Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fibra Telecom 30 Mega e 3 Mega Up

A

Albemix

Guest
Se si pensasse a coprire di più comuni invece di pensare alle nuove etichette. Non credo che la gente interessi tanto questi cabinet, se non per chi ama le tlc.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Giovedì 9 marzo 2017, sono stati installati i nuovi dslam (di terza generazione) su alcuni ripartilinea qui a Cavazzale (VI).

Dslam_nuovo_Cavazzale_RL19.jpg
Dslam_nuovo_Cavazzale_RL19_1.jpg


Non fate caso dei rifiuti, in quanto si effettua la raccolta porta a porta e li c'è il punto di ritrovo:p.
Il lavoro è stato eseguito, senza tenere conto che l'armadio è in pendenza verso il basso dovuto al peso sopra:doh:.

Altre installazioni, sono avvenute nei RL numero 14,18 e 20.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Segnalo che a Torrebelvicino (VI), sono stati eseguiti i lavori e posa della fibra ottica sui RL Telecom.

Qui un esempio, armadio numero 04.

RL04_Torrebelvicino.jpg
RL04_Torrebelvicino1.jpg


I scavi e raccordi.

Scavo_fibra_Torrebelvicino.jpg
Scavo_fibra_Torrebelvicino1.jpg


A Cavazzale (VI), sono stati messi in programmazione altri quattro ripartilinea per maggio 2017 (RL con i numeri 03 - 05 - 07 e 09). Novità sulle velocità che non sono più da 100 mega ma bensì con un "upgrade" a 200 mega.

Upgrade_100_200_Cavazzale.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Segnalo pure il comune di Costabissara (VI). Telecom ha effettuato pochi mesi fa, alcuni scavi e posizionamenti dei box "energetici".

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
domanda,
ma quante attivazioni vdsl possono essere fatte per ogni singolo dslam su ripartilinea?
 
A

Albemix

Guest
Le prime attivazioni, erano tutte da 48 unità con l'alimentazione che arrivava dalla centrale. Ora, con l'installazione dei dslam di terza generazione a 192 porte; si è installato per ogni ripartilinea il box per l'alloggio del contatore elettronico Enel.

Questi i vari apparati che ultimamente vengono installati.

dslam_terza_generazione_telecom.png


Da domani, inizierò a vederli;).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Ohh, ragazzi, è stata dura ma alla fine ce l'ho fatta! Sono riuscito ad iscrivermi ed ottenere i permessi per scrivere in questa discussione che bramavo di partecipare attivamente anche io da mesi (per Albemix: io sono Massimiliano).

Allora, inizio per chiedervi una domanda che mi affligge da qualche mese oramai:Quando attiveranno la fibra a monticello conte otto, a quale cabinet sarò collegato?
Perchè nella mia chiostrina c'è scritto il numero 09, ripaltilinea a cui penso tutt'ora di essere collegato con l'ADSL, ma quando KPNqwest non era ancora aggiornato per la verifica con Fibermap, mi segnava che sarei stato collegato al RL 19, che per me sarebbe stato ottimo, siccome sto a soli 300 metri dal 19 rispetto a poco più di 600 metri dallo 09 (abito in fondo alla via di Marco Polo) ed è già in programma di "upragrade 200M" a differenza dello 09 che rimane per ora solo a 100M nei file, e verrà attivato molto più tardi.

Sfortuna vuole però, che a causa dell'aggiornamento a fibermap di KPNqwest, e di altri siti di verifica, ora mi viene segnato che sarò collegato al cabinet 07, il peggiore che mi potesse capitare, visto che è distante da me di 1,5 km (!) non ha (per ora) l'upgrade a 200M, è quello usato dal municipio e sarà fra gli ultimi attivi.... Io non capisco proprio perchè mi segnano quel cabinet, visto che pure via aldo moro è segnata connessa su fibermap al 19, seppur più vicina di qualche centinaio di metri al 07, rispetto a via marco polo.

E poi avrei un'altra domanda da fare: Quando avevano fatto i lavori per la fibra, hanno scavato le strade dal RL 19 fino alla fine di Via marco polo (zona rotonda) mettendoci un nuovo tombino TIM in via marco polo nella parte della rotonda: può essere che sia stato messo del rame per far cambiare il cabinet collegato alla mia chiostrina per quando sarà attiva la fibra?

Grazie tante per le risposte, e saluti.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Ma Infostrada non usa la rete TIM, per le FTTC?


Sent from my iPhone using Tapatalk


Si, ed è proprio questo l'aspetto ridicolo, perchè la mia centrale è in ULL da parecchi anni. Quindi Infostrada potrebbe rivendere senza problemi il VULA TIM (Vodafone lo fa già da un pezzo).
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
Intanto, anche con l'aggiornamento di oggi, nel mio comune (Cittaducale) ancora non è neanche programmato l'arrivo della FTTC. Fortuna hanno attivato quantomeno l'ADSL 20 mega, a cui mio fratello è riuscito a passare dalla 7 mega solo da un paio di settimane
 
Top