Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Anch'io possessore di una sim Fastweb e nulla da eccepire, in rete come clienti W3, solo ping un po' più alto. Rimodulazioni solo in meglio aderendo all'offerta in corso migliore. Unica esperienza avuta con l'assistenza via app risolta entro le 24 ore. Poi vabbè, io a suo tempo avevo ricevuto una sim gialla attiva fin da subito su rete Windtre e 5G attivo. L'unica cosa che mi lascia perplesso è questa scelta di attivare adesso tutti su Tim...

A conti fatti, a me non piace solamente il discorso del VoLTE nella speranza di non finire in 2G tra qualche mese per le telefonate. Non mi interessa il fatto di andare in 2G per il discorso dati, ma solo perchè finirei per avere una qualità infima
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Riguardo la ricarica manuale sto per sperimentare il famoso bollettino postale. Mi sono dimenticato di ricaricare la PostePay e qui i tabacchini sono tutti chiusi oggi e domani.
Nel profilo mio c’è scritto addebito Bollettino Postale (se non ricarico il credito residuo), e siccome ho 4,56€ invece di 5,95€, voglio vedere se mi mandano il bollettino a casa.
Che poi, io non ho capito: se pago il giorno dopo il giorno del rinnovo, nel caso in cui abbiano già predisposto bollettino e tutto, anche se ricarico, il credito non dovrebbe venire scalato, giusto? E poi, ho letto di tante persone che anche se hanno ricevuto il bollettino, non l’hanno pagato e non hanno mai avuto lettere intimidatorie.
Esperienze a riguardo?
PS. Il rinnovo è previsto domani a mezzanotte
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Fai pure ricarica online…. Il bollettino sembra un errore, il metodo di pagamento è credito residuo
Ma infatti io ho sempre rinnovato con credito residuo, solo che non ho soldi sulla postepay e l’offerta si rinnova stanotte. Ecco da dove nasce la mia domanda
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Sul sito però parla di Bollettino Postale come metodo di pagamento. Ora non so se è una “copertura” questa dicitura o cosa
Nel mio caso l'sms cita "se il credito residuo non è sufficiente non preoccuparti! L'importo sarà addebitato sul conto fastweb", ed è lo stesso SMS che arriva ad amici che hanno addebito su conto.
Nel tuo caso è diverso, ed è lo stesso SMS che mi arrivava quando avevo ricaricabile pura.
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Nel mio caso l'sms cita "se il credito residuo non è sufficiente non preoccuparti! L'importo sarà addebitato sul conto fastweb", ed è lo stesso SMS che arriva ad amici che hanno addebito su conto.
Nel tuo caso è diverso, ed è lo stesso SMS che mi arrivava quando avevo ricaricabile pura.
Ah ecco, in teoria dovrei stare tranquillo.
PS. In realtà io preferivo che mi addebitassero tutto sul conto Fastweb in modo da avere sempre il traffico (funziona così, giusto?).
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Se avete voglia di complicarvi la vita non ricaricando fateci sapere come va a finire.... :)
Guarda, lasciamo perdere. Giusto domani si doveva rinnovare sta cornacchia di offerta. Domani, guarda caso, devo anche andare fuori e devo vedere come fare senza cell🫡🫡.
Nel mio paese, poi, da venerdì pomeriggio tutto chiuso, si ferma tutto fino al lunedì…
Proprio vero che l’imprevisto è sempre in agguato
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Segnalo Volte Fastweb ufficiale anche su rete tim . Per attivazioni dopo il 20 aprile .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ecco, questa cosa fa pensare.
I terminali certificati sono gli stessi?

Si , stesso terminali . Alla fine la certificazione é lato terminalo , lato rete é sempre una , ovvero Fastweb al di là della rete di appoggio .
La core network volte é sempre la stessa che sia su rete W3 o rete Tim .
Secondo me lo fanno in vista della dismissione del 3G tim


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Si , stesso terminali . Alla fine la certificazione é lato terminalo , lato rete é sempre una , ovvero Fastweb al di là della rete di appoggio .
La core network volte é sempre la stessa che sia su rete W3 o rete Tim .
Secondo me lo fanno in vista della dismissione del 3G tim


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Intendi stessi terminali che accedono al VoLTE se clienti TIM o la solita lista VoLTE di Fastweb che conta pochi terminali?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Intendi stessi terminali che accedono al VoLTE se clienti TIM o la solita lista VoLTE di Fastweb che conta pochi terminali?

Naturalmente la lista é quella Fastweb .
I dispositivi sono certificati in base al gestore e non in base alla rete di appoggio .
La certificazione volte non fa altro che avere nel firmware del telefono le impostazioni del gestore , Fastweb in questo caso . Che poi la rete di appoggio sia tim o wind non cambia nulla , il server ims (volte ) a cui ci si collega é sempre lo stesso Fastweb.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Segnalo roaming 5G attivo su Vodafone.de e Telekom
Da notare attivo su tali reti anche il volte e la chiamata WiFi
6f5fe979793f04120389bcf44bcdf007.jpg
 
Ultima modifica:
Top