Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fibra Telecom 30 Mega e 3 Mega Up

Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma davvero è li la centrale? Come siamo ridotti.... mamma mia, sembra fatiscente... Telecom da vergogna per l'ennesima volta.

E si IBM, è propro la centrale Telecom .....saranno più di 20 anni che è situata lì....la parabolina che punta su monte Piano all'inizio veniva usata anche dall'allora Omnitel (poi vodafone) dal lontano 1998....poi nel 2000 accese anche Tim e utilizzavano le risorse della centrale a metà (?) fino a forse 5-6 anni fà.....

...mi ricordo che all'inizio Omnitel su M.Piano era su un carrato....e andava con i gruppi elettrogeni che funzionavano a gasolio, e quando finiva il carburante ce ne accorgevamo tutti...cosa curiosa nel 1998, come ho già detto, il primo gestore che accese fu Omnitel e fino al 2000 era il solo in zona...in estate andava la rete in sovraccarico...niente chiamate e sms.... ma stranamente la sera dopo le 20,00 la situazione era più tranquilla....
 
A

Albemix

Guest
armi ha detto:
Ciao Albe,
e si siamo proprio arretrati.....hai ragione.....dai che però ci salviamo con le chiavette....anche con tutte le limtazioni del caso (io ho 10Gb mensili...me le faccio bastare con molta parsimonia!!).

Questa è la centrale Telecom di Campotosto (Aq)...i locali sono quelli sotto a destra dove c'è la "parabolina" che "parla" con la loro BTS di M.Piano.......

https://www.google.it/maps/@42.5580...4!1sgFKykGU4L4xIvbKT9MXsog!2e0!7i13312!8i6656

Si quando qui avremo la FTTC al 100% in futuro, negli altri paesi le connessioni saranno già da 1/10 Gbps. Purtroppo con una società del genere e porcherie varie che ci sono sotto e le leggi che lo permettono non si fanno i giusti progressi; le chiavette sono l'unica salvezza. Nel tuo caso 10 giga per un uso semplice di navigazione e/o youtube streaming ecc vanno bene.

Caspita, la centrale Telecom è ubicata dentro a una casa normale. Che vergogna e degrado!. Di solito le centrali Telecom hanno un loro edificio apposito.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
È solo in provincia di Trento allora che è stato aggiornato il 100% delle centrali Telecom?

In Veneto mi viene in mente Enego senza adsl, sulla mappa infratel sono previsti i lavori per la fibra, che dovrebbe essere tirata su da Cismon del Grappa, precisamente dalla zona del ristorante Tombion. Ora hanno soltanto Aria e NGI Eolo per il WiFi e tutti gli operatori mobili in 3G (Vodafone anche 4G).
 
A

Albemix

Guest
In Trentino Telecom si è comportata diversamente impegnandosi seriamente. Nel resto d'Italia si prende quello che c'è, non è che la tua regione abbia fatto qualche pressione per la banda larga e/o altro?:blink:. Purtroppo senza adsl rimane ancora Laghi, Tonezza Del Cimone.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Ciao Albe,
e si siamo proprio arretrati.....hai ragione.....dai che però ci salviamo con le chiavette....anche con tutte le limtazioni del caso (io ho 10Gb mensili...me le faccio bastare con molta parsimonia!!).

Questa è la centrale Telecom di Campotosto (Aq)...i locali sono quelli sotto a destra dove c'è la "parabolina" che "parla" con la loro BTS di M.Piano.......

https://www.google.it/maps/@42.5580...4!1sgFKykGU4L4xIvbKT9MXsog!2e0!7i13312!8i6656
30ce3d57e2aefa8b1774adf9297d373a.jpg



a18fbcca53152b1a2507bc82fafcb649.jpg


2c645e9c9239369d1f81e08b20529ad0.jpg


Ho fatto delle foto stamane alla centrale Telecom di Campotosto...hanno solamente ripitturato l'esterno....nessuna implementazione....almeno mi pare così....

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
A

Albemix

Guest
Meno male che almeno il colore è stato dato all'edificio. Io noto il solito link radio, più cassetta del contatore Enel e vari cavi.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
L'altro giorno mi sono fermato da alcuni operai che stavano operando nella posatura della fibra ottica a Vicenza (strada di ca balbi).

Erano all'opera due piemontesi (dall'età dai 40-50 anni) uno di Asti e il capo cantiere da Torino; il furgone era targato Aosta con scritto Sant'Anna Srl.

La posatura è già avvenuta in altri tombini come questo qui.

6p9949.jpg


Uno all'opera della posatura delle canalette.

2lu5qp0.jpg


Questo è il cavo (è molto piccolo di diametro e molto fragile, grande come un classico filo elettrico composto da due fili).

2chxkl4.jpg


Non ci crederete, ma dentro passano ben 144 cavi di coppie in fibra:paura:. Ne sono state posizionate ben sette, al posto dei due iniziali cavi grossi e vecchissimi in rame di Telecom che portavano ben 4800 coppie (2400 per cavo). Successivamente Telecom affitta la fibra a Vodafone e a chi vorrà investire porta il suo dslam e paga a Tim. Successivamente di notte, si procederà con l'upgrade delle linee del ripartilinea di X coppie alla volta per creare meno disservizi.

Un video realizzato mentre i due operari stavano per chiudere la giornata. Purtroppo il terreno non assorbe più e l'acqua rimane.

[video]

Il "compressore" che inserisce il cavo dentro alla canaletta alla pressione di 10 bar tramite dei cingolati interni (me l'ha aperto:thumbup:). Questo macchinario costa ben 25.000€:p.

Forti i due operai piemontesi, simpaticissimi e molto cordiali (oltre alla parlata tra di noi:D). Ho dato il sito di Ww, spero vengano a farsi un giretto qui sul forum!.

Saeuti

Albemix
 
G

gemin

Guest
La copertura FTTC sta avanzando anche in Irpinia. Ho beccato installazioni VDSL negli armadi telecom di Ariano irpino e Grottaminarda (Av) :D

Ecco un armadio Vdsl2+ a Grottaminarda, sulla SP36, vicino allo svincolo autostradale NA-BA

f2365901b037830bce4f8b18f2e4e24e.jpg


Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Bene!. Menomale è stato installato il contatore per il dslam.

Saeuti

Albemix
 
G

gemin

Guest
Incredibile! Nella lista delle centrali pianificate per la copertura VDSL2+ FTTC sul sito Wholesale di Telecom, scopro che la centrale di Castelfranco di Sotto (PI), quella a cui sono connesso da casa mia, verra' attivata tale rete entro ottobre 2015! :fun::fun:

Non me lo sarei mai aspettato! Stanno andando davvero veloci :p
 
A

Albemix

Guest
gemin ha detto:
Incredibile! Nella lista delle centrali pianificate per la copertura VDSL2+ FTTC sul sito Wholesale di Telecom, scopro che la centrale di Castelfranco di Sotto (PI), quella a cui sono connesso da casa mia, verra' attivata tale rete entro ottobre 2015! :fun::fun:

Non me lo sarei mai aspettato! Stanno andando davvero veloci :p

Bene, proseguono i lavori da parte di Telecom e chissà che aggiornano ogni angolo d'Italia. Mi auguro che venga sistemata la rete, il degrado in giro è diffuso. A settembre potrebbero iniziare i lavori per il posaggio della fibra con l'installazione dei vari blocchetti per loro e a chi vorrà offire il servizio.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
gemin ha detto:
Incredibile! Nella lista delle centrali pianificate per la copertura VDSL2+ FTTC sul sito Wholesale di Telecom, scopro che la centrale di Castelfranco di Sotto (PI), quella a cui sono connesso da casa mia, verra' attivata tale rete entro ottobre 2015! :fun::fun:

Non me lo sarei mai aspettato! Stanno andando davvero veloci :p

mi daresti gentilmente il link delle centrali pianificate? extra thank!
 
A

Albemix

Guest
Telecom prosegue con l'installazione dei dslam presso i vali ripartilinea. Avevo segnalato Schio, aggiungo un altro comune.

Qui siamo ad Arzignano (VI). RL di via santa maria.

Telecom_arzignano.jpg


Installazione di un quadro elettrico più il contatore Enel.

Spostandomi in zona più centrale. Via lovati.

Telecom_arzignano_3.jpg
Telecom_arzignano_2.jpg


In quest'area c'è meno utenza su questo RL, anche qui stessa configurazione come l'altro cabinet.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Sta prendendo piede Telecom a Vicenza città con la 100 mega in FTTC. Da poco è stata fatta la portabilità da Vodafone verso Tim (continui problemi e quel giocattolo stupido della station revolution castrata non permette all'utente di personalizzare le impostazioni).

200 metri circa dal RL Telecom.

telecom_vicenza.png


E i valori della linea.

attivazione_new.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
FTTC Telecom a Schio, unica disponibile con i cabinet aggiornati più a fianco il contatore Enel.

Schio_FTTC.jpg


Altri avvistamenti di Telecom a Priabona (dove prima la situazione era abbastanza imbarazzante https://goo.gl/maps/UkX52WVZV6G2) Dueville (da quasi un anno), le frazioni non sono ancora state aggiornate.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Da pochissimo dopo i lavori di stesura della fibra, Telecom ha aggiornato i suoi cabinet a Castelfranco Veneto (TV).

FTTC con contatore Enel e quadro elettrico vicino.

FTTC_Castelfranco_Veneto.jpg


FTTC_Castelfranco_Veneto_1.jpg


Sul RL che sta poco prima di entrare in centro abitato, da prestare attenzione all'asfaltatura fatta male dopo l'intervento in via brenta (https://goo.gl/maps/dYDrzhuHruB2). Una specie di dosso, invece di saltare, si "sprofonda":angry:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Domanda veloce a chi ha vDsl:
se 'salta' il contatore dell'armadio il telefono resta muto o in caso di blackout si può comunque telefonare come succede con adsl/RTG?
Ci sono batterie tampone negli armadi?

In caso di blackout (del quartiere), se in casa ho un gruppo di continuità che tiene acceso il router posso navigare oppure se manca corrente al cabinet non c'è pezza?
 
A

Albemix

Guest
Rimane muto tutto, non ci sono le batterie sul cabinet in caso di blackout. Discorso a parte per chi ha la classica ADSL e linea tradizionale RTG; il telefono funziona lo stesso (il privato deve avere però un gruppo di continuità sul modem-router).

Saeuti

Albemix
 
Top