Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fibra Telecom 30 Mega e 3 Mega Up

Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0











Il titolo di questa discussione andrebbe aggiornato, TIM ormai commercializza solo il profilo 100/20 Mega.
 
A

Albemix

Guest
Ottima FTTC con profilo 100/20 Mbps.

Purtroppo in altri quartieri di Vicenza, non tutti hanno la linea come la tua.

Qui in zona anconetta.

anconetta.png


Idem per un altro locale vicino all'albera.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ottima FTTC con profilo 100/20 Mbps.

Purtroppo in altri quartieri di Vicenza, non tutti hanno la linea come la tua.

Qui in zona anconetta.

anconetta.png


Idem per un altro locale vicino all'albera.

Saeuti

Albemix

Quello però è un vecchio profilo 30 Mega, in teoria la 100/20 Mega è disponibile ovunque vi sia copertura FTTC. Naturalmente non tutti prendono i valori massimi, dipende dalla distanza dal cabinet e condizioni della tratta secondaria in rame.
 
A

Albemix

Guest
Probabilmente i profili verranno upgradati con il profilo 100/20 Mega. La FTTC è disponibile in tutta la città, finora ho visto qualche cabinet ancora sprovvisto di dslam (uno è questo https://goo.gl/maps/CtDpnUD6FSu).

L'attenuazione in downstream (armadio) di questa linea è di 16.7 dB (1 km). La tratta scorre poi tutta sottoterra, non ci sono chiostrine nelle vicinanze.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
H3liX ha detto:
Quello però è un vecchio profilo 30 Mega, in teoria la 100/20 Mega è disponibile ovunque vi sia copertura FTTC. Naturalmente non tutti prendono i valori massimi, dipende dalla distanza dal cabinet e condizioni della tratta secondaria in rame.

Esatto, quello schema non indica la portante massima bensì quella agganciata, cioè quella prevista dall'offerta.

Per vedere quella massima raggiungibile, bisogna andare in Preferenze > Statistiche.

Io, per esempio, ho una 50/10 e come valori agganciati ho 53999/10800 mentre il massimo raggiungibile sarebbe 112412/25782. Ma, per averlo, dovrei cambiare offerta verso una di quelle nuove, di ultima commercializzazione ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Anche a Thiene (VI), Telecom ha cablato la zona in fibra ottica e installato il nuovo dslam nei suoi cabinet.

Ieri, ho notato il "tettuccio rosso" nel cabinet in via s. maria dell'olmo (https://goo.gl/maps/mduZcELrREB2).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Da pochi mesi, Sirti ha iniziato i lavori e prossimamente anche Bassano Del Grappa avrà la copertura in FTTC da parte di Telecom e/o altri operatori che vorranno affittare la banda o installare il proprio apparato.

FTTC_Bassano.jpg
blocchetti_Bassano.jpg


Manca il Dslam e il contatore Enel. Presenti anche alcuni tombini di Fastweb (dorsali ottiche).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Con mia grande gioia e sorpresa, scopro che Porlezza sara' cablata interamente in FTTN e parzialmente in FTTH entro il 2018 :) ho visto le gare su infratel :)
 
A

Albemix

Guest
Ah bella notizia, molto bene che sarà estesa la fibra nel tuo comune e cablata interamente in fiber laid to the node e in parte la classica in home. Il realizzamento in point to point (più performante e costoso) sarebbe ancora migliore rispetto al classico collegamento in PON.

Qui da me, chissà se si decidono a posare qualcosa. Magari chiamo Wind e mi fa il lavoro:lol:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
L'altro giorno una della Telecom mi chiama e mi fa "Le propongo un'offerta bla bla bla con la fibra che nel suo comune arriva a 300 mega" e io gli stavo per metterle giu solo perchè mi stava dicendo una balla (o almeno non credo che ci siano quelle velocità). Poi mi fa "Lei e stata con noi per parecchi anni e ora è con Vodafone giusto?" Era convinta che fossi in Vodafone e io poi ho detto che ero FW. Paura di Vodafone da parte di TI? 😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Hanno pubblicato le aree in cui sarà attivata la fibra entro il 2018 sul sito di infratel... albemix se dai un'occhiata forse trovi anche il tuo comune! Non vedo l'ora, già ora l'ADSL va da dio.
 
A

Albemix

Guest
gianfranco ha detto:
Hanno pubblicato le aree in cui sarà attivata la fibra entro il 2018 sul sito di infratel... albemix se dai un'occhiata forse trovi anche il tuo comune! Non vedo l'ora, già ora l'ADSL va da dio.

Si, a settembre saranno aggiornati i vari armadi di Telecom.

cavazzale_sett16.png


La fibra deve ancora essere posata, mi sa che mi perderò i lavori visto che quest'anno sto un bel pò di tempo a S. Vito Lo Capo.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
E io ho fatto la scemata di attivare il 27/10/2015 la fibra 50/10, un mese prima del lancio della 100/20.
Ed ora, siccome c'è il vincolo di due anni, non posso passare alla 100 perché dovrei pagare 78 euro :wall:

Comunque dai, non mi lamento.

Lodi San Bernardo, fibra attiva da agosto 2015. 50 metri circa dal cabinet.

ef91e587d42cab900cb02089306ba426.jpg


C'è pure Fastweb ma la 100 andava così:

ab99f5546e432ae8b16f2a95ca75194d.jpg


Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
A

Albemix

Guest
Finalmente mi sono levato il dubbio da dove è il feeder dalla centrale di Cavazzale a Vicenza (in dubbio tra quella di via quadri e san bortolo).

cavazzale_new_dati.png


Eccola qua https://goo.gl/maps/RvmGJ9mUbd52:sorrisok:.

Nuova onu per Cavazzale. Da capire successivamente l'attivazione dei profili a 12 (12a/b) o 17 (17a), con maschera B8-4 (998-M2x-A) e B8-8 (998E17-M2x-NUS0).

I comuni adiacenti (Bolzano Vicentino, Sandrigo, Dueville) non rientrano ancora nel piano del 2016. Entro il 2020 sicuro sempre se Enel non da una svegliata a Telecom/Mise ecc... .

Saeuti

Albemix
 
Top