armi ha detto:
Non capisco perché, negli swap, si sostituiscono solo le apparecchiature 4G... Sulla BTS ci fai un doppio lavoro perché poi devi sostituire anche gli apparati 2/3G. Ma poi mi domando nelle BTS dove attualmente c'è solo il 2/3G mettono il 4G o aspettano e fanno tutto un lavoro unico??
Probabilmente perché in un contesto di vendor unico per 2G/3G di tutta l'area, andare ad inserire singoli impianti ZTE comporta sicuramente dei problemi di interfaccia tra i due diversi vendor e con gli apparati della core network a cominciare da BSC e RNC che gestiscono le procedure di cell reselection ed handover degli utenti... Questo per dire che di norma ad esempio in area centro dove c'è hardware Huawei si useranno BSC ed RNC di questo produttore per avere una gestione unica, di conseguenza penso che fino all'unificazione totale della rete avremo le due "vecchie" reti con i vendor storici di Wind (Nokia, Ericsson e Huawei) mentre quella 4G viene sviluppata direttamente con ZTE, anche perché l'LTE ha una struttura core molto più "snella" delle vecchie tecnologie.
Porto l'esempio di Vodafone che in fase di swap da NSN a Huawei in tutto il centro sud, aveva on-air doppi BSC ed RNC e mano a mano che swappava i siti spostava tutto dai vecchi Nokia ai nuovi Huawei, sia come BTS alla base dei siti che come BSC/RNC di attestazione, proprio per avere una gestione unica della rete tra BTS e core network.
Per la seconda domanda sono due cose sostanzialmente diverse: cambiare hw alla base possono farlo in qualsiasi momento senza dire niente a nessuno, è una scelta del gestore e non comporta variazioni sulle tecnologie/frequenze attive, invece la modifica dei radianti e il cambio di tecnologie richiedono delle autorizzazioni come ben sappiamo, immagino quindi che nei casi in cui si avranno tutti i permessi sarà possibile già aggiornare tutto, in altri verrà cambiato vendor ma senza accendere altre bande finché non è tutto in regola con la permessistica.