Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fibra Telecom 30 Mega e 3 Mega Up

A

Albemix

Guest
Su qualche armadio Telecom, sono spuntati questi box raccordati in quattro parti a fianco del cabinet grigio con dslam montato sopra.

fttc_tim.jpg


Meno male avevo la fotocamera dietro con me in bici. Una mia prima ipotesi, potrebbe essere un ulteriore dslam interno (passando da 48 a 192 porte) più l'alimentazione dell'apparato piuttosto fino alla centrale più vicina. In altre vie di Vicenza, il contatore Enel è sul classico quadrato bianco (appena ripasso faccio una foto). Alcuni armadi sono stati desaturizzati, parlavo con un tecnico di Tim e mi ha detto che a Vicenza è stato un boom di attivazioni con Telecom, meno Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Primi lavori a Cavazzale (VI) e scavo effettuato a fianco della strada in via parmesana con il primo box di Tim.

lavori_fibra_cavazzale_1.jpg


In zona, c'è l'armadio composto da vari blocchetti interni (rete primaria e secondaria). Al suo fianco, sono comparsi tre box uno sopra l'altro.

lavori_fibra_cavazzale_2.jpg


lavori_fibra_cavazzale_3.jpg


Un box era aperto, rimane ancora tutto vuoto.

lavori_fibra_cavazzale_4.jpg


Ho seguito la striscia rosa, proseguendo verso direzione di Povolaro noto che lo scavo finisce vicino all'azienda di Barausse (https://goo.gl/maps/UzGrPHiCdBN2). Fra qualche settimana, dovrebbero partire i lavori per la stesura della fibra a Cavazzale e adeguamenti dei vari armadi ripartilinea.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Altre foto da Cittadella (PD).

cittadella_2.jpg


cittadella_1.jpg


In altri ripartilinea, sono in corso i lavori.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Segnalo che è ora possibile attivare la fibra FTTC di TIM a Verdello / Verdellino. Appena riesco passerò anche io dalla classica ADSL 20 mega alla fibra 100 mega.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Chissà quando iniziano i lavori della posa qui da me, settembre è già volato. Solo tre tombini Fastweb finora rispetto ai classici di Telecom; mi sa che arriva prima Enel di sto passo:green:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Il giorno 21/10/16, sono stati eseguiti dei lavori a Cavazzale sull'armadio ripartilinea 19 Telecom per l'adeguamento della connessione in fibra ottica FTTC.

RL19_Telecom.jpg


Eseguito un nuovo scavo nel lato della strada, dove arriva la rete primaria in tubazione.

scavo_tombino_tim.jpg


tombino_tim_new.jpg


Di fianco al cabinet, installato un nuovo tombino Telecom.

new_tombino_telecom.jpg


E il cabinet con a fianco i vari alloggi.

RL19_Telecom_1.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Eh si, i nuovi tombini Tim del futuro.

Procedono i lavori dell'ammodernamento, ieri si stava a realizzare lo scavo all'incrocio di Monticello Conte Otto sul RL 10. In vari punti ci sono bobine, tombini. Oggi dovrei fare un video sui lavori.

bobina_tubo_tombini.jpg


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Stamattina è arrivato il tecnico per completare il passaggio in fibra. Ho attivato la TIM SMART FIBRA da 39,90€ al mese:
100Mbps down
20 Mbps up
Chiamate illimitate con scatto alla risposta di 19 centesimi
TIM Vision compreso

Il modem che mi hanno portato è il nuovo modello:
fd67c5aaeb4e5371f5a9b73f9dbac6f6.jpg

Velocità direi super, sono a circa 114 metri dal cabinet ;)
f0318b4e845ccace432d257843451ffd.png

Il tecnico mi ha anche detto che sono la prima attivazione FTTC del mio armadio.
 
Utente
Messaggi
465
Reazioni
0
Punteggio
16
Vorrei attivare la fibra 100 mega con tim ma il pagamento di 4 euro al mese per il modem non mi aggrada, esiste qualche alternativa migliore o più conveniente?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
giulioDC ha detto:
Vorrei attivare la fibra 100 mega con tim ma il pagamento di 4 euro al mese per il modem non mi aggrada, esiste qualche alternativa migliore o più conveniente?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Io lo pago 1,49€ al mese mi pare ma perché ero già cliente TIM con ADSL normale.
Il modem serve per il telefono in sostanza, ho letto che a molti del telefono non interessa nulla e quindi si sono presi un modem personale solo per la parte internet.
Alternative non saprei, l'unica che sta offrendo la fibra FTTC in modo più omogeneo è TIM, anche in paesi più piccoli come il mio.
Magari in alcune zone ci sono provider locali che investono ma non so se è il tuo caso.
 
A

Albemix

Guest
leoloca ha detto:
Stamattina è arrivato il tecnico per completare il passaggio in fibra. Ho attivato la TIM SMART FIBRA da 39,90€ al mese:
100Mbps down
20 Mbps up
Chiamate illimitate con scatto alla risposta di 19 centesimi
TIM Vision compreso

Il modem che mi hanno portato è il nuovo modello:

Velocità direi super, sono a circa 114 metri dal cabinet ;)

Il tecnico mi ha anche detto che sono la prima attivazione FTTC del mio armadio.

Meglio di così non puoi lamentarti!. Che caratteristiche hai (margine rumore/attenuazione ecc...) sulla linea? Almeno si possono vedere alla faccia di Vodafone e le sue castrature della station. Mi auguro che tutti non attivano la FTTC o altrimenti la saturazione e dimezzamento della portante è dietro l'angolo; qui a Vicenza sono già stati fatti interventi di desaturizzazione su molti RL.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Procedono molto bene e spediti i lavori degli scavi, all'ammodernamento dei vari armadi e tratta primaria in fibra ottica a Cavazzale.

Qui mi trovavo in via da vinci, sul ripartilinea 09. L'altro giorno sono stati eseguiti gli scavi ecc... .

Lavori_RL09_2.jpg


Installato un nuovo tombino sul marciapiede a fianco dal cabinet.

Tombino_Telecom_RL09.jpg


Posati i vari tubi plastici interni, in successiva si installa il box grigio a tre piani.

Lavori_RL09.jpg
Lavori_RL09_1.jpg


E' uno scempio, lo scavo è stato effettuato lungo tutto il marciapiede:nono:.

Lavori_scavo_marciapiede.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Come mai è così lungo quello scavo? Di solito, serve solo a collegare il cabinet al contatore e al DSLAM... Il secondo dovrebbe venire posizionato sopra al cabinet ed il primo è subito a fianco, quindi dove porta quella trincea? :O
 
A

Albemix

Guest
Negli altri cabinet completati, rimane solo l'apparato grigio piccolo. Niente dslam in cima al RL, vi farò un bel pò di foto. Domani se riesco ad avanzare tempo, prendo la bici.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Altro ripartilinea 04 in via Dante a Cavazzale.

RL_04_Via_Dante.jpg


Quattro box installati, in alcuni casi sono tre.

Il nuovo tombino piccolo, purtroppo a seguire c'è uno scavo chiuso male e rialzato.

Tombino_Tim_Via_Dante.jpg


Ieri ho trovato due operai che stavano facendo altri scavi in via zanella, finora sono state posate tutte le tubazioni in trincea e i box. Successivamente verrà stesa la fibra ottica sulle attuali canalette (con un speciale compressore), tolto il vecchio cavo grosso singolo da 2400 coppie.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Martedì 8 novembre 2016, è stato eseguito un nuovo scavo lungo via marconi a Cavazzale.

scavo_fibra_8_11_16_1.jpg
scavo_fibra_8_11_16.jpg


18 giorni prima, lo scavo che dal RL va fino alla centrale. Questo è un raccordo che finisce (sempre nella stessa via) più avanti (https://goo.gl/maps/WijVNQP9HLn) e qui c'è un nuovo piccolo tombino TIM.

scavo_fibra_8_11_16_2.jpg


E' stata asfaltato bene lo squarcio fatto per fare passare le canalette, a vedere la strada così degradata lascia a dire:angry:.

Saeuti

Albemix
 
Top