Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Controllando nel field test, le reti proibite rimangono invariate.

Image9995.png


Selezionando H3G, mi da sempre "non accessibile". Se provo la seconda volta la schermata torna nella home, come se la rete fosse registrata (a colpi lo fa il 6630).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Sandro ha detto:
se loro nel 2019 coprono in LTE il 99% che già ha praticamente Vodafone, Vodafone cosa fa?
4g+ con varie frequenze aggregate,da 2 a 5 frequenze a seconda della zona.Credo che WindTre lo farà direttamente con la rete unica man mano che verrà accesa...
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
4g+ con varie frequenze aggregate,da 2 a 5 frequenze a seconda della zona.Credo che WindTre lo farà direttamente con la rete unica man mano che verrà accesa...

Anche perché, dato che Wind ha già la B20 in tutte le zone coperte, e i pannelli per la banda 3 li ha già per il 2G (o comunque li usa anche 3 per il 4G), avendo maggior spettro non avrebbe alcun senso non attivare il 4G+ in tutte le zone già coperte con la sola banda 20. Poi non credo che con l'arrivo di ZTE buttino nel secchio tutti i pannelli già posseduti e ne acquistino altri da capo. Magari cambieranno le apparecchiature sotto l'antenna, ma i pannelli se non per aggiungerne altri, non credo li toccheranno
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
GiovaK ha detto:
Anche perché, dato che Wind ha già la B20 in tutte le zone coperte, e i pannelli per la banda 3 li ha già per il 2G (o comunque li usa anche 3 per il 4G), avendo maggior spettro non avrebbe alcun senso non attivare il 4G+ in tutte le zone già coperte con la sola banda 20. Poi non credo che con l'arrivo di ZTE buttino nel secchio tutti i pannelli già posseduti e ne acquistino altri da capo. Magari cambieranno le apparecchiature sotto l'antenna, ma i pannelli se non per aggiungerne altri, non credo li toccheranno

Credo che quelli 2g verranno cambiati con altri più recenti tribanda o quadband,quelli Huawei messi recentemente vanno solo riconfigurati credo come le BTS 3 non cedute...
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
0
Punteggio
16
Da Settembre inizieranno a riconfigurare i siti Wind e Tre sulla nuova rete che manterrà identificativo 22288.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Gippo ha detto:
Da Settembre inizieranno a riconfigurare i siti Wind e Tre sulla nuova rete che manterrà identificativo 22288.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Me l'aspettavo, alla fine era il modo più invisibile per riconfigurare tutto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Gippo ha detto:
Da Settembre inizieranno a riconfigurare i siti Wind e Tre sulla nuova rete che manterrà identificativo 22288.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Quindi me lo posso sognare di avere maggiore copertura nella mia zona.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Gippo ha detto:
Da Settembre inizieranno a riconfigurare i siti Wind e Tre sulla nuova rete che manterrà identificativo 22288.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Una domanda, i siti h3g verranno ricodificati come quelli Wind che tu sappia? P.S. ci becchiamo a Roma prossimamente?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Una domanda, i siti h3g verranno ricodificati come quelli Wind che tu sappia? P.S. ci becchiamo a Roma prossimamente?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Quando siete a Roma, se vi va, ci sono anche io. Facciamo un mini raduno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Gippo ha detto:
Da Settembre inizieranno a riconfigurare i siti Wind e Tre sulla nuova rete che manterrà identificativo 22288.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Inizieranno dalle città o dalle zone rurali?
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
In totale O2 ed E-Plus hanno 40.000 BTS :eek: In teoria penso che qui da noi dato che devono cederne 5.000 ci vorrà meno tempo per unificare la rete.

f00d9627a252d34dbbcf9b5734b08349.jpg


67b1bf7db64a721d8ea12460ed5c4eef.jpg


ecb2d20815199e992b0b71baa147f1b2.jpg


04f80cc7749f2dff8981734adaa2f09d.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ma perché non spunta più il server H3G di Roma su speedtest.net? Qualcuno lo sa?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Finalmente è tornato disponibile il server!
Se decidono di rimuoverlo nuovamente, perlomeno che diano la possibilità di utilizzare quello Wind alle stesse condizioni.
 
G

giovax

Guest
penso che nel messaggio diffuso su Telegram ci sia una inesattezza: la rete unica non avrà TUTTE le frequenze in uso OGGI separatamente da 3 e Wind, ma userà le frequenze di cui abbiamo già parlato mesi fa all'annuncio della fusione, in quanto quasi tutti i MHz ad oggi in uso a 3 passeranno a Iliad (FreeMobile)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
giovax ha detto:
penso che nel messaggio diffuso su Telegram ci sia una inesattezza: la rete unica non avrà TUTTE le frequenze in uso OGGI separatamente da 3 e Wind, ma userà le frequenze di cui abbiamo già parlato mesi fa all'annuncio della fusione, in quanto quasi tutti i MHz ad oggi in uso a 3 passeranno a Iliad (FreeMobile)
Ecco la situazione come sarà la situazione, quando verranno date a lliad free quello che gli spetta, come da accordi stabiliti con la Ue per ottenere da questa l'ok alla fusione.
6101ae023b569cfbffb7d48640f10e47.jpg


Come si vede dallo schemino, Wind3, nonostante quanto ceduto a lliad potranno disporre più di quello che avevano prima separatamente come è oggi così:
b03de615362bb38c73e0c20298ecd75c.jpg
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
zilaghe ha detto:
Ecco la situazione come sarà la situazione, quando verranno date a lliad free quello che gli spetta, come da accordi stabiliti con la Ue per ottenere da questa l'ok alla fusione.
6101ae023b569cfbffb7d48640f10e47.jpg


Come si vede dallo schemino, Wind3, nonostante quanto ceduto a lliad potranno disporre più di quello che avevano prima separatamente come è oggi così:
b03de615362bb38c73e0c20298ecd75c.jpg

Credo che la banda 3 (di cui hanno molta disponobilità WindTre)vada tutta per Lte così come la banda 20 e 7 già in uso,con 3 Carrier Aggregation e 50 mhz di banda disponibile a quanto si potrebbe arrivare di velocità?375 mi pare e se decidessero di passare pure 10 mhz dei 2100mhz si arriverebbe a 500mbps...
 
A

Albemix

Guest
In banda 20 hai un limite max di 76 Mbps, sui 1800 il massimo dei 112 Mbps e a concludere in banda 7 (20 Mhz) ben 150 Mbps.

Siamo quasi a 350 Mbps. Peccato che i primi beneficiari sono gli utenti H3G, non mi dispiacerebbe provare la banda 3. Purtroppo gli 800 Mhz iniziano a non bastare, fortuna che molta gente ha ancora le sim 3G.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
Se usassero tutti i 20MHz della banda 3 arriverebbero a 150Mbit/s con solo quella. Poi va beh, potrebbero investire e fare una rete MIMO 4x4, chissà. Ma a parte ciò io non sò voi, ma mi aspetto di vedere la banda sui 2600 TDD sfruttata
 
Top