentemente non si legge bene o lo si vuole spiegare in un'improvvisata esclusiva personale. Io vedo Wind, è indietro come si sa ma se la paragoniamo a Vodafone dai caspita che discorsi sono:doh:.

E i nuovi magazzini stanno nascendo, i cinesi non si fermano:D.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:
Spero che a differenza del roaming reciproco, stavolta facciano quello che si erano prefissati di fare:

9649ac2728f4df58fc9d6c24498c52ed.jpg


Tim al 31 marzo 2017 detiene una copertura del 96,3% della popolazione, mentre Vodafone del 97,2%.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Tra i piani di solo Wind c'era nel 2017 VoLTE, 1800mhz e CA. Comunque attualmente quanto copre Wind 70%? Sarà dura coprire in 9 mesi il 90% e in non à la Wind (800mhz sparati per decine di km con SNR a pezzi)
 
G

giovax

Guest
per favore, buttate via le slides.....sono panzanelle da dare in pasto alla stampa e al parco dei rivenditori per fare vedere una realtà ipotetica
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
armi ha detto:
Lungi da me portare sfiga, ci mancherebbe!!! Però per fare sto lavorone ci vorrebbe il triplo della forza lavoro, si dovrebbe sgobbare anche di domenica.... Sarei contento di ciò.... come diceva qualcuno: Così gira l'economia.....

Mettiamo il caso ci sia una squadra a regione,20 × 21 giorni lavorativi (ipotizzando 1 sito al giorno per squadra)fa 420 siti al mese quindi ×12 mesi fa 5040 siti all'anno.Poco se vogliono rispettare i 2 anni e mezzo per la rete unica quindi direi posso ipotizzare 2 squadre a regione quindi un 10080 all anno.Mo ci siamo considerato che i siti sono sui 21000 circa...
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Mettiamo il caso ci sia una squadra a regione,20 × 21 giorni lavorativi (ipotizzando 1 sito al giorno per squadra)fa 420 siti al mese quindi ×12 mesi fa 5040 siti all'anno.Poco se vogliono rispettare i 2 anni e mezzo per la rete unica quindi direi posso ipotizzare 2 squadre a regione quindi un 10080 all anno.Mo ci siamo considerato che i siti sono sui 21000 circa...
Ma le zone non sono divise in : Nordest, Nordovest, Centro, Sud e Isole??
So , p.e., che gli uffici e magazzini di Ancona coprono Marche, Abruzzo e per logica mi viene da dire forse anche l'Umbria e il Molise, per cui lì ci dovrebbero essere almeno 4 squadre??
Comunque poi ci sono i siti raggiungibili con molte difficoltà (in mezzo alle montagne che molte volte sono irraggiungibili in inverno!!) e lì ci devi lavorare molto di più di un giorno....
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono curioso di sapere come si comporteranno per lo swap ad Amatrice (Ri) e a Cagnano Amiterno (AQ) dove attualmente le BTS di Wind e 3 Italia sono praticamente una accanto all'altra... quale sacrificare?
 
Top