Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
47
Reazioni
7
Punteggio
8
evidentemente hanno "litigato" di brutto con W3 se fanno fare il doppio passaggio Tim-VF di rete
Si è quello, che ho pensato anch'io... Anche perché oggi, l'operatrice del call center che come ben sappiamo è di primo livello mi sembrava abbastanza, irritata della cosa quando ho chiesto di passare nuovamente a rete WindTre non so se sia stata una mia opinione però ecco mi sembrava infastidita della cosa è ho chiesto naturalmente di passarmi al reparto tecnico che si occupa delle cose lato rete è dalla voce sembrava ecco non mi viene il termine scazzata non lo so perché è non mi ha voluto passare al reparto tecnico tant'è che è caduta subito la linea come per magia. Ho dovuto chiamare, la seconda volta è un operatore Italiano finalmente mi ha passato al reparto preposto è anche loro non sono stati convincenti oltre a non esaudire la mia richiesta di passaggio perlomeno temporanea a rete W3... Vabbè fatti loro, io oramai sono passato a Very Mobile spendendo anche qualcosina in meno hanno perso sicuramente un cliente avendo già disattivato la eSIM dall'area clienti Fastweb è la promozione attiva.

47
Reazioni
7
Punteggio
8
Comunque @gianlucaferri1987 hai fatto bene a passare a Very se da te la rete Vodafone va male. Tra l'altro ora sei stato spostato su rete Tim ma ciò non toglie che tra qualche giorno ti spostino su rete Vodafone in modo definitivo. Perciò ottima scelta con Very.
Ovviamente la seconda SIM, Vodafone la uso come secondaria è in caso di emergenza quando magari sono fuori dal mio paese è anche perché aspetto sempre un miracolo divino che VF decida di magari adesso sono più clementi ad Investire nella mia area di residenza potenziando la rete (cosa che vedo difficile, ma mai dire mai dato che Roma non è stata costruita in un giorno) SIM Very Mobile, come principale è passa la paura è Vodafone in caso di trasferta per lavoro (avendo anche lavori part-time certe volte è utile avere un'appoggio in più)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,867
Punteggio
113
evidentemente hanno "litigato" di brutto con W3 se fanno fare il doppio passaggio Tim-VF di rete
Beh, diciamo che avevano un accordo importante e hanno deciso di rescindere tutto comprandosi VF, è normale che il rapporto tra le due al momento non sia proprio idilliaco. Sul discorso TIM è probabilmente una semplice questione di costi del traffico fatturato.

47
Reazioni
7
Punteggio
8
Visto che tra Fastweb, è WindTre non scorre buon sangue al momento (si sono rifiutati categoricamente di ripassarmi sotto rete W3 potete vedere la discussione nella pagina precedente) non mi stupirei se vendesse i MHz a disposizione di spettro radio a Iliad o a qualche altro carrier sul territorio nazionale. Ma è troppo presto per dirlo diamo il tempo al tempo...

Edit: Ho contattato, il servizio clienti allo 0245400126 è A quanto, pare mi hanno confermato che hanno addirittura intenzione di "rompere" i rapporti con W3, nel giro di pochi mesi (quindi presumo fine estate?) Quindi non so alla fine chi si aggiudicherà quel poco spettro radio che Fastweb ha ancora a disposizione... Ribadisco che ho notato, nuovamente uno scarso interesse nel senso che sono stati molto vaghi nel dire che abbandoneranno W3 come rete di appoggio è l'operatore inoltre alla mia insistenza per sapere cosa succederà nei prossimi mesi mi ha risposto con un secco "non è possibile cambiare modalità di rete non so chi le abbia parlato di queste doppie reti ma purtroppo non è fattibile qualcosa del genere inoltre le tendo a ribadire che tutte le nuove SIM o eSIM digitali vengono attivate in maniera temporanea sotto rete TIM per favoreggiare il passaggio alla rete unica Fastweb + Vodafone Buona giornata!" ed ha attaccato sembrava davvero infastidito Ditemi voi, ma quelli di Fastweb sembra che abbiano la coda di paglia fino a poco tempo fa' si poteva essere ripassati a rete W3 senza intoppi contattando il reparto tecnico adesso non è più possibile... Vabbè che oramai, mi sono liberato di loro in maniera definitiva la mia era più una curiosità last time per sapere in che direzione andranno nei prossimi anni. Se pensate, che hanno acquisito il 100% di Vodafone Italia... Vabbè che di solito, gli svizzeri sono sinonimo di sicurezza è affidabilità basti pensare che Swisscom AG è detenuto al 51% dalla confederazione svizzera/elvetica è il 39,7 da Istituzioni... La mia chiamata, era di pura curiosità ribadisco perché sono un felicissimo utilizzatore di Very Mobile è mi sembra di stare in paradiso con le tariffe che ci sono mi sono fatto 2 SIM senza nemmeno pensarci però ecco hanno veramente il dente avvelenato oppure non so che pensare sembra davvero strana questa rottura di rapporti considerando che se non sbaglio Fastweb è WindTre hanno investito insieme per implementare il 5G ed aveva addirittura ottenuto una licenza dall'ex MISE per operare come operatore Infrastrutturato - MNO.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
412
Punteggio
83
Nulla più di quanto sia sappia già.
È ovvio e palese che gradualmente abbandoneranno WINDTRE (e TIM) in favore di Vodafone, ovvero la loro rete di priorietà. E si evitano di pagare inutili affitti di traffico ai competitors.
Inoltre hai parlato con un call center, ovvero gli ultimi che vengono sapere decisioni di carattere tecnico in anteprima e che spesso sparano castronate mastodontiche che non stanno nè il cielo nè in terra.
Il rapporto tra Fastweb e W3 continuerà fino alla scadenza nel 2026, guardacaso anno in cui si prevede la migrazione completa dei clienti. Da lì in poi si vedrà cosa succede, probabilmente neanche loro ancora lo sanno

47
Reazioni
7
Punteggio
8
Si esatto, giusta osservazione. ho parlato, sia con il primo livello sarebbe il classico call center. Che con il reparto tecnico preposto quindi il secondo livello presumo... Se non sanno, loro le cose interne di Fastweb è come saranno gestiti i vari clienti che saranno migrati sulla rete unica Fastweb + Vodafone chi mai dovrebbe saperlo? Ripeto che mi sembra, davvero strano tra lasciando l'acquisizione di Vodafone Italia cosa ben nota a WINDTRE visto che era da un anno che se ne parlava (precisamente marzo 2024) quindi loro, dovevano pure saperlo che prima o poi l'accordo con WindTre doveva finire in un modo o nell'altro non poteva durare per sempre. Ne vedremo, delle belle voglio vedere che fine faranno quei pochi MHz a disposizione di Fastweb se li cederà ad Iliad o meno o li venderà a TIM avendo una rete che fa buchi da tutte le parti ne avrebbero bisogno. Se poi manco loro lo sapevano affari loro mica mi metto a vedere le varie news quando capita mi informo. Il mio messaggio è stato scritto in maniera pacifica non voglio che venga interpretato male.

Ultima modifica:
Reazioni
151
Punteggio
43
Nulla più di quanto sia sappia già.
È ovvio e palese che gradualmente abbandoneranno WINDTRE (e TIM) in favore di Vodafone, ovvero la loro rete di priorietà. E si evitano di pagare inutili affitti di traffico ai competitors.
Inoltre hai parlato con un call center, ovvero gli ultimi che vengono sapere decisioni di carattere tecnico in anteprima e che spesso sparano castronate mastodontiche che non stanno nè il cielo nè in terra.
Il rapporto tra Fastweb e W3 continuerà fino alla scadenza nel 2026, guardacaso anno in cui si prevede la migrazione completa dei clienti. Da lì in poi si vedrà cosa succede, probabilmente neanche loro ancora lo sanno
L'accordo con W3 non finiva nel 2029? Non era tim che scadeva nel 2026?

Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk

47
Reazioni
7
Punteggio
8
Si finisce, nel 2029 come da contratto stipulato con la società (WindTre in questo caso) ma siccome hanno acquisito Vodafone Italia hanno deciso di rescindere peima pagando una penale salata se non sbaglio. Smentitemi se ho dato, informazioni errate sono il primo ad accettare critiche.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,930
Punteggio
113
Si finisce, nel 2029 come da contratto stipulato con la società (WindTre in questo caso) ma siccome hanno acquisito Vodafone Italia hanno deciso di rescindere peima pagando una penale salata se non sbaglio. Smentitemi se ho dato, informazioni errate sono il primo ad accettare critiche.

Non sappiamo se il contratto con Wind sia stato rescisso …magari rimodulato , ma non rescisso in quanto tutte le sim Fastweb di base agganciano Wind

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

47
Reazioni
7
Punteggio
8
Si su questo, hai ragione. ma visto che comunque le nuove SIM Fastweb (almeno da quanto mi ha confermato il reparto tecnico preposto vengono attivate in maniera temporanea su rete TIM per poter semplificare la migrazione definitiva alla rete unica Fastweb + Vodafone) non se se hanno deciso di rescindere dal contratto ma ci sono tutti i presupposti che hanno fatto qualcosa dalla risposta del reparto tecnico che ha detto che non si può ripassare a rete arancione alla migrazione dei clienti Fastweb sulla rete unica acquisita da Swisscom che stanno guarda caso spingendo alla velocità della luce che hanno fissato l'obiettivo di finire entro fine 2025 con tutti i clienti su rete Fastweb sulla rete VF. Quindi è ovvio, da una parte non mi meraviglierei che i rapporti non sono dei migliori con W3 al momento anzi vedo un certo attrito tra di loro è addirittura hanno confermato che non è mai esistito il passaggio della doppia rete è che Fastweb è sempre stata su TIM "non è possibile cambiare modalità di rete non so chi le abbia parlato di queste doppie reti ma purtroppo non è fattibile qualcosa del genere inoltre le tendo a ribadire che tutte le nuove SIM o eSIM digitali vengono attivate in maniera temporanea sotto rete TIM per favoreggiare il passaggio alla rete unica Fastweb + Vodafone" dopo un messaggio del genere sembra che Fastweb non voglia saperne più nulla di WindTre è nemmeno la nomina. Vabbè alla fine fattaci loro non possiamo di certo criticare le loro scelte commerciali che ci stanno dietro senza sapere i retroscena che hanno portato alla decisione di escludere la rete arancione come quella di appoggio che usava Fastweb qualche mese fa'

Utente
Reazioni
412
Punteggio
83
Non ho trovato nessun comunicato o informazione ufficiale di tutto ciò.
Sulla scadenza vero è 2029, errore mio. Per il 2026 era solo l'obiettivo sinergico delle 2 aziende sulla copertura 5G

47
Reazioni
7
Punteggio
8
Non ho trovato nessun comunicato o informazione ufficiale di tutto ciò.
Sulla scadenza vero è 2029, errore mio. Per il 2026 era solo l'obiettivo sinergico delle 2 aziende sulla copertura 5G
Vabbè già, hanno deciso di sospendere gli investimenti quindi le 2 aziende non collaborano più al momento per la copertura 5G quindi vuol dire che entro 2027 massimo ma anche troppo ho detto si sfilano definitivamente dalla rete arancione. Poi può essere che mi sbagli ma visto che i rapporti al momento non sono dei migliori (è vorrei vedere visto che Fastweb ha acquisito Vodafone portando antipatia a W3)